nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! An

Messaggio da Andre@ » dom giu 27, 2010 8:42 pm

cinci ha scritto:Non ho capito l' omocisteina :roll:
Ti riferisci al valore sopra il cosiddetto "limite"?
Non ho idea. Si dice, la medicina ufficiale dice, che con bassi elevati di B12 il livello di omocisteina nel sangue aumenti e questo è un rischio si malattia cardiovascolare.
Io deduco, penso, che il fatto che abbia valori di folati bassi sia perchè siano utilizzati al posto della vit. B12 per quel che serve con l'omicisteina? Non saprei proprio. DI carenza di B12 non ne ho, secondo questi esami, e anche lì comunque ce ne sarebbe na sesa da dire.
Per ora si vedrà. Nel caso vedrò in futuro che la cosa dovrebbe aumentare, mi comporterò di conseguenza. Non so però fino a che punto possa giovare una integrazione di pasticca B12.. sono del resto il primo a dire che non è da vedere il valore della singola vitamina, ecc, ma è tutto nel complesso.
Ce ne sarebbe da dire... si dice che essendo la frutta e verdura di oggi non più al loro stato naturale quesro provochi carenza di B12, ritenua fondamentale per l'orgamismo umano. Quindi andrebbe integrata, secondo la medicina ufficiale. L'igienismo invece sostiene che ogni integrazione sia solo una stimolazione per il nostro organismo, una vitamina inorganica e quidni inassimilabile dal corpo, corrisponderebbe a una sorta di "doping", di "droga". Non solo, dice anche che bassi livelli di B12 siano normali, e fin qui ok, ma per l'omocisteina? inoltre, sempre per la B12, si dice che un organismo ripulito da una alimentazione crudista fruttariana, abbia la capacità di autoprodursela dalla flora batterica intestinale. Il punto, se fosse davvero così, è: quanto tempo impiega la flora batterica per arrivare ad autofabbricarsi la vitamina B12 necessaria al nostro organismo?
Ci sono varie posizioni come possiamo ben vedere. Io sono convinto che seguendo questo stile di vita non ci siano problemi, come è possibile del resto che il creatore ci abbia fatti "nascere" con un piede zoppo?
E' un bel rebus..

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom giu 27, 2010 8:57 pm

makiwaka ha scritto:Magari, per i folati, è sufficiente mangiare un po' più di insalata a foglia verde e così ti scende anche l'omocisteina.
Da quello che leggo non tutta la frutta ne contiene in abbondanza, e magari adesso che hai abbandonato un frutto invernale come le arance, il livello di folati nel sangue ti è sceso.
Comunque è solo un'ipotesi da profano.
Per il resto le analisi mi sembrano ottime.
Guarda, l'istinto che mi è venuto sibito è quello di aumentare le verdure a foglia verde! le insalate degli ultimi giorni sono più state influenzate da questo, più del fatto che ne avessi davvero voglia ( si insalata ).
Quello che mi "stona" se così vogliamo dire, è che se fosse per me, attualmente, mi mangierei solo frutta, e fin qui non ci piove. Perchè ho voglia solo di quella e di niente altro, le verdure hanno perso il loro "appeal", a parte zucchini e pomodorini, ma queste non sono verdure, sono comunque frutti!
Non mi sembra così "normale" andare contro quello che mi sento di fare, se non mi sento attualmente di mangiare verdure perchè non mi attirano un motivo penso ci sarà, o no? Inizialmente la verdura la mangiavo perchè ne avevo voglia e mi andava, ora invece non è più appetibile. Vorrà dire che mi mengierò un pò più spesso degli zucchini! al momento è l'unica "verdura" che mi attira.. però questo andar contro quello che mi sento di fare, il mio istinto, è questa "imposizione" che mi stona un poco ecco.

cinci
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cinci » dom giu 27, 2010 9:42 pm

Guarda, io di esami del sangue proprio non ne capisco niente però questo valore sballato mi da qualche dubbio. Magari potresti scrivere a Vaccaro (so che l' hai già fatto una volta perchè gli ho chiesto di Cambridge 2000 e mi ha mandato una tua mail con la sua risposta :lol: ) per sapere il parere di un igienista volendo evitare un medico "normale" che difficilmente appoggerebbe le tua alimentazione. O magari Sara ci saprà dire qualcosa di più, anche lei non integra, vero?

makiwaka

Messaggio da makiwaka » dom giu 27, 2010 10:03 pm

Andre@ ha scritto:Non mi sembra così "normale" andare contro quello che mi sento di fare, se non mi sento attualmente di mangiare verdure perchè non mi attirano un motivo penso ci sarà, o no? Inizialmente la verdura la mangiavo perchè ne avevo voglia e mi andava, ora invece non è più appetibile. Vorrà dire che mi mengierò un pò più spesso degli zucchini! al momento è l'unica "verdura" che mi attira.. però questo andar contro quello che mi sento di fare, il mio istinto, è questa "imposizione" che mi stona un poco ecco.
Io non sono del tutto convinto che seguire ciò che ci attira sia sempre la soluzione migliore. Dico questo non perché non credo nell'istinto, ma perché penso che nell'uomo l'istinto sia spesso mediato dal pensiero, dall'abitudine e dalle proprie esperienze personali.
In fondo siamo esseri umani e non semplici animali.
Un carnivoro abituale sente una naturale attrazione verso la carne. Noi crudisti, all'inizio del nostro percorso, sentiamo un desiderio molto forte di pasta, pane e pizza. Chi vive di legumi isitintivamente non rinuncerebbe mai alla sua dose di fagioli, lenticchie, piselli e ceci.
Il nostro gusto si adatta alle nostre scelte (il nostro corpo un po' meno) e non è sempre facile capire da dove ha origine lo stimolo.
Magari tu ci riesci benissimo, ma mi accorgo che per me non è così facile.
Perché a volte sento il bisogno di riso cotto integrale? Perché gli resisto? Sto resistendo a uno stimolo indotto, tipo droga, o a una richiesta dell'istinto che sa cosa è meglio per me?

