Nuovo crudista tra voi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
makiwaka
Controllo antispam: cinque

Nuovo crudista tra voi

Messaggio da makiwaka » lun mag 10, 2010 9:03 pm

Ciao a tutti,
sono makiwaka, maschio, 35 anni, vegetariano/vegano da 7 anni, semicrudista da molto meno.
Il mio nuovo percorso iniziò circa un mese fa (parlo al passato remoto per dare un po' di pathos a un'esperienza altrimenti banale) più che altro come semplice curiosità, leggiucchiando prima qualche articolo qua e là su web e capitando poi sul vostro forum ricco di storie interessanti. Un po' alla volta mi convinsi a voler provare, ma esitai fino a quando il caso volle che trovassi esposto nella libreria vicino casa il libro di Sara.
Era un segno.
Presa dunque la decisione, nonché il libro, uscii dalla libreria, ma qui incontrai il primo ostacolo in questo mio nuovo cammino: uno scontro di opinioni con la libraia (si dice così?). Lei sosteneva infatti che se volevo il libro dovevo pagarlo, io le rispondevo che era il fato ad aver guidato i miei passi e parlare di denaro era fuori luogo. Vinsero le sue ragioni.
Questo è stato l'inizio di tutto, ma ancora oggi mi sento in fase di pura sperimentazione, di alchimie imprudenti e di piccole soddisfazioni. Mi nutro prevalentemente di frutta durante il giorno e di verdure la sera e talvolta non disdegno il cibo cotto. Mi piace vivere il crudismo in modo rilassato e osservare pian piano i cambiamenti che si manifestano dentro (e fuori) di me. In particolare sono rimasto colpito piacevolmente da una rinnovata capacità di entrare in contatto con la parte più profonda di me stesso e un po' meno piacevolmente da un mal di gola temporaneo che compare tutte le mattine appena svegliato. Sarà disintossicazione? O semplice bisogno di adattamento dell'organismo a un nuovo regime dietetico? Vedremo.
A dire la verità non sono tipo da diario o da resoconti costanti, ma vi avverto che d'ora in poi troverete in mezzo ai vostri post anche qualche mio commento. In questi casi fate finta di niente e passate oltre :)

Peaceful Rawrior
Contatta:

Re: Nuovo crudista tra voi

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun mag 10, 2010 9:30 pm

Ciao Makiwaka,

benvenuto tra noi... piacere di incontrarti anche qui (grazie per il tuo commento sul mio blog) :)

la tua presentazione è davvero molto simpatica...

per quanto riguarda il tuo mal di gola... beh, dal punto di vista igienista questo dovrebbe essere un segno di disintossicazione... da quanto tempo te lo porti dietro? ti svegli riposato? che stile di vita conduci?

d'accordo con te sul discorso del rilassamento. il crudismo significa innanzitutto "libertà"... se diventa un'imposizione il divertimento finisce ben presto. se non hai particolare urgenza... e ti va di considerare questo percorso come una bella scalata... comincia con molta tranquillità.... troverai tanti compagni di viaggio con cui fare un po' di strada insieme.

