Il mio percorso: Lanie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
VàLentina
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da VàLentina » mar lug 06, 2010 1:21 pm

Ciao Lanie! Bentornata! :D
Anch'io sono stata assente, notavo che neanche tu scrivevi e mi chiedevo se fosse tutto ok...
Forse mi sbaglio, ma mi sembra di percepire dalle tue parole un nuovo equilibrio...se così fosse, sono molto felice per te! Penso che prima ancora che la percentuale di crudo, penso che conti questo!
Personalmente, ho notato che programmare, pianificare, possono essere di grande aiuto, ma a volte ci proiettano in un tempo futuro che ancora non esiste, e perdiamo la percezione dell'istante, di come siamo, come ci sentiamo, di cosa vogliamo...Pensarci troppo, parlarne troppo, come dici tu, a volte ci confondono e ci danno l'impressione che sia tutto più difficile...Invece forse dovremmo imparare a vivere l'istante, a sentire il nostro corpo in quel momento, ed essere appagati da quello, e basta!
Ho ripensato all'idea di hummus di ceci crudista, uno di questi giorni lo preparo e ti faccio sapere! :wink:
Un abbraccio fortissimo anche a te, e forza, forza, forza! :D

lanie

Messaggio da lanie » mer lug 07, 2010 8:47 am

Grazie, sei molto cara!
Avevo semplicemente scaricato le pile, tra l'inverno lunghissimo (il primo giorno ancora indossavo un maglio per il freddo), il lavoro, dei cambiamenti radicali nella mia vita (che sembravano dei terremoti inizialmente e invece poi sono riuscita a minimizzarli a scossoni).
Ero stufa degli alti e bassi, mi sentivo sulle montagne russe, e questa sensazione non mi piace, non fa per me.
Io sono per armonia ed equilibrio.
Ora mangio prevalentemente banane, cocomero, ananas e verdura. Oggi vorrei comprarmi un cocco (adoro il cocco).
Purtroppo le pesche e le albicocche che ho trovato non sono buone:(

ieri per esempio dopo una mattinata di grande sprint (mi sono svegliata da sola alle 6 di mattina!Ho studiato, preparato materiale per il lavoro) dopo pranzo ho cominciato a sentirmi fiacca.
Ho mangiato tantissimo, 7 banane prima di pranzo, a pranzo quasi metà cocomero, dopo pranzo un frullato di due banane, scaglie di cocco e carruba, a cena insala di chicchi di avena con piselli, fagiolini e lattuga e cremina di peperone frullato (tutto crudo, anzi, ricetta ottima).

Ho mangiato tanto perché mi sentivo fiacca.

Comunque per ora ho trovato una grandissima soluzione alle mie voglie di riso... l'avena cruda!
Ottima, veramente! Non sarà frutta, non sarà verdura, ma sempre meglio l'avena cruda di un piatto cotto.
Ieri ho pure resistito a uno dei miei piatti preferiti, mangiato dal mio ragazzo.

Se riesci a fare la crema di ceci crudista ti faccio un monumento!

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer lug 07, 2010 9:20 am

lanie ha scritto:,Comunque per ora ho trovato una grandissima soluzione alle mie voglie di riso... l'avena cruda!
Ottima, veramente! Non sarà frutta, non sarà verdura, ma sempre meglio l'avena cruda di un piatto cotto.
Ieri ho pure resistito a uno dei miei piatti preferiti, mangiato dal mio ragazzo.

ciao lanie,
come la mangi l'avena cruda, la metti a bagno?
susi

VàLentina

Messaggio da VàLentina » mer lug 07, 2010 10:39 am

Bè, un monumento può essere una buona motivazione... :mrgreen: :mrgreen:
Ma la più grande sarebbe quella della gola!!

lanie

Messaggio da lanie » mer lug 07, 2010 3:37 pm

I chicchi d'avena li ho tenuti in ammollo per 12 ore, anche se la ricetta originale prevedeva 24 ore. Lo spunto l'ho preso da qui:

http://www.buttalapasta.it/articolo/ric ... ruda/9799/

sirio2010

Messaggio da sirio2010 » mer lug 07, 2010 7:47 pm

Lanie, bentornata!!!
Ti ho tanto pensato, si sentiva la tua mancanza qui dentro...
e intanto guardavo il post del tuo percorso andare sempre più giù.
I terremoti della Vita sono scossoni che ci fanno cadere, poi bisogna alzarsi, togliersi la polvere di dosso quando ancora dentro trema tutto. E bisogna andare avanti, ritrovare il proprio equilibrio.
Ti sento stanca ma con una nuova consapevolezza.
Sei di nuovo qua e questa è una cosa molto bella e positiva.
E' come se riprendendo, da dove l'avevi interrotto, il tuo percorso fosse quello di volerti un pò più bene.
Riposati ancora un pò, non pensare troppo ai cibi che mangi, concentrati sul come li mangi, ritrova piano piano il piacere nell'assaporare un cibo buono e sano. L'importante è che tu ti senta bene in quello che fai.
Un abbraccione. Mary