xavi

Messaggio da xavi » dom giu 27, 2010 10:46 pm

Io invece ultimamente sento spesso voglia di verdure, anche germogli! Il sapore delle verdure mi piace meno della frutta ovvio, xó cmq le mangio xché sento che il mio corpo le chiede...e io lo assecondo! Con i germogli anche, e ultimamente mi faccio germogli di legumi tipo ceci e piselli...e li trovo buoni..poi anche se son legumi, quando germogliano non acidificano il corpo, anzi! E x di + non fanno venire gas da germogliati...ma mangio anche di alfalfa, sesamo, girasole (i miei preferiti), grano, lenticchie...Andrea, hai mai provato i germogli?? Arricchiscono le insalate e son molto nutritivi, + delle verdure stesse xché le loro proprietá moltiplicano!
Te li consiglio, anche se forse il sapore non ti attirerá molto scondito...ma puoi sempre condirli con una salsa crudista o poco sale dell'Himalaya...

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » lun giu 28, 2010 9:52 pm

cinci ha scritto:Guarda, io di esami del sangue proprio non ne capisco niente però questo valore sballato mi da qualche dubbio. Magari potresti scrivere a Vaccaro (so che l' hai già fatto una volta perchè gli ho chiesto di Cambridge 2000 e mi ha mandato una tua mail con la sua risposta :lol: ) per sapere il parere di un igienista volendo evitare un medico "normale" che difficilmente appoggerebbe le tua alimentazione. O magari Sara ci saprà dire qualcosa di più, anche lei non integra, vero?
AH! cambridge2000 e la regolarità intestinale! mi ricordo si!
Il parere di Valdo, la sua posizione mi è molto chiara. Per fare abbassare i livelli di omocsiteina nel sangue, ci sono tre vie, cito da una tesina:
1) Transulfurazione. Questa strada usa la vitamina B6 (piridossina) e lo zinco per convertire l’omocisteina in cistationina (mediante l’enzima CBS, cistationina-B-sintasi) e poi nella benefica cistina aminoacida solforosa, che si sintetizza poi nel glutatione (potente antiossidante e antitumorale).
2) Remetilazione. La seconda strada richiede acido folico (B9), vitamina B12 e riboflavina B2 col
processo chiamato ciclo dei folati (utilizzo dell’enzima metionina-sintasi).
Il collegamento omocisteina alta-vitamina B12 bassa è più pregiudizio forzato che dato scientifico.
3) Beta-sulfo-nutrizione. La terza strada usa la via nutritiva della TMG (trimetilglicina) o betaina, una sostanza scoperta ancora nel 18° secolo, e contenuta in abbondanza nel succo crudo della beta vulgaris e della rapa rossa, che fa abbassare la pressione già dopo un’ora, con rinforzo fino alle 3-4 ore e controprova di mantenimento dopo le 24 ore.
La betaina, tramite uno specifico enzima epatico (la transferasi metilica) elargisce un gruppo
metilico alla omocisteina e aumenta la produzione di SAMe (S-adenosil-metionina).
La via della beta-sulfo-nutrizione appare essere tra l’altro quella più potente e redditizia.
Con la TMG delle rape e lo zolfo naturale dei broccoli si ottengono molti più risultati che con le
supplementazioni vitaminiche del gruppo B, e con le solite sciocchezze della B12.
Tanto più che con una manciata giornaliera di mandorle-pinoli-noci-arachidi, e una manciata di semi
di sesamo-lino-girasole-zucca-papavero nella crema di avena, non esistono al mondo deficenze
alimentari di B12 o di gruppo B, se non nelle fantasie bacate delle menti deboli.

