Prima il rappresentante o prima il geometra?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mag 18, 2010 10:17 am

Forse non ci siamo capiti... Il D.L., l'impresa ed il committente sono soggetti coobbligati in solido! Significa che tutti e 3 sono garanti del lavoro, se vi è un abuso ad esmpio rispondono tutti e 3, ed in questo caso il D.L. se nota l'abuso realizzato dall'impresa e dal committente deve renderlo noto alle autorità, altrimenti è coobbligato in solido come dicevo prima.

Adesso parlo in generale, molte volte ci capita di trovare il D.L. fazioso, anzi, quasi sempre, questo accade perchè il D.L. è stipendiato dal committente e tende a tirar acqua al suo mulino, il mio discorso del tutto generalizzato senza fare riferimenti a cose e persone qui presenti, intendeva espletare questa faziosità e parlando da costruttore ti posso dire che non è cosa produttiva, anche perchè un'impresa che realizza molti cantieri l'anno sa già dove battere il chiodo con i faziosi, il mio era un mero consiglio in primis ed in secundis confermo quanto detto, il D.L. DEVE monitorare che il progetto sia realizzato secondo quanto autorizzato dall'organo competente, ma lo deve fare sia per l'impresa che per il privato, anche se è pagato solo dal privato.

Spero di essermi spiegato, non avevo intenzione di creare sterili diatribe peraltro inutili e fuori topic, il mio era un invito al dialogo e non ad una presa di posizione...da come avete risposto siete sicuramente D.L. faziosi comunque, in quanto siete subito saltati sull'attenti... :D

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 18, 2010 11:12 am

In qualità di D.L. bisogna fare sempre il culo all'impresa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tu non sai cosa ti abbiano combinato ma loro si :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao paolo

archlegno

Messaggio da archlegno » mar mag 18, 2010 11:33 am

Al di là del fatto che ti chiederei per cortesia di non esprimere giudizi personali nei confronti di persone che nemmeno conosci (sulla base poi di argomentazioni pretestuose, tipo il "saltar sull'attenti" (???)...
mi spiace, ma fai davvero una grande confusione su questi argomenti. Le responsabilità, così come le violazioni, in edilizia non sono genericamente attribuite "in sodo" a tutti quanti, ma sono viceversa di volta in volta ascritte alle figure che ne hanno specifica competenza.
Se ad esempio vi è un abuso edilizio derivante da una variazione in corso d'opera non autorizzata i responsabili saranno sicuramente in prima battuta il d.l. e il cliente, non necessariamente l'impresa, che non ha titolo in questo (a meno che non si tratti di un abuso chiaramente rilevabile anche senza specifica competenza tecnica...).
Se si verifica un danno derivante da errore progettuale il responsabile è sicuramente il progettista e - solo nel caso in cui si tratti di un errore rilevabile "sulla base della propria formazione ed esperienza" (così dice una sentenza della Corte di Cassazione) - può essere in parte anche il d.l. e, eventualmente, anche l'impresa.
Se il danno è derivato da cattiva esecuzione quasi sicuramente responsabili saranno d.l. e impresa.
Se vi sono violazioni nel campo della sicurezza il responsabile è in prima battuta il Coordinatore della sicurezza (esecutivo e qualche volta anche progettuale), a meno che non dimostri la sua discolpa (vi è cioè presuzione di colpevolezza...) e solo in seconda battuta la responsabilità può essere ascritta ad altri soggetti (d.l., impresa, anche il singolo lavoratore a volte...).
E così via...

Il dialogo, come dici tu, è una cosa importantissima. Io ascolto sempre tutte le proposte e le osservazioni dell'impresa e degli operai, soprattutto di quelli più anziani, che normalmente sono delle vere miniere d'oro di competenza, e nella stragrande maggioranza dei casi le accolgo, salvo verificare che siano utili alche al mio cliente.
Però - e vorrei che fosse questo il messaggio che passa a chi ci legge senza essere addetto ai lavori - è bene sempre fare chiarezza sui ruoli delle persone, il che non implica affatto che esse debbano entrare in conflitti, anzi - come ho già detto prima - a mio avviso li previene.
Del resto la ratio giuridica che sta alla base dell'art. 21 del nostro codice, che ho ricordato qualche post fa, e che ci vieta di essere progettisti o d.l. se legati all'impresa costruttrice (salvo un esplicito consenso informato del committente) sta proprio in questo, nel fatto cioè che controllore e controllato non possono essere la stessa persona senza entrare in conflitto di interessi.
E in un'epoca di conflitti di interessi dilaganti, non mi sembra francamente che questo sia un atteggiamento da censurare. Anzi...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mag 18, 2010 12:49 pm

[quote="Paolo Boni"]In qualità di D.L. bisogna fare sempre il culo all'impresa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tu non sai cosa ti abbiano combinato ma loro si :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao paolo[/quote

E guerra sia Paolone.... :D

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar mag 18, 2010 1:47 pm

cavallopazzo83 ha scritto:... il D.L. fazioso, anzi, quasi sempre, questo accade perchè il D.L. è stipendiato dal committente e tende a tirar acqua al suo mulino,
Il D.L. "fazioso" :lol: :lol:
E che dovrebbe fare, secondo te? Prendere i soldi dal committente e tirare acqua alla haus?
:lol:
Cavallo, verifica meglio, mi sa che hai informazioni sbagliate sulle responsabilità.
In particolare ti faccio notare che il committente E' il direttore dei lavori, a meno che non deleghi qualcun altro a rappresentarlo.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mag 18, 2010 3:57 pm

L'acqua deve essere tirata verso la buona riuscita del lavoro, non verso il committente ( che la buona riuscita lo salvaguarda al 100% ), ne verso la haus...
Purtroppo in giro si vedono un sacco di d.l.che proprio tengono al cliente anche nel torto...e siccome io sono uno che scrive molto, quando ricevo risposte faziose o pretestuose non faccio altro che girarle all'ordine di competenza del professionista, così la prossima volta ci pensa su 3 volte prima di tirare acqua qui o li... Io non sostengo le imprese per partito preso, sno stato cliente e lavoro per un'impresa, l'ho vissuta da entrambi i punti di vista, il d.l. ripeto, dovrebbe far il possibile per avere un rapporto equo...