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » ven lug 09, 2010 10:36 am

Ciao Lanie!!!! Che bello sei tornata! Mi fa tanto, tanto piacere leggerti!
Sarò breve perchè devo andare in canile, ma ci tenevo a salutarti subito e dirti che sono felice che tu stia riuscendo a gestire i problemi che hai, per quanto riguarda l'alimentazione, hai proprio ragione, la cosa migliore per chi ha problemi di dca è non pensarci troppo, cercare di far diventare l'alimentazione qualcosa di naturale, normale, cosa che in effetti è... Ma non per noi purtroppo! Capisco perfettamente il tuo bisogno di staccare dal forum, cioè dall'argomento alimentazione, succede spesso anche a me, e mi dispiace sempre tanto di lasciare tutte le persone che lo frequentano!
Ti auguro di stare sempre meglio, ora scappo ma spero di rileggerti presto! :D :D :D

lanie

Messaggio da lanie » ven lug 09, 2010 8:59 pm

Grazie a tutte :oops:

Breve aggiornamento:
ieri si è conclusa la mia prima "quasi" settimana di crudismo.
Con ieri erano sette giorni di crudo, solo che a cena ho mangiato cotto (riso con le verdure) al ristorante.
Sto benissimo, mi sono goduta anche il pasto cotto senza problemi e paranoie varie.
Unico inconveniente, oggi avevo lo stomaco chiuso e ho mangiato poco.

Finalmente però sono riuscita a fare in modo naturale, con spontaneità e con gioia una settimana di crudismo, senza arrovellarmi troppo, senza problemi.
Ormai mi sono assestata sul modella frutta durante il giorno, verdura e avena la sera a cena, e mi trovo stupendamente.
Mangio ancora un po' di sole ogni tanto con i pomodori secchi (che adoro) ma non ne faccio un problema.

Certo che un ritmo di vita rilassato fa veramente la differenza, questa settimana ho lavorato poco e sono andata spesso a nuotare, mi sono finalmente riposata, e i risultati si vedono :D

Un abbraccione a tutti;)

E tra l'altro proprio un anno fa in questo periodo cominciai ad avvicinarmi al crudismo :mrgreen:

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven lug 09, 2010 9:20 pm

Ciao Daniiiii!!!!!!!!!!!! ^^
mi sei mancata!! ^^

sai, capisco la voglia di " staccare " è del tutto normale, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per altri problemi, problemi di ogni giorno e quanto altro, il pensiero so che non è mai mancato :)
Oramai hai capito la strada da seguire, qualche uscita fuori dalla carreggiata ci può stare, ma oramai la strada da seguire l'abbiamo imparata ^^
Ti "vedo" bene, hai ritrovato un equilibrio, forza Dani!!

Ottimo lo sport!! brava, fai bene!! io per ora, causa lavoro, ho abbandonato le mie lunghe corse, e forse questo l'ho accusato, ma si fa quel che si può!
Per l'acqua, io ti posso dire che non la bevo mai, e quando provo, non ci riesco, mi ga troppo schifo :S penso sia normale, più uno mangia crudo, che bisogno di ha di acqua quando quella della frutta e verdure crude è 10 volte tanto meglio?

Mi sa che sono un esempio " a metà" in quanto il mio proposito con le verdure non sta andando a buon fine.. è difficile da spiegare, ci proverò sul mio topic però, non voglio rubare spazio qui ^^

Per l'avena mi son chiesto anche io come fosse, ne ho sentito parlare anche nelle tesine di Valdo, mi ha incuriosito, ma non ancora troppo da provarla. La proverò! tra quello e l'avena in chicchi, mi sembrano uguali, anche se sembra più "appagante" la tua soluzione dell'ammollo! ottima alternativa al riso cotto, senza ombra di dubbio!!

