impianti particolari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: impianti particolari

Messaggio da robrossi » lun lug 05, 2010 5:32 pm

ehm ...tmx .... hai ragione !! ... ma hai anche esagerato/confuso : mi risulta che la presenza del tubo corrugato NON significhi automaticamente NON superare perfettamente i blower test e non ottenere una certificazione (anche) da Casaclima .

Ergo : tubi corrugati tutta la vita (a meno che non vogliamo trovarci un giorno a giocare al "ti sventro tutta" per fare una manutenzione all'impianto elettrico di casa per non so quale balzana idea tedesca :lol: :lol: ) .

Ciao

Roby

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun lug 05, 2010 6:00 pm

Purtroppo sono sempre più contro la mentalità CASACLIMA in quanto invece di incentivare una vera e propria politica di risparmio energetico e di sostenibilità globale incentiva la costruzione e la tecnicizzazione della stessa così da far passare che si può benissimo impestare di abitazioni e rovinare il territorio tanto quel che conta è che la casa si aemetica e quindi via a valutare qualsiasi cosa pure i tubi corugati o altro...
Politica assurda...(insomma più che assurda direi redditizia, una vera e propria politica di Marketing).
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 05, 2010 9:13 pm

cito un po tutte le cose che avete scritto

balzane idee alla tedesca, casa clima e' marketing e basta, i termostati tra stanza e stanza sono s...zate....sinceramente non vi sembra di esagerare?

a- i miei clienti usano il termostato in ogni stanza e sono MOLTO contenti di averlo. Si puo' anche vivere senza , certamente , ma e' una comodita' in piu'. Caro tmx , scusami ,...l' acustica va a braccetto con la termica , hai scritto un cosa errata e livello tecnico (non e' offensivo). Noi usiamo isolare una stanza dall'altra per motivi TERMOACUSTICI. Provate ad accendere il condizionatore in casa e chiudete la porta in bagno. Quando la casa e fresca entrate in bagno e sentirete la differenza di temperatura. L'acustica e' una cosa terribile, passa da ogni microforo....molto peggio della termica, se fosse solo per motivi acustici non ci penseremmo neanche di isolare le stanze. Certo il passaggio sotto la porta e' un punto debole , infatti e' molto piu' efficace l'isolamento termico rispetto a quello acustico L'elettrovalvola ha anche un altro vantaggio. Un nostro cliente ha comprato una scala alla Briko e ha forato il pavimento per i tasselli di partenza della scala. Se non avesse avuto la possibilita' di isolare quella stanza sarebbe rimasto al freddo in tutta la casa
b- sono stufo di parlare dei corrugati. Vi ho gia' spiegato che se volete metterli li mettiamo pur sconsigliandoli. E' una scelta vostra, non e' imposta.
c- consultando le firme delle persone accreditate a casaclima ho riscontrato la presenza di fior fior di professionisti....sono tutti dei coglioni approfittatori?

sinceramente non riesco a capire i motivi di tanto acrimonia verso una tipologia costruttiva che difende i valori promulgati non solo da CasaClima ma anche dal BDF tedesco. Se non vi piacciono le nostre case e come sono fatte e ' semplice: NON COMPRATELE , ma cio' non toglie che siano fatte seguendo dei principi non nostri ma sostenuti dai maggiori enti che diffondono e difendono la bioedilizia in europa

franco mori

Messaggio da franco mori » mar lug 06, 2010 11:15 am

adesso e' colpa mia, ma devo dare atto a lucab di aver sollevato un tema che ti " corruga " il cervello. Mi diceva oggi un mio cliente di finestre ( non di case quindi) che fa l' elettricista che negli ambienti dove c'e' presenza di gas bisogna riempire i corrugati di un materiale impermeabilizzante all'aria per evitare il diffondersi del gas e di un eventuale incendio in casa. Mi dice pero' che e' in pensione da 5 anni e che non sa come sono le normative attualmente. Per cui rivolgo la domanda a lucab per essere aggiornati sull' argomento ( non e' una domanda tendenziosa ma una domanda fatta per saperne di piu'). certo se fosse cosi' i vostri corrugati non sarebbero molto sicuri....in ogni caso mi ha spiegato anche che, in caso di bisogno di prove di pressione, oltre ad esistere scatole di derivazione e frutti fatti per lo scopo bisogna partire dal presupposto di fare un impianto per l'interno con le caratteristiche di un impianto per l'esterno (certo se non lo si sa si usano corrugati normali e le prove di pressione vanno a farsi benedire ). Ultima cosa : mi ha spiegato che NON DEVE succedere che un cavo si fulmini appunto per un fulmine , o addirittura vada in obsolescenza. Certo bisogna dotare la casa di scaricatori di sovratensione e di cavi di portanza adeguata. Magari robrossi e tmx hanno avuto brutte esperienze dovute ad impianti elettrici inadeguati??? ( :lol: :lol: ) si lo so scusatemi sto provocando...( magari vivono in case ...rumene....oopssss)

