Bioedilizia...roba da ricchi?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: Bioedilizia...roba da ricchi?

Messaggio da arch.uterzi » gio set 02, 2010 11:02 pm

46giallo ha scritto: Alcune aziende che non hanno interesse a costruire e quindi non ci hanno fatto neanche un preventivo,.
Deficenti.
46giallo ha scritto:...aziende alle quali non "conviene" (così ci è stato detto) fare case nel centro Italia ma lavorano solo al nord..
Triste, ma vero.
46giallo ha scritto: ...Altre aziende contattate più volte che devono ancora farci il preventivo di una casa a catalogo, figuriamoci come saranno presenti quando dovrebbero farci la casa. Siamo ancora in attesa da 3 mesi..
Deficenti 2, la vendetta.
46giallo ha scritto:...Aziende tedesche così rigide che per chiedere al posto delle serrande delle persiane (8 persiane 8) ci hanno chiesto 10.000€ di differenza (lo stesso costo del valore delle persiane e delle finestre dello stesso tipo) o per un bidet nel bagno di servizio 1.500€..
I preventivi sono standard. Tutto ciò che è fuori standard viene fatto pagare il 300% per evitare di correre il rischio di smenarci.
46giallo ha scritto:...Clausole vessatorie di ogni genere nei contratti (sempre grandi aziende teutoniche…alla faccia di noi italiani che veniamo sempre tacciati di essere dei furbetti)..
Ma va?
46giallo ha scritto:...Differenze di costo ingiustificabili (e se dico ingiustificabili dovete credermi) se il cantiere non è raggiungibile da autotreni di 18 metri (quanti in Italia hanno gli stessi problemi?).
I preventivi sono standard. Tutto ciò che è fuori standard....
46giallo ha scritto:...Abbiamo trovato in vari venditori una ignoranza spaventosa in tema di bioedilizia.
Ma va?
46giallo ha scritto:...ma soprattutto per quanto riguarda la stessa azienda che avrebbero dovuto rappresentare, sentendoli spacciare per super ecologiche case con tanto, tanto polistirene, con cemento infilato qua e là etc etc.
Tanti mattoni... Magari certificati Casaclima....
46giallo ha scritto:...Giustificare che i costi per impianti e finiture sono alti perché i materiali sono di super-pregio e i montatori vengono dalla Germania….ma poi si vedono i cantieri con la gente del posto mettere materiale da cantiere come laminati, rubinetteria e sanitari economici etc..
L'autocostruzione è sempre una via percorribile.
46giallo ha scritto:...nonostante... siamo sensibili a certe tematiche…..mi sento di dire che a noi “poveri e normali impiegati” la casa prefabbricata in legno è preclusa..
Da chi lo senti dire?
46giallo ha scritto:...Dovremo probabilmente ripiegare in una casa normale o in un prefabbricato in cemento armato che non avrà sicuramente lo stesso habitat, sarà sicuramente una “oscenità” soprattutto agli occhi di chi qui dentro questo forum difende anche propri interessi e chiaramente è poco disposto a fare autocritica rispetto al sistema che ha contribuito a creare..
Non mi sono mai nascosto dietro un dito.
46giallo ha scritto:...I costi però sono del 30% inferiori, anche a parità di classe energetica (che sappiamo bene non vuol dire lo stesso abitare). Almeno questa è la nostra situazione, forse al nord esiste un mercato diverso. Forse lì costa meno fabbricare in legno e più in tradizionale..
Al nord il legno è diventato "quasi" tradizionale. Ma ce ne vuole ancora...
46giallo ha scritto:...Purtroppo abbiamo l’impressione che gli operatori del settore cavalchino questa nuova moda lucrando il più possibile e a noi, gente normale con stipendi normali, la bioedilizia è preclusa!!! Roba da ricchi insomma..
Probabile.
46giallo ha scritto:...Penso che lo scopo di chi crede veramente (e non solo per interesse economico) al settore sia quello di vedere sempre più case costruite in legno….o forse mi sbaglio??.
Il che non vuol dire regalarle o smenarci.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 03, 2010 7:50 am

trovo la risposta dell' Arch corretta in tutte o quasi le sue parti. Che la villa non sia una cosa da impiegati l ho appena finito di dire io perche' e' vero(M3M) che esistono i mutui ma e' anche vero che in Inghilterra dove si compra tutto con il mutuo al 100% piu' del 40% dei mutui concessi finisce con un pignoramento.