Mi fa molto contento ritrovarti, serena, che sia solo l'inizio di un gran bel periodo! ^^

bamby

Messaggio da bamby » sab lug 10, 2010 12:39 pm

Ciao Lanie bentornata!

lanie

Messaggio da lanie » dom lug 11, 2010 5:02 pm

Andre@ ha scritto:Cara Daniela,

mi fa molto felice sentirti meglio rispetto a qualche giorni fà, mi auguro che la tua situazione vada migliorando!
Volevo farti sentire la mia presenza, anche se virtuale, c'è!!

Un grosso abbraccio!!

Andre@
Grazie Andre@ di tutto.
Lo so che ci sei e che mi pensi, e lo apprezzo tantissimo. Mi aiuta molto nel mio percorso sapere di non essere solo.
Forse ti sarà difficile crederlo, ma la tua solarità da sola è già un grande appoggio morale.
È un po' una "medicina" nei momenti più scuri, il che conferma la mia tesi, che per riprendersi da certi momenti ci voglia tanta solarità e positività (anche se proveniente da altri :D ).
Di solaritá oggigiorno ce n'è troppo poca, io stessa mi sono staccata bruscamente qualche mese fa da una persona cupa, triste, negativa, che non mi dava nulla di positivo ma in compenso tanta negatività, e sono ancora adirata con me stessa per non essermi staccata prima da questa persona, per averci perso tanto tempo :|
Spero di liberarmi presto di questa rabbia, anche perché ora ho veramente tanti motivi per sorridere :mrgreen:
sirio2010 ha scritto:Lanie, bentornata!!!
Ti ho tanto pensato, si sentiva la tua mancanza qui dentro...
e intanto guardavo il post del tuo percorso andare sempre più giù.
I terremoti della Vita sono scossoni che ci fanno cadere, poi bisogna alzarsi, togliersi la polvere di dosso quando ancora dentro trema tutto. E bisogna andare avanti, ritrovare il proprio equilibrio.
Ti sento stanca ma con una nuova consapevolezza.
Sei di nuovo qua e questa è una cosa molto bella e positiva.
E' come se riprendendo, da dove l'avevi interrotto, il tuo percorso fosse quello di volerti un pò più bene.
Riposati ancora un pò, non pensare troppo ai cibi che mangi, concentrati sul come li mangi, ritrova piano piano il piacere nell'assaporare un cibo buono e sano. L'importante è che tu ti senta bene in quello che fai.
Un abbraccione. Mary
Mi fa un po' sorridere il fatto che l'andar giù (e su) del mio percorso virtuale sia una metafora degli alti e bassi del mio percorso reale. In fondo quest'ultima discesa è stata proprio la superficie di una mia caduta reale.
Forse a volte la caduta non è male, non è sintomo di debolezza, non è fallimento, ma semplicemente necessaria.
In questo caso mi ha fatto bene, mi ha dato la spinta necessaria.
Penso proprio che tu abbia ragione, sento di volermi più bene questa volta.
Sorrido anche del fatto che questa svolta improvvisa sia avvenuta proprio a un anno dalla mia entrata nel forum e avvicinamento al crudismo, fu proprio un anno fa nel mese di luglio (che coincide anche col mio compleanno e con l'anniversario con il mio ragazzo, che però non siamo soliti festeggiare).
Forse luglio è un mese fortunato per me? Chissà:)
Di sicuro mi sto coccolando un pochino di più.
Gandhi's Cat ha scritto:Ciao Lanie!!!! Che bello sei tornata! Mi fa tanto, tanto piacere leggerti!
Sarò breve perchè devo andare in canile, ma ci tenevo a salutarti subito e dirti che sono felice che tu stia riuscendo a gestire i problemi che hai, per quanto riguarda l'alimentazione, hai proprio ragione, la cosa migliore per chi ha problemi di dca è non pensarci troppo, cercare di far diventare l'alimentazione qualcosa di naturale, normale, cosa che in effetti è... Ma non per noi purtroppo! Capisco perfettamente il tuo bisogno di staccare dal forum, cioè dall'argomento alimentazione, succede spesso anche a me, e mi dispiace sempre tanto di lasciare tutte le persone che lo frequentano!
Ti auguro di stare sempre meglio, ora scappo ma spero di rileggerti presto! :D :D :D
Sì, un po' mi è dispiaciuto staccarmi nel forum, ho continuato a leggere saltuariamente ma non a scrivere.
Comunque effettivamente ora dedico meno tempo al forum in generale, sia a questo che a veganblog (pure meglio, visto che lì mi potrebbero assalire voglie di cotto;)).
Andre@ ha scritto:Ciao Daniiiii!!!!!!!!!!!! ^^
mi sei mancata!! ^^