http://valdovaccaro.blogspot.com/2010/0 ... olari.html
Gli chiederò comunque un parere, la sua esperienze e conoscenza in tale ambito sarà di aiuto!
Il mio medico "normale" lo devo ancora sentire! sentirò anche una naturopata qui a Parma, dalla quale già ero andato l'anno scorso!
Non do mai niente per scontato, ogni parere, sentire le varie "porte" è sempre un insegnamento, essere sempre alla ricerca, mai vedere un punto di arrivo, semmai un punto di inizio!!.. per come la vedo io.
makiwaka ha scritto:
Andre@ ha scritto:Non mi sembra così "normale" andare contro quello che mi sento di fare, se non mi sento attualmente di mangiare verdure perchè non mi attirano un motivo penso ci sarà, o no? Inizialmente la verdura la mangiavo perchè ne avevo voglia e mi andava, ora invece non è più appetibile. Vorrà dire che mi mengierò un pò più spesso degli zucchini! al momento è l'unica "verdura" che mi attira.. però questo andar contro quello che mi sento di fare, il mio istinto, è questa "imposizione" che mi stona un poco ecco.
Io non sono del tutto convinto che seguire ciò che ci attira sia sempre la soluzione migliore. Dico questo non perché non credo nell'istinto, ma perché penso che nell'uomo l'istinto sia spesso mediato dal pensiero, dall'abitudine e dalle proprie esperienze personali.
In fondo siamo esseri umani e non semplici animali.
Un carnivoro abituale sente una naturale attrazione verso la carne. Noi crudisti, all'inizio del nostro percorso, sentiamo un desiderio molto forte di pasta, pane e pizza. Chi vive di legumi isitintivamente non rinuncerebbe mai alla sua dose di fagioli, lenticchie, piselli e ceci.
Il nostro gusto si adatta alle nostre scelte (il nostro corpo un po' meno) e non è sempre facile capire da dove ha origine lo stimolo.
Magari tu ci riesci benissimo, ma mi accorgo che per me non è così facile.
Perché a volte sento il bisogno di riso cotto integrale? Perché gli resisto? Sto resistendo a uno stimolo indotto, tipo droga, o a una richiesta dell'istinto che sa cosa è meglio per me?
In parte concordo su quanto detto. A volte non sempre è la soluzione migliore, altrimenti, per fare un esempio, se ora avessi voglia di un gelato o di patatine fritte o di una pizza al gorgonzola, dovrei seguire l'istinto perchè mi dice che è quello che vuole, in realtà sarebbe una catastrofe!
Concordo si, siamp molto più che semplici "animali" che si fanno guidare dall'istinto. Per forza di cose, oggi il nostro istinto è andato via via a farsi benedire dato lo stile di vita "innaturale" se vogliamo che conduciamo. Però é anche vero che man mano si prosegue lungo questo percorso, lungo percorso verso una alimentazione il più possiblie naturale - sebbene parlare di naturale oggi per quanto riguarda quanto di poco ancora è rimasto è forse una parola esagerata, ma allo stato attuale è quanto di più vicino ci sia - l'istinto naturale "animale" vien poi fuori. All'inizio è normale che l'istinto ci segnali cose "sbagliate". Io posso dire, dalla mia, dopo un anno e passa, che il mio istinto per la natura è man mano sempre più cresciuto, lasciando cedere le voglie legate inizilamnete a uno stto mentale e abituè legato alla vecchia alimentazione e abitudini. Non c'è un giorno in cui mi venga voglia di pizza, alimenti cotti in genere. QUello che mi dice il mio istinto ora, mi porta verso i colori! frutta, verdure crude, sole! non solo, mi porta a muovermi! ma ancora più di tutto, mi porta tanta sensibilità, tanta gioia di vivere, tanta felicità e serenità! Ho visto in un anno il cambiamento delle mia persona, piccole cose, ma che ora osservo molto attentamente, sono piccole cose, ma che fanno la differenza, già l'attegiamento versco cui mi pongo verso gli altri, l'approccio! gli interessi anche! è un cambio radicale quello che si instaura seguendo questo stile di vita. Non è solo un mero cambio di alimentazione, è un cambiamento "TOTALE" a livello cellulare, sia fisico, che "spirituale", comportamentale.
Mi viene in mente questa immagine di sabato scorso: ero da mia cugina a fare una grigliata, in famiglia, con amici di famiglia. Abbiamo mangiato in compagnia. Era sera, stavamo a mangiare fuori all'aperto, la luce del gazzebo attirava le bestioline, insetti, formiche volanti, farvalline varie, ecc.
Così molti dei commensali le uccidevano queste bestioline. Ogni mazzata la sentivo quasi come fosse stata data a me, era come se sentissi la vena, la vibrazione di cattiveria e ferocia scagliarsi contro questi poveri insetti, che nulla facevano se non quello di essere attirati dalla luce serale installta al centro del gazebo e dalle pietanze sulla tavola. Un fastidio mi han dato.. ero arrivao al punto in cui pendevo, facevo salire quelli che riuscivo sulla mia mano e li portavo sulla siepe dietro di me, pur di salvarle da questo massacro. Davvero, sentivo nell'aria una vbrazione molto negativa, di aggressività. Eravamo in un clima bello in generale, ma avveo questa sensazione invadermi il colpo, ad ogni mazzata su quelle povere bestioline. Ma dico che male fanno? perchè bisogna per forza ammazzare? perchè!? ora, come al solito mi sono dilungato troppo, ma per dire, già questo cambiamento della mia recezione vibratoria, prima non sapevo neanche che fosse, e mai, dico mai in vita mia, mi sarei sognato di avere certi pensieri. La mia sensibilità, in primis, ha raggiunto una dimensione e dei livelli così elevtati, mai avrei creduto fosse possibile.. e che fatica è essere così sensibili al giorno d'oggi.. ogni giorno quasi è una mazzata con tutto quello che ci sta attorno! .. e c'è gente ancora che farebbe a "pezzi" una persona per il suo colore! ma dove viviamo gente!!=??
Tornando alla tua domanda:
In questo caso, l'esperienza mi dice che è una voglia indotta dalla tua mente in quanto sotto effetto di disintossicazione, tipo droga come hai detto te.
Per esempio, come il "drogato" di caffè, o di sigarette, non riesce a stare senza tot tempo caffè o sigaretta, lo stesso si può dire col risotto, con una spaghettata al pesto, con una bistecca, per dire. A mio avviso, tra "droghe", come le droghe tipo ascis ecc, o "droghe" quali sostanze stimolanti come zucchero, sale, caffè, tè, e "droghe" come cibo cotto devitalizzato, non c'è differenza. La differenza oggigiorno è che gli ulltimi due gruppi, quello del caffè, dello zucchero, del sale. ecc e del cibo cotto, non sono considerati "droghe". Per intenderci, intendo "droga" come sostanza stimolante e dopante, che crea solo danni nel nostro corpo, crea stimolazione, crea disoendio di energie inutili, crea carenze di ogni genere, minerali, vitaminiche, caloriche, digestioni leucocitarie.
Alla fine è normale dopo anni di vita in questa sorta, se si può far passare il termine, di vita drogata, che tornano a ripulirsi da tutto ciò, si vada in contro a ben tante difficoltà, è più che normale, non siamo alla sorta di un Mandrake o di un Superman.
Mai come ora, mi è chiara la visuale di quanto le persone allo stato attuale delle cose, mangino non per fame vera, dettatta dall'istinto, ma per fame "falsa" dettata dalla nostra mente, oramai drogata e succube come è da tutto quello che è la vita al giorno d'oggi. Quando una persona ha davvero fame, dobrebbe al volo pensare al dolce e succoso succo ziccherino, contenuto nella frutta, altro che pasta, pane.. e, inorridisco, carne!! mi rendo conto però che allo stato attuale, in una società dove è praticamente impossibile essere esenti da questa sorta di "doping", è del tutto normale che sia così. Un anno e passa fà anche io mi trovavo in questo status. Mi viene da ridere, ragazzi, se penso di dover paralre di una cosa del genre con i miei familiari, amici.. sarei bollato come pazzo e fissato. Il brutto, è che questa mio essere, se vogliamo, è vista pazzia perchè mi ritrovo in una minoranza, perchè quello che è oggi la società, e quindi seguito da 99,9% della popolazione, è legge. E la legge della maggioranza non tramonta mai. Come vanno le cose..
xavi ha scritto:Io invece ultimamente sento spesso voglia di verdure, anche germogli! Il sapore delle verdure mi piace meno della frutta ovvio, xó cmq le mangio xché sento che il mio corpo le chiede...e io lo assecondo! Con i germogli anche, e ultimamente mi faccio germogli di legumi tipo ceci e piselli...e li trovo buoni..poi anche se son legumi, quando germogliano non acidificano il corpo, anzi! E x di + non fanno venire gas da germogliati...ma mangio anche di alfalfa, sesamo, girasole (i miei preferiti), grano, lenticchie...Andrea, hai mai provato i germogli?? Arricchiscono le insalate e son molto nutritivi, + delle verdure stesse xché le loro proprietá moltiplicano!
Te li consiglio, anche se forse il sapore non ti attirerá molto scondito...ma puoi sempre condirli con una salsa crudista o poco sale dell'Himalaya...
Xavi.. e fai bene!! ma la mangi tutti i giorni la verdura? anche i germogli? io la mangierò, la verdura, 3, 4 volte a settimana se va bene, forse un pò meno.. ma delle giornate a sola frutta sono il massimo per ora! nel primo periodo anche io assecondavo la voglia di verdura, che c'era! ed era molto presente!! ora invece, c'è.. ma si può dire "assopita" in luogo alla tanta frutta estiva che ci troviamo!? non so.. io provevo a mangiare un pò più di verdura, vediamo che ne esce :)
I germogli, si, sempre nel periodo iniziale li mangiavo un pò, ho smesso, non mi dicevano granchè, soprattutto come sapore.
Ho ancora due sacchettini di germogli da far germogliare! uno di questi giorni mi ci metto e li faccio germogliare! vediamo!!
Per il condimento, si potrebbe aiutatare la salsa crudista!! magari di avocado! non parlami di sale però che mi viene male! non mi piace per niente, al palato è disgustoso come non mai ora! e prima, un tempo.. ne ero succube! mi ricordo a volte, da piccolo, quando per merenda mi mangiavo una focaccia! mi ricordo, il sapore del salato, mi dava come una sferzata di "energia" più ne mangiavo e più ne volevo".. il sale... che effetto ragazzi!!

