marmellata di prugne/susine???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Riso_Soffiato
Controllo antispam: cinque

marmellata di prugne/susine???

Messaggio da Riso_Soffiato » ven lug 16, 2010 8:55 pm

ciao! aulcuno sa dirmi come fare la marmellata di prugne o susine?e come si fa a sterilizzare i barattoli???
glassieeeeeee
accettasi anche link. :wink:

Daria

Re: marmellata di prugne/susine???

Messaggio da Daria » sab lug 17, 2010 2:01 pm

Ciao Riso_Soffiato,
devi lavare bene i vasetti e le capsule (coperchio).
Per sterilizzarli li fai bollire in acqua per 10/15 minuti, versi la marmellata ancora bollente nei vasetti li chiudi bene e poi li capovolgi subito e li lasci così per circa 5 minuti per creare il sottovuoto. Poi li rimetti dritti e, una volta che si sono raffreddati, li conservi in luogo fresco al riparo dalla luce.

Per fare la marmellata di prugne..
ingredienti:
1 kg di prugne
mezzo kg di zucchero (puoi usare quello integrale)
una bustina di pectina.

Lavare bene le prugne lasciarle asciugare e tagliarle a pezzetti togliendo ovviamente il nocciolo.. :lol:
mescolare la pectina allo zucchero e aggiungerlo alle prugne in una pentola bella capiente e cuocere mescolando ogni tanto, quando la frutta inizia a bollire piuttosto forte lasciarla bollire per alcuni minuti mescolando in continuazione. Spegnere il fuoco, attendere qualche minuto mescolando, che vada via la schiuma, mettere nei vasetti.

Si potrebbe fare a meno di usare la bustina di pectina, in questo caso però si deve cuocere la frutta molto più a lungo, almeno qualche ora, alterandone le proprietà. Mentre con l'uso della pectina bastano pochi minuti, in questo modo la frutta subisce meno alterazioni.
:) :wink:

Riso_Soffiato

Messaggio da Riso_Soffiato » sab lug 17, 2010 2:35 pm

grazie mille Daria!sei stata gentilissima e utilissima! dunque ci proverò sicuramente domani!!!!

Non ricordo bene cosa sia la pectina...cioè posso tranquillamente trovarla in un qualsiasi supermercato e fidarmi oppure è una di quelle sostanzechimiche contraffatte dalla quale diffidare???
devo andare per forza in un negozio bio? :?:

Riso_Soffiato

Messaggio da Riso_Soffiato » sab lug 17, 2010 2:35 pm

grazie mille Daria!sei stata gentilissima e utilissima! dunque ci proverò sicuramente domani!!!!

Non ricordo bene cosa sia la pectina...cioè posso tranquillamente trovarla in un qualsiasi supermercato e fidarmi oppure è una di quelle sostanzechimiche contraffatte dalla quale diffidare???

Daria

Messaggio da Daria » sab lug 17, 2010 2:56 pm

Riso_Soffiato ha scritto:grazie mille Daria!sei stata gentilissima e utilissima! dunque ci proverò sicuramente domani!!!!

La pectina è un addensante naturale a base di frutta: http://www.food-info.net/it/qa/qa-wi6.htm
la si acquista nei comuni supermercati..

Riso_Soffiato

Messaggio da Riso_Soffiato » lun lug 19, 2010 11:35 am

la pectina viene estratta dalle mele e a questo punto mi viene da pensare che invece di comprare la pectina, durante la cottura di queste confetture di frutta, indipendentemente dal tipo di frutta,si può aggiungere qualche pezzettodi mela durante la cottura..... no??? che ne pensate?

Riso_Soffiato

Messaggio da Riso_Soffiato » lun lug 19, 2010 1:53 pm

Ragazzi non ci posso credere!!!
io ho proprio un talento nei confronti dell'arte culinaria!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

altro che quella del supermercato!!! 8)
ma mi è venuta buonissimissimissimaaaaaaaaa....... 8)
Dunque...
Ho comprato la pectina di fruttapec (andavo di frettissima e non ho visto gli ingredienti dietro) con pentimento..come immaginavo è piena di agenti chimici schifosi...comunque detto questo... secondo me potevo anche evitare di metterla.
Risultato molto buono,ma mi è venuta un pò acidina, e sembra troppo liquida. :roll:

Non ho utilizzato 1 kg di susine, perchè mi sembravano troppe per me.
Ne ho usate circa 700 grammio poco meno.
Fatte a dadini in pentola miscelate a freddo con una busta intera di pectina (secondo me avrei dovuto metterne meno).
Poi sul fuoco lento ho miscelato il tutto fino a ebolizzione per circa 5 minuti e intanto ci buttavo dentro lo zucchero di canna,io ne ho usato soltanto un bicchiere, e non un kg.
Non mi andava di uccidere lemolecole o di apportare troppe modifiche ai valori nutrizionali presenti negli alimenti pre-cottura.. E così mentre mescolavo cercavo di tenerecoperto conun coperchioper evitare di far disperdere il tutto col vapore...
Una volta terminato...è venuto tutto bello gelatinoso da uncolore fucsia intenso bellissimo!!! :P
TROPPO CONTENTA RAGAZZI!
Una parte ancora bollente l'ho versata subito dentro al barattolo ancora caldo per la sterilizzazione...
Non ho riempito tutto i lbarattolo. Ho lasciato circa due dita libere dalla cima.
Ho chiuso il tappo e ho capovolto il barattoloper5 minuti.
non mi pare ci sia rigonfiamento sotto il tappo...PERCHE' NON CI DEVE ESSERE MAI GIUSTO??? eh?
Solo che mi sembra sia rimasto liquido lì dentro.