un abbraccio,

francesco

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mar mag 11, 2010 8:06 am

Ciao Francesco, grazie per il benvenuto.
Il mal di gola me lo porto dietro da poco dopo aver iniziato a mangiare crudo. Lo definisco temporaneo perché, dopo essermi liberato del muco in gola, passa abbastanza rapidamente. Niente di grave, ovviamente, ma erano un bel po' di anni che non mi prendeva in modo così continuativo. Il mio dubbio è se veramente si tratti di un normale processo di disintossicazione o se non sia dovuto piuttosto a un iniziale indebolimento dell'organismo dal momento che ancora non mi sono abituato a soddisfare il mio bisogno calorico con frutta e verdura crude (infatti sono dimagrito di una manciata di chili).
La mattina mi sveglio abbastanza riposato, almeno quando dormo le mie sette ore a notte. Ho recuperato i miei ritmi veglia/sonno dopo circa una settimana di adattamento (inizialmente, infatti, mi svegliavo verso le due-tre di notte completamente lucido), ma questo è dovuto in parte anche all'abbassamento del metabolismo che un po' alla volta sto cercando di riportare al giusto livello. Normalmente pranzo verso mezzogiorno e mezza e ceno verso le sette, non faccio colazione perché il mio corpo si rifiuta, ma mi concedo uno spuntino a metà mattinata a base di frutta secca. Il pomeriggio mi faccio spesso qualche centrifugato a base di carote e di frutta che trovo in frigo e poi uso la polpa rimasta come base per delle ottime polpettine agrodolci (ieri mi sono azzardato a bere il succo di mezza verza cruda, misto a carote e mela ed è stato terribile! Mi è rimasto il bruciore nello stomaco per ore! Mai più succo di cavolo crudo! Mi era venuta una nausea tale che non sopportavo nemmeno la vista della metà cavolo avanzata e così me ne sono liberato).
Lo stile di vita che conduco è quello classico da impiegato un po' stressato che aspetta solo l'occasione propizia per riappropriarsi a piene mani del suo tempo e della sua vita. Chissà, magari l'alimentazione crudista mi aiuterà ad avere la chiarezza mentale necessaria per fare qualche passo in avanti in questa direzione!

A presto,
makwa

bamby

Messaggio da bamby » mar mag 11, 2010 10:43 am

Ciao Makiwaka benvenuto! Sei simpaticissimo. :D
Capisco i tuoi dubbi sull'indebolimento fisico, dopotutto è quello che ci insegnano da sempre: "bisogna mangiare tanto per essere forti!".
Sai all'inizio è normale sentirsi anche stanchi e qualche volta anche dopo...dipende da quanto uno è intossicato o da quanto vai veloce in questo percorso. Io ad esempio ci sono ancora dentro perchè sto andando piano ma ci sono diversi qui che hanno acquistato notevole energia come ad esempio Francesco.
Due settimane fa ho avuto anch'io mal di gola a causa di un colpo d'aria cioè il colpo d'aria me l'ha scatenato ma il problema era che avevo un sacco di muco in gola già da tempo, lo sò perchè lo sentivo, ma non riuscivo a tirarlo fuori, quella sera non ho mangiato e il mio organismo ha iniziato i lavori di pulizia...la mattina ho cominciato a espellere un sacco di muco.
Mia mamma dice che è stato il freddo a farmi venire il muco ma non è così perchè io lo sentivo anche prima, ma comunque rimane della sua idea perchè le hanno sempre insegnato così. E' difficile liberarsi di ciò in cui abbiamo sempre creduto.
Ti consiglio se hai voglia di leggere qualche libro di igienismo, ti chiarirà molto le idee.

A proposito di verza...nonè che ne hai messa troppa? Anch'io faccio i centrifugati e quando metto la verza ne metto solo una foglia piccola o mezza se grande e poi metto tante carote e finocchio per addolcire. Comunque sono molto più buoni con il sedano.
Ciao

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mar mag 11, 2010 1:24 pm

Ciao Bamby, mi piace la tua allegria!
Sai, penso anch'io di essere in una fase di disintossicazione, e penso anche che questa fase durerà molto a lungo, ma preferisco essere prudente nell'attribuire ad essa ogni mio disagio fisico. A volte la spiegazione può essere molto più banale, o più seria, ed è sempre bene continuare a osservarsi con spirito critico. Credo nella massima che "la gente ama sentire buone notizie sulle proprie cattive abitudini" che in questo caso andrebbe modificata in "la gente ama sentire buone notizie sulle proprie ottime abitudini" (ma il concetto che c'è dietro è lo stesso).
Penso che molto presto seguirò il tuo consiglio e mi leggerò qualche libro sull'igienismo. Ce n'è qualcuno che mi consiglieresti?
Riguardo la verza mi sa che hai ragione, ho effettivamente esagerato. Piuttosto che mezza foglia, come fai tu, ho messo direttamente mezza verza! Avevo avuto una reazione simile con gli asparagi crudi, anche se in quel caso non li avevo centrifugati, ma mangiati a pezzetti. Probabilmente ho fatto l'errore di considerarlo solo come asparago e non come asparagus officinalis!
Grazie per i tuoi consigli e per la tua esperienza!
makwa