ragazzi.. vedremo.
Io credo, a forte delle informazioni che ho acquisito personalmente sulla mia pelle, e tramite la rete, ricerce, libri, persone varie, che quello che sto seguendo mi fa bene, lo sento, lo vedo sulla mia persona. Certo è che mi riesce comunque difficile accettare determinare cose dette come "legge" per vere, sono sempre alla ricerca della dimostrazone, della prova! in primis sulla mia pelle, perchè non c'è miglior insegnamento che la sperimentazione su sè stessi. Ecco perchè mi trovo con l'igienismo, lo stile di vita crudista, ma al contempo non boccio, non bollo tutto il resto. Forse la mia curiosità, la mia costante ricerca del sapere, del perchè delle cose, non finiscino mai..
Quindi.. vedrò come comportarmi riguardo i risvolti degli ultimi esami del sangue! non boccio la possibilità di integrare con la "pillola" ma nemmeno le altre alternative! mi regolerò di conseguenza, cercando sempre, nel possibile, di ascoltare il "giusto".. cosa sia gusto o no sarà una continua ricerca! ^_^

Chiedo venia per il papiro!!

Notte carissimi, un grande abbraccione!! ^^

xavi

Messaggio da xavi » lun giu 28, 2010 11:52 pm

No no, tutti i giorni verdura neanche morto!!! :D :D :D
La frutta la preferisco, ma di brutto!!!! Anche io mangeró 3/4 volte la verdura a settimana per cena....ma non di +...ma in confronto a questo inverno ne mangio di +! In inverno facevo settimane senza verdura...ora con l'estate ho + voglia, ma oltre le 3/4 volte non mangio di +!
La frutta é proprio il cibo perfetto, giá preparata dalla natura x noi, basta solo lavare e via, a volte neanche quello... :D . La verdura invece é giá + laboriosa, anche una semplice insalata...
Cmq anche io odio il sale, infatti per aiutarmi con le insalate se a volte le sento insipide, uso pomodori secchi bio xché quelli del supermercato son pieni di sale e fanno schifo!! Cmq sono buonissimi bio, molto saporiti e mi aiutano molto..infatti li uso sempre, ottimi!! Anche funghi secchi shitake a volte o alghe, ma + raramente questi 2...anche se credo che pomodori ecc, non siano crudi xché li seccheranno a temperature + alte di 40º..ma vabbé, non posso avere tutto dalla vita e sicuramente non moriró se non son crudi!
Poi uso sempre limone, origano, erba cipollina e a volte pepe o curry!
Stasera per esempio insalatona di pomodori freschi e secchi, una carota gratuggiata + germogli di sesamo e funghi secchi! Condimento di limone e spezie...
Intanto domani mi faró una bella giornata a frutta...colazione, pranzo e cena!!!! :mrgreen:

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » mar giu 29, 2010 9:12 pm

Xavi, sulla frutta, per quanto mi riguarda, sfondi delle porte aperte per me :)

Farò un cambiamento, riprenderò l'andare di primi periodi in cui mi approcciai col crudismo, dove quasi ogni giorno una bella tegamona di verdure non mancava mai! anche die volte al giorno spesso!
Voglio provare a fare questo cambiamento, incrementare le verdure, mantentendo sempre una buona quota di frutta, ma quello non faccio fatica :)
Stamattina mi son portato al lavoro dei fichi fiorini appena colti dall'albero il giorno prima!! ma di un buoni. ma di un buoni!! più le pesche che ho mangiato nel pomeriggio, immancabili in quest periodo!
Pranzo e cena sono stati una festa di insalate, insalate di zuchini, carote, pomodorini, lattuga, sedano!! tutto sempre scondito, al naturale, mi piacicono troppo così!! e sincermanete non mi dispiace, anzi! sono diventato una capretta, da tempo oramai!! :)
Non credo sinceramente nei santoni brethariani, melariani, fruttariani, per cui la legge è la loro e basta. Credo nella sperimentazione su sè stessi, nelle leggi della natura, e fino ad ora è ciò che non mi ha mai tradito e dato sempre risposte chiare e certe.

C'è un qualcosa di negativo che ho visto nell'ultimo periodo, tutto ha iniziato con l'introduzione dei meloni. Le feci non sono più compatte e soolide com un tempo, sono più a modo di diarrea, e la cosa non mi piace. A volte mi verrbe naturale digiunare, ma col lavoro è una cosa che rischia di ritorcermi contro, soprattutto ora che è un periodo impegnativo, e nel digiuno è bene riposare, altro che!!
Vedrò come prosegue la cosa.

Stasera poi sono stato dal mio medico di base per farli vedere gli esami e sentire il suo parere. E' rimasto un pò cosè così, "esami da 10 e lode" non c'è che dire!, dopo poi quando gli ho detto che mangiavo solo frutta e verdure e niente altro, è rimasto ancora più basito!! "pensavo che mangiassi molto legumi! hai dei valori invidiabili in tutto!". Per la B12 mi ha detto che è tutto normale, così anche per l'omocisteina. Ha detto che c'è da iniziare a preoccuparsi per valori superiori a 50, per un valore come il mio posso stare più che tranquillo, e glielo ho chiesto molte volte, pensavo che magari fosse incerto, invece no. Quindi, va bene, secondo il mio medico, e si continua così. Con un piccolo mio cambiamento personale, come ribadio prima, l'incremento delle verdure. E vedremo cosa cambierà in futuro, che piega prenderò il tutto.
Le integrazioni, ragazzi, mi sembrano più il coprire un sintomo. Hai ferro basso, prensi l'integratore, invece di mangiare meglio; hai carenza di vitamina B12, prendi l'integratore, invece dimangiare meglio. Hai carenza di pinco pallo? prendi l'integratore, e starai meglio.
Ma mi rendo conto come soprattutto nel mondo vegetariano, ancor più vegano, sia un grande att di terrorismo per lo più. Invece di ricercare davvero le cause di questo e di quello, ci si limita a scegliere la via considerata migliore, risolutiva. Alla fine è da capire, risolutiva e miglore per chi? per un valore di una singola vitamina, trascurando tutto il complesso generale? Alla fine è un gran bel casotto ragazzi, venirene fuori, con tutto quel poco che si sa davvero in merito è una impresa. Vedremo ragazzi, vedremo! io per ora monitoro la situazione e continuo ad affidarmi il più possibile alle leggi naturali, il resto verrà da sè.

cinci

Messaggio da cinci » mer giu 30, 2010 8:17 am

Sono felice che il tuo medico ti abbia detto che hai tutto a posto :D e introdurre un po' più di verdure mi sembra ottimo e almeno sai cosa stai mangiando.
Mi domandavo se sapresti spiegarmi la tesina di Valdo in termini più semplici...in pratica che significano "transulfurazione", "remetilazione" e "beta sulfo nutrizione"?

