sapone che non si risciacqua

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Controllo antispam: cinque

sapone che non si risciacqua

Messaggio da anjela » ven lug 02, 2010 9:32 am

Ultimamente ho sempre l'impressione che il sapone per mani che uso non mi si sciacqui del tutto (nel senso che mi resta ancora sulle mani).
Uso da mesi il sapone mousse della Fissan (Inci Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Coco-glucoside, Glycerin, Polysorbate 20, Bisabolol, Chamomilla Recutita Extract, Parfum, Cocamidopropyl Betaine, Citric Acid, Sodium Lactate, Tetrasodium Edta, Maltodextrin, Silica, Sodium Hydroxide, Sodium Methylparaben, Sodium Propylparaben, Sodium Benzoate) che anche Lola ha giudicato come "passabile". All'inizio è andato tutto bene, ma già al secondo flacone ho cominciato ad avere l'impressione che mi lasciasse le mani "scivolose e unticce".. (in dialetto da me si dice "lìpeghe" :oops: :oops: ). Ammetto inoltre che mi lavo spessissimo le mani (almeno una decina-quindicina di volte al giorno) pervia di tutti gli animali che mi girano per casa e che non riesco a non accarezzare!! :lol:
Applico quasi tutte le sere una crema alle mani (Inci: Inci: aqua, *aloe barbadensis (10%), glycerin, caprylic/capric trigliceride, *olea europea, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, *helianthus annuus, panthenol, tocopheryl acetate, lactic acid, *citrus limonum, limonene, citral, geraniol, linalool, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid) ma non so se questo può centrare con il fatto che ho l'impressione che il sapone non mi lavi bene le mani.
Ho provato a usarne degli altri (purtroppo non ecobio) ed ho provato anche una saponetta (una volta sola però) ma mi son trovata cnora peggio perchè mi ha seccato tutte le mani. Insomma i saponi mani ho mi lasciano le mani unticce o secche. Come mai?? Cosa posso fare?

.....

Re: sapone che non si risciacqua

Messaggio da ..... » ven lug 02, 2010 10:10 am

penso che sia un effetto dei detergenti in sè, anche io lo odio!!!!!!!!!! i detergenti però non seccano la pelle, su1 confez, che ho io si dice di risciacquare a lungo!
dunque sciacqui a lungo e va via anche se si ha quella sensazione, se non erro :)
il sapone lo trovo migliore perché quando è sciacquato è sciacquato!al limite si potrebbe mettere una buona crema dopo così da togliere il secco, magari a ph 5.5.
Per la doccia però, sto usando abbastanza il deterg. flora neutro(anche se intimo) e la pelle non tira + come dopo il sapone dove la crema era inevitabile, col detergente invece non l'ho +messa, spero di non aver fatto na cazzata!

Fusekane
Contatta:

Messaggio da Fusekane » ven lug 02, 2010 5:55 pm

ma ti è capitato solo con questo della Fissan, o anche con altri? io uso il detergente Babysmile, non mi ha mai dato la sensazione di unto nè mi ha seccato la pelle (cosa che invece mi è successa con molti saponi)...però probabilmente dipende da persona a persona

anjela

Messaggio da anjela » sab lug 03, 2010 12:15 pm

Mi è capitato anche con altri saponi prima però di iniziare ad osservare bene le etichette e di scegliere e comprare quindi prodotti bio, e da quando lo faccio l'unico sapone che non mi aveva dato questi problemi era per l'appunto questo qui della Fissan. Ma poi dopo mesi di utilizzo ha cominciato a darmi promlemi anche questo.
Ho provato anch'io come diceva rossanes a lavarmi con la saponetta, ma dopo che ho letto il parere ultranegativo di fabrizio e dopo essermi informata per bene ho rilegato la saponetta nel portasapone e la uso per il bucato a mano.. :roll: Sempre se con il termine "sapone" intendeva la saponetta. Se così non fosse cheido scusa, ho frainteso. :oops:

.....

Messaggio da ..... » sab lug 03, 2010 7:28 pm

certo saponetta! però magari per le mani anche da alternare al detergente...
che animali hai? io Penny, una gatta tigrata di 3 anni

anjela

Messaggio da anjela » dom lug 04, 2010 9:53 am

un bulldog inglese di quasi 5 anni e 14 gatti selvatici (cioè stanno fuori in giardino ma si sono addomesticati.. tieni conto però che 7 sono cuccioletti proprio di poche settimane..) fine OT :oops:

.....

Messaggio da ..... » dom lug 04, 2010 10:55 am

caspitina vivrai in campagna allora !!! ma sì se non possiam fare neanche un po' di off topic... :lol:

anjela

Messaggio da anjela » lun lug 05, 2010 10:05 am

Sabato mia mamma mi ha comprato il seguente sapone all'aloe perchè conosce la mia passione per l'aloe. L'ho provato e devo dire che non mi lascia le mani unticce come l'altro, ma quando ho analizzato l'Inci sono rimasta inorridita: Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM COCETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine PEG-7 GLYCERYL COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine SODIUM LAUROYL GLUTAMATE (antistatico / tensioattivo)
Immagine ALOE BARDENSIS GEL (emolliente)
Immagine PARFUM
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine STYRENE
Immagine BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
Effettivamente il fatto che il sapone non profumasse assolutamente da aloe bensì da tutt'altro avrebbe dovuto insospettirmi.. :oops: :oops:

Rispondi