bamby

Messaggio da bamby » mer mag 12, 2010 6:12 am

Ciao Makiwaka, sono d'accordo con te, è sempre meglio essere prudenti e ascoltarsi, io l'ho dovuto imparare a mie spese ma se mi mi convinco di una cosa tendo ad andare dritta per la mia strada e per questo spesso mi dicono che sono una testona (beh testona lo dico io, gli altri sono più carini nel dirlo...ma il senso comunque è quello! :mrgreen: )

Per quel che riguarda i libri di igienismo non so dirti quale sia il migliore ma ti posso dire quelli che ho letto:
Nutrizione superiore-di Shelton
Introduzione all'igiene naturale-Shelton
Assistenza igienistica ai bambini.Shelton
Shelton è considerato il più grande igienista e va assolutamente letto specie il primo, io lo trovo un pò ripetitivo e non sempre facile da capire ma i suoi libri credo che siano la base dell'igienismo.
Poi ho letto anche un libricino di Mosserì che mi hanno prestato ma non ricordo il titolo e l'ho trovato molto più chiaro e più vicino ai nostri tempi.
Ho letto anche:
La dieta senza muco-Ehret
La medicina naturale alla portata di tutti- Lazaeta
La nuova dietetica-Costacurta
E per ultimo (non per importanza) ti segnalo : Alimentazione naturale- del mitico Valdo Vaccaro...come avrai capito è quello che preferisco, l'unico neo che ho trovato è che si prolunga un pò troppo a parlare del fattore etico sugli animali...su cui sono d'accordo sia ben chiaro e sicuramente lo fa per sensibilizzare la gente ma credo che si sia dilungato e ripetuto un pò troppo sull'argomento,
ma a parte questo è il libro che mi ha chiarito di più le idee e inoltre puoi leggere anche le sue tesine su internet,sul suo blog.
Poi ho letto anche diversi opuscoli,comunque se guardi su macrolibrarsi ne troverai anche tanti altri.
Ok ora che ti ho fatto la lista della spesa ti auguro una buona lettura! :D
Ciao

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mer mag 12, 2010 9:51 am

Grazie, sei stata molto esauriente :)

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer mag 12, 2010 11:11 am

Ciao Makiwaka,

puoi guardara anche qui: http://www.macrolibrarsi.it/search.php? ... Submit.y=0

Personalmente preferisco Mosserì a Shelton semplicemente perché lo trovo più chiaro. La piccola guida all'igienismo di Mosserì costa solo 2,50 euro su www.macrolibrasi.it (vedi il link sopra).

Un altro vantaggio di Mosserì è che è ancora in vita e potrebbe anche rispondere a tue richieste per e-mail.

Ciao,

Francesco

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer mag 12, 2010 1:59 pm

Ancora io...

La guida del principiante la trovi anche qui ed è gratuita: http://www.hygienisme.org/Accueil%20italien.htm

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mer mag 12, 2010 5:40 pm

Un saluto a blueyesvegan, i cui interventi ho già avuto modo di apprezzare leggendo qua e là per il forum, e un ringraziamento a Peaceful Rawrior per i link segnalati (ovviamente ho approfittato subito della miniguida)!
A questo proposito è già da qualche giorno che ho una domanda che mi ronza per la testa.
Ho notato che per molti di voi igienismo e crudismo fanno entrambi parte di un unico percorso, proponendosi l'uno come integrazione e completamento dell'altro (o meglio, non è che si propone, ma a tutti gli effetti sembra esserlo).
E' stato fin dall'inizio così per voi?
Oppure vi siete avvicinati all'igienismo mano a mano che avanzavate sul cammino del crudismo?
Vi chiedo questo perché da quel poco che ho letto, e quindi da quell'idea piuttosto scarna e incompleta che mi sono fatto, mi sento solo in parte di condividere l'impostazione igienista, mentre sono profondamente attratto da una alimentazione a base di cibi crudi.
La mia è soprattutto una curiosità, perché magari tra qualche mese o tra qualche anno mi sembreranno così naturali le affermazioni di Shelton, Ehret o Mosserì che non mi porrò proprio il problema.