sai, capisco la voglia di " staccare " è del tutto normale, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per altri problemi, problemi di ogni giorno e quanto altro, il pensiero so che non è mai mancato :)
Oramai hai capito la strada da seguire, qualche uscita fuori dalla carreggiata ci può stare, ma oramai la strada da seguire l'abbiamo imparata ^^
Ti "vedo" bene, hai ritrovato un equilibrio, forza Dani!!

Ottimo lo sport!! brava, fai bene!! io per ora, causa lavoro, ho abbandonato le mie lunghe corse, e forse questo l'ho accusato, ma si fa quel che si può!
Per l'acqua, io ti posso dire che non la bevo mai, e quando provo, non ci riesco, mi ga troppo schifo :S penso sia normale, più uno mangia crudo, che bisogno di ha di acqua quando quella della frutta e verdure crude è 10 volte tanto meglio?

Mi sa che sono un esempio " a metà" in quanto il mio proposito con le verdure non sta andando a buon fine.. è difficile da spiegare, ci proverò sul mio topic però, non voglio rubare spazio qui ^^

Per l'avena mi son chiesto anche io come fosse, ne ho sentito parlare anche nelle tesine di Valdo, mi ha incuriosito, ma non ancora troppo da provarla. La proverò! tra quello e l'avena in chicchi, mi sembrano uguali, anche se sembra più "appagante" la tua soluzione dell'ammollo! ottima alternativa al riso cotto, senza ombra di dubbio!!

Mi fa molto contento ritrovarti, serena, che sia solo l'inizio di un gran bel periodo! ^^
L'acqua la bevo ancora, d'altronde sto mangiando troppa poca frutta in questi giorni.Bevo circa sui 4 litri al giorno con queste temperature. Ho la sensazione però che l'acqua mi appesantisca lo stomaco e le digestione.
Posso mangiare anche 4-5 banane e sentirmi sazia ma leggera, se bevo un po' d'acqua cambia tutto.
D'altronde non posso fare altrimenti, quando smetto di bere mi gira la testa, e per il momento il mio corpo sente il bisogno d'acqua.
Comunque vada il tuo apporto con le verdure, per me sei e sei stato comunque un gran esempio.
Tra l'altro anche Vaccaro consiglia di mangiare verdure a foglia verde a chi deve stimolare la tiroide, ed è quello che sto facendo. L'avena cruda è ottima e continuo a mangiarla con enorme soddisfazione, tanto che me la porterò addirittura in vacanza (voglio dire, meglio di così, mi basta solo un po' d'acqua per prepararla).
Continuo anche con lo sport, caldo permettendo.
Mi sento più tranquilla, serena, e piena di energia :D

