BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante

Re: BENVENUTI - CRUDISMO PERCHE’?

Messaggio da susi_violante » gio ago 05, 2010 8:28 am

Star65 ha scritto:Ciao sono Stella ed e' la prima volta che scrivo in questo forum.. intanto molti complimenti a missvanilla che leggo sempre molto volentieri. Ho scoperto per caso qualche mese fa' Promiseland e devo dire la verita' che mi collego tutti i giorni per leggere il sito. Io ho 45 anni e 2 meravigliosi bambini di 8 e 7 anni. Dopo un trascorso di varie diete(le ho provate tutte!) e dopo aver visto che sono intollerante ai latticini, carne rossa, uova e un sacco di altre cose malsane,ho deciso l'altro anno di diventare vegetariana. Non e' facile avendo per marito uno sfegatato della grigliata a tutti i costi ma mi sono messa d'impegno. Io volevo sottoporre a voi un problema: e' possibile per una persona prossima alla menopausa, con intolleranze ed anche un ovaio ingrossato , con quasi 2 mestruazioni al mese e quindi gonfia riuscirenelle pause tra i pasti? Grazie e un saluto a tutti siete forti..

benvenuta stella 65,
non ho capito bene la domanda puoi riformularla.
Ciao
Susi

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio ago 05, 2010 8:29 am

tuttacruda ha scritto:ciao Sara ! che bello scriverti . ho il tuo libro scritto insieme con Momente' ed e' un piacere far parte di questo blog !

Ehi,
benvenuta anche a te :wink:
susi

tuttacruda
Controllo antispam: cinque

Messaggio da tuttacruda » gio ago 05, 2010 8:53 am

ciao Susi ! contentissima di essere qui !

as.enea

Messaggio da as.enea » dom ago 22, 2010 11:14 am

"Crudismo parchè?"
Sto valutando pro e contro prima di decidere se diventare crudista.
Mi pare di capire che i pro sono sostanzialmente il mangiare secondo natura e, quindi, presumibilmente, migliorare la propria salute.

Mi domando: il ritorno alla natura di chi? Dell'uomo primitivo, che viveva nella caverne? O il ritorno alla mia natura, diversa dalla tua dalla sua e da quella di tutti gli altri?
Una cibo che può fare bene a me, può fare male a te.
Una cibo che il mio corpo rifiuta, molto probabilmente non è adatto a me; mentre può essere adatto a te.
Se sto bene e sono abituato ad uscire con amici 2-3 volte alla settimana per mangiare in compagnia una bella pizza che mi piace tanto (e la mia natura non la rifiuta; anzi), perchè non dovrei uscire (o uscire e farmi servire cibi che raramente servono in pizzeria e differenziarmi dagli amici) per rimanere in casa a mangiare granaglie, frutta e verdura, privandomi di un momento di felicità, che fa bene alla vita quanto, se non più, dei cibi sani? Nella vita non ci sono solo i cibi. C'è anche molto altro....
Se la mia natura mi chiede una pizza, perchè dovrei andare contro la mia natura per mangiare granaglie?
Siamo certi che le granaglie facciano bene sempre ed a tutti?
Un dottore mi hanno detto che a certe persone le granaglie fanno molto male. Non corro il rischio che, mangiando molte granaglie, peggiori la mia salute?

Questi sono i primi pensieri che mi vengono prima di decidere. Spero che qualcuno mi risponda.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun ago 23, 2010 3:05 pm

as.enea ha scritto:"Crudismo parchè?"
Sto valutando pro e contro prima di decidere se diventare crudista.
Mi pare di capire che i pro sono sostanzialmente il mangiare secondo natura e, quindi, presumibilmente, migliorare la propria salute.

Mi domando: il ritorno alla natura di chi? Dell'uomo primitivo, che viveva nella caverne? O il ritorno alla mia natura, diversa dalla tua dalla sua e da quella di tutti gli altri?
Una cibo che può fare bene a me, può fare male a te.
Una cibo che il mio corpo rifiuta, molto probabilmente non è adatto a me; mentre può essere adatto a te.
Se sto bene e sono abituato ad uscire con amici 2-3 volte alla settimana per mangiare in compagnia una bella pizza che mi piace tanto (e la mia natura non la rifiuta; anzi), perchè non dovrei uscire (o uscire e farmi servire cibi che raramente servono in pizzeria e differenziarmi dagli amici) per rimanere in casa a mangiare granaglie, frutta e verdura, privandomi di un momento di felicità, che fa bene alla vita quanto, se non più, dei cibi sani? Nella vita non ci sono solo i cibi. C'è anche molto altro....
Se la mia natura mi chiede una pizza, perchè dovrei andare contro la mia natura per mangiare granaglie?
Siamo certi che le granaglie facciano bene sempre ed a tutti?
Un dottore mi hanno detto che a certe persone le granaglie fanno molto male. Non corro il rischio che, mangiando molte granaglie, peggiori la mia salute?

