Riuscire a realizzare casa clima, Giovane coppia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Lore G
Controllo antispam: cinque

Re: Riuscire a realizzare casa clima, Giovane coppia

Messaggio da Lore G » mar ago 17, 2010 1:03 pm

si ma perchè casaclima anche.... si può far senza e meglio
cosa intende? esempi o link di ditte....

No no, diciamo che non ho una idea molto positiva di casaclima, tutto qui (anche se su da voi è molto forte) :wink: vabe non è questo l'argomento del post, per cui non vado oltre!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 17, 2010 1:17 pm

e se il sogno poi si trasformasse in un incubo che non riuscite a pagare? due cuori e una capanna funziona solo in letteratura....

streptolisina

Messaggio da streptolisina » mar ago 17, 2010 7:32 pm

che tristezza!!!! pensavo, avendo già il terreno, di riuscire a costruire una bella casetta di 100-110 mq calpestabili su un piano con un budget intorno ai 250000 tutto compreso. invece continuo a sentire di costi, su costi, su costi... solo gli oneri saranno quasi 20000!!!

Fritz

Messaggio da Fritz » mar ago 17, 2010 8:49 pm

Illusion, anche secondo me (anch'io sono in procinto di costruire la mia casa) i tuoi calcoli sono troppo ottimistici.
Però, come ti ha fatto notare qualcuno, sei partito con delle condizioni piuttosto esigenti.
Casaclima classe A è un requisito che costa, ma secondo me visto che costa dovresti approfondire meglio i motivi per cui lo vuoi. Non è necessario costruire in classe A per avere una buona casa a basso impatto energetico e con una realizzazione bio. Ho letto che scrivi "sono a 700 metri per cui voglio isolare bene, per questo costrisco in classe A". La classe A è un parametro che stabilisce quanto consuma la tua casa, non propriamente quanto è isolata dal freddo.
Puoi stare benissimo in una casa senza tutte le condizioni necessarie ad avere la certificazione A di casaclima e risparmiare un po' di soldi nella costruzione.
Con un progetto ben fatto e stando attenti a un po' di particolari secondo me si può arrivare a costruire con 230/240 mila euro...io almeno ci sto provando, se ci riuscirò lo testimonierò qui nei dettagli, però non mi sogno di andare a cercare certificazioni casaclima.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ago 18, 2010 7:46 am

streptolisina ha scritto:che tristezza!!!! pensavo, avendo già il terreno, di riuscire a costruire una bella casetta di 100-110 mq calpestabili su un piano con un budget intorno ai 250000 tutto compreso. invece continuo a sentire di costi, su costi, su costi... solo gli oneri saranno quasi 20000!!!
Ci stai dentro perfetta ncon 250.000 a realizzare una casa di 100/110 mq calpestabili.

streptolisina

Messaggio da streptolisina » mer ago 18, 2010 5:52 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
streptolisina ha scritto:che tristezza!!!! pensavo, avendo già il terreno, di riuscire a costruire una bella casetta di 100-110 mq calpestabili su un piano con un budget intorno ai 250000 tutto compreso. invece continuo a sentire di costi, su costi, su costi... solo gli oneri saranno quasi 20000!!!
Ci stai dentro perfetta ncon 250.000 a realizzare una casa di 100/110 mq calpestabili.

mah io ho i miei dubbi.... soprattutto se escludiamo il polistirolo come cappotto...(a quel punto la faccio addirittura in muratura!)

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ago 19, 2010 7:32 am

guarda che la fibra di legno costa 20 euro in più al metro quadro... quanto avrai di cappotto? 200 mq? 4000 euro in più? Non sarà mica quello che ti cambia la vita su 250.000...

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ago 19, 2010 8:05 am

cavallopazzo83 ha scritto:guarda che la fibra di legno costa 20 euro in più al metro quadro... quanto avrai di cappotto? 200 mq? 4000 euro in più? Non sarà mica quello che ti cambia la vita su 250.000...
infatti lo stavo per scrivere io, tutte le ditte propongono uno standard proprio ma come optional possono offrire diversi tipi di materiale isolante

illusion

Messaggio da illusion » gio ago 19, 2010 10:14 pm

cercavo una certificazione casa clima in modo tale da poter essere sicuro che la ditta costruttrice rispetti tutti i canoni a regola d'arte.
casa clima A consuma <30 kWh/m²a
casa clima B consuma <50 kWh/m²a

qualcuno sa con certezza che differenza di costo c'è tra una soluzione e l'altra.
se non si certifica su cosa vi basate per il calcolo dell'isolazione?
il costruttore è ovvio che dirà che si è come in classe B, ma ne siamo sicuri?
Lui oltre a costruire Vende....a volte è facile fare orecchie da mercante...