Mi è piaciuto molto quello che scrivi qui:
o posso dire, dalla mia, dopo un anno e passa, che il mio istinto per la natura è man mano sempre più cresciuto, lasciando cedere le voglie legate inizilamnete a uno stto mentale e abituè legato alla vecchia alimentazione e abitudini. Non c'è un giorno in cui mi venga voglia di pizza, alimenti cotti in genere. QUello che mi dice il mio istinto ora, mi porta verso i colori! frutta, verdure crude, sole! non solo, mi porta a muovermi! ma ancora più di tutto, mi porta tanta sensibilità, tanta gioia di vivere, tanta felicità e serenità! Ho visto in un anno il cambiamento delle mia persona, piccole cose, ma che ora osservo molto attentamente, sono piccole cose, ma che fanno la differenza, già l'attegiamento versco cui mi pongo verso gli altri, l'approccio! gli interessi anche! è un cambio radicale quello che si instaura seguendo questo stile di vita. Non è solo un mero cambio di alimentazione, è un cambiamento "TOTALE" a livello cellulare, sia fisico, che "spirituale", comportamentale.
Mi viene in mente questa immagine di sabato scorso: ero da mia cugina a fare una grigliata, in famiglia, con amici di famiglia. Abbiamo mangiato in compagnia. Era sera, stavamo a mangiare fuori all'aperto, la luce del gazzebo attirava le bestioline, insetti, formiche volanti, farvalline varie, ecc.
Così molti dei commensali le uccidevano queste bestioline. Ogni mazzata la sentivo quasi come fosse stata data a me, era come se sentissi la vena, la vibrazione di cattiveria e ferocia scagliarsi contro questi poveri insetti, che nulla facevano se non quello di essere attirati dalla luce serale installta al centro del gazebo e dalle pietanze sulla tavola. Un fastidio mi han dato.. ero arrivao al punto in cui pendevo, facevo salire quelli che riuscivo sulla mia mano e li portavo sulla siepe dietro di me, pur di salvarle da questo massacro. Davvero, sentivo nell'aria una vbrazione molto negativa, di aggressività. Eravamo in un clima bello in generale, ma avveo questa sensazione invadermi il colpo, ad ogni mazzata su quelle povere bestioline. Ma dico che male fanno? perchè bisogna per forza ammazzare? perchè!? ora, come al solito mi sono dilungato troppo, ma per dire, già questo cambiamento della mia recezione vibratoria, prima non sapevo neanche che fosse, e mai, dico mai in vita mia, mi sarei sognato di avere certi pensieri. La mia sensibilità, in primis, ha raggiunto una dimensione e dei livelli così elevtati, mai avrei creduto fosse possibile..
Ce ne fossero tanti come te!!!!

Leggere il tuo percorso, Andrea, mi motiva sempre molto...questo sia per la gioia che trasmetti nell' aver intrapreso questo stile di vita sia per il modo in cui ti confronti sempre con tutti: dal medico all' igienista alle persone che ti dicono la loro sul forum. Hai tutta la mia stima.

Jean Claude

Messaggio da Jean Claude » mer giu 30, 2010 12:11 pm

cinci ha scritto: Leggere il tuo percorso, Andrea, mi motiva sempre molto...questo sia per la gioia che trasmetti nell' aver intrapreso questo stile di vita sia per il modo in cui ti confronti sempre con tutti: dal medico all' igienista alle persone che ti dicono la loro sul forum. Hai tutta la mia stima.
quoto pienamente

Andre@ i meloni mi danno lo stesso problema, in maniera particolare l'anguria di cui sono follemente ghiotto ( domenica mi sono sparato un anguria di 10kg senza mangiare altro ovviamente ).

I fioroni (fichi) sono un altro frutto di cui sono ghiotto, mi reputo fortunato ad essere stato educato da mia madre a mangiare tonnellate di frutta, che a casa mia non è mai mancata, ricordo quando vivevo in puglia e la raccolta dei fichi era una festa, mia madre dice e diceva che è come mangiarsi un bignè alla crema, stessa goduria, non posso che essere concorde...oggi al mercato ne vendevano di belli, ne ho acquistati un kg e sono corso a casa sua mangiarli con lei, che è stata felicissima.

La frutta è vita, è gioia, si torna bimbi!

Come per la cerimonia dell'anguria (sempre in puglia, dopo una mattinata di mare), quando ero bimbo (purtroppo dopo pranzo )mio Zio ne apriva uno da 20kg almeno (eravamo in tanti), prima lo lavava, poi dopo averlo asciugato ne estraeva un triangolo e lo faceva assaggiare a me ( che ne ero goloso come lui ), se era buono, ed ovviamente lo era iniziava la spartizione...(solitamente quando sapevo che c'era l'anguria saltavo il pranzo...saggezza dei bimbi....).

Condivido questi ricordi poichè mi piace pensare che cibarsi non sia solo un azione meccanica alla ricerca della perfezione salutistica ma una festa di colori per l'animo e il corpo.

un abbraccio

http://www.youtube.com/watch?v=KBQn194J0KY

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » gio lug 01, 2010 9:05 pm

Grazie Cinzia!! mi fa piacere che possa essere da stimolo per tante altre persone che iniziano e che continuano a percorrere questo stile di vita! la cosa che manca di più è un confronto, una mancaanza di qualcuno con cui poter condifvidere tutto questo! ben venga la possibilità che ci viene data da Promiseland, da questo forum! da Sauro, da Sara!!