Questi sono i primi pensieri che mi vengono prima di decidere. Spero che qualcuno mi risponda.
Il mondo è pieno di persone che dicono di seguire la propria natura... Se sono felici e soddisfatti non vedo alcun motivo perché debbano cambiare :D Se sei sinceramente interessato a conoscere questo mondo apri la tua mente e comincia ad indagare e sperimentare sul tuo corpo senza eccessi, fondamentalismi e soprattutto senza pretese di "evangelizzazione".

Il crudismo è una scelta alimentare che si orienta fortemente alle origini animali dell'uomo. Sta ad ogni di noi decidere fino a dove arrivare.

Ate la scelta:

Pillola blu o pillola rossa?

Pillola blu ti svegli domani e non ricordi nulla. Pillola rossa scopri quant'è. profonda la tana del bianconiglio..."

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun ago 23, 2010 3:20 pm

Vorrei correggere quanto scritto sulle origini animali dell'uomo.

Secondo me alcuni uomini sono talmente snob da affermare di non essere animali... mentre in realtà lo sono... anche se molto snaturati...

as.enea

Messaggio da as.enea » lun ago 23, 2010 11:25 pm

Ringrazio Peaceful Rawrior perchè la sua risposta mi ha fatto riflettere molto. In particolare la frase: "Il crudismo è una scelta alimentare che si orienta fortemente alle origini animali dell'uomo.". Una scelta alimentare che si orienta fortemente alle origini animali dell'uomo mi scocerta molto. Senza dubbio l'uomo è un animale. Ma non è solo un animale. Se c'è una scelta che considera l'uomo solo animale, questa scelta è monca in quanto trascura gran parte della natura umana; alcuni direbbero la parte più importante dell'uomo; quella che lo distingue dagli animali.
Se è così come dice Peaceful, il crudismo focalizza la sua attenzione sugli aspetti animaleschi dell'uomo e trascura il pensiero ed i sentimenti dell'uomo.
Se è così, a lungo andare non può che portare ad un abbrutimento dell'uomo, al suo isolamento, al vivere solo per mangiare, ecc.

Vorei sbagliarmi; ma in base a quanto detto da Peaceful sono indotto ad abbandonare l'idea di diventare crudista.
Comunque, ci penserò ancora...... sperando che qualcuno mi faccia vedere i vantaggi concreti del crudismo.

lanie

Messaggio da lanie » mar ago 24, 2010 7:37 am

as.enea ha scritto:Ringrazio Peaceful Rawrior perchè la sua risposta mi ha fatto riflettere molto. In particolare la frase: "Il crudismo è una scelta alimentare che si orienta fortemente alle origini animali dell'uomo.". Una scelta alimentare che si orienta fortemente alle origini animali dell'uomo mi scocerta molto. Senza dubbio l'uomo è un animale. Ma non è solo un animale. Se c'è una scelta che considera l'uomo solo animale, questa scelta è monca in quanto trascura gran parte della natura umana; alcuni direbbero la parte più importante dell'uomo; quella che lo distingue dagli animali.
Se è così come dice Peaceful, il crudismo focalizza la sua attenzione sugli aspetti animaleschi dell'uomo e trascura il pensiero ed i sentimenti dell'uomo.
Se è così, a lungo andare non può che portare ad un abbrutimento dell'uomo, al suo isolamento, al vivere solo per mangiare, ecc.

Vorei sbagliarmi; ma in base a quanto detto da Peaceful sono indotto ad abbandonare l'idea di diventare crudista.
Comunque, ci penserò ancora...... sperando che qualcuno mi faccia vedere i vantaggi concreti del crudismo.
queste parole mi hanno lasciata molto perplessa. Perché vedere per forza nella natura animale dell'uomo un abbrutimento?
Perché invece non vedere un ritorno alle origini animali dell'uomo come un modo per tornare a vivere in armonia con la natura, cosa che ora noi non facciamo in nessun modo? noi facciamo parte per prima cosa della natura, in cui siamo nati, e solo in un secondo momento della società, che per me è solo una sovrastruttura creata dall'uomo (qualsiasi forma di società), questa è la mia opinione.
comunque sia ben chiaro, as. enea, io non sto provando a farti cambiare idea, perché non apprezzo né condivido la tua possizione, che denota un'estrema chiusura. Liberissimo di aspettare che qualcuno ti faccia vedere i vantaggi concreti del crudismo, se vuoi.
Le scelte si sentono dentro e poi si applicano, magari gradualmente. Qui tutti hanno provato e provano su se stessi la scelta crudista giorno per giorno, tra incertezze, insuccessi, successi e entusiasmo, e meritano tutti rispetto per questo (oltre la mia ammirazione).