Non fate mai un mutuo che superi il 30% dell' introito della famiglia.

Per quanto riguarda il preventivo fatto o non fatto da alcuni di noi venditori , certo se uno lo promette deve mandarlo in tempi brevi , se non fosse altro per educazione. Diciamo che io personalmente , prima di fare un preventivo , indago sul budget del cliente dando una cifra di massima al cliente . La reazione e' che, alcune volte, il cliente non ammette che la cifra presentata sia alta per le sue tasche ed , allora, con pazienza , con alcune domande mirate ed un po' di sensibilita' del venditore( tipo beh allora ce li avete i soldi si o no?? :mrgreen: ) , bisogna farglielo ammettere per evitare di far perdere troppo tempo a tutti. Poi alcuni di noi forse , E SBAGLIANDO,si prendono delle piccole vendette nei confronti di quei clienti che ( e sono la maggior parte ) dopo averti fatto lavorare due mesi su un preventivo con diversi incontri in cantiere ed in ufficio, se hanno deciso per un altra azienda, spariscono, non ti rispondono neanche piu' al telefono, dimostrando non certo una grande educazione.

Per le aziende tedesche, io ne rappresento una, in effetti a volte si fa fatica a comprendere le dinamiche che portano alla determinazione di un prezzo , ricordiamoci sempre che si tratta di prefabbricazione , come dice l' Arch, ed uscire da certe procedure standard comporta dei costi che per noi mortali sono difficili da comprendere ma che, evidentemente , ci sono e vanno coperti .

Per la prefabbricazione in cemento, qui, in questo forum, a parte rari casi, siamo tutti per il legno ed e' normale non ricevere un ' accoglienza favorevole quando li si propone.

Detto cio' , in bocca al lupo, e spero che riusciate a realizzare il vostro sogno

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 03, 2010 8:07 am

ho letto sul topic "presentiamoci" che Paolo Boni ,nonostante progetti, costruisca, venda case in legno vive in appartamento perche' non si puo' permettere una villa che a lui costerebbe molto meno che ad altri....Paolo...sono come te, con la differenza che vivo in una villa con uaffitto ridicolo perche' costruita in riva al Po ....dove nessuno vuole andare a vivere ( io sono nato in campagna e ci sto da Dio, gioco a briscola con le zanzare ,,,). Questo per dirvi che , qui al Nord, non e' tanto diverso che li, al centro....

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven set 03, 2010 8:10 am

franco mori ha scritto:ho letto sul topic "presentiamoci" che Paolo Boni ,nonostante progetti, costruisca, venda case in legno vive in appartamento perche' non si puo' permettere una villa che a lui costerebbe molto meno che ad altri....Paolo...sono come te, con la differenza che vivo in una villa con uaffitto ridicolo perche' costruita in riva al Po ....dove nessuno vuole andare a vivere ( io sono nato in campagna e ci sto da Dio, gioco a briscola con le zanzare ,,,). Questo per dirvi che , qui al Nord, non e' tanto diverso che li, al centro....
Sighhhhh :( :( :( :( :( :(
Sventagliare così la mia mancanza di quattrini... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

che poca sensibilità :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Ciao Paolo :D (l'unico architetto squattrinato...)

PS: non vendo case in legno...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven set 03, 2010 8:17 am

franco mori ha scritto:Per la prefabbricazione in cemento, qui, in questo forum, a parte rari casi, siamo tutti per il legno
Infatti troppo spesso sembra di essere su un forum di tifosi di calcio...

pakal
Controllo antispam: cinque

Messaggio da pakal » ven set 03, 2010 8:18 am

franco mori ha scritto:Che la villa non sia una cosa da impiegati
Il problema è che forse molti che si vogliono avvicinare al mondo del prefabbricato non pretendono di avere "la villa", ma semplicemente una casa "decente", senza troppi fronzoli e abbellimenti "inutili". PEr questo avevo risposto ponendo il quesito sui costruttori del mercato dell'est. Cosa c'è che fa ridurre di molto i costi in questi casi? Sono solo i appunto o cambia il contenuto tecnologico e qualitativo nel complesso della struttura?
Perchè se la qualità costruttiva complessiva dovesse essere analoga, allora potenzialmente il mercato dell'est potrebbe essere molto interessante per chi, come me e molti altri vedo, vorrebbe avvicinarsi al prefabbricato in legno ma non può permettersi "la villa".

