frutta secca e brufoli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
clod82
Controllo antispam: cinque

frutta secca e brufoli

Messaggio da clod82 » lun lug 05, 2010 4:13 pm

Ciao a tutti, sono vegetariana da circa 5 mesi e ho notato che ho dei brufoletti sulla schiena, e a volte in viso, che prima non avevo.
Inizialmente pensavo fosse la soia (il tofu), ma ho provato a non mangiarlo per 10 gg e non sono spariti..potrebbe secondo voi essere la frutta secca? è cosa comune che noci e/o mandorle provochino brufoli?
grazie
un saluto
Clod

Daria

Re: frutta secca e brufoli

Messaggio da Daria » lun lug 05, 2010 5:59 pm

clod82 ha scritto:potrebbe secondo voi essere la frutta secca? è cosa comune che noci e/o mandorle provochino brufoli?
grazie
un saluto
Clod
Ciao Clod..:-)
Per saperlo prova a ridurre o a eliminare la frutta secca per un certo periodo e vedi cosa succede...
in genere la frutta secca non da di questi problemi, a meno che non si ecceda con il suo consumo oppure la si mangi dopo un pasto gia ricco di proteine, però.. non siamo tutti uguali e forse a te causa intolleranza.
Potrebbe trattarsi anche di un problema ormonale..

clod82

Messaggio da clod82 » mar lug 06, 2010 8:55 am

Ciao, grazie per la risposta! Ok proverò a eliminare la frutta secca per u pò, sperando cmq non sia quella la causa, viste le considerevoli proprietà nutrizionali che possiede, compresa la presenza di ferro (di cui sono carente) e omega 3.
Problema ormonale non credo, perchè i brufoletti sono comparsi proprio poco dopo il cambio di alimentazione.
buona giornata!

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar lug 27, 2010 10:34 am

clod82 ha scritto:Ciao a tutti, sono vegetariana da circa 5 mesi e ho notato che ho dei brufoletti sulla schiena, e a volte in viso, che prima non avevo.
Inizialmente pensavo fosse la soia (il tofu), ma ho provato a non mangiarlo per 10 gg e non sono spariti..potrebbe secondo voi essere la frutta secca? è cosa comune che noci e/o mandorle provochino brufoli?
grazie
un saluto
Clod
Cara Clod... hai cambiato alimentazione da poco, e se fosse un po' di "disintossicazione"?
Sei vegetariana nel senso che mangi ancora latticini? Potrebbe essere un leggero aumento di questi, conseguente all'eliminazione della carne, a fornirti troppi grassi?
Comunque quando il nostro corpo si ripulisce inevitabilmente spunta qualche sintomo, se il cambio di comportamento è abbastanza netto.

clod82

Messaggio da clod82 » lun ago 02, 2010 2:20 pm

Ciao! no devo dire che da quando sono vegetariana ho diminuito anche il consumo di latticini e uova... ho scritto alla dotteressa Baroni e mi ha detto di verificare che non siano gli zuccheri...in effetti nell'ultimo periodo ci ho dato dentro con i dolci :roll: ... oppure come dici tu è una disintossicazione, anche se sembra più difficile..voi non avete mai avuto di questi problemi??

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun ago 02, 2010 3:00 pm

A me spuntano dei brufolini bianchi sul mento, ma ultimamente, perchè mi capita di fare qualche giorno crudista e qualche giorno no, ho pensato che è il mio corpo che prova a disintossicarsi... PROVA :mrgreen: , perchè magari dopo due tre giorni di frutta ecco lì che mi capita di mangiare la pizza o cose del genere :P
Con il passaggio da onnivora a vegetariana no, perchè già non mangiavo molta carne... poi l'ho fatto molto gradualmente... nel giro di mesi... però ho letto che può succedere, se si è parecchio avvelenati dalle proteine animali e si passa subito a non mangiarne più. Ed è comunque un segno positivo: quando il corpo si sarà equilibrato, se mangerai bene, probabilmente scompariranno.
Se invece è colpa dei troppi zuccheri :P ti toccherà diminuire, in fondo troppi dolcetti non fanno mai bene (mannaggia! :( )

clod82

Messaggio da clod82 » lun ago 02, 2010 4:33 pm

si spero che prima o poi dovranno pur sparire, altrimenti vuol dire che non si tratta di distintossicazione ma di intossicazione, e lì bisogna cercare il colpevole :?
già lo zucchero fa proprio male ho letto un articolo dove ne parlano malissimo!!
grazie per le tue risposte :)

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun ago 02, 2010 6:36 pm

clod82 ha scritto:si spero che prima o poi dovranno pur sparire, altrimenti vuol dire che non si tratta di distintossicazione ma di intossicazione, e lì bisogna cercare il colpevole :?
già lo zucchero fa proprio male ho letto un articolo dove ne parlano malissimo!!
grazie per le tue risposte :)
Purtroppo è vero... lo zucchero fa proprio male... però se può esserti utile puoi farti dei dolcetti con qualche dolcificante alternativo, come il malto di riso o simili... dubito che siano dietetici, ma penso siano almeno più salutari!
Oppure se proprio vuoi qualcosa di salutista e dietetico potresti dare un'occhiata alle torte crudiste, con quelle vai sul sicuro :wink: . Io non ne ho mai assaggiate, ma ne vedo sempre su internet e hanno davvero un bell'aspetto :D . Almeno ti togli la voglia di dolce! :P

clod82

Messaggio da clod82 » mar ago 03, 2010 2:52 pm

Non ne so quasi niente di crudismo... ma mi informerò :wink:
Poi, per caso sapete se gli esami del sangue per le intolleranze alimentari sono seri e affidabili?

Rispondi