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 06, 2010 11:24 am

franco mori ha scritto: c- consultando le firme delle persone accreditate a casaclima ho riscontrato la presenza di fior fior di professionisti....sono tutti dei coglioni approfittatori?

sinceramente non riesco a capire i motivi di tanto acrimonia verso una tipologia costruttiva che difende i valori promulgati non solo da CasaClima ma anche dal BDF tedesco. Se non vi piacciono le nostre case e come sono fatte e ' semplice: NON COMPRATELE , ma cio' non toglie che siano fatte seguendo dei principi non nostri ma sostenuti dai maggiori enti che diffondono e difendono la bioedilizia in europa
Non sono sicuramente dei coglioni approfittatori solamente dovrebbero porsi una domanda:
Oggigiorno è così necessario costruire???
cosa dovrebbe fare una potenza come CASACLIMA, incentivare le nuove costruzioni (con relativo spreco di territorio, bene insostituibile) o invogliare ad un etica del costruito che non guardi solamente al risparmio energetico come UNICO elemento per giustificare un nuovo costruito?
Non confondiamo sempre bioedilizia con risparmio energetico... CASACLIMA non ha valori fondanti bioedili...

Esiste in casaclima da pochissimo tempo la certificazione Natur ricordatelo...
Inotre per certificare Natur NON necessita di valutazione di ottimale sfruttamento della bioclimatica (a carico dei progettisti) o tantomeno di valutazione dei rifiuti o di risparmio delle risorse od ancora di valutazione dell'inserimento nel contesto o di valutazione di impatto quali mobilità sostenibile o altro (tutti valori necessari per certificare Sostenibile un edificio)

Quanto detto solamente per dire che la mia avversione verso casaclima è dovuta alla sua insensata miopia (vedi promozione del polisitrede da quando è nata ad oggi) verso il risparmio delle risorse (punto fondante per una sana ecologia) oltre ad aver creato una schiera di "miopi progettisti" (qui la colpa è molto degli stessi progettisti) che dopo alcune ore di corso sono ora in giro per l'italia a costruire nello stesso identico modo di prima con un'attenzione in più al risparmio energetico...
ASSURDA QUESTA COSA... VOGLIAMO INSEGNARE UN METODO PROGETTUALE AI PROGETTISTI (dato che sono loro che costruiscono nel nostro paese) OPPURE VOGLIAMO FARLI DIVENTARE TECNICI TERMOTECNICI...
C'E' UNA BELLA DIFFERENZA SAI!!!
Io sono più per far comprendere le immense potenzialità di un buon progetto attento che le immense potenzialità del'impiantistica e delle modalità d'isolamento.
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 06, 2010 11:29 am

franco mori ha scritto:
balzane idee alla tedesca, casa clima e' marketing e basta,
Vorrei ricordarti le belle foto di Norbert Lanchner con in una mano una bella finestra in PVC e nell'altra un bel cappotto in polistirene propio all'interno dello stand (gigantesco) di Casaclima alla fiera di Bolzano con successivo pagamento pubblicitario a casaclima per le foto fatte...
Boh!!! forse sarà un modo questo per sponsorizzare la Bioedilizia (sperando che i tedeschi non se ne accorgano) ma non mi pare molto adeguato al fine che si vorrebbe promuovere.
Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » mar lug 06, 2010 11:32 am

E' sbagliato "personalizzare" la questione appena discussa relativa al tubo corrugato .
E' giusto sviscerare (come è accaduto) quali siano i pro nell'impiego del tubo (molti e concreti) e i contro (aprioristicamente nessuno) .
Ho utilizzato il temine "balzano" riferendomi alla scelta di alcune aziende di non impiegare il corrugato intendendolo per quello che è .... e cioè sinonimo di "stravagante" proprio per le oggettive motivazioni già riportate .
Di Casaclima non dico nulla .... è un argomento che io ritengo totalmente inutile avendo guardato agli aspetti tecnici di casa mia da utilizzatore e quindi nella loro concretezza, senza provare interesse alcuno per una "etichetta appesa" . Capisco e rispetto la necessità (fosse anche solo psicologica) di chi la pensa diversamente da me a quest'ultimo riguardo .

ciao

Roby

p.s. : per informazione (non pensavo interessasse) : il fulmine è caduto a circa 5 metri dalla casa e ha disintegrato la centrale telefonica - ricablata poi totalmente da Telecom Italia . I cavi da sostituire in casa sono stati i doppini telefonici e un cavo antenna/parabola .