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven set 03, 2010 8:29 am

Le aziende dell'est possono praticare prezzi inferiori (ma non oltre il 30%) perchè il costo delle materie prime e il costo del lavoro è inferiore!!! Dipende poi da paese e paese...la Slovenia costa di più della Bosnia!!! A parità di qualità materiali (difficile da provare), di capacità tecnica, la questione si complica ancvora se analiziamo gli standard. Se accettate che la parete non sia proprio perfetta, che magari si assesti post costruzione aprendo delle crepette, allora va bene. Se accettate che i tempi di consegna montaggio siano piuttosto labili allora va bene...se accettate che il 95% di queste aziende vendano i prodotti a degli assemblatori e voi dobbiate affidarvi a loro...se accettate....allora va bene! Ovviamente vi sono aziende dell'est e relativi assemblatori che raggiungono i nostri standard, ma non sono molte e alla fine non costano molto meno...anzi!!!
Sulla faccenda costi degli extra, cambio tapparelle persiane, dovete capire che si tratta di uno "scontro" di mentalità che necessiterà di essere un po' "limato". In Germania e Austria, ma anche Polonia ecc, il mercato degli edifici prefabbricati in legno è funzionale ad una fetta di società media che alla casa innanzitutto chiede funzionalità!!!! Non si perdono nella ricerca dei particolari in cui noi Italiani (rompipalle!) siamo eccelsi. Per loro le placchette degli interruttori, i battiscopa, il portasapone l'intonaco fine o a stucco veneziano sono delle inutili spese!!!!! E così le tettoie e tettoiette e le grondaie ricamate!!!Anche le persiane non sono amate perchè sono scomode (è vero). Per questo caricano prezzi alti, perchè nel loro mercato costano molto in quanto poco richieste, soprattutto nel mercato dell'edilizia prefabbricata in legno!!!!! Ovviamente se si vuole entrare nel mercato Italiano bisogna adeguarsi e lo stanno facendo o lo faranno, ma ci vorràà un po' di tempo.

46giallo ha scritto:
Alcune aziende che non hanno interesse a costruire e quindi non ci hanno fatto neanche un preventivo.

A volte i clienti mandano progetti improponibili e per forza non si riesce a fare preventivi!!!!
Poi spesso i clienti vogliono un prezzo al MQ che è una stronzata alluccinante!
Vogliono la precisione assoluta e ti danno 2 dati in croce!!
Lo so perchè conosco bene possibili clienti del prefabbricato che sono venuti a vedere casa mia e a farsi consigliare! Ci sono persone che pretendono di avere la distinta millimetrica dei costi o di farsi realizzare case che sono delle schifezze...e poi ci sono quelli che fanno la collezione di preventivi per confrontare le aziende e così sbagliano alla grande perchè se non compari preventivi con voci identiche e percorsi di calcolo anloghi sbagli alla grande i conti...e così da stupidotto scegli l'azienda X perchè ti costa 10000 euro in meno dell Y e poi alla fine verrai (per colpa tua) smentito dai plus costi che non erano compresi nel preventivo.
Forse le aziende presenti sul mercato non sono delle congreghe di santi, ma cavolo anche il parco clienti non è da meno in tema di incompetenza, arroganza e superficialità!
Vi racconto questa capitata ad un 'agente di una nota azienda. Alla richiesta di informazioni da parte di una persona risponde immediatamente invitando la persona a visitare le case campione (accompagnato dall'agente!) e se non poteva l'avrebbe raggiunta in un luogo di suo gradimento per illustrare a parole il prodotto.
La risposta è stata di spedirgli un catalogo con i prezzi!!! L'agente controrisponde informandola che l'azienda non ha un catalogo con i prezzi perchè è un approccio scorreto verso le aspettative del cliente e che avrebbe protutto mandarle opuscoli inllustrativi sulle tipologie di edifici realizzabili e le caratteristiche tecniche, restando a disposizione per una visita (300KM!). La risposta è stata che "non ha tempo da perdere per queste cose" e non intende muoversi da casa o ricevere persone. O gli mandava il catalogo o si sarebbe rivolta ad altre aziende!!!
Questi "clienti" non sono rari!!! Magari così terribili no, ma simili si!
E così ho difeso un'agente che stimo!!

