Prima il rappresentante o prima il geometra?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da barbara71 » mer mag 19, 2010 10:00 am

specialdue ha scritto: Non credo che ci sia nessuno che parte dal presupposto che bisogna litigare fra le parti,quando c'e' professionalita' impegno responsabilita' dialogo collaborazione fra tutti quelli che lavorano,si puo' bere anche un bicchiere di vino insieme :wink:
evviva!!!
e fatemi partire serena.. che a leggere qui mi sembra che devo preparare l'arsenale di armi da tenere nel bagagliaio ad ogni incontro con l'architetto il geometra il tecnico la ditta eccetera eccetera perchè sicuramente ci sarà uno di questi pronti a fregarmi!!!
scherzi a parte.. io partirò serena e cercando di aver fiducia nel prossimo.. poi ovvio che se qualcuno mi fa arrabbiare, tiro fuori le unghie (son gatta dentro).
ciao
Barbara
p.s. ancora nessuno ha risposto al mio messaggio di ricerca architetto/ingegnere/tecnico in quel di Ivrea...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer mag 19, 2010 10:46 am

arch.uterzi ha scritto: Cavallo, io non so se ti rendi conto di quello che hai scritto.
Ma soprattutto se per te un D.L., per il solo fatto di svolgere il suo ruolo -inevitabilmente di parte- di rappresentante del committente e tutore dei suoi interessi, automaticamente diventa saccente, prepotente, fazioso, rompimadonne, seminatore di vento, allora c'è davvero di che essere preoccupati a lavorare con te.
Concordo.
E' come scrivere " o ci lasciate costruire come vogliamo o abbiamo i mezzi per incularvi ".

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mer mag 19, 2010 10:51 am

Lavorare con umiltà e serenità è la prima cosa, ma come se dice a Roma "Boni si ma stronzi no!" :twisted:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 19, 2010 10:59 am

FaManY77 ha scritto:Lavorare con umiltà e serenità è la prima cosa, ma come se dice a Roma "Boni si ma stronzi no!" :twisted:
Giustissimooooo concordo pienamente
ciao Paolo Boni (architetto e libero professionista lietissimo di lavorare per tutta Roma)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

archlegno

Messaggio da archlegno » mer mag 19, 2010 11:01 am

barbara71 ha scritto: scherzi a parte.. io partirò serena e cercando di aver fiducia nel prossimo..
e fai bene. Traversie e conflitti sono ciò che "fa notizia", ed è ovvio che abbiano maggior visibilità, ma la verità è che c'è un mondo vastissimo di persone (architetti, ingegneri, geometri, impresari ecc.) serie, preparate ed oneste, che chiedono solo di far bene il proprio mestiere. Da quando faccio questo lavoro ne ho conosciuti parecchi ed è davvero un piacere lavorare con loro.
A leggere certe dichiarazioni sembra quasi che il mondo dell'edilizia sia una specie di far west, con l'aggiunta di avvertimenti mafiosi (se mi fai girare le scatole ti rovino la vita...). Non è così, e fortunatamente nel nostro Paese le persone oneste e che lavorano bene hanno parecchi strumenti per tutelare i propri legittimi interessi.
Cerca sempre soprattutto:
a) di sapere prima con chi hai a che fare, sia per quanto riguarda le imprese, sia per quanto riguarda il tecnico che ti segue (chiedi a qualcuno, o in alternativa chiedi un curriculum della persona o dell'impresa, se ti fanno storie per averlo è già un pessimo segnale...);
b) metti bene in chiaro i ruoli, le responsabilità, i diritti e doveri delle diverse figure. Tutti contribuiscono alla buona riuscita del lavoro e tutti devono poter dire la loro, ma la responsabilità delle decisioni spetta soltanto ad alcuni (committente, progettista, d.l.);
c) un po' come avviene in amore, una volta che hai deciso con consapevolezza di "dare il tuo cuore" a qualcuno (tecnico e impresa), fidati di lui, almeno fino a che non avrai motivo per non farlo;
d) un po' come avviene in amore non far 'sì che la fiducia ti accechi al punto tale da non vedere le cose che non vanno;
e) ricordati che è tuo sacrosanto diritto pretendere che i lavori siano eseguiti: in conformità totale al progetto, a regola d'arte, nei tempi stabiliti, al costo stabilito e nel rispetto delle norme di sicurezza, così come è tuo sacrosanto dovere essere precisa e puntuale nei pagamenti e nelle richieste;
f) lascia e fai lasciare traccia scritta controfirmata da tutte le parti di ogni accordo, ogni decisione, ogni minima variazione apportata al lavoro.
Se farai tutto ciò sono quasi certo che non avrai problemi, e se disgraziatamente dovessi averne non ti sarà difficile rivalerti su chi li avrà causati (dal progettista, al d.l., all'impresa).
A rileggere queste righe mi pare di aver scritto l'equivalente edilizio di "Teorema" di Marco Ferradini (prendi un'impresa, trattala male.....)! :lol: :lol: :lol:
barbara71 ha scritto: p.s. ancora nessuno ha risposto al mio messaggio di ricerca architetto/ingegnere/tecnico in quel di Ivrea...
a dire il vero la domanda me la sono persa. Io sono di Torino, se mi mandi qualche informazione aggiuntiva posso vedere se c'è qualcuno in quella zona con buone referenze...
Ciao
Ultima modifica di archlegno il mer mag 19, 2010 11:16 am, modificato 2 volte in totale.

