vaccino rosolia...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Makeda

vaccino rosolia...

Messaggio da Makeda » ven apr 30, 2010 11:28 pm

Ciao a tutte,
vi scrivo visto che siete tutte mamme, e saprete sicuramente dirmi qualcosa in più.
La mia ginecologa, tra le varie visite che secondo lei si dovrebbero fare prima di avere un bambino :?: (una listina...), o trovarsi nella condizione di averne, mi ha parlato del vaccino contro la rosolia. La dottoressa è brava, abbiamo parlato di molte cose, ma per quanto mi venisse incontro su molte cose, mi ha un po' terrorizzato su questo fatto della rosolia, e sulla necessità di effettuare il vaccino. Non è che mi sia sentita costretta, ma messa come l'ha messa lei...
vi spiego: se mi vaccinerò non potrò naturalmente rischiare di rimanere incinta per vari mesi, perchè avrei nel corpo il virus... e quindi farei il vaccino il prima possibile.
d'altra parte secondo lei se non faccio ora il vaccino sarà difficile farlo dopo, perchè si può contrarre il virus dal primo figlio (negli asili o altri bambini) e se si è incinta è rischiosissimo. in più io lavoro con bambini, e quindi secondo lei il rischio è più alto. non si può effettuare il vaccino tra una gravidanza e l'altra perchè si dovrebbe interrompere l'allattamento. :? a parte la lungimiranza (che non so, se fosse necessaria in questo caso, non mi tirerei indietro) che nessuno sa dirmi se sia il caso di pensare così aventi negli anni... volevo chiedere a voi quanto questo vaccino sia indispensabile.
so che contrarre la rosolia in gravidanza è rischiosissimo per la salute del bambino, e questa è l'unica cosa che conta, ma... quante sono poi le possibilità di contrarla? è così diffusa? tutte le donne fanno questo vaccino (qualorora non avessero avuto questa malattia) prima di avere figli??? :roll:
Grazie mille per le delucidazioni!

saralla

Re: vaccino rosolia...

Messaggio da saralla » sab mag 01, 2010 8:34 am

ciao, è una scelta molto soggettiva, io ad esempio prima della prima gravidanza ho fatto gli esami preconcezionali e ho visto che pur non avendo fatto la rosolia da piccola sono immunizzata, (mentre non lo ero per la toxoplasmosi) in caso contrario però il vaccino l'avrei fatto. Anche se sui vaccini sono molto scettica, non avrei corso il rischio, in questo caso...anche io lavoro con i bambini, ed è vero che la rosolia, grazie anche alle campagne a tappeto di vaccini per le malattie infantili (a cui per altro sono contaria! e non ho vaccinato i miei bimbi!) è molto più rara di un tempo, ma comunque è presente, e dal momento che io sono molto ansiosa di natura e anche un po' paranoica sono certa che avrei avuto il chiodo fisso per tutta la gravidanza...
ciao sara

Makeda

Messaggio da Makeda » sab mag 01, 2010 2:28 pm

Grazie mille Sara!
Concordo con tutto quello che hai detto, infatti anche io non vorrei rischiare, nonostante non veda i vaccini con favore, ecco. e appunto chiedevo come vi siete regolate voi. quindi con un esame posso vedere se sono immunizzata, da quello che ho capito. magari è anche uno degli esami che mi ha detto la dottoressa di fare. che esame è?
vediamo un po' in ogni caso. ti ringrazio molto. :wink:

saralla

Messaggio da saralla » sab mag 01, 2010 4:55 pm

Ciao,
premetto che sono contaria alla medicalizzazione della gravidanza e del parto, per cui ho fatto nelle due gravidanze il minimo indispensabile a livello "medico". Però mi ha molto rassicurato fare tutta la batteria di esami preconcezionali, non mi ricordo poi bene quali fossero, di sicuro toxo, rosolia, citomegalovirus (può esere?) gruppo sanguigno (figurati che manco sapevo quale fosse!!) -comunque almeno qui in lombardia sono addirittura passati dalla mutua basta appunto specificare che sono preconcezionali - anche mio marito (perchè se sono entrambi negativi mi pare può essere un problema)e sempre nel periodi preconcezionali e poi nel primo trimestre èprendere acido folico. Poi avendo appurato che avrei potto contrarre la toxo per tutta la gravidanza ho evitato salumi e lavato le verdure col bicarbonato, e purtroppo ho dovuto trasferire il mio gatto dalla nonna perchè su consiglio del veterinario che già lo seguiva ho fatto il test anche a lui e in effetti aveva la toxoplasmosi (era molto vecchio e malato). Certo era un'ipotesi remota che io la prendessi, non avendola presa in 30 anni di vita a contatto con i gatti però ho preferito non rischiare.
sara

Makeda

Messaggio da Makeda » sab mag 01, 2010 5:52 pm

Grazie mille per le informazioni!
si, anche io, come dici tu, sono contraria alla medicalizzazione del parto e così spero che in futuro possa andare tutto bene e avere una gravidanza senza rischi, per dover agire il meno possibile a livello medico. e grazie delle informazioni sulla toxoplasmosi. io vivo in campagna e ho vari gatti e anche cani, così dovrò vedere bene!
Grazie grazie!

Rispondi