Mentre un'altra parte l'ho lasciata asciugare dentro a una tazza a temperatura ambiente ed è diventata molto piu densa e gelatinosa rispetto a quella dentro al barattolo!! :roll:
Questa l'ho messa in freezer per eventuali gelati... :)
Ilsaporeè talmente intenso che sembra un concentrato di quelli che si usano tipo da mettere sopra le macedonie.. tipo il caramello del supermercato per intenderci... mah?
non so...

osmanto

Messaggio da osmanto » ven ago 06, 2010 1:43 pm

Riso_Soffiato ha scritto:acidina, e sembra troppo liquida. :roll:

Non ho utilizzato 1 kg di susine, perchè mi sembravano troppe per me.
Ne ho usate circa 700 grammio poco meno.
Fatte a dadini in pentola miscelate a freddo con una busta intera di pectina (secondo me avrei dovuto metterne meno).
Poi sul fuoco lento ho miscelato il tutto fino a ebolizzione per circa 5 minuti e intanto ci buttavo dentro lo zucchero di canna,io ne ho usato soltanto un bicchiere, e non un kg.
per questo ti è venuta acida e liquida. Se leggi le istruzioni del fruttapec, devi passare la frutta al passaverdura perché i pezzi devono essere piccolissimi, DEVI mettere mezzo kg di zucchero per kg di frutta** se no non addensa, e il fruttapec lo devi mischiare allo zucchero e non alla frutta. Devi mettere tutto assieme a freddo nella pentola e non lo zucchero poco alla volta perché il fruttapec agisce con lo zucchero.
** ci sono due tipi di fruttapec, uno si chiama 1:1 perché devi mettere 1 kg di frutta e 1 kg di zucchero, l'altro si chiama 2:1 perché metti 1 kg di frutta ma solo 1/2 di zucchero. Io uso quest'ultimo e di zucchero ne metto 350-400 grammi.

Lo uso anche se è "chimico" perché mi permette di cuocere la marmellata solo 3-4 minuti, e preferisco così anziché strabollirla che poi non riconosci più se è di prugne, di pesche o di fragole perché ha tutto lo stesso gusto :wink:

Potresti cercare un'alternativa bio al fruttapec, ma segui bene le istruzioni per avere una marmellata perfetta! Se lo trovi, comunicacelo!!
Buon pane e marmellata!!

Osmanto

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom ago 08, 2010 12:39 pm

ciao ragazze, eviterò di dire che le susine vanno mangiate crude e non ridotte a marmellata :lol: in realtà volevo solo dirvi che nei naturasì e negozi bio esiste una pectina che credo sia abbastanza naturale e non chimica...almeno spero....domani controllo e vi so dire :wink:

orsacchiotta19

Messaggio da orsacchiotta19 » ven nov 12, 2010 12:53 pm

Guarda io ho provato a fare entrambe le versioni.. però con le ciliegie fresche, una vera bontà.

La prima volta, come te, volevo fare qualcosa di super naturale, quindi ho lasciato bollire la frutta con molto zucchero per quasi un ora, fino a quando non si era abbastanza addensata.
Il tutto è stato fatto perchè la Licia Colò me l´aveva consigliato in un video!! Che dire, io mi sono fidata della Licia e della sua marmellata biologica http://www.youtube.com/watch?v=xEcKMh1XcM4 :D

Il risultato è stato abbastanza ok, ed io fortunatamente ero in vacanza in una casa in affitto, quindi non mi dovevo preoccupare per la bolletta.. però se fossi in voi io ci darei un´occhiata ( per di più una bellissima casa che ho trovato qui, piena di ciliegi raccolti gratuitamente http://www.casamundo.it/ )

La seconda volta, dopo che i miei bambini se l´erano mangiata tutta, ho provato come dicevate con la pectina ed in 5 MINUTI ho ottenuto una marmellata forse più buona della prima, non ho dovuto aspettare 1 ora in casa.. il risultato, assolutamente perfetto.

Se provate a fare come nella ricetta di Licia colò e vi viene bene, ditemelo che ci riprovo.. (anche se non penso) :D

francy71

Messaggio da francy71 » sab nov 13, 2010 12:03 am

ho fatto quest'estate delle marmellate con albicocche, susine rosse e prugne
non ho usato pectina o addensanti vari
ho semplicemente fatto bollire la frutta, aggiunto un po' di zucchero (non tanto, dipende se la frutta era bella matura e quindi già zuccherina), al massimo ho addensato con qualche pezzetto di mela ma anche senza è venuta una buonissima marmellata senza aggiunta di sostanze chimiche.
provare x credere! :lol:
la faccio anche con le ciliege quando è la loro stagione e viene una bontà con pochissimo zucchero (di canna naturalmente)

Rispondi