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven set 03, 2010 8:38 am

Emc ha scritto:Le aziende dell'est possono praticare prezzi inferiori (ma non oltre il 30%)...
Se 30% ti par poco...
Vedendo le lamentele di molti che hanno costruito con il top del top delle Haus, penso che l'est guadagnerà mercato

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 03, 2010 8:41 am

pakal ha scritto:
franco mori ha scritto:Che la villa non sia una cosa da impiegati
Il problema è che forse molti che si vogliono avvicinare al mondo del prefabbricato non pretendono di avere "la villa", ma semplicemente una casa "decente", senza troppi fronzoli e abbellimenti "inutili". PEr questo avevo risposto ponendo il quesito sui costruttori del mercato dell'est. Cosa c'è che fa ridurre di molto i costi in questi casi? Sono solo i appunto o cambia il contenuto tecnologico e qualitativo nel complesso della struttura?
Perchè se la qualità costruttiva complessiva dovesse essere analoga, allora potenzialmente il mercato dell'est potrebbe essere molto interessante per chi, come me e molti altri vedo, vorrebbe avvicinarsi al prefabbricato in legno ma non può permettersi "la villa".
guarda la mia esperienza con i mercati dell' est e' che si stanno avvicinando a passi da gigante a quelli dell'ovest (come prezzo intendo).....tra Lumar o Kager e le altre ditte distribuite in Italia non c'e' nessuna differenza di prezzo ( forse un 5% in meno? ), ma con prestazioni minori . Se invece vai a comprare direttamente all' est una ditta non distribuita qui sicuramente avrai dei guadagni...ma tu ti fidi???? non perche' all'est sono dei ladri ma perche' sarai lasciato senza nessuna assistenza e , a meno che tu non sia un costruttore o sia un Paolo Boni della situazione, te lo sconsiglio vivamente....In poche parole il servizio costa ,il trasporto costa, l'assistenza costa. La casa non e' un prodotto da supermercato, deve essere costruita e bene

Io ho provato a comprare finestre in Polonia. Costano la meta' che in Italia. Prima di tutto non hanno tutte le certificazioni che a noi servono ( se le hanno costano come da noi, chissa perche') , mi sono sentito dire che no , la Ce , non ce l hanno ma mi possono dare la copia della domanda che hanno fatto per ottenerla. Allora gli ho chiesto, beh l'avrete quindi fra poco...risposta...non e' che perche' la domanda sia valida dobbiamo pagare troppi soldi ...per cui prima fai un po di mercato e poi ne parliamo. A parte cio' la qualita' della ferramenta non e' la stessa, per non parlare dell' assemblaggio. Le ho montate da un cliente prima che la CE diventasse obbligatoria, che lamenta che gli passa l' aria dalla ferramenta quando tira il vento....Nelle posizioni a sud ad ora di pranzo si gonfiano e non si chiudono bene , solo alla sera..me ne e' arrivata una partita piena di bolle nella vernice ( le avevo gia' pagate, se no non te le mandano, e alla mia richiesta di danni non hanno neanche risposto) ed ho parlato solo di finestre, pensa quante cose ci sono in una casa.

Comunque bisognerebbe capire cosa vuol dire per voi spendere il giusto. Se non quantificate non possiamo rispondere adeguatamente.

Per Paolo, con pochi soldi si vive piu' felicemente...gli affetti che ti circondano sono veri.
Per Andy,...alla passione non si comanda!!

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 03, 2010 8:45 am

cri_15 ha scritto:
Emc ha scritto:Le aziende dell'est possono praticare prezzi inferiori (ma non oltre il 30%)...
Se 30% ti par poco...
Vedendo le lamentele di molti che hanno costruito con il top del top delle Haus, penso che l'est guadagnerà mercato
Io credo che la concorrenza faccia bene al mercato e ben vengano concorrenti che aiutino il mercato ad abbassare i prezzi. Attenzione pero', se invece costruiscono schifezze, lo distruggeranno. Attenzione: i clienti non si lamentano del grezzo del Top delle Haus come dici tu, ma delle finiture fatte da artigiani locali....meditate gente meditate