Stavo valutando una soluzione al grezzo, ma leggevo in rete che poi se si hanno problemi comincia lo scarica barile....

Per oravendo quasi trovato un terreno che ci piace vorremmo capire se riusciremo a subire il peso dei debiti e delle spese....

Su che basi lo affermi? riesci a fare esempi?
Con un progetto ben fatto e stando attenti a un po' di particolari secondo me si può arrivare a costruire con 230/240 mila euro...io almeno ci sto provando, se ci riuscirò lo testimonierò qui nei dettagli, però non mi sogno di andare a cercare certificazioni casaclima.
Se poi lo condividi piano piano con noi saresti mooolto utile !!!
Eccone un altro che vive sul fico e non vuole scendere...
Poi tra qualche anno non venire in questo forum a lamentarti di quanto sono disoneste le ditte dei prefabbricati ed i tecnici.
Ciao Paolo
Non avevo preso in conto delle spese per il ..(geometra??) che dovrà prevedere la strada, gli scavi, la traccia per la poi urbanizzare, la platea...
Per il resto del progetto casa mi è stato riferito di persona che lo danno a titolo gratuito le ditte costruttrici prefabbricate...(Se mi hanno mentito non so..)

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ago 20, 2010 7:52 am

illusion....

ti sei scelto un nick emblematico!

un paio di cose

a- fidati di cavallo pazzo , sia la sua azienda che altre , possono offrirti la casa che vuoi tu sui 150 mila chiavi in mano euro senza scantinato, piu 15 mila di platea, 10- 15 mila di geometra ( il progetto e' compreso nel prezzo, non scrivere regalato se no Boni ti uccide ), aggiungici recinzioni, scavi , oneri comunali vari, vialetti ,balzelli etc etc tirando tirando forse ci stai nei 210 -220

b- ma perche' vuoi fare lo scantinato? fatti un garage prefabbricato te la cavi con 5- 6 mila euro...visto che sei a corto di soldi

c- scegli un ' azienda partner di casaclima(l'elenco lo trovi sul sito casaclima), sei sicuro che se ti dicono classe B e' classe B. Lascia perdere la classe A, ci vorrebbero degli impianti costosi tipo ricircolo dell'aria con recupero di calore , per ottenerla. E il vantaggio in termini di consumo non ne coprirebbe i costi se non in parecchi anni.

di solito si consiglia una rata di mutuo non superiore al 30% del proprio introito, fatti un po i tuoi conti...

in bocca al lupo

franco

Fritz

Messaggio da Fritz » sab ago 21, 2010 8:45 am

Illusion, mi sembra di capire che tu vuoi usare la certificazione casaclima come assicurazione che la casa sia costruita bene. Secondo me è un metodo sbagliato. Prima dici che non ti fidi della certificazione dell'azienda perchè loro in fondo vendono...e poi vuoi usare un progetto loro standard...io non andrei nella direzione in cui stai andando tu.
Per prima cosa ti dico che devi valutare bene molte aziende e poi sceglierne una di cui, almeno all'inizio, hai fiducia.
Secondo il ruolo di superviosione affinchè i lavori siano ben eseguiti è quello del direttore dei lavori non di casaclima. Scegli un professionista di cui ti fidi e fai fare a lui.
Terzo: un buon progetto, attento a tutti i dettagli del tuo caso specifico (clima locale, esposizione, ecc.) ti può dare molto dal punto di vista energetico e del comfort e farti risparmiare tanti soldi. Ti serve un progettista! con lui puoi anche cercare di realizzare una casa che rientri nel tuo budget.
Non ha senso chiedere "che differenza di costo c'è tra una casaclima A e una B?". E' come chiedere "che differenza di costo c'è tra un'auto che fa 20 km con un litro e una che ne fa 15?"
Io ho fatto così: ho fatto un proggeto di massima con l'architetto (160 mq), abbiamo iniziato a verificare i costi, erano troppo alti per il mio budget. Allora siamo scesi e abbiamo semplificato, siamo arrivati a 110 mq e ora dovremmo essere nei 240.000 euro (ancora devo quantificare con esattezza gli oneri concessori). Però onestamente io me ne sono fregato delle certificazioni. Ho fatto fare un calcolo di massima a un professionista solo perchè serviva per la richiesta di concessione edilizia, dovrebbe essere un classe B, ma nel calcolo sono stati usati dati standard un po' peggiori di quelli che saranno reali...ma onestamente me ne frego. Non è sapere che sono in classe A o B che mi cambierà la vita, piuttosto è verificare di stare in una casa confortevole e risparmiosa"