Al-ma

Messaggio da Al-ma » lun lug 12, 2010 10:29 am

Ciao, Lanie!!
Sono una neo-iscritta, ma leggo assiduamente il forum da più di un anno.
Il tuo percorso l'ho seguito "in presa diretta", mentre lo scrivevi giorno per giorno, ed ora che mi sono decisa ad iscrivermi ci tenevo a dirti che sei stata davvero brava: tanti piccoli passi uno dietro l'altro, scivolando ogni tanto ma senza mai guardare indietro (come invece, purtroppo, faccio ancora io, e tanto!!). Ed ora, a confronto con l'inizio, cavolo che progressi!! :D
Pensa, la prima volta che ho avuto la "tentazione" di iscrivermi è stato per rispondere ad una tua domanda sui germogli di riso. Ora che posso risponderti, hai trovato l'avena, e non ne hai più bisogno :lol: :lol: :lol: !!!
Però, visto che adoro il riso in tutte le sue forme, ed ho fatto un po' di esperimenti, ti rispondo lo stesso!!! :P
Volevo farmi assolutamente delle crocchette di germogli di riso con l'essiccatore, ed ho messo a bagno e poi a germogliare diverse varietà. Il basmati integrale è marcito miseramente senza dare alcun germoglio, mentre il baldo ed il carnaroli integrali sono andati alla grande!! Io, poi, li ho frullati con pomodori, olive, capperi, origano e un goccio di olio, e li ho messi ad essiccare in forma di panetti tondi alti mezzo cm: una DELIZIAAAA! Ma sono buonissimi anche appena tolti dal germogliatore: basta tenerli pochi giorni (due, due e mezzo) per mantenere il sapore di cereale e non far prevalere quello di "erba". Non so se esistono trucchi per far germogliare il riso: io uso sia il germogliatore in plastica che i piatti coperti, e in entrambi i casi ho notato che è importante non sovrapporre troppo i chicchi (l'ideale sarebbe fare un solo strato omogeneo, ma ci vuole infinita pazienza!!!) e non tenerli troppo bagnati (io non li risciacquo se, dopo 12 ore o anche più, sono ancora belli umidi: aspetto che si asciughino un po', altrimenti fanno muffa).
Una nota sui germogli in genere: per curiosità (e per finire le scorte di cereali!!!) ho messo a germogliare vari chicchi, integrali ma anche decorticati. Sorpresa!! Del basmati ho già detto, mentre il farro DECORTICATO è germogliato meravigliosamente! Del resto, anche il grano saraceno che si compra per la cottura è decorticato, e germoglia che è un piacere, mentre quello integrale della Bavicchi (tutto nero fuori) stenta tantissimo a germogliare e spesso marcisce. Credo, a questo punto, che la vitalità del chicco non sia legata alla integralità o meno, ma alla "sanezza" del germe, che può rimanere intatto anche dopo la decorticatura, o viceversa rovinarsi anche in un chicco integro.

Un abbraccio e buon proseguimento!!!
Alessandra

P.S.: Ho messo a germogliare anche l'avena decorticata. E' marcita! :cry:

lanie

Messaggio da lanie » gio lug 15, 2010 5:59 am

Dunque, negli ultimi giorni ho avuto una giornata e mezza di cotto, in cui mi sono abbuffata. È vero, il cotto non sazia, c'é poco da fare. E dopo sono stata male per il troppo caldo. Motivo in più per rimanere sul crudo :mrgreen:
Come scrivevo nell'altra discussione, sono più rilassata ora, non ricerco più la perfezione.
Prima cercavo di mangiare solo frutta, di abolire tutto il resto, niente sale, niente condimenti... e se non ci riuscivo mi buttavo sul crudo, con senso di insoddisfazione. Ora invece proprio grazie ai consigli di Vaccaro di mangiare l'avena a cena vario molto, mangio avena, insalata, pesto, mi sbizzarisco invece. Certo, l'ultimo pasto di fatto mi mantiene ancora psicologicamente legata al cotto (quando ho mangiato pesto ho percepito proprio la mancanza della pasta, e il mio cervello che non mi dava tregua in questo senso, nonostante non mangiassi pasta da un po'). Però va bene così, fa tutto parte del mio percorso e sono sicura che con questo andamento riuscirò a slegarmi sempre di più dal cotto.
Unico neo: sto mangiando troppa poca frutta (6-7 banane al giorno e un po' di anguria).
Non mi va giú niente, né ananas, né kiwi. Mangerei solo anguria, se riuscissi a portarla a chili a casa.
Purtroppo ho interrotto l'attività sportiva, il caldo intenso mi sta logorando, nel fine settimana andrò a nuotare, ma fare sport ora non è il caso.