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mar ago 24, 2010 7:58 am

as.enea ha scritto:Ringrazio Peaceful Rawrior perchè la sua risposta mi ha fatto riflettere molto. In particolare la frase: "Il crudismo è una scelta alimentare che si orienta fortemente alle origini animali dell'uomo.". Una scelta alimentare che si orienta fortemente alle origini animali dell'uomo mi scocerta molto. Senza dubbio l'uomo è un animale. Ma non è solo un animale. Se c'è una scelta che considera l'uomo solo animale, questa scelta è monca in quanto trascura gran parte della natura umana; alcuni direbbero la parte più importante dell'uomo; quella che lo distingue dagli animali.

Dal mio punto di vista stai sbagliando completamente l'approccio e stai commettendo un errore di metodo.
Cercare qualcuno che ti convinca che la sua scelta è la migliore porta o a seguire il santone di turno o a rimanere immobili se non si trova qualcuno con sufficiente carisma. Devi essere tu che con pazienza e umiltà cerchi di capire da quanto leggi qui e dalle tue esperienze personali se il crudismo è la scelta migliore per te o non lo è.
D'altra parte qui non penso che qualcuno sia veramente interessato a convincere te o altri su alcunché. Almeno non è questo lo spirito che io ho trovato in questo forum (per fortuna).
Peaceful Rawrior ti ha detto una cosa un po' diversa da quella che tu riporti. Affermare che l'uomo è un animale non significa negare la sua umanità. Rifiutare la sua animalità porta invece al rifiuto dell'intera persona. Non puoi dissezionare l'uomo e prendere solo la parte che ti interessa buttando tutto il resto. E' questa la vera scelta monca.
Se vai con pazienza a leggere un po' di thread più vecchi, vedi che nessuno qui ha interesse a trascurare i sentimenti e il pensiero dell'uomo, tantomeno Peaceful R. (il fatto poi che questo sia un forum vegan qualcosa dovrebbe significare, no?).
lanie ha scritto:Le scelte si sentono dentro e poi si applicano, magari gradualmente. Qui tutti hanno provato e provano su se stessi la scelta crudista giorno per giorno, tra incertezze, insuccessi, successi e entusiasmo, e meritano tutti rispetto per questo (oltre la mia ammirazione).
Condivido in pieno. Questo significa indirizzarsi verso una ricerca personale matura e cercare sinceramente di migliorarsi, indipendentemente dall'essere crudisti o meno.

makwa

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar ago 24, 2010 10:01 am

Enea,

questa è l'ultima volta che ti scrivo qualcosa su questo thread... per una serie di motivi:

1°- io non devo convincere nessuno dato che non sono un "evangelizzatore" - per quello esistono molte associazioni religiose, militari, ecc. sempre pronte a fare proseliti per la loro causa

2° il crudismo ognuno lo vive come meglio crede... altrimenti se ognuno volesse imporre la sua idea rispetto alle altre sfocerebbe tutto in una delle tante "guerre sante" di cui siamo tutti arcistufi...

3° non ti convincerò mai di niente perché sei tu che devi prendere le tue decisioni, assumendotene la responsabilità in toto - sarà lieto di aiutarti a risolvere i tuoi quesiti una volta che avrai dichiarato (in un post sentito) il perché della tua scelta di avvicinarti al crudismo e mi "convincerai" dei motivi che ti spingono verso questo percorso

4° presentati come si deve come segno della tua buona educazione oltre che della tua buona fede e del rispetto verso le persone di questo forum. non devi fare nome e cognome, ma per lo meno raccontaci un po' di te e della tua vita così potremo conoscere il tuo lato ... umano e rapportarci meglio con te :wink: dopo tutto non puoi solo ricevere... prima di guadagnarci su un sacco...

5° rilassati e vai a spulciare i vari percorsi personali di questo forum. il mio, ad esempio, lo trovi qui: viewtopic.php?f=28&t=32723 . ce ne sono tanti altri e vedrai che ognuno sarà diverso dall'altro... certo abbiamo diverse differenze, ma sono appunto queste differenze che rendono ogni persona all'interno di questo forum molto speciale e preziosa. prenditi del tempo per leggere e scoprirai molte cose utili ed interessanti.

6° ognuno ha le sue "colonne d'ercole" personali... alcuni decidono di oltrepassarle perché sono convinti di trovare qualcosa che possa fare la differenza nella loro vita ... altri non sono interessati perché a loro sta bene la loro vita così com'è ("comfort zone"). altri vorrebbero, ma hanno paura e avrebbero forse bisogno di chiarezza, ma sono troppo concentrati sulle loro paure...

adesso chiudo qui. lascio a te la decisione di prendere in mano la tua vita adesso (e non domani)... non esistono decisioni giuste o sbagliate, ma solo conseguenze...

