Prima il rappresentante o prima il geometra?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M

Re: Prima il rappresentante o prima il geometra?

Messaggio da M3M » lun mag 17, 2010 2:27 pm

Paolo Boni ha scritto:Sono pochi i tecnici che rifiutano soldi facili... e che chiedono invece di fare sconti corretti per prendere il lavoro.
sono pochi ma sono tutti qui a chattare sul forum ad ogni ora del giorno.
(scusami ma a parole sono tutti onesti).

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 17, 2010 2:50 pm

M3M ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Sono pochi i tecnici che rifiutano soldi facili... e che chiedono invece di fare sconti corretti per prendere il lavoro.
sono pochi ma sono tutti qui a chattare sul forum ad ogni ora del giorno.
(scusami ma a parole sono tutti onesti).
Come si dice...a parole un emerito cazzo io sono onesto senza ombra di dubbio... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo

rovabile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da rovabile » lun mag 17, 2010 2:58 pm

Paolo Boni ha scritto: Insomma tra i tecnici ci sono talmente tanti che mangiano alle spalle dei clienti che non avete idea... e voi non ve ne accorgete...
A fare l'Architetto (o altro tecnico) onestamente non si fanno i soldi credetemi...
Sono pochi i tecnici che rifiutano soldi facili... e che chiedono invece di fare sconti corretti per prendere il lavoro.
Ma scusa Paolo, non te la prendere....
Spesso difendete la categoria, poi qua e là vi scappa ( :?: ) che alla fin fine sono pochi quelli "onesti".
Ma allora, consapevoli del fatto che l'incu..ta è dietro l'angolo, perchè il più delle volte rispondete agli utenti di rivolgersi ad un tecnico???

Mah....

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun mag 17, 2010 3:08 pm

Io credo che un tecnico sia indispensabile, basta non metterlo nella condizione di poter "prendere provvigioni".

Nel mio caso mi sono rivolto a un architetto che ha già un minimo di esperienza nelle case in legno, visto che fra l'altro rappresenta nella mia regione una ditta che fornisce pannelli XLam dall'Austria.
L'ho incaricato di occuparsi del PROGETTO DI MASSIMA, che stiamo lentamente andando a ultimare.
Assieme al progetto butteremo giù una sorta di capitolato indicativo con i materiali che mi interessano e che lui mi consiglierà.

Dopo di che tocca a me, non mando certo lui a raccogliere i preventivi !

Così farò anche in fase esecutiva. Sceglierò che si occuperò del progetto esecutivo, farò un capitolato e poi andrò a trattare io direttamente con i vari fornitori. Se chi si occuperò dell'esecutivo e il direttore lavori saranno la stessa persona e come auspico sarà l'architetto che si sta occupando attualmente del progetto di massima, sicuramente sarà frenato dal farmi costruire la casa dalla ditta che lui rappresenta o al limite, se il rapporto qualità/prezzo sarà migliore di tutti gli altri, si occuperà solo della struttura grezza, prendendomi in carico io tutte le fasi commerciali e di scelta degli altri fornitori.

Fra l'altro farò la stessa cosa con il progetto dell'impianto idraulico ed elettrico. Sto incaricando un progettista che mi farà poi un capitolato (con tanto di marche consigliate, ecc). Poi con progetto e capitolato andrò personalmente a raccogliere i preventivi da chi mi monterà gli impianti stessi.

Credo e spero sia l'unico modo per potersi tutelare e allo stesso tempo avere comunque un tecnico "dalla mia parte" che segue i lavori progettuali e di cantiere.

E' secondo voi esperti una procedura valida?

M3M

Messaggio da M3M » lun mag 17, 2010 3:17 pm

Paolo Boni ha scritto: Come si dice...a parole un emerito cazzo io sono onesto senza ombra di dubbio... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo
:D

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 17, 2010 3:23 pm

AndyB72 ha scritto:Io credo che un tecnico sia indispensabile, basta non metterlo nella condizione di poter "prendere provvigioni".

Nel mio caso mi sono rivolto a un architetto che ha già un minimo di esperienza nelle case in legno, visto che fra l'altro rappresenta nella mia regione una ditta che fornisce pannelli XLam dall'Austria.
L'ho incaricato di occuparsi del PROGETTO DI MASSIMA, che stiamo lentamente andando a ultimare.
Assieme al progetto butteremo giù una sorta di capitolato indicativo con i materiali che mi interessano e che lui mi consiglierà.

Dopo di che tocca a me, non mando certo lui a raccogliere i preventivi !

Così farò anche in fase esecutiva. Sceglierò che si occuperò del progetto esecutivo, farò un capitolato e poi andrò a trattare io direttamente con i vari fornitori. Se chi si occuperò dell'esecutivo e il direttore lavori saranno la stessa persona e come auspico sarà l'architetto che si sta occupando attualmente del progetto di massima, sicuramente sarà frenato dal farmi costruire la casa dalla ditta che lui rappresenta o al limite, se il rapporto qualità/prezzo sarà migliore di tutti gli altri, si occuperà solo della struttura grezza, prendendomi in carico io tutte le fasi commerciali e di scelta degli altri fornitori.

Fra l'altro farò la stessa cosa con il progetto dell'impianto idraulico ed elettrico. Sto incaricando un progettista che mi farà poi un capitolato (con tanto di marche consigliate, ecc). Poi con progetto e capitolato andrò personalmente a raccogliere i preventivi da chi mi monterà gli impianti stessi.

Credo e spero sia l'unico modo per potersi tutelare e allo stesso tempo avere comunque un tecnico "dalla mia parte" che segue i lavori progettuali e di cantiere.

E' secondo voi esperti una procedura valida?
si è valida...
Consiglio mio oltre a raccogliere alcuni preventivi tu direttamente fai che sia anche il tecnico o chi ti fa i progetti degli impianti perchè ai privati fanno sicuramente prezzi più alti mentre ai progettisti potrebbero fare sconti maggiori che (se sono onesti come nel mio caso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) girano pari pari al cliente.
Ciao Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun mag 17, 2010 4:32 pm

Paolo Boni ha scritto: perchè ai privati fanno sicuramente prezzi più alti mentre ai progettisti potrebbero fare sconti maggiori che (se sono onesti come nel mio caso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) girano pari pari al cliente.
Ciao Paolo
Mah, non sono convinto che il prezzo riservato ai progettisti + loro provvigione sia più basso del prezzo che potrebbero riservare a me, dopo che ho tirato il prezzo 1 milione di volte :lol:
Anzi, in genere i progettisti non hanno una gran capacità commerciale....come si suol dire, a ognuno il suo mestiere e trattare con i soldi degli altri non è come trattate con i propri :wink:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun mag 17, 2010 6:23 pm

Ho letto le prime due pagine di commenti e devo dire che son esterefatto dai commenti...

1. il direttore dei lavori non lavora per conto del committente, viene pagato dal committente ma vigila imparzialmente sulla buona riuscita del lavoro.

Secondo me il committente, il progettista, il direttore lavori e l'impresa sarebbe opportun che lavorassero in simbiosi fin da subito, o quantomeno il prima possibile dell'inizio del cantiere, senza tirare acqua al mulino di nessuno perchè alla fine l'importante è che la casa sia più perfetta possibile e che segua le varie direttive in maniera più fedele possibile.
Evitate di prendere per le corna le cose, questo è un conisglio spassionato, se vi mettete contro l'impresa è difficile uscirne, non siete i primi che ci provano e l'esperienza è un buon tesoro..

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mag 17, 2010 8:19 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Ho letto le prime due pagine di commenti e devo dire che son esterefatto dai commenti...

1. il direttore dei lavori non lavora per conto del committente, viene pagato dal committente ma vigila imparzialmente sulla buona riuscita del lavoro...
Scusa cavallo, non è così.
Il direttore dei lavori, per conto del committente, vigila sulla buona riuscita del lavoro a favore del committente.
Altrimenti non è un direttore dei lavori, è un direttore di cantiere.

P.S. Io ho sempre consigliato di rivolgersi ad un libero professionista prima di ogni altra cosa. Purchè sia capace di progettare una casa in legno. O purchè sia capace di dirigere i lavori di costruzione di una casa in legno.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mag 18, 2010 8:45 am

Scusi l'impertinenza architetto, la buona riuscita del lavoro è a favore di tutti e non solo del committente.
Ci vuole dialogo gente, più menti sono meglio di una, dialogo costruttivo tra tutte le parti in causa, risparmiate soldi e fegato e fate un lavoro teoricamente molto buono.

archlegno

Messaggio da archlegno » mar mag 18, 2010 9:04 am

cavallopazzo83 ha scritto:Ho letto le prime due pagine di commenti e devo dire che son esterefatto dai commenti...

1. il direttore dei lavori non lavora per conto del committente, viene pagato dal committente ma vigila imparzialmente sulla buona riuscita del lavoro.
Stupisciti pure quanto vuoi, ma per piacere non dire cose palesemente sbagliate. Ti riporto uno stralcio della circolare del Ministero LL.PP. 11951 del 1974, che chiarisce una volta per tutte il ruolo del D.L.:
"il direttore dei lavori è un ausiliario del committente e ne assume la rappresentanza in un ambito strettamente tecnico". E' quindi una controparte rispetto all'impresa. Tant'è che - qualche volta - al d.l. viene anche assegnato il compito di Responsabile dei Lavori, sgravando così il committente da qualsiasi responsabilità. Ovviamente se il d.l. non fosse legato al committente questa seconda funzione sarebbe incompatibile con la prima.

Riguardo poi al rapporto con l'impresa, è ovvio che, fin dove possibile, si dovrebbe trattare di un rapporto collaborativo e di fiducia reciproca (ci mancherebbe ancora). Al tempo stesso in queste vicende si ha sempre una sorta di "pax armata": si va d'amore e d'accordo, ma ci si tutela nel caso in cui l'amore dovesse morire infilzato sui ferri delle armature. Non farlo è - a mio avviso - da sprovveduti, soprattutto in un campo così ricco di occasioni di controversie come l'edilizia.
Giusto per completezza lo stesso tipo di tutela che il cliente ed il suo tecnico dovrebbero avere nei confronti dell'impresa è fondamentale che venga tenuto anche tra tecnico e cliente e viceversa. Ciò non ha nulla a che vedere con la fiducia, o la buona volontà o il volemose bene, sta semplicemente all'interno del "lavorare correttamente", facendo le cose che vanno fatte e premurandosi di lasciare sempre una traccia scritta (nei registri di cantiere, nelle fatture, nei contratti ecc.) di tutte le decisioni concordate e le disposizioni date.
E' anche così che si mantengono i buoni rapporti, evitando di generare motivi di controversia con il pressapochismo o la disattenzione.
Ciao

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mag 18, 2010 9:18 am

Se mai ti trovassi su un mio cantiere come D.L. l'ultima cosa che ti consiglierei di dirmi è che dico cose palesemente sbagliate... se ti scontri con quello giusto e ti impunti a fare il D.L. non ne esci più... Io sono geometra di cantiere, di D.L. "feroci" ne ho trovati tanti, ma sono ancora qui, se si collabora le cose unzionano, se ti impunti unilateralmente a fare gli interessi del cliente è finita... Poi, ognuno è libero di intendere come crede..

archlegno

Messaggio da archlegno » mar mag 18, 2010 9:36 am

cavallopazzo83 ha scritto:Se mai ti trovassi su un mio cantiere come D.L. l'ultima cosa che ti consiglierei di dirmi è che dico cose palesemente sbagliate... se ti scontri con quello giusto e ti impunti a fare il D.L. non ne esci più... Io sono geometra di cantiere, di D.L. "feroci" ne ho trovati tanti, ma sono ancora qui, se si collabora le cose unzionano, se ti impunti unilateralmente a fare gli interessi del cliente è finita... Poi, ognuno è libero di intendere come crede..
Guarda, praticamente tutte le imprese con cui ho lavorato mi chiamano con regolarità per chiedermi se ho qualcosa da fare con loro. Questa la dice lunga sul modo in cui gestisco i miei rapporti con le altre figure coinvolte nel processo edilizio.
Non so cosa intendi con "D.L. feroci", ma se si scambia l'attenzione e il rigore (che io do per primo, e che per inciso sono generalmente apprezzati anche dalle stesse imprese) con la "ferocia" allora credo che sarebbe bene riflettere sul senso delle parole.
Comunque sta di fatto - te lo confermo - che hai detto una cosa palesemente sbagliata, come ti ho dimostrato.
Non è che mi interessi granché disquisire sui tecnicismi legali, o dimostrarti che la so più lunga di te (può anche darsi che sia il contrario...) ma credo che in un forum come questo, dove persone non competenti in materia cercano di farsi un'idea con il contributo di addetti ai lavori, sia auspicabile una certa precisione delle affermazioni che si fanno.
Comunque guarda che dal vivo sono molto più simpatico... :D

M3M

Messaggio da M3M » mar mag 18, 2010 9:57 am

cavallopazzo83 ha scritto: Evitate di prendere per le corna le cose, questo è un conisglio spassionato, se vi mettete contro l'impresa è difficile uscirne, non siete i primi che ci provano e l'esperienza è un buon tesoro..
è proprio questo il problema! è la mentalità che abbiamo in Italia, quella mentalità del cazzo che le leggi non servono e alla fine vince il più forte (al 99% l'impresa che può permettersi un collegio di avvocati difensori) e che quindi meglio non alzare troppo la cresta, che se no si fa una brutta fine.

questo succede in un paese come l'italia, non a caso qui i furbi hanno tutti le tasche piene.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar mag 18, 2010 10:00 am

cavallopazzo83 ha scritto:Se mai ti trovassi su un mio cantiere come D.L. l'ultima cosa che ti consiglierei di dirmi è che dico cose palesemente sbagliate... se ti scontri con quello giusto e ti impunti a fare il D.L. non ne esci più... Io sono geometra di cantiere, di D.L. "feroci" ne ho trovati tanti, ma sono ancora qui, se si collabora le cose unzionano, se ti impunti unilateralmente a fare gli interessi del cliente è finita... Poi, ognuno è libero di intendere come crede..
Cavallo, proviamo a capirci.
Se parli di collaborazione reciproca alla ricerca di soluzioni idonee ed adeguate per i mille problemi che ci possono essere in cantiere, hai ragione ed è giusto così. Il DIRETTORE DI CANTIERE dirà la sua (a vantaggio della haus che rappresenta), io DIRETTORE DEI LAVORI dirò la mia (a vantaggio del committente che rappresento) e si cercherà di trovare una via d'uscita razionale.
Se però la haus si illude di risolvere i mille problemi di cantiere solo e soltanto a danno del committente, allora perdonami ma io DIRETTORE DEI LAVORI farò in modo che ciò non avvenga. E, credimi, ne esco eccome.
Pertanto, sulla definizione di DIRETTORE DEI LAVORI, penso non ci siano più dubbi.
Questo tanto per essere chiari, nel senso indicato da archlegno.

Rispondi