sondaggio caldo terrificante

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cri_15

Re: sondaggio caldo terrificante

Messaggio da cri_15 » mar ago 03, 2010 9:05 am

arch.uterzi ha scritto:
Fritz ha scritto:Non credo che arch.uterzi si riferisca a me ....
No, infatti. Però ti consiglio di buttare nel cesso il testo dove hai letto "... fra il 2% e il 5%."
Mi riferisco invece a
cri_15 ha scritto: architetto,
forse dovresti ripassarti la differenza tra barriera vapore, freno vapore e guaina traspirante.
Secondo: certo che le pareti possono "traspirare", ma non possono far uscire tutto il vapore prodotto internamente se non nelle quantità indicate da Fritz (non l'ho inventata io la fisica tecnica, però forse l'ho studiata meglio).
Che tu abbia studiato fisica tecnica è tutto da dimostrare.
Che tu l'abbia studiata meglio di me è altamente improbabile.
Che io abbia bisogno di ripassarmi le differenze di cui sopra è sicuramente non necessario.
Tu invece dovresti approfondire meglio alcuni argomenti prima di esprimere opinioni fuorvianti.
Ovviamente a mio avviso, è chiaro.

P.S.
Paolo Boni ha scritto:In generale è pacifico che essendoci umidità all'interno dell'abitazione questa da qualche parte deve uscire o essere assorbita..
Ho letto.
Architetto, non rimescoliamo le carte come fanno alcuni qui.
E' stato chiesto un parere sulla barriera vapore, tu nei post precedenti hai "confuso" la barriera vapore con la barriera impermeabile all'acqua e traspirante al vapore (esattamente l'opposto).
Per quanto riguarda la fisica tecnica, ho la convinzione e la presunzione di averla studiata molto di più di te e soprattutto di averla capita (e qui la finisco).

P.S.: visto che non voglio essere fuorviante, ci puoi dire che materiali usi per l'eventuale barriera vapore? (barriera vapore ho detto, non freno vapore o guaina traspirante)

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer ago 04, 2010 7:24 am

cri_15 ha scritto: Architetto, non rimescoliamo le carte come fanno alcuni qui.
E' stato chiesto un parere sulla barriera vapore, tu nei post precedenti hai "confuso" la barriera vapore con la barriera impermeabile all'acqua e traspirante al vapore (esattamente l'opposto).
Per quanto riguarda la fisica tecnica, ho la convinzione e la presunzione di averla studiata molto di più di te e soprattutto di averla capita (e qui la finisco).

P.S.: visto che non voglio essere fuorviante, ci puoi dire che materiali usi per l'eventuale barriera vapore? (barriera vapore ho detto, non freno vapore o guaina traspirante)
Il solo fatto che tu stesso affermi di essere "convinto e presuntuoso" toglie ogni speranza di informazione corretta.
Mi viene veramente difficile "confondere" su certi argomenti. Io la barriera vapore non la uso e basta. E la guaina traspirante non esiste (se è una guaina, non è traspirante).
Che tristezza. Poveri utenti di questo forum, vanno a caccia di informazioni e vengono fuorviati.

robrossi

Messaggio da robrossi » mer ago 04, 2010 8:45 am

Secondo me state sbagliando . Per quello che leggo vi ritengo ambedue in gamba . Ci sono certamente punti di divergenza , ma ciò NON toglie che avete anche molti punti su cui concordate . Non riuscite proprio a leggerli e a leggervi ? Se posso : lavorate sulle giuste divergenze lasciandovi alle spalle la polemica . In questo caso è chiaro che non si tratta delle solite scempiaggini o purtroppo classiche ignorantate , ma di punti di vista tecnici diversi su cui si puo' "lavorare" con serenità .
Venendo all'ultimo tema : io sono arciconvinto che il freno ovvero la barriera siano da utilizzarsi laddove lo studio della stratigrafia della parete lo "prescriva" (http://www.taed.unifi.it/fisica_tecnica ... etrica.pdf) .
Reputo anche che "facendo il calcolo al contrario" e cioè quando anche lo studio della stratigrafia non "prescriva" un freno (ovvero una barriera) essa possa essere comunque valutata come ulteriore garanzia e opportunità al fine di evitare fenomeni di condensazione . Risposta definitiva solo con i risultati di calcolo alla mano sulla specirfica stratigrafia in esame .

Ciao ad entrambe

Roby

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer ago 04, 2010 10:01 am

arch.uterzi ha scritto:
cri_15 ha scritto: Architetto, non rimescoliamo le carte come fanno alcuni qui.

Il solo fatto che tu stesso affermi di essere "convinto e presuntuoso" toglie ogni speranza di informazione corretta.
Mi viene veramente difficile "confondere" su certi argomenti. Io la barriera vapore non la uso e basta. E la guaina traspirante non esiste (se è una guaina, non è traspirante).
Che tristezza. Poveri utenti di questo forum, vanno a caccia di informazioni e vengono fuorviati.
Certo architetto, continua a buttar fumo negli occhi senza rispondere come i migliori venditori.
La convinzione e la presunzione riguarda solo lo studio e soprattutto l'apprendimento della fisica tecnica, non il resto.
Ci riprovo: premesso che tu non usi le barriere vapore, mi puoi dire di che materiali sono fatte? Dal momento che comunque
le conosci sarei ben contento di trovare una barriera vapore bio (ripeto, barriera, non freno).
Riguardo al discorso guaina traspirante, magari non sarà il termine più corretto (chiamala barriera all'acqua traspirante al vapore, tessuto non tessuto, membrana, come vuoi..) ma basta fare un cerca nel web che ti escono migliaia di pagine (tra cui quelle degli stessi produttori che così le chiamano), quindi
i poveri utenti del forum vengono fuorviati proprio da te.
Tra l'altro, a questo punto, ti chiedo chiarimenti anche sul tuo post precedente che tirava in ballo i ponti termici, perchè non ho ancora capito il nesso con il quesito che aveva posto fritz
Ultima modifica di cri_15 il mer ago 04, 2010 10:09 am, modificato 1 volta in totale.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer ago 04, 2010 10:06 am

robrossi ha scritto:Secondo me state sbagliando . Per quello che leggo vi ritengo ambedue in gamba . Ci sono certamente punti di divergenza , ma ciò NON toglie che avete anche molti punti su cui concordate . Non riuscite proprio a leggerli e a leggervi ? Se posso : lavorate sulle giuste divergenze lasciandovi alle spalle la polemica . In questo caso è chiaro che non si tratta delle solite scempiaggini o purtroppo classiche ignorantate , ma di punti di vista tecnici diversi su cui si puo' "lavorare" con serenità .
Venendo all'ultimo tema : io sono arciconvinto che il freno ovvero la barriera siano da utilizzarsi laddove lo studio della stratigrafia della parete lo "prescriva" (http://www.taed.unifi.it/fisica_tecnica ... etrica.pdf) .
Reputo anche che "facendo il calcolo al contrario" e cioè quando anche lo studio della stratigrafia non "prescriva" un freno (ovvero una barriera) essa possa essere comunque valutata come ulteriore garanzia e opportunità al fine di evitare fenomeni di condensazione . Risposta definitiva solo con i risultati di calcolo alla mano sulla specirfica stratigrafia in esame .

Ciao ad entrambe

Roby
Sono d'accordo sul discorso barriera e freno (io se non serve non lo metterei).
Riguardo alla polemica, bastava dire che si era letto male e correggersi, non dire agli altri che danno indicazioni fuorvianti.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer ago 04, 2010 11:15 pm

cri_15 ha scritto:Certo architetto, continua a buttar fumo negli occhi senza rispondere come i migliori venditori.
La convinzione e la presunzione riguarda solo lo studio e soprattutto l'apprendimento della fisica tecnica, non il resto.
Ci riprovo: premesso che tu non usi le barriere vapore, mi puoi dire di che materiali sono fatte? Dal momento che comunque
le conosci sarei ben contento di trovare una barriera vapore bio (ripeto, barriera, non freno).
Riguardo al discorso guaina traspirante, magari non sarà il termine più corretto (chiamala barriera all'acqua traspirante al vapore, tessuto non tessuto, membrana, come vuoi..) ma basta fare un cerca nel web che ti escono migliaia di pagine (tra cui quelle degli stessi produttori che così le chiamano), quindi
i poveri utenti del forum vengono fuorviati proprio da te.
Tra l'altro, a questo punto, ti chiedo chiarimenti anche sul tuo post precedente che tirava in ballo i ponti termici, perchè non ho ancora capito il nesso con il quesito che aveva posto fritz
Io rimango veramente allibito di fronte a tanta supponenza, talchè risulta che:
io (io???) butto fumo negli occhi!!!;
io (io???) sarei un venditore!!! Ma di che cosa? Io non lavoro per nessuna haus e per nessun produttore! Lo sanno tutti in questo forum;
convinzione e presunzione sono deleteri a prescindere da qualunque argomento!!!;
io (io???) devo spiegare a te di che materiale sono fatte le barriere vapore? a un convinto presuntuoso? ma è semplice: sono fatte di qualunque materia non lasci passare il vapore :lol: tant'è che una barriera vapore "bio" NON ESISTE!!!
ah, poi tutto si risolve nel fare una ricerca sul web, per scoprire che un nome vale l'altro. Ma non eri presuntuosamente esperto di fisica tecnica?
Ma stai scherzando o cosa?
Ma davvero non provi vergogna per quello che scrivi?
Quanto ai ponti termici, basta (davvero) leggere:
Fritz ha scritto:...quindi se hai problemi di condensa non è la parete traspirante a farti risolvere......
Se hai problemi di condensa non hai pareti traspiranti. Hai ponti termici.

Ma il bello è che, dopo tutte queste baggianate, la soluzione finale è:
cri_15 ha scritto: Sono d'accordo sul discorso barriera e freno (io se non serve non lo metterei).
Cioè quello che vado ripetendo da sempre!!!
cri_15 ha scritto: Riguardo alla polemica, bastava dire che si era letto male e correggersi, non dire agli altri che danno indicazioni fuorvianti.
No, insisto, sono stufo di leggere in questo forum indicazioni fuorvianti.

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio ago 05, 2010 10:55 am

arch.uterzi ha scritto:...io (io???) devo spiegare a te di che materiale sono fatte le barriere vapore? a un convinto presuntuoso? ma è semplice: sono fatte di qualunque materia non lasci passare il vapore :lol: tant'è che una barriera vapore "bio" NON ESISTE!!!
ah, poi tutto si risolve nel fare una ricerca sul web, per scoprire che un nome vale l'altro. Ma non eri presuntuosamente esperto di fisica tecnica?
Ma stai scherzando o cosa?
Ma davvero non provi vergogna per quello che scrivi?
Quanto ai ponti termici, basta (davvero) leggere:
Fritz ha scritto:...quindi se hai problemi di condensa non è la parete traspirante a farti risolvere......
Se hai problemi di condensa non hai pareti traspiranti. Hai ponti termici.

Ma il bello è che, dopo tutte queste baggianate, la soluzione finale è:
cri_15 ha scritto: Sono d'accordo sul discorso barriera e freno (io se non serve non lo metterei).
Cioè quello che vado ripetendo da sempre!!!
cri_15 ha scritto: Riguardo alla polemica, bastava dire che si era letto male e correggersi, non dire agli altri che danno indicazioni fuorvianti.
No, insisto, sono stufo di leggere in questo forum indicazioni fuorvianti.
Finalmente ci sei arrivato: è dal 29 luglio che scrivo che la barriera vapore bio non esiste e tu in data 1 agosto rispondi che esiste dandomi dell'incompetente, ma confondi la barriera vapore con la barriera all'acqua traspirante al vapore. Dopo una settimana finalmente dici che non esiste.
Io non ho mai detto che metto la barriera vapore se non serve ma il punto è un altro (anche se fai finta di non capire).
Si sta dicendo che per far uscire tutta l'umidità prodotta internamente bisogna aprire le finestre (anche se il tuo involucro è traspirante).
Sul discorso ponti termici, approfondisci la differenza tra condensa superficiale ed interstiziale, perchè stai dando informazioni fuorvianti anche qui.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio ago 05, 2010 8:58 pm

cri_15 ha scritto: Finalmente ci sei arrivato: è dal 29 luglio che scrivo che la barriera vapore bio non esiste e tu in data 1 agosto rispondi che esiste .
MA QUANDO MAI? Ma che cacchio dici?
cri_15 ha scritto:... confondi la barriera vapore con la barriera all'acqua traspirante al vapore..
Ma con che faccia di bronzo ti permetti di scrivere certe cose?
cri_15 ha scritto:... Si sta dicendo che per far uscire tutta l'umidità prodotta internamente bisogna aprire le finestre (anche se il tuo involucro è traspirante)..
Ma CHI lo sta dicendo?
cri_15 ha scritto:... Sul discorso ponti termici, approfondisci la differenza tra condensa superficiale ed interstiziale, perchè stai dando informazioni fuorvianti anche qui.
Ma cosa dovrei mai approfondire?
Ma è mai possibile scrivere tante stupidaggini?
Sono allibito, veramente.

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven ago 06, 2010 9:06 am

arch.uterzi ha scritto:
cri_15 ha scritto: Finalmente ci sei arrivato: è dal 29 luglio che scrivo che la barriera vapore bio non esiste e tu in data 1 agosto rispondi che esiste .
MA QUANDO MAI? Ma che cacchio dici?
cri_15 ha scritto:... confondi la barriera vapore con la barriera all'acqua traspirante al vapore..
Ma con che faccia di bronzo ti permetti di scrivere certe cose?
cri_15 ha scritto:... Si sta dicendo che per far uscire tutta l'umidità prodotta internamente bisogna aprire le finestre (anche se il tuo involucro è traspirante)..
Ma CHI lo sta dicendo?
cri_15 ha scritto:... Sul discorso ponti termici, approfondisci la differenza tra condensa superficiale ed interstiziale, perchè stai dando informazioni fuorvianti anche qui.
Ma cosa dovrei mai approfondire?
Ma è mai possibile scrivere tante stupidaggini?
Sono allibito, veramente.
Architetto, torna indietro a rileggerti le ultime 2-3 pagine e vedrai...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven ago 06, 2010 4:49 pm

cri_15 ha scritto: Architetto, torna indietro a rileggerti le ultime 2-3 pagine e vedrai...
Non ne ho bisogno. Sei tu che spari a caso. Ti consiglio caldamente di controllare la tua posizione.

Rispondi