Ti dirò! in questa settimana ho fatto davvero un cambiamento radicale introducendo molta più verdura! mangio un pò meno frutta, ma più verdura, ogni giorno, la mia tegama di verdura non me la faccio mai mancare, da un minimo di mezzo kg a un kg d verdura al dì. Rispetto a prima è una differenza abissale, considerando che mi facevo anche 10 e passa giornia sola frutta. Durante tutto il giorno solo frutta e la sera verdura. Ho provato anche a provare verdura a pranzo e cena o solo verdura a pranzo, ma mi trovo meglio a lasciare la verdura alla sera e durante il giorno lasciare ampio spazo alla frutta.
Non so te, ma giò solo in questa scarsa settimana oramai, mi sembra di aver capito qualcosa, l'importanza della verdura. Proverò a fare un paio di esperimenti in tal caso con l'ananas dopo quello che mi è accaduto ogg. Per pranzo al lavoro mi ero portato un anans, nonostante la paura pe ril fatto che l'anans mi dava problemi alle gengive e sanguinamenti. Ebbene, stamattina ho iniziato la giornata con una spremuta di 6 arance, quasi un litro. In mattinata qualche fetta di ananas e due banane, e a pranzo tutto il restante ananas. Incredibilemnte, non mi ha dato alcun problema alle gengive. Pensavo... vuoi vedere te, che se prima avevo problemi con l'anans era perchè mangiavo pochissime verdure? vuoi vedere che i minerali della verdura sono diciamo findamenti e importanti allo stesso della frutta per altre proprietà? e da qui mi viene a pensare, vuoi vedere che tutti fruttriani che lamentano problemi ai denti è appunto perchè non mangiano verdure? carenza di minerali? ho fatto poco a fare due più due. Ora, logicamente, il caso di oggi vale a sè, è per questo che ripeterò l'esperimento nei prossimi giorni, prenderò un bel pò di anans e ogni giorno me ne mangierò uno!!
E' molto strano se ci pensiamo.. Durian Rider, e Freele di "30 banane al giorno", seguono lo stle di vita del Dr. Grahm con il suo 80 10 10, dove mi sembra di ricordare il 10 per cento o poco meno di calorie debba provenire dai "greens", verdure! per un quantitativo circa di una libbra al giorno, ovvero poco meno di mezzo kg. Ebbene, questi due baldi giovanotti di quasi 30 anni, che sembrano dei ragazzini di 20 anni, non hanno alcun problema con la frutta acida, ho letto di Frelle, che la mattina come "colazione" spesso si fa delle mega spremute di arance!! molte di più di qi quelle che mi facevo io. Zero problemi. Loro non mangiano solo frutta, le verdure sono parte essenziale della loro "routine".

Riguardo la tesina di Valdo, quello che ho capito in breve è che per far si che l'omocisteina venga usata, convertita correttamente dall'organismo senza aumentare, accumularsi e diventare "tossica", l'organismo per poterla sfruttare, convertire ha tre strade.
L’omocisteina è un amminoacido contenente zolfo derivante dal metabolismo della metionina, uno degli undici amminoacidi essenziali; fisiologicamente, l’omocisteina prodotta all’interno delle cellule viene rapidamente metabolizzata e convertita in altri prodotti; le vitamine B6, B12 e i folati sono essenziali per questi processi e un deficit di queste vitamine può comportare un incremento dell’omocisteina plasmatica.

Può farlo attraverso la Vitamina B6 ( che in ambito crudista, troviamo in banane e frutta a guscio ), oppure attraverso l'utilizzo dei folati, acido folico o vitamina B9 ( e questi li troviamo nelle verdure a foglia verde, nei vegtali delle crucifere (broccoletti e cavoli di tutti i tipi! ), spinaci, agrumi. Ma si trovano principalmente negli alimenti di colore verde, frutta e vedure verdi principalmente ). In ultimo, l'organismo può sfruttare lo zolfo, e da qui l'importanza di mangiare alimenti contenenti zolfo. Lo zolfo lo troviamo praticamente in tutte le verdure! in primis quelle della famiglia delle crucifere ( indi cavolo, cavoletti, broccoli vari! ), ma anche nella frutta, anche se in quantità minori.
Logicamente, lo dico ma mi sembra ovvio, è bene mangiare tutto allo stato crudo! La cottura è un autentica mazzata! perdita di vitamine anche fino al 90%!! logico che una persona che mangia spesso cotto è più soggetta a queste carenze, ma non solo queste carenze, questo ed altro! In una dieta crudista non c'è pericolo, a condizione di mangiare sufficienza e in modo variegato a seconda della stagione. Poi si legge in giro che i vegetariani e i vegani hanno cafenza di B12 e quanto altro. Lo credo bene!! se uno mangia in maggioranza cotto che apporto di reale nutrimento si riesce a dare all'organismo!?
Per la B12 poi è più una questione di assorbimento che di carenza, ma su questo penso si sia stato già detto anche troppo, poi uno deve sentirsi di fare come meglio crede.

Jean!
Quindi non sei il solo! mi stavo un pò preoccupando per questo fatto, non solo l'unico quindi. Non lo so, si vedrò. Per ora il melone questa settimana non l'ho mangiato, ma continuo comunque con la diarrea e un pò di stipsi. Prima era normale la regolarità, niente diarrea, 2, 3 volte al giorno. Ora ho sta cosa qui che mi da assai fastidio e non capisco... Mi piacerebbe fare proprio un bel diiguno di qualche giorno a sola acqua, in modo da dar riposo al sistema digestivo e far si che si risolva, possibilmente, il problema dove c'è!! Si avvicina il weekend e il digiuno mi viene fattibile quindi, al lavoro posso scordarmelo. Vedrò. Intanto ho intenzione di sfruttare le proprietà e la pulizia intestinali che riescono a dare frutti acidi in primis, come arance e limoni. Stamattina come colazione mi son fatto una spremuta di arance, domani mattina ancora spremuta. Poi vedrò. Proverò un pò di giorni, settimane anche con una spremuta di limone, sempre a colazione, se la il problema non si risolve. Vediamo cosa ne cavo fuori, ma devo saltarci fuori!!
I fioroni (fichi) sono un altro frutto di cui sono ghiotto, mi reputo fortunato ad essere stato educato da mia madre a mangiare tonnellate di frutta, che a casa mia non è mai mancata, ricordo quando vivevo in puglia e la raccolta dei fichi era una festa, mia madre dice e diceva che è come mangiarsi un bignè alla crema, stessa goduria, non posso che essere concorde...oggi al mercato ne vendevano di belli, ne ho acquistati un kg e sono corso a casa sua mangiarli con lei, che è stata felicissima.