Ciao,
makwa

lanie

Messaggio da lanie » gio mag 13, 2010 10:31 am

Ciao e benvenuto!
Rispondo subito alla tua domanda.
Quando all'inizio ho sentito l'esigenza di cambiare il mio stile di vita e di alimentazione, senza sapere nulla di crudismo e di igienismo, puntavo ad uno stile di vita più naturale possibile, che poi ho scoperto coincidere con l'igienismo.
Con il tempo ho accantonato momentaneamente l'igienismo, da cui mi separano ancora tante cose.
Per il momento mi avvicino al crudismo, anche se sotto molti punti di vista penso in modo igienista, agisco ancora da aspirante crudista :D

bamby

Messaggio da bamby » gio mag 13, 2010 10:46 am

Ciao Makwa
io personalmente ti posso dire che ho conosciuto per primo l'igienismo,a 22 anni ho letto i libri di costacurta e lazaeta e ho iniziato subito a seguirli, non avevo grossi problemi ma ho visto subito i benefici e a 28 anni ho letto shelton e lì ho avuto un pò più di difficoltà e tutt'ora non mi è facile seguire questo stile di vita ma è stato proprio grazie a questo forum che mi sono fata coraggio è ho deciso di seguirlo più seriamente perchè mano a mano che vai avanti ti rendi conto di quanto sta meglio quando segui i suoi consigli e di come arrivano subito i problemi quando non lo fai...almeno per me è così...chiaro che bisogna avere una certa conoscenza a riguardo.
Il crudismo fa parte dell'igienismo e quindi per me è arrivato di conseguenza, o meglio dire sta arrivando perchè ancora un pò di cotto lo mangio e non sò se arriverò mai a mangiare al 100% per 100% crudo e quando ci riesco l'energia è garantita ma ho deciso di non impormi niente perchè la vivrei male e non mi sarebbe più di nessun beneficio...l'igienismo infatti insegna che non è solo il cibo che ci può fare ammalare ed io condivido in pieno.
Posso chiederti su cos'è che non ti trovi d'accordo o su cosa hai dei dubbi?

bamby

Messaggio da bamby » gio mag 13, 2010 10:51 am

Ciao Makwa
io personalmente ti posso dire che ho conosciuto per primo l'igienismo,a 22 anni ho letto i libri di costacurta e lazaeta e ho iniziato subito a seguirli, non avevo grossi problemi ma ho visto subito i benefici e a 28 anni ho letto shelton e lì ho avuto un pò più di difficoltà e tutt'ora non mi è facile seguire questo stile di vita ma è stato proprio grazie a questo forum che mi sono fata coraggio è ho deciso di seguirlo più seriamente perchè mano a mano che vai avanti ti rendi conto di quanto sta meglio quando segui i suoi consigli e di come arrivano subito i problemi quando non lo fai...almeno per me è così...chiaro che bisogna avere una certa conoscenza a riguardo.
Il crudismo fa parte dell'igienismo e quindi per me è arrivato di conseguenza, o meglio dire sta arrivando perchè ancora un pò di cotto lo mangio e non sò se arriverò mai a mangiare al 100% crudo e quando ci riesco l'energia è garantita ma ho deciso di non impormi niente perchè la vivrei male e non mi sarebbe più di nessun beneficio...l'igienismo infatti insegna che non è solo il cibo che ci può fare ammalare ed io condivido in pieno.
Posso chiederti su cos'è che non ti trovi d'accordo o su cosa hai dei dubbi?

