impianti particolari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Controllo antispam: cinque

Re: impianti particolari

Messaggio da carletto » ven lug 02, 2010 4:53 pm

franco mori ha scritto:[Come fai a capire se e' una ditta seria? guarda da quanti anni opera, vai a vedere dei loro interventi. Puo' operare anche solo da pochi anni ma avere realizzato delle belle cose ugualmente. Parla con chi vive nelle case, ...i
Farei anche un controllo chiedendo una visura camerale con bilancio (es. registroimprese.it) al costo di pochi euri ed inoltre chiederei info sulla situazione economica aggiornata della ditta anche a qualche bancario di fiducia.

ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 02, 2010 4:54 pm

su questo hai ragione.concordo al 100%, sia con carletto che con faymen

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 02, 2010 4:55 pm

scusa con famany77 ( che capperi di nick)

lucab

Messaggio da lucab » ven lug 02, 2010 4:56 pm

FaManY77 ha scritto:... se le leggi funzionassero, gli enti facessero il loro lavoro controllando ...
vedo che non sono l' unico che fa battutone spiritose :lol:
se vuoi farti quattro risate (anche se non c'è niente da ridere) ti posso raccontare le storielle delle norme sulle automazioni (cancelli ecc.) e delle leggi regionali sull' inquinamento luminoso... ti verrebbe voglia di emigrare in Albania.

rovabile

Messaggio da rovabile » ven lug 02, 2010 5:04 pm

mah.... cmq 6 pagine di risposte e nessuna conclusione.
Ok, mi faccio fare l'impianto a norma da un progettista elettrico. Il certificato di conformità o quel che è chi lo rilascia? Progettista o costruttore?
Il costruttore ha il progetto, che materiale usa???
Grazie a Lucab salta fuori qualche altarino... grande!!! :twisted:

lucab

Messaggio da lucab » ven lug 02, 2010 5:20 pm

rovabile ha scritto:... mi faccio fare l'impianto a norma da un progettista elettrico....
noo, :) ti fai fare il progetto da un professionista iscritto all' albo (per gli impianti normali c'è comunque il progetto ma lo può fare direttamente l' elettricista)
poi ti fai fare l' impianto dall' elettricista che deve seguire il progetto
sempre l' installatore, al termine dei lavori, di darà la dichiarazione di conformità con alcuni allegati tra cui il progetto.
ti consiglio di fare presente al progettista che si tratta di una casa con struttura in legno.
rovabile ha scritto:... Il costruttore ha il progetto, che materiale usa???... :twisted:
scusa ma non ho capito la domanda :oops:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 02, 2010 5:22 pm

nel caso del chiavi in mano te lo rilascia il costruttore insieme con il progetto e la descrizione dei materiali usati. nel caso del grezzo invece te lo rilascia chi ti fa l' impianto. ..ma non lo avevamo gia' detto ??? :idea: :shock:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 02, 2010 5:40 pm

mi sono stufato di parlare dell' impianto elettrico , perche non parliamo dell' impianto idraulico per cambiare un po? poi magari torniamo su quello elettrico.... :roll:

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven lug 02, 2010 5:55 pm

Non è una brutta idea parlare anche di quello... almeno per chi vorrà valutare un grezzo avanzato sarà d'aiuto.

Comunque sia a questo punto io non ho capito una cosa.

Mi faccio costruire un grezzo avanzato, da un haus che mi monta pareti con delle intercapedini per l'impianto idraulico e tutti i corrugati con le scatolette già posizionati nei punti giusti compresi ovviamente per gli interruttori.
Chiamo un elettricista X, mi faccio fare un preventivo e il tipo come un lucab, mi chiede TOT mi realizza l'impianto come se stessi in una casa tradizionale.
Mi pare di aver capito quindi (cioè il nocciolo della questione) che per essere apposto e quindi conforme, deve essere un impianto fatto diversamente stando in una casa in legno e non in muratura tradizionale.
Si rilascia tutto al comune, che non controllerà mai lo pago, lavoro fatto comunque ad arte e siamo tutti contenti.
Ora, i problemi quando e come potrebbero nascere?