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mag 18, 2010 4:22 pm

suvvia non litigate che invece di chiarirmi le idee me le confondete ancora di più!!!!
peace&love

carletto

Messaggio da carletto » mar mag 18, 2010 4:32 pm

barbara71 ha scritto:suvvia non litigate che invece di chiarirmi le idee me le confondete ancora di più!!!!
peace&love
E' il forum, bellezza! :wink:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mag 18, 2010 7:03 pm

carletto ha scritto:E' il forum, bellezza! :wink:
:lol:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar mag 18, 2010 8:39 pm

cavallopazzo83 ha scritto:... il d.l. ripeto, dovrebbe far il possibile per avere un rapporto equo...
Puoi sperarlo per la tua convenienza, ma non è così che funziona.

specialdue

Messaggio da specialdue » mer mag 19, 2010 7:53 am

archlegno,parole sante

18 scudi
Ultima modifica di specialdue il mer mag 19, 2010 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mag 19, 2010 8:55 am

Sentite ragazzi, se volete fare le pulci all'impresa fatele, se volete rompergli le madonne fatelo... ma poi non lamentatevi se vi bastonano...
chi semina vento raccoglie tempesta, che poi va tutto a danno del committente che dovreste proteggere. Se il d.l. mi fa scraniare di testa i inizio con fermi cantiere, inizio con le penali e carico i nuovi prezzi, figuriamoci come mi comporto se per pura disgrazia trovo un'errore progettuale, ti chiedo una totale revisione del prezzo, se mi chiedi una variante ti faccio decadere i tempi di consegna e ti porto avanti all'infinito.... rientra nelle mie facoltà di costruttore, ormai i contratti che facciamo sono non blindati, di più, se mi salti un pagamento ti escuto la fideiussione il giorno dopo e poi vai a piangere in banca... pertanto se davvero si vuole fare il bene del committente è meglio abbassare le orecchie e lavorare con umiltà, in simbiosi, siamo tutti qui per lavorare e portarci a casa la pagnotta, fare i saccenti e i prepotenti è controproduttivo. Un d.l. serio e professionale evita di mettersi e mettere il committente negli impicci, uno fazioso, palesemente di parte fa arrabbiare l'impresa che poi si rivarrà sul committente. vedete voi.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer mag 19, 2010 8:55 am

carletto ha scritto:
barbara71 ha scritto:suvvia non litigate che invece di chiarirmi le idee me le confondete ancora di più!!!!
peace&love
E' il forum, bellezza! :wink:
ciao Carletto, come va? :D

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer mag 19, 2010 9:38 am

cavallopazzo83 ha scritto:Sentite ragazzi, se volete fare le pulci all'impresa fatele, se volete rompergli le madonne fatelo... ma poi non lamentatevi se vi bastonano...
chi semina vento raccoglie tempesta, che poi va tutto a danno del committente che dovreste proteggere. Se il d.l. mi fa scraniare di testa i inizio con fermi cantiere, inizio con le penali e carico i nuovi prezzi, figuriamoci come mi comporto se per pura disgrazia trovo un'errore progettuale, ti chiedo una totale revisione del prezzo, se mi chiedi una variante ti faccio decadere i tempi di consegna e ti porto avanti all'infinito.... rientra nelle mie facoltà di costruttore, ormai i contratti che facciamo sono non blindati, di più, se mi salti un pagamento ti escuto la fideiussione il giorno dopo e poi vai a piangere in banca... pertanto se davvero si vuole fare il bene del committente è meglio abbassare le orecchie e lavorare con umiltà, in simbiosi, siamo tutti qui per lavorare e portarci a casa la pagnotta, fare i saccenti e i prepotenti è controproduttivo. Un d.l. serio e professionale evita di mettersi e mettere il committente negli impicci, uno fazioso, palesemente di parte fa arrabbiare l'impresa che poi si rivarrà sul committente. vedete voi.
Cavallo, io non so se ti rendi conto di quello che hai scritto.
Ma soprattutto se per te un D.L., per il solo fatto di svolgere il suo ruolo -inevitabilmente di parte- di rappresentante del committente e tutore dei suoi interessi, automaticamente diventa saccente, prepotente, fazioso, rompimadonne, seminatore di vento, allora c'è davvero di che essere preoccupati a lavorare con te.
Io non ho mai avuto problemi a lavorare con umiltà, ma sull'abbassare le orecchie avrei qualche difficoltà.
Pensaci.

specialdue

Messaggio da specialdue » mer mag 19, 2010 9:39 am

cavallopazzo83 ha scritto:Sentite ragazzi, se volete fare le pulci all'impresa fatele, se volete rompergli le madonne fatelo... ma poi non lamentatevi se vi bastonano...
Non credo che ci sia nessuno che parte dal presupposto che bisogna litigare fra le parti,quando c'e' professionalita' impegno responsabilita' dialogo collaborazione fra tutti quelli che lavorano,si puo' bere anche un bicchiere di vino insieme :wink:

18 scudi
Ultima modifica di specialdue il mer mag 19, 2010 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi