Architetto, non rimescoliamo le carte come fanno alcuni qui.arch.uterzi ha scritto:No, infatti. Però ti consiglio di buttare nel cesso il testo dove hai letto "... fra il 2% e il 5%."Fritz ha scritto:Non credo che arch.uterzi si riferisca a me ....
Mi riferisco invece aChe tu abbia studiato fisica tecnica è tutto da dimostrare.cri_15 ha scritto: architetto,
forse dovresti ripassarti la differenza tra barriera vapore, freno vapore e guaina traspirante.
Secondo: certo che le pareti possono "traspirare", ma non possono far uscire tutto il vapore prodotto internamente se non nelle quantità indicate da Fritz (non l'ho inventata io la fisica tecnica, però forse l'ho studiata meglio).
Che tu l'abbia studiata meglio di me è altamente improbabile.
Che io abbia bisogno di ripassarmi le differenze di cui sopra è sicuramente non necessario.
Tu invece dovresti approfondire meglio alcuni argomenti prima di esprimere opinioni fuorvianti.
Ovviamente a mio avviso, è chiaro.
P.S.Ho letto.Paolo Boni ha scritto:In generale è pacifico che essendoci umidità all'interno dell'abitazione questa da qualche parte deve uscire o essere assorbita..
E' stato chiesto un parere sulla barriera vapore, tu nei post precedenti hai "confuso" la barriera vapore con la barriera impermeabile all'acqua e traspirante al vapore (esattamente l'opposto).
Per quanto riguarda la fisica tecnica, ho la convinzione e la presunzione di averla studiata molto di più di te e soprattutto di averla capita (e qui la finisco).
P.S.: visto che non voglio essere fuorviante, ci puoi dire che materiali usi per l'eventuale barriera vapore? (barriera vapore ho detto, non freno vapore o guaina traspirante)