Condivisione progetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Re: Condivisione progetto

Messaggio da FaManY77 » mer apr 21, 2010 3:50 pm

Montata ha scritto:Ciao,

intanto bravo! Hai avuto coraggio a buttarti nella fossa dei leoni :mrgreen:
Sarebbe anche bastato un foglio di carta a quadretti (anzi sarebbe stato anche meglio, a mi parere) per non scontrarsi con un software, però evidentemente lo maneggi già, quindi prosegui pure (un quadernetto però compralo :D )
Ciao Montata,
intanto grazie per la risposta dettagliata, almeno posso cominciare a modificare qualcosa. Il quaderno l'ho usato per impostare un pò la struttura, poi ho usato autocad per far si che le misure siano reali, insomma ci si regola meglio immagino, poi visto che un pò ho imparato ad usarlo... :-)
Montata ha scritto: Questo quanto mi salta all'occhio, in generale:
1. segna sempre il NORD
2. evidenzia anche i confini del terreno, e poi le strade, parcheggi e le altre case
3. la localizzazione geografica è parimenti importante, idem il contesto naturale
Nord a parte, non ho ancora un terreno quindi al momento ho tralasciato questi dettagli, che seppur importanti.. non ho la possibilità di implementarli.
Montata ha scritto: per l'abitazione vera e propria
4. la forma è fin troppo articolata, c'è un motivo particolare o dipende dagli spazi interni? Come ti hanno già detto ha qualche controindicazione
La forma è uscita fuori in base all'utilizzo degli spazi e ai mobili che già posseggo e che non vorrei sostituire, immaginavo che una forma come quella che ha avesse qualche controindicazione, magari vedo se riesco ad ottimizzare gli spazi. Se hai un pò di pazienza e qualche minuto da spendere (come hai gia fatto) sto disegnando i mobili che ho con il giusto dimensionamento così da far capire di più il senso della disposizione.
Montata ha scritto: 5. il corridoio di ingresso è troppo stretto
Immaginavo, lo allargo allora (anche se casa è già venuta troppo grande :-) )
Montata ha scritto: 6. la sala da pranzo è enorme, mentre il salone è poco profondo (3,85 sono pochini)
Volevo un "quadrato" dove posizionare divano ad L piu parete attrezzata difronte, nell'appartamento in cui sono ora il tutto già c'è ma ad una distanza ancora minore di 3,85 mt, e prendendo le misure (considerando che già andrebbe bene com'è ora) ho calcolato un metro in più. Anche se ho una tv da 50" non mi piace vederla troppo distante 8)
Montata ha scritto: 7. il bagno sopra è troppo piccolo andrebbe unito alla lavanderia
Per problemi di troppi mq totali volevo far uscire un bagnetto sopra e una lavanderia/stireria, tenendo conto che ho preso le misure del secondo bagno che attualemente ho in casa, 2x2 penso vada bene per un piccolo bagno no? Potrei allargarlo di 20 cm mantenendo la lavanderia
Montata ha scritto: 8. le due camere sopra sono veramente al minimo
Già.. me ne rendo conto il fatto è che ho preferito dare precedenza alla zona giorno+cucina (visto che ci stò il 90% del tempo), 9 mq non sono sufficenti per una camera da bambino? Che nemmeno ho :-) ho pensato meglio 2 camerette per 2 eventuali bimbi, oppure 1 cameretta e uno studio. che dici?
Montata ha scritto: 9. il disimpegno sopra è enorme e anche la sala ha qualche problemino...
Il disimpegno sopra l'ho volutamente fatto grande per metterci una libreria e due poltrone (ho un divanetto a 2 posti) per fare diciamo una sala lettura, con una vetrata al nord (che non ho ancora messo). Sarebbe troppo larga anche per questo uso?
Montata ha scritto: 10.in generale le finestre sono troppe e troppo piccole, ad ovest anche tantine ma non ci hai detto se c'è un motivo particolare
Le finestre con l'apertura sono una nei pressi della cucina (porta finestra per uscire) e una eventualmente una finestra a scorrimento per uscire dalla parte del salone. Le altre sono delle vetrate, tranne quella in cucina (magari con apertura a 45 gradi verso l'altro) che andrebbe sopra al lavello della cucina.
Le 4 vetrate (forse sono piccole) in quell'angolo della sala è dove ci andrebbe posizionato il tavolo da 10 posti da 2 metri, per fare un simil giardino d'inverno
Montata ha scritto: 11. mancano finestre a nord, va bene non esagerare però elimnarle del tutto :wink:
Dici che se anche le stanze, bagno compreso hanno già delle finestre, meglio metterle verso nord dove possibile? Diciamo che ci sarebbe la vetrata nella "galleria" che da a nord.

Montata ha scritto: Oltre a questi punti ti suggerirei di concentrarti anche sulle relazioni che intercorrono tra gli spazi e su come ti immagini di vivere in questa casa (non dico che tu non l'abbia fatto, ma è la cosa più importante!)
Il tutto per ora è uscito proprio in rapporto a questo, a come ho casa ora e come preferirei averla. Magari con queste spiegazioni potrebbe avere piu senso il mio progetto, provo comunque a sistemare queste cosine e a rimetterlo online con anche i mobili.

Grazie veramente tanto!

robrossi

Messaggio da robrossi » mer apr 21, 2010 3:54 pm