Addio o arrivederci (?),

Peaceful

p.s. se andrai a leggere i vari percorsi personali potrai scoprire di quali animali parliamo... :D

lanie

Messaggio da lanie » mer ago 25, 2010 10:03 am

quoto ogni singola parola di Peaceful, anche le virgole.
Tra l'altro proprio non concepisco il rivolgersi ad altri chiedendo (o pretendendo) che li si convinca del valore di una determinata scelta e percorso. non bastano forse i media che già fanno il lavaggio del cervello?
tra l'altro il bello del crudismo è proprio questo, provare sulla propria pelle non costa e non fa male, e soprattutto d'estate si mangia bene. si comincia con una settimana (parto dal minimo), si mangia solo crudo, si osservano le proprie reazioni.

lanie

Messaggio da lanie » mer ago 25, 2010 10:05 am

makiwaka ha scritto: Dal mio punto di vista stai sbagliando completamente l'approccio e stai commettendo un errore di metodo.
Cercare qualcuno che ti convinca che la sua scelta è la migliore porta o a seguire il santone di turno o a rimanere immobili se non si trova qualcuno con sufficiente carisma.
makwa
beh, il tuo è un po' un nome da guru :mrgreen: (a pelle, senza sapere cosa significa, mi infonde carisma e calma).

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mer ago 25, 2010 11:21 am

lanie ha scritto:
makiwaka ha scritto: Dal mio punto di vista stai sbagliando completamente l'approccio e stai commettendo un errore di metodo.
Cercare qualcuno che ti convinca che la sua scelta è la migliore porta o a seguire il santone di turno o a rimanere immobili se non si trova qualcuno con sufficiente carisma.
makwa
beh, il tuo è un po' un nome da guru :mrgreen: (a pelle, senza sapere cosa significa, mi infonde carisma e calma).
:lol: :lol: :lol:
Ti lascerò col dubbio :mrgreen:

as.enea

Messaggio da as.enea » mer ago 25, 2010 4:14 pm

Non pensavo proprio di suscitare tanta reazione polemica.
Sono interessato al nuovo. Guardo più al futuro che al passato. Sono abituato a valutare i pro ed i contro prima di prendere una decisione. Non decido in base all'istinto: non faccio una cosa semplicemente perchè sento di doverla fare, come qualcuno mi invita a fare.
Mi sono accostato a questo sito con entusiasmo, come in genere faccio con le novità. Sono attratto dal 'ritorno alla natura', ma dell'oggi, non del passato remoto. Ho letto dei tanti vantaggi del crudismo. Volevo approfondire le mie conoscenze cercando di capire e valutare gli svantaggi, sempre che ce ne siano.
La frase che mi ha fatto molto pensare è questa: "Il crudismo è una scelta alimentare che si orienta fortemente alle origini animali dell'uomo.". In particolare quel 'fortemente' mi ha fatto venire dei dubbi. Forse l'ho interpretata male. Comunque non sono giunto a conclusioni, ma ho esposto semplicemente dei dubbi. Infatti le frasi che ho scritto dopo iniziano con "Se è così....". Ciò esprime dubbio ed apertura alle novità.
Perciò tante critiche mi sembrano fuori luogo.
Leggendo le varie risposte mi pare di capire (attenzione! Per evitare polemiche preciso che ho espresso un dubbio, non una certezza) che il crudismo è un po' come una fede, nel senso che non bisogna ragionarci tanto su, analizzando i pro ed i contro. Lo senti o non lo senti. E' una scelta istintiva più che razionale. A scanso di equivoci e polemiche, preciso che con ciò non voglio sminuire chi lo sente e lo applica, in quanto istinto, intuito e ragione per me sono parimenti importanti.
Al momento sono portato a pensare che forse non sono adatto a praticare il crudismo perchè mi sento troppo razionale e pragmatico.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer ago 25, 2010 4:42 pm

Enea,

grazie per essere tornato :D E per averci spiegato, a modo tuo, le tue ragioni...

Puoi sempre portare avanti il crudismo razionale a modo tuo. Nessuno te lo impedisce... Il fatto che molti o alcuni seguano il proprio istinto (ma stai leggendo i post della gente?) non significa che tu debba fare allo stesso modo...

Per quanto riguarda il mio "fortemente" mi riferivo a quello che provo io, il che non significa che gli altri lo provano allo stesso modo. Forse avrei dovuto scrivere "io mi sento fortemente attratto...", scusami...

Se tu avessi letto il mio percorso avresti visto anche che ho cominciato con un approccio più scientifico-analitico con tanto di tabelle alimentari... con il tempo ho imparato a rilassarmi affidandomi anche al subconscio...

Mi sta venendo il sospetto che potresti aver paura di far diventare il crudismo la tua religione...

Rispondi