FaManY77 ha scritto:...
Mi faccio costruire un grezzo avanzato, da un haus che mi monta pareti con delle intercapedini per l'impianto idraulico e tutti i corrugati con le scatolette già posizionati nei punti giusti compresi ovviamente per gli interruttori.
ok, se funziona in questo modo, a questo punto la haus deve aver già deciso se l'impianto è particolare o no (e quindi non se ne può fregare). infatti una delle differenze è proprio nel tipo di scatolette (e in parte anche di corrugati) che si devono utilizzare (quelle gialle "normali" non vanno bene per gli impianti negli ambienti a maggior rischio...)
FaManY77 ha scritto:...
Chiamo un elettricista X, mi faccio fare un preventivo ...
ecco il primo errore... se l' ambiente è particolare non puoi chiamare l' elettricista, prima dovresti chiamare un professionista (o dire all' elettricista che è un ambiente particolare e quindi di chiamare il suo professionista di fiducia)
FaManY77 ha scritto:...e il tipo come un lucab,.
eeeh, a trovarne
FaManY77 ha scritto:..Mi pare di aver capito quindi (cioè il nocciolo della questione) che per essere apposto e quindi conforme, deve essere un impianto fatto diversamente stando in una casa in legno e non in muratura tradizionale..
esatto.
FaManY77 ha scritto:Si rilascia tutto al comune, che non controllerà mai lo pago, lavoro fatto comunque ad arte e siamo tutti contenti.
Ora, i problemi quando e come potrebbero nascere?
Se mi va a fuoco la casa l'assicurazione non mi paga perchè l'impianto non è a norma? Come fa a non esserlo se sono stati consegnati tutti i documenti al comune? (cioè nessuno ha verificato) a cosa si va incontro quindi? Alla rovina?
se l' impianto della casa andava progettato e l' elettricista ha fatto invece un impianto normale e senza progetto ha dichiarato il falso (anche se magari in modo inconsapevole). il fatto che dei documenti siano stati consegnati in comune non significa molto: se un palazzo crolla, anche se sono stati consegnati i documenti in comune, vanno a vedere come erano stati fatti i pilastri (lo so, questi paragoni sono chiari solo a me

)
L' importante è che l' eventuale perito dell' assicurazione non legga troppi forum