lanie

Messaggio da lanie » gio lug 15, 2010 6:11 am

Al-ma ha scritto:Ciao, Lanie!!
Sono una neo-iscritta, ma leggo assiduamente il forum da più di un anno.
Il tuo percorso l'ho seguito "in presa diretta", mentre lo scrivevi giorno per giorno, ed ora che mi sono decisa ad iscrivermi ci tenevo a dirti che sei stata davvero brava: tanti piccoli passi uno dietro l'altro, scivolando ogni tanto ma senza mai guardare indietro (come invece, purtroppo, faccio ancora io, e tanto!!). Ed ora, a confronto con l'inizio, cavolo che progressi!! :D
Cara Al-ma, che cara che sei e che onore! :oops:
È strano ritrovarsi i complimenti di altri mentre io per mesi non ho fatto altro che vedermi troppo imperfetta, fallace, mai all'altezza, e anche un po' fallita, diciamocelo. Ora non mi vedo, però devo dire che questo periodo prevalentemente crudo è stato un bene per la mia autostima! Fino a oggi avrò fatto in tutto 4 pasti crudi in due settimane, che soddisfazione!
Al-ma ha scritto:Pensa, la prima volta che ho avuto la "tentazione" di iscrivermi è stato per rispondere ad una tua domanda sui germogli di riso. Ora che posso risponderti, hai trovato l'avena, e non ne hai più bisogno :lol: :lol: :lol: !!!
Grazie cara! è vero, l'avena mi soddisfa e fa anche bene alla mia tiroide, meglio di così non potrebbe essere:)
Però anch'io adoro il riso, èpiù forte di me! Ero capace di mangiarlo a pranzo e cena per giorni prima!
Al-ma ha scritto:Però, visto che adoro il riso in tutte le sue forme, ed ho fatto un po' di esperimenti, ti rispondo lo stesso!!! :P
Volevo farmi assolutamente delle crocchette di germogli di riso con l'essiccatore, ed ho messo a bagno e poi a germogliare diverse varietà. Il basmati integrale è marcito miseramente senza dare alcun germoglio, mentre il baldo ed il carnaroli integrali sono andati alla grande!! Io, poi, li ho frullati con pomodori, olive, capperi, origano e un goccio di olio, e li ho messi ad essiccare in forma di panetti tondi alti mezzo cm: una DELIZIAAAA! Ma sono buonissimi anche appena tolti dal germogliatore: basta tenerli pochi giorni (due, due e mezzo) per mantenere il sapore di cereale e non far prevalere quello di "erba". Non so se esistono trucchi per far germogliare il riso: io uso sia il germogliatore in plastica che i piatti coperti, e in entrambi i casi ho notato che è importante non sovrapporre troppo i chicchi (l'ideale sarebbe fare un solo strato omogeneo, ma ci vuole infinita pazienza!!!) e non tenerli troppo bagnati (io non li risciacquo se, dopo 12 ore o anche più, sono ancora belli umidi: aspetto che si asciughino un po', altrimenti fanno muffa).
Mmh..., ho capito. Io uso il vasetto di vetro col coperchio bucherellato per i germogli, mi trovo molto bene (ma si sovrappongono i chicchi, questo è sicuro). potrei usare una vaschetta per far germogliare il riso. Io avevo usato un riso integrale, ma non era germogliato. Il baldo e il carnaroli non li conosco, ma li troverò sicuramente quando scendo in Italia e proverò, eccome se proverò!
Al-ma ha scritto:Una nota sui germogli in genere: per curiosità (e per finire le scorte di cereali!!!) ho messo a germogliare vari chicchi, integrali ma anche decorticati. Sorpresa!! Del basmati ho già detto, mentre il farro DECORTICATO è germogliato meravigliosamente! Del resto, anche il grano saraceno che si compra per la cottura è decorticato, e germoglia che è un piacere, mentre quello integrale della Bavicchi (tutto nero fuori) stenta tantissimo a germogliare e spesso marcisce. Credo, a questo punto, che la vitalità del chicco non sia legata alla integralità o meno, ma alla "sanezza" del germe, che può rimanere intatto anche dopo la decorticatura, o viceversa rovinarsi anche in un chicco integro.

Un abbraccio e buon proseguimento!!!
Alessandra
Mmh, mi stavo giusto chiedendo ieri se con il farro si potesse fare qualcosa. A me il grano saraceno è germogliato appena, l'ho dovuto buttare perché aveva un odoraccio:( Forse perchè i chicchi erano sovrapposti?
Molto interessanti i tuoi esperimenti, si vede che ti sei data da fare, sei stata bravissima :D
In realtà dell'avena mi piace soprattutto la semplicità, basta solo lasciarla in ammollo ed è pronta, senza farla germogliare, senza niente. Perfetto per me!
Grazie mille per le tue parole e i tuoi consigli!

P.S.: Ho messo a germogliare anche l'avena decorticata. E' marcita! :cry:[/quote]

lisak84

Messaggio da lisak84 » gio lug 15, 2010 3:25 pm

Ciao lanie....il perfezionismo è una bella rottura di scatole...ti capisco bene...bisogna cercare piano piano di smussare i nostri angoli, anche se è più facile a dirsi che a farsi...
Cmq per il riso, secondo me bisogna anche guardare bene se è integrale o semi-integrale...tipo quelli dei supermercati nn lo sono :x
Per il grano sareceno invece probabilmente il problema era solo quello della sovrapposizione, xkè solitamente germoglia davvero on facilità :D
Complimenti per il percorso che stai facendo!

Rispondi