frutta secca e brufoli
frutta secca e brufoli
Ciao a tutti, sono vegetariana da circa 5 mesi e ho notato che ho dei brufoletti sulla schiena, e a volte in viso, che prima non avevo.
Inizialmente pensavo fosse la soia (il tofu), ma ho provato a non mangiarlo per 10 gg e non sono spariti..potrebbe secondo voi essere la frutta secca? è cosa comune che noci e/o mandorle provochino brufoli?
grazie
un saluto
Clod
Inizialmente pensavo fosse la soia (il tofu), ma ho provato a non mangiarlo per 10 gg e non sono spariti..potrebbe secondo voi essere la frutta secca? è cosa comune che noci e/o mandorle provochino brufoli?
grazie
un saluto
Clod
-
Daria
Re: frutta secca e brufoli
Ciao Clod..clod82 ha scritto:potrebbe secondo voi essere la frutta secca? è cosa comune che noci e/o mandorle provochino brufoli?
grazie
un saluto
Clod
Per saperlo prova a ridurre o a eliminare la frutta secca per un certo periodo e vedi cosa succede...
in genere la frutta secca non da di questi problemi, a meno che non si ecceda con il suo consumo oppure la si mangi dopo un pasto gia ricco di proteine, però.. non siamo tutti uguali e forse a te causa intolleranza.
Potrebbe trattarsi anche di un problema ormonale..
Ciao, grazie per la risposta! Ok proverò a eliminare la frutta secca per u pò, sperando cmq non sia quella la causa, viste le considerevoli proprietà nutrizionali che possiede, compresa la presenza di ferro (di cui sono carente) e omega 3.
Problema ormonale non credo, perchè i brufoletti sono comparsi proprio poco dopo il cambio di alimentazione.
buona giornata!
Problema ormonale non credo, perchè i brufoletti sono comparsi proprio poco dopo il cambio di alimentazione.
buona giornata!
- liquiriziaverde
- Controllo antispam: cinque
Cara Clod... hai cambiato alimentazione da poco, e se fosse un po' di "disintossicazione"?clod82 ha scritto:Ciao a tutti, sono vegetariana da circa 5 mesi e ho notato che ho dei brufoletti sulla schiena, e a volte in viso, che prima non avevo.
grazie
un saluto
Clod
Sei vegetariana nel senso che mangi ancora latticini? Potrebbe essere un leggero aumento di questi, conseguente all'eliminazione della carne, a fornirti troppi grassi?
Comunque quando il nostro corpo si ripulisce inevitabilmente spunta qualche sintomo, se il cambio di comportamento è abbastanza netto.
Ciao! no devo dire che da quando sono vegetariana ho diminuito anche il consumo di latticini e uova... ho scritto alla dotteressa Baroni e mi ha detto di verificare che non siano gli zuccheri...in effetti nell'ultimo periodo ci ho dato dentro con i dolci
... oppure come dici tu è una disintossicazione, anche se sembra più difficile..voi non avete mai avuto di questi problemi??
- liquiriziaverde
A me spuntano dei brufolini bianchi sul mento, ma ultimamente, perchè mi capita di fare qualche giorno crudista e qualche giorno no, ho pensato che è il mio corpo che prova a disintossicarsi... PROVA
, perchè magari dopo due tre giorni di frutta ecco lì che mi capita di mangiare la pizza o cose del genere
Con il passaggio da onnivora a vegetariana no, perchè già non mangiavo molta carne... poi l'ho fatto molto gradualmente... nel giro di mesi... però ho letto che può succedere, se si è parecchio avvelenati dalle proteine animali e si passa subito a non mangiarne più. Ed è comunque un segno positivo: quando il corpo si sarà equilibrato, se mangerai bene, probabilmente scompariranno.
Se invece è colpa dei troppi zuccheri
ti toccherà diminuire, in fondo troppi dolcetti non fanno mai bene (mannaggia!
)
Con il passaggio da onnivora a vegetariana no, perchè già non mangiavo molta carne... poi l'ho fatto molto gradualmente... nel giro di mesi... però ho letto che può succedere, se si è parecchio avvelenati dalle proteine animali e si passa subito a non mangiarne più. Ed è comunque un segno positivo: quando il corpo si sarà equilibrato, se mangerai bene, probabilmente scompariranno.
Se invece è colpa dei troppi zuccheri
si spero che prima o poi dovranno pur sparire, altrimenti vuol dire che non si tratta di distintossicazione ma di intossicazione, e lì bisogna cercare il colpevole
già lo zucchero fa proprio male ho letto un articolo dove ne parlano malissimo!!
grazie per le tue risposte
già lo zucchero fa proprio male ho letto un articolo dove ne parlano malissimo!!
- liquiriziaverde
Purtroppo è vero... lo zucchero fa proprio male... però se può esserti utile puoi farti dei dolcetti con qualche dolcificante alternativo, come il malto di riso o simili... dubito che siano dietetici, ma penso siano almeno più salutari!clod82 ha scritto:si spero che prima o poi dovranno pur sparire, altrimenti vuol dire che non si tratta di distintossicazione ma di intossicazione, e lì bisogna cercare il colpevole![]()
Oppure se proprio vuoi qualcosa di salutista e dietetico potresti dare un'occhiata alle torte crudiste, con quelle vai sul sicuro
Non ne so quasi niente di crudismo... ma mi informerò
Poi, per caso sapete se gli esami del sangue per le intolleranze alimentari sono seri e affidabili?
Poi, per caso sapete se gli esami del sangue per le intolleranze alimentari sono seri e affidabili?