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven set 03, 2010 8:49 am

Certo che non è poco, forse il 30 è troppo e arriveranno al 20, ma se ti applicano il 30% o il 20% di sconto non potrai pretendere la stessa qualità di chi ti applica prezzi più alti perchè ti da prodotti migliori. Anche le aziende valide dell'est possono costruire a standard elevati, ma ti farebbero pagare lo stesso prezzo delle classiche Aziende tedesche tanto demonizzate. Vuoi un'auto??? Puoi comprare una Panda o una Bentley, avranno tutte e due 4 ruote, i sedili, il volante e potranno portarti dove vuoi, ma....non sono la stessa cosa...e così è per le case!!!! E così succede che ci sono persone che possono permettersi la Panda e altre la Bentley...ma ci sono anche le giuste vie di mezzo che valgono moltissimo, ma bisogna accettarle in cuor proprio per prima cosa. Bisogna ccettare che avendo poco denaro, si può ugualmente avere una casa prefabbricata in legno, ma magari deve essere semplice, con pochi fronzoli, il riscaldamento a termosifoni, niente portici, pavimenti in laminato....certo che se si vuole avere tutto ad ogni costo...come quelli che abitano in affitto in tuguri, ma hanno il mutuo per l'auto di lusso da 50 mila euro, la TV LED 56 pollici, lo smartPhone e altre amenità !!! E che cavolo!!!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven set 03, 2010 9:02 am

Emc ha scritto:come quelli che abitano in affitto in tuguri, ma hanno il mutuo per l'auto di lusso da 50 mila euro, la TV LED 56 pollici, lo smartPhone e altre amenità !!! E che cavolo!!!
e poi fanno i conti in tasca ai tecnici... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven set 03, 2010 9:06 am

E' proprio questo il punto, non mi pare che 46giallo abbia in mente la mega villa piena di fronzoli, tanto che è arrivato a guardare alla prefabbricazione in cls perchè costa il 30% in meno del legno. Allora, se nel mercato dell'est può trovare un prefabbricato in legno che costa uguale ad uno in cls in Italia, perchè non valutare le 2 soluzioni?
Sul fatto della qualità inferiore può essere vero, ma leggendo le varie lamentele sulle Top Haus siamo sicuri che sia veramente così?
Diciamo che se pago una casa 100 mi aspetto la perfezione, se la pago 70 magari posso accettare la piccola magagna...

Per franco mori: non mi sembra che ci si lamenti soltanto delle finiture di artigiani locali, anzi...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven set 03, 2010 9:15 am

Cri...sono convinto che aziende dell'Ovest possono proporti case "semplici" agli stessi prezzi di quelle dell' Est, magari con un prezzo appena superiore (5%), ma con le dovute garanzie...poi è chiaro che anche le "rinnomate" ti possono fregare, ma è un pochino più difficile... Sono convinto che si possa realizzare una casa fino a 120 MQ spendendo 1000/1100€/MQ finita. Acquistando il grezzo/grezzo avanzato e finendo in proprio! Devi prepararti, avere un tecnico di fiducia e molta pazienza!

pakal
Controllo antispam: cinque

Messaggio da pakal » ven set 03, 2010 10:06 am

[quote="Emc"]ma ci sono anche le giuste vie di mezzo che valgono moltissimo, ma bisogna accettarle in cuor proprio per prima cosa. Bisogna ccettare che avendo poco denaro, si può ugualmente avere una casa prefabbricata in legno, ma magari deve essere semplice, con pochi fronzoli[quote]
E' proprio questo che voglio dire...
[quote="franco mori"]tra Lumar o Kager e le altre ditte distribuite in Italia non c'e' nessuna differenza di prezzo ( forse un 5% in meno? ), ma con prestazioni minori[quote]
Ok le slovene non costano molto meno in effetti, ma anche su questo discorso ci sarebbe qualcosa da dire: ho avuto modo di scaricare un listino delle famose "case a catalogo" di una delle più famose ditte slovene (di cui non cito il nome) e a spanne mi pare di capire che per un grezzo finito si arrivi attorno ai 600 € al mq....è giustificabile la differenza del chiavi in mano ai costi che spesso vengono citati nel forum (1200-1400 €) o sono le ditte che in Italia caricano troppo?!?

Rispondi