Se mi va a fuoco la casa l'assicurazione non mi paga perchè l'impianto non è a norma? Come fa a non esserlo se sono stati consegnati tutti i documenti al comune? (cioè nessuno ha verificato) a cosa si va incontro quindi? Alla rovina?

rovabile

Messaggio da rovabile » ven lug 02, 2010 6:20 pm

lucab ha scritto:
rovabile ha scritto:... Il costruttore ha il progetto, che materiale usa???... :twisted:
uhm.... come detto io richiedo una fornitura chiavi in mano, ciò significa che la haus fa tutto. Il materiale usato per costruire l'impianto elettrico dovrà rispettare tali normative giusto? Ad esempio in un post precedente segnalavo il fatto che ho visto un'azienda utilizzare (per il proprio impianto elettrico) cavo rigido, un reoforo da 1 o 1,5mmq. E' a norma?

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven lug 02, 2010 6:29 pm

Si ma il problema potrebbe esserci ugualmente, primo perchè non puoi sapere se l'impianto è tutto a norma, due è bene anche sapere come muoversi in caso di grezzo avanzato.

Ora io non so quanto costa far fare un impianto elettrico e uno idraulico compreso di riscaldamento, però ad esempio un haus per case a catalogo 167 mq la differenza tra il grezzo avanzato e grezzo + impianti e si ferma lì, niente massetto bagni fatti etc... grezzo+impianti gli impianti vengono esattamente 26.802,88 euro in più del grezzo avanzato.
Costa così tanto far fare questi impianti per una casa di 167mq??? Secondo me costa molto molto molto meno!

Quindi è bene sapere come muoversi

franco mori

Messaggio da franco mori » sab lug 03, 2010 8:44 am

per famany

1- non credo che l' assicurazione ti assicuri la casa prima di avere verificato che l' impianto elettrico sia a norma per le case di legno. Se lo fa, credo che siano cavoli suoi alla fine , non sono un avvocato, ma se l'assicurazione ha accettato di assicurare la tua casa se questa prende fuoco l' assicurazione paga.

2- nel nostro caso l' impianto elettrico per una casa come dici tu costa circa 5 mila euro e quello idraulico sui 22mila, massetto compreso.. Nell' impianto idraulico e' compresa una caldaia a condensazione wiesmann o vaillant ( che mi dicono costare molto di piu' una riello ....c'e' qualche idraulico che puo' confermare?),con impianto di riscaldamento a pavimento con un elettrovalvola e termostato per ogni stanza. Mi dicono i miei clienti che si sono fatti fare alcuni preventivi che il prezzo non e' per nulla caro....certo se uno fa l' idraulico o l' elettricista e se lo fa da solo sicuramente risparmia. Comunque per quanto riguarda i corrugati te li devi piazzare da solo tracciando nelle pareti. A proposito : dicono che i corrugati non fanno superare alla casa le prove di pressione , e che alcuni pulsanti , molto comuni in italia, della Bticino, se sottoposti alla prova di pressione non la superano.

porca miseria , di nuovo questo impianto elettrico .......arghhhhh non parliamone piu'!!!

franco mori

Messaggio da franco mori » sab lug 03, 2010 8:44 am

per famany

1- non credo che l' assicurazione ti assicuri la casa prima di avere verificato che l' impianto elettrico sia a norma per le case di legno. Se lo fa, credo che siano cavoli suoi alla fine , non sono un avvocato, ma se l'assicurazione ha accettato di assicurare la tua casa se questa prende fuoco l' assicurazione paga.

2- nel nostro caso l' impianto elettrico per una casa come dici tu costa circa 5 mila euro e quello idraulico sui 22mila, massetto compreso.. Nell' impianto idraulico e' compresa una caldaia a condensazione wiesmann o vaillant ( che mi dicono costare molto di piu' una riello ....c'e' qualche idraulico che puo' confermare?),con impianto di riscaldamento a pavimento con un elettrovalvola e termostato per ogni stanza. Mi dicono i miei clienti che si sono fatti fare alcuni preventivi che il prezzo non e' per nulla caro....certo se uno fa l' idraulico o l' elettricista e se lo fa da solo sicuramente risparmia. Comunque per quanto riguarda i corrugati te li devi piazzare da solo tracciando nelle pareti. A proposito : dicono che i corrugati non fanno superare alla casa le prove di pressione , e che alcuni pulsanti , molto comuni in italia, della Bticino, se sottoposti alla prova di pressione non la superano.