archlegno

Messaggio da archlegno » mer mag 19, 2010 11:02 am

Paolo Boni ha scritto:
FaManY77 ha scritto:Lavorare con umiltà e serenità è la prima cosa, ma come se dice a Roma "Boni si ma stronzi no!" :twisted:
Giustissimooooo concordo pienamente
ciao Paolo Boni (architetto e libero professionista lietissimo di lavorare per tutta Roma)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Strepitoso!!!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 19, 2010 11:29 am

barbara71 ha scritto: p.s. ancora nessuno ha risposto al mio messaggio di ricerca architetto/ingegnere/tecnico in quel di Ivrea...
Pure io l'avevo persa...
eccoti la risposta

http://www.anab.it/anab.php?c=9&p=39&regione=PIE

qui trovi tecnici consulenti ANAB certificati in piemonte
Di questi ne conosco alcuni tipo Boano (veramente molto bravo) Oppure Masoero (ragazza preparata)
Ciao Paolo

M3M

Messaggio da M3M » mer mag 19, 2010 12:59 pm

archlegno ha scritto: A leggere certe dichiarazioni sembra quasi che il mondo dell'edilizia sia una specie di far west, con l'aggiunta di avvertimenti mafiosi (se mi fai girare le scatole ti rovino la vita...). Non è così, e fortunatamente nel nostro Paese le persone oneste e che lavorano bene hanno parecchi strumenti per tutelare i propri legittimi interessi.
Dipende da quanto bene ti abbiano preparato la fregatura. Le Haus fanno quello di lavoro (non fregarti), ovvero preparare contratti blindati e preparare il terreno per cui sia difficoltoso se non impossibile per il committente far valere le proprie ragioni.

Mal che vada dovrete:
trovarvi un avvocato;
spendere un sacco di soldi in perizie;
fare causa alla Haus;
aspettare che la giustizia faccia il suo corso.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mag 19, 2010 1:29 pm

Ha ragione specialdue nel dire che si arte sempre serenamente, nessuno vuole casini, tutti hanno a cuore la buona riuscita del lavoro perchè conviene a tutit non litigare.
Io dico solo che se mi trovo di fronte uno che da subito si pone sul gradino più alto di tutti non ci sto, per partito preso non si fa nulla.
Nessun impresa vuole fregare nessuno, generalizzare dicendo che sono tutti ladri è una sciocchezza... bisogna anche valutare la competenza della d.l., sulle strutture prefabbricate si molta gente lavora per sentito dire e crea più danni al cliente che altro. Siccome le imprese fanno decine di case l'anno, esperienze belle o brutte ne hanno avute tutti, con l'andare del tempo si diventa più scaltri e ci si fa fregare meno dai faziosi... l'asino si impunta sempre, ma se trovi davanti un carro armato...ciao...

M3M

Messaggio da M3M » gio mag 20, 2010 7:49 am

i bei tempi, quando il cliente aveva sempre ragione e chi lavorava bene lavorava tanto per il passaparola.
oggi invece il cliente è sacro fino alla firma del contratto.... poi se cerca di avere quello per cui ha pagato, allora diventa un rompicoglioni, un fazioso, un asino, uno a cui dare una lezione con il carro armato.

ma vaffanculo va. :twisted:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mag 20, 2010 10:38 am

Prima diventa cliente e poi parla...

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » gio mag 20, 2010 10:54 am

Misà tanto che lui è già cliente.. e già je so passati sopra cor cararmato!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mag 20, 2010 11:07 am

Non è che per una brutta esperienza si deve dire che sono tutti ladri e mandare a quel paese la gente.
Non conosco i fatti ma so che un'impresa generalmente fa il suo sporco lavoro, poi nascono sempre delle incomprensioni, se hai un bravo d.l. cerca di placarle e mettere tutti d'accordo, se hai un d.l. burocrata inizia a scrivere e contestare, chiaramente l'impresa con buona esperienza contrattuale risponde a tono e l'amicizia finisce...
Lui è l'esempio lampante che se la direzione lavori assume un atteggiamenti estremamente unilaterale pi nascono i problemi.

rovabile

Messaggio da rovabile » gio mag 20, 2010 12:38 pm

Dovrebbe funzionare tutto come su ebay.... con tanto di feedback...
Così ci sarebbe una selezione naturale...

M3M

Messaggio da M3M » gio mag 20, 2010 12:52 pm

rovabile ha scritto:Dovrebbe funzionare tutto come su ebay.... con tanto di feedback...
Così ci sarebbe una selezione naturale...
oppure basterebbe poter fare nomi e cognomi.
cavallopazzo83 ha scritto:Non è che per una brutta esperienza si deve dire che sono tutti ladri e mandare a quel paese la gente.
cmq di uno che si permette di dare lezioni ai suoi clienti (tu) io diffiderei a priori.

Siccome l'unica cosa che deve fare il cliente è pagare, quando ha pagato non ci sono lezioni e carroarmati che tengano.

l'unico motivo perchè i costruttori non tengono fede agli impegni è per non vedere assottigliarsi i margini di guadagno.
non penso che esistano clienti che contestino i lavori per partito preso, un lavoro fatto a regola d'arte non è contestabile, invece i lavori fatti in fretta, da personale stressato per i turni massacranti, senza capocantiere presente che costa, senza direttore dei lavori presente che costa, cercando sempre di nascondere i difetti o di minimizzarli cercando di sfruttare l'ignoranza del cliente, sono contestabilissimi.

certo che famigliola indebitata fino al collo VS multinazionale della casa in legno vince la multinazionale, però questo non mi impedisce di schierarmi con la famigliola piuttosto che con l'amministratore delagato in BMW e conto in banca milionario che fa il micragnoso su difetti da poche migliaia di euro, quando l'unico torto della famigliola è aver dato fiducia a delle teste di cazzo.

e poi, visto che chi compra una casa in legno, spesso lo fa anche per motivi etici, bè fanculo a quelli che con l'etica ci si puliscono il culo.

Rispondi