franco mori

Messaggio da franco mori » mar lug 06, 2010 11:48 am

per Paolo Boni

a-il tuo mi sembra un discorso molto bello teoricamente ma che si discorda totalmente dalla pratica: ci sara' sempre l' esigenza del costruire , oppure di ristrutturare il costruito. Grazie a casaclima abbiamo case di 200 mq che consuma 500 euro di gas per riscaldamento all'anno e che non hanno bisogno di condizionatore, grazie anche al polistirene che forse, e dico forse , in un bilancio di inquinamento comportera' sempre un saldo positivo fra il co2 emesso nella produzione e cio' che fa risparmiare durante l' uso , anche in termini economici. Scusami ma mi sembri un po' un figlio dei fiori degli anni 60....e te lo dico con simpatia. Come avrai letto io vendo anche finestre e ti potrei far conoscere clienti che vivono in ville degli anni 70 che consumano tra gas per riscaldare ed elettricita' per condizionare piu' di 6.mila euro all'anno. Cambiando le finestre con finestre in pvc ( che io odio come potrai leggere in un lungo post qui pubblicato sull'argomento )(viva il legno!!!) , hanno risparmiato 3 mila euro, ma ne spendono sempre 2500 in piu' di quello che avrebbero speso avendo una casaclima in classe B

b-per robrossi: io avro' un bisogno psicologico ma tu mi sembra che lanci la pietra nello stagno per poi ritirare il braccio....non rispondendo adeguatamente agli argomenti sollevati

robrossi

Messaggio da robrossi » mar lug 06, 2010 11:59 am

O non capisci o non vuoi leggere . Propendo per la seconda .
Ho scritto quello che ho scritto in modo (credo) chiaro e altrettanto motivato . RImango totalmente convinto di quello che ho scritto e motivato .
Non credo che la targhetta Casaclima sia un tuo bisogno psicologico .... quindi perchè discuterne ?
Tu la vuoi ? Bene ! A me non interessa ! (mi potrebbe bastare, se necessario, un certificato energetico magari di un certificatore CENED) . Ho il diritto a non essere interessato all'etichetta Casaclima ? DIrei di sì amico mio .... direi di sì !

p.s. : cambia elettricista .... o fatti spiegare meglio ! Le cose succedono .... eccome .... succedono ! :wink:

Roby

rovabile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da rovabile » mar lug 06, 2010 12:42 pm

...e senza andare nello specifico del cavo elettrico. Oggi come oggi a chi non farebbe comodo crearsi una rete LAN in casa? 15 anni fa nessuno avrebbe mai pensato di crearsi una rete PC dentro casa. Oggi è quasi uno "standard". La possibilità di poter predisporre corrugati per impianti futuri non la vedo poi così brutta come idea.
Sono appassionato di home theater. Gli standard video sono in continua evoluzione. Vuoi mettere la possibilità di cambiare un cavo senza dover spaccare tutto???

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar lug 06, 2010 1:28 pm

franco mori ha scritto: ....
c- consultando le firme delle persone accreditate a casaclima ho riscontrato la presenza di fior fior di professionisti....sono tutti dei coglioni approfittatori?
Spero prorpio di no, in quanto risulto nelle liste Esperto Casaclima dal 2007!!!!! :lol:
...o forse è la tragica verità?!?!?! :shock:

Scherzi a parte. Non sono contro CasaClima. Lo considero però ormai come un discorso legato più alla sua regione di provenienza. Con tutti i suoi pregi e difetti. Mi sembra però un po' esagerato certificare una casa dalle nostre parti con il protocollo CasaClima..tutto qua. Utilizzo eventualmente Cened o altri. Le varie certificazioni avranno anche delle differenze ma alla fine, a me come utilizzatore finale, non cambia più di tanto.
Tenendo conto anche del fatto che, posso avere la più bella CasaClima A++++ SuperGold ed utilizzarla da schifo.
Tipo: vado al lavoro in inverno e lascio l'anta ribalta della finestra aperta!

E per tornare al topic (si dic così??): W il corrugato!

ciao
tmx

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 06, 2010 1:46 pm

franco mori ha scritto:per Paolo Boni

a-il tuo mi sembra un discorso molto bello teoricamente ma che si discorda totalmente dalla pratica:
Purtroppo hai ragione...
Ma purtroppo la pratica invece di essere disincentivata viene incentivata solamente per mantenere in piedi una struttura nata con buone intenzioni ma mai più aggiornata ai tempi e soprattutto alle effettive necessità.
La domanda è una e semplice.
Oggigiorno è necessario continuare a costruire???
E se la risposta fosse si, con quali sistemi e valutando quali possibilità lo si può fare per limitare l'Impronta ecologica (parametro oramai imprescindibile) di ogni intervento?
rispondendo a queste domande si capisce l'oramai inattualità della proposta CASACLIMA rispetto a tutto quanto sta oramai avvenendo nel resto del mondo.