franco mori

Messaggio da franco mori » sab ago 21, 2010 9:50 am

scusami se dissento con te su una cosa friz, ma se tu dici di scegliere una haus di cui hai fiducia al punto 1 e poi al punto 2 dici che il direttore dei lavori deve essere tuo, allora non ti fidi della haus ma del tuo direttore dei lavori che non avra ' MAI l'esperienza del direttore dei lavori della Haus che hai scelto. Il tuo direttore dei lavori potra' controllare che la realizzazione corrisponda al suo progetto ma ricordati che oltre ai disegni ed ai calcoli le case bisogna anche saperle costruire in pratica. Una precisazione: le aziende partner di casaclima non hanno un direttore dei lavori di casaclima ma il proprio. Seguono pero' le prescrizioni costruttive di casaclima. Era solo una precisazione , non voglio riaprire un dibattito gia' fatto.

poi per il resto le tue sono scelte condivisibili e consigli corretti.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab ago 21, 2010 10:02 am

se leggi nei topic di questi giorni c'e' chi si lamenta perche' la parete che ha visto negli uffici commerciali era perfetta mentre la sua , nella realizzazione finale , presentava difetti corretti con il silicone.....( in edilizia lo chiamano San Silicone , serve a coprire tutte le magagne per farsi pagare dal cliente , salvo poi scoprire il difetto nel tempo...quando e' troppo tardi ) per cui...andate a vedere le case fatte prima di comprare e piu' di una...e che non sia quella del venditore. parlate con i clienti e chiedete la loro esperienza...un privato incavolato con la Haus non ne parlera' mai bene anche se prezzolato (poi la haus ne prezzola al massimo uno mica tre ). E non fidatevi sempre del progettista come se fosse un messia....lui si che puo' essere prezzolato veramente in maniera consistente.

Fritz

Messaggio da Fritz » sab ago 21, 2010 11:46 am

franco mori ha scritto:scusami se dissento con te su una cosa friz, ma se tu dici di scegliere una haus di cui hai fiducia al punto 1 e poi al punto 2 dici che il direttore dei lavori deve essere tuo, allora non ti fidi della haus ma del tuo direttore dei lavori che non avra ' MAI l'esperienza del direttore dei lavori della Haus che hai scelto. Il tuo direttore dei lavori potra' controllare che la realizzazione corrisponda al suo progetto ma ricordati che oltre ai disegni ed ai calcoli le case bisogna anche saperle costruire in pratica. Una precisazione: le aziende partner di casaclima non hanno un direttore dei lavori di casaclima ma il proprio. Seguono pero' le prescrizioni costruttive di casaclima. Era solo una precisazione , non voglio riaprire un dibattito gia' fatto.

poi per il resto le tue sono scelte condivisibili e consigli corretti.
per me un conto è avere fiducia un una haus, un conto è presentarmi a braghe calate. Un tecnico mio, che difenda SOLO i miei interessi ce lo devo avere, è possibile che non abbia l'esperienza del direttore della haus, ma non importa, il direttore della haus potrebbe lasciar correre cose solo per sbrigarsi e io voglio che ci sia qualcuno che invece pignoleggia per conto mio.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab ago 21, 2010 12:13 pm

infatti ci deve essere anche il tuo. che deve difendere i tuoi interessi. ma ci deve essere anche quello della Haus.c'e' bisogno di tutti e due

Rispondi