porca miseria , di nuovo questo impianto elettrico .......arghhhhh non parliamone piu'!!!

lucab

Messaggio da lucab » sab lug 03, 2010 9:02 am

FaManY77 ha scritto:...
Mi faccio costruire un grezzo avanzato, da un haus che mi monta pareti con delle intercapedini per l'impianto idraulico e tutti i corrugati con le scatolette già posizionati nei punti giusti compresi ovviamente per gli interruttori.
ok, se funziona in questo modo, a questo punto la haus deve aver già deciso se l'impianto è particolare o no (e quindi non se ne può fregare). infatti una delle differenze è proprio nel tipo di scatolette (e in parte anche di corrugati) che si devono utilizzare (quelle gialle "normali" non vanno bene per gli impianti negli ambienti a maggior rischio...)

FaManY77 ha scritto:...
Chiamo un elettricista X, mi faccio fare un preventivo ...
ecco il primo errore... se l' ambiente è particolare non puoi chiamare l' elettricista, prima dovresti chiamare un professionista (o dire all' elettricista che è un ambiente particolare e quindi di chiamare il suo professionista di fiducia)

FaManY77 ha scritto:...e il tipo come un lucab,.
eeeh, a trovarne :lol:

FaManY77 ha scritto:..Mi pare di aver capito quindi (cioè il nocciolo della questione) che per essere apposto e quindi conforme, deve essere un impianto fatto diversamente stando in una casa in legno e non in muratura tradizionale..
esatto.
FaManY77 ha scritto:Si rilascia tutto al comune, che non controllerà mai lo pago, lavoro fatto comunque ad arte e siamo tutti contenti.
Ora, i problemi quando e come potrebbero nascere?
Se mi va a fuoco la casa l'assicurazione non mi paga perchè l'impianto non è a norma? Come fa a non esserlo se sono stati consegnati tutti i documenti al comune? (cioè nessuno ha verificato) a cosa si va incontro quindi? Alla rovina?
se l' impianto della casa andava progettato e l' elettricista ha fatto invece un impianto normale e senza progetto ha dichiarato il falso (anche se magari in modo inconsapevole). il fatto che dei documenti siano stati consegnati in comune non significa molto: se un palazzo crolla, anche se sono stati consegnati i documenti in comune, vanno a vedere come erano stati fatti i pilastri (lo so, questi paragoni sono chiari solo a me :) )
L' importante è che l' eventuale perito dell' assicurazione non legga troppi forum :D

lucab

Messaggio da lucab » sab lug 03, 2010 9:17 am

rovabile ha scritto:
lucab ha scritto:
uhm.... come detto io richiedo una fornitura chiavi in mano, ciò significa che la haus fa tutto. Il materiale usato per costruire l'impianto elettrico dovrà rispettare tali normative giusto? Ad esempio in un post precedente segnalavo il fatto che ho visto un'azienda utilizzare (per il proprio impianto elettrico) cavo rigido, un reoforo da 1 o 1,5mmq. E' a norma?
non ne sarei troppo sicuro... bisognerebbe verificare se la haus ha deciso che la sua casa è un ambiente particolare o no. il venditore di una nota marca mi ha detto che i loro impianti sono "normali", io ho visto degli impianti di case in costruzione "normali". ci sono 3 possibilità:
1 questi impianti non sono a norma
2 queste case non sono (o non sono state ritenute) ambienti particolari (non hanno strutture portanti in legno)
3 sono a norma secondo la normativa di un altro stato e la haus (magari a ragione) le "impone" in italia (per il proprio "prodotto").

secondo le normative italiane i cavi per la 230V devono avere una sez. minima di 1,5 mmq, i cavi rigidi potrebbero anche essere a norma, ricordati che le norme europee sono sempre più simili per questioni di armonizzazione come del resto i cavi direttamente sotto intonaco, da vietati sono diventati solo sconsigliati.

Rispondi