Come per la cerimonia dell'anguria (sempre in puglia, dopo una mattinata di mare), quando ero bimbo (purtroppo dopo pranzo )mio Zio ne apriva uno da 20kg almeno (eravamo in tanti), prima lo lavava, poi dopo averlo asciugato ne estraeva un triangolo e lo faceva assaggiare a me ( che ne ero goloso come lui ), se era buono, ed ovviamente lo era iniziava la spartizione...(solitamente quando sapevo che c'era l'anguria saltavo il pranzo...saggezza dei bimbi....).

Condivido questi ricordi poichè mi piace pensare che cibarsi non sia solo un azione meccanica alla ricerca della perfezione salutistica ma una festa di colori per l'animo e il corpo.
Che bei ritratti, immagini che mi hai dato!!
avessi avuto anche io la fortuna di aver ricevuto da piccolo una educazione simile in tal senso, invece la frutta io non l avedevo neanche col binocolo, quello che vedevo, e del quale mi avevano abituato, erano merendine, piscotti, panini, patine salate, ecc ecc. E di quello che mi procurò, mi porto tutt'ora dietro alcuni risvolti negativi, come lo smalto dei denti danneggiato.
Mi sto riprendendo ora per fortuna! recuperrerò tutto quello che non ho fatto fino ad ora!
Sai che ho scoperto i fichi solo l'anno scorso!? aiuto!! ma come si fa!?!? questo anno ci darò dentro! già ora ci sto dantro dentro coi fichi! i fioroni anche! una nostra amica ha l'albero di fichi! sforna tanti fioroni ora! e li regala perchè non ne mangiano molto ( dice che fanno ingrassare... :( ), quindi me li porta e faccio festa! sono appena colti e più bio di così non si può! non c'è paragone alle "schifezze" che trovi al supermercato e da molti fruttivendolI! tutti fioroni poco belli!
Eì da urlarla al cielo!! al mondo!!!! ^^

Grazie Jean!! ^^

Forza ragazzi!! domani è venerdì!! ultimo giorno della settimana!! sono carico carico!! sto lavorando molto ultimamente e questo mi ha tolto tempo per le mie uscite di corsa, anche se spesso un giretto di una mezz'oretta, un'oretta me lo faccio!!
E va bene così! sono troppo contento e carico di energie, felice!! è una manna dal cielo!! bastasse sempre così poco per esserlo ^^
QUesto fine mese mi farò due weekend al mare! si in quel posto dove c'è quel agricoltore di frutta che l'anno scorso mi fece piangere dal tanto che era buona la sua frutta!!

Un saluto a tutti!! forza ragazzi!! tanta aria buona! tanti pensieri positivi, positività!! voglia di fare! di VIVERE!! sempre con una marcia in più! mi raccomando!! e dopo ogni caduta!! ( perchè ancora non ho conosciuto nessun "Clark Kent" :D ) forza e coraggio e si riparte alla grande!

Un abbraccione!!!!!!!!!!!!!!!

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » sab lug 03, 2010 6:25 pm

Oggi ho dato il meglio di me!!!
ho passato due ore di bici a petto nudo sotto il sole!! c'era un caldo!! sono stato troppo bene!! ho notato come il caldo non lo soffro minimamente, anzi, tutt' altro più caldo c'è meglio sto!! mentre prima lo soffrivo in modo allucinante! anche a voi è successo questo cambiamento?
oggi poi ho dato il meglio di me, mi son sbafato una 30ina di fichi fioroni ( i fichi sono una cosa arssurda per me!! gnam!! ), due ananas e una decina circa di nocipesche!! che goduria ragazzi l'estate!!
Durante questa uscita! fisci!! son diventato bello rosso! la coloratura della pelle è comunque più scura rispetto a prima.

Stasera ho una cena di compleanno!!! spero che abbiano nel menù delle verdure per la capretta che arriverà!! :mrgreen:

lisak84

Messaggio da lisak84 » dom lug 04, 2010 11:04 am

Caspita Andrea, devo ammettere che ti invidio...
Nn che io sia stremata dal caldo, ma addirittura andare a correre in bici sotto al sole nn c'avrei il coraggio...e qualche grado in meno nn mi dispiacerebbe, soprattutto per l'umidità che c'è da queste parti.. :?
Spero che al compleanno sia andata per il meglio!!!
Ciao!

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » lun lug 05, 2010 7:58 pm

Diciamo che certe uscite così un pò poco normali come l'andare la biciclettata in piena calura, o la corsa alle 4:30 di mattino solo a me escono!! sono un pò fuori da questo punto di vista eheheh
La settimana scorsa un mio collega è partito per andare in Qatar! la ci sono 40 - 50 gradi! l'ho invidiato sinceramente! lui era ben poco felice però..

La cena poi è andata mica tanto bene! ho dovuto aspettar 1 ora epassa per una insalata in cui avevvo esplicitamente chiesto niente animali morti e derivati ( non ho detto così al cameriere però !! ) e mi è arrovato con tutto e di più! quindi aspetta ancora!! un nervoso un nervoso!! e dal nervoso ho ordinato delle verdure cotte e delle patatine fritte!! :?
Guarda... davvero.. già che le insalate che portano non son neanche degne di chiamarsi tali sia per quantità che per qualità e varietà! altro giro, si spera possa andare meglio!! siuuurrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!! :lol:

lisak84

Messaggio da lisak84 » mar lug 06, 2010 11:01 am

Si avevo letto che nn è stata una bella seratina...certo che dormivano proprio in piedi in quel ristorante...
Di solito le insalate sono una delle prime cose ad essere portate, ma il problema è appunto la quantità...mi sa che comincerò a prendermene due le poche volte che esco a cena :?

Rispondi