Naturalmente Casaclima quando è nata ha avuto dei meriti, anche se sicuramente in ritardo rispetto al mondo della Bioedilizia che era decenni che diceva queste cose.
Uno dei meriti maggiori di Casaclima ancora oggi è quello di certificare non solamente una prestazione energetica (tipo CENED o altro) ma soprattutto di diffondere delle metodologie costruttive serie che dovevano essere certificate e verificate durante la costruzione cosa che invece tantissime certificazioni oggigiorno non garantiscono.
Questo è un merito... ha inoltre formato costruttori in grado di costruire seriamente all'interno del marasma scadente dei costruttori edili.
Poi si è lasciata sopraffare dalla struttura e dal marketing che si era confezionata attorno.
e da qui corsi su corsi (sempre frequentatissimi)...
certificazioni ed accordi commerciali di sponsorizzazione dei prodotti...
esportazione di un modello standard del loro protocollo in parti d'italia assolutamente non compatibili...
Creazione di un indotto spaventoso sull'Isolamento a cappotto come panacea a tutti i mali (attenzione... non hanno mai spinto su isolamenti a cappotto rinnovabili, questo lo stanno facendo solo ora perchè è entrato il concetto dell'LCA dei materiali)...
E così potrei proseguire.

Quello che penso io è che oggigiorno ci dovrebbe essere da parte di questi enti (compreso CENED e altri) una presa di posizione cambiando anche i metodi di insegnamento che prediligano la ristrutturazione contro lo spreco dei suoli, insegnando come intervenire su ambiente esistente e non esclusivamente sulle nuove costruzioni...
Di nuove costruzioni ne abbiano in eccesso e questo mi pare un buon punto di discussione.
Questo intendo dire.
CIao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » mar lug 06, 2010 9:31 pm

io credo che Casaclima abbia dato un incentivo come dice Paolo Boni , notevolissimo al costruire bene....io stesso vedo che ora i clienti sono sensibili alla qualita' della costruzione grazie a casaclima. Mi risulta che a Mantova se non costruisci in classe almeno B non vendi piu nulla e cosi pure sta avvenendo a parma . tutti i nuovi edifici sono oramai in classe B se non A. Come dice robrossi , la targhetta sara' anche inutile, ma ricordiamoci che sta contribuendo a migliorare la qualita' delle nostre abitazione ed a ridurre le emissioni nocive nell' atmosfera, Magari fosse arrivata prima!!! non mi sembra invece che nessuno O QUASI conosca il CENED. Non dico che casaclima sia perfetta ma ci ha indicato la strada. Ora sputarci sopra mi sembra "poco riconoscente" nei confronti del nostro ambiente.

Per quanto riguarda il corrugato , decidete voi cosa mettere. Certo non credo che per colpa di un corrugato la casa perda di isolamento in maniera significativa o che si incendi piu' facilmente. Pero' quando comprero' una casa ci terro' ad avere la famosa targhetta perche ' sono sicuro che fra qualche anno questa targhetta fara' la differenza fra cio che si vende e cio che si svende. Un po' come nelle lavatrici...chi di voi comprerebbe oggi una lavatrice non di classe A???

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 07, 2010 6:54 am

tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto: ....
Spero prorpio di no, in quanto risulto nelle liste Esperto Casaclima dal 2007!!!!! :lol:
...o forse è la tragica verità?!?!?! :shock:

Scherzi a parte. Non sono contro CasaClima. Lo considero però ormai come un discorso legato più alla sua regione di provenienza. Con tutti i suoi pregi e difetti. Mi sembra però un po' esagerato certificare una casa dalle nostre parti con il protocollo CasaClima..tutto qua. Utilizzo eventualmente Cened o altri. Le varie certificazioni avranno anche delle differenze ma alla fine, a me come utilizzatore finale, non cambia più di tanto.
Tenendo conto anche del fatto che, posso avere la più bella CasaClima A++++ SuperGold ed utilizzarla da schifo.
Tipo: vado al lavoro in inverno e lascio l'anta ribalta della finestra aperta!

E per tornare al topic (si dic così??): W il corrugato!

ciao

beh , visto le tue nozioni termoacustiche, devi essere stato poco attento al corso!!! :P
tmx

rovabile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da rovabile » mer lug 07, 2010 7:48 am

franco mori ha scritto: Un po' come nelle lavatrici...chi di voi comprerebbe oggi una lavatrice non di classe A???
Nessuno, anche perchè sono solo A o A+...
:twisted: :twisted: :twisted:

Rispondi