makiwaka

Messaggio da makiwaka » gio mag 13, 2010 6:41 pm

Ciao Bamby,
quello che mi lascia un po' perplesso, di quello che ho letto, è l'impostazione che procede per contrapposizioni estreme (cibo ideale - veleno, salute - malattia, dolce si - amaro no) e alcune argomentazioni che mi sembrano un po' forzate (ad esempio che abbiamo bisogno di mangiare verdura perché la frutta non è più quella di un tempo).
Mi sto convincendo un po' alla volta che il miglior cibo per noi sia la frutta, ma anche che noi siamo un sistema estremamente complesso, così come lo è il mondo in cui ci muoviamo, e in un sistema di tale complessità non credo che qualcuno potrà mai dirmi "tu dovresti mangiare solo questo per stare bene". Tanto per fare un esempio, ci sono giorni in cui sento il bisogno di mangiare aglio, altri in cui mi guardo bene dall'avvicinarmici. Il mio istinto mi guida a volte verso cibi che non sono dolci ma che possono essere aspri o amari; la sera spesso sento il bisogno di un po' di verdura che spezzi il dolce della frutta. Si potrebbe obiettare che sento questa spinta perché il mio organismo subisce ancora l'influenza di anni di dieta inadatta, e che se fossi "sano" non ne sentirei il bisogno. Ma è proprio questo il punto, il nostro corpo è in continua guerra col mondo esterno, anche quando non ce ne accorgiamo (a questo serve il sistema immunitario), e a volte (o spesso, dipende dalla vita che si fa) ha bisogno di alcuni cibi che in condizioni ideali non sarebbero necessari. In fondo anche nella natura selvaggia gli animali si ammalano, e un animale malato spesso si cura con cibi (magari amari) che normalmente non mangerebbe. Non capisco infatti la demonizzazione della medicina. Una medicina o un'operazione possono salvarmi la vita. Se stessi bene non ne avrei bisogno, certo, ma se sto male non sempre basta un'alimentazione corretta per guarire, anche perché il mondo ci attacca da ogni parte :)
Spero di non essere sembrato troppo aggressivo.
Se sto qui è perché credo veramente che alcuni cibi siano più adatti di altri all'uomo e che il cibo crudo sia qualitativamente migliore di quello cotto, ma se sto qui è anche perché ho avuto la forza di oppormi a quello che tutti, consenzienti o meno, ci forzano a pensare. Per questo non posso fare a meno di pormi certe domande :D

Ciao, e grazie per la pazienza ;)
makwa

bamby

Messaggio da bamby » ven mag 14, 2010 8:51 am

Aggressivo?...no questa non è aggressività, hai solo espresso le tue opinioni che in parte condivido.
Sono d'accordo sul fatto che ci sono cibi di cui abbiamo bisogno in certi momenti rispetto ad altri e che dobbiamo ascoltare il nostro corpo e non fidarci ciecamente di quello che dicono altri. Nonostante io cerchi di seguire la pratica igienistica e lo faccia con convinzione ci sono cose su cui neanche gli igienisti esperti sono d'accordo, come avrai notato anche te e questo non lo trovo strano perchè comunque siamo tutti esseri umani imperfetti e tutti possiamo farci le nostre idee che magari sono un pò in contrasto con quelle di altri e tutti spesso sbagliamo anche.
Che un'operazione possa salvarci la vita è vero,condivido anche questo ma solo in casi estremi,mentre non condivido che le medicine possono salvare la vita e questo perchè fin'ora ho visto solo il contrario, le medicine spesso ti tolgono solo il sintomo ma il male rimane solo che non lo senti più e inoltre ti creano altri danni.
Io sono 18 anni che non prendo medicine e ho visto solo dei benefici in questo, mentre purtroppo ho visto persone morire a causa di queste.
Comunque è normale farsi domande e non ti preoccupare siamo tutti felici di risponderti o almeno di dirti il nostro pensiero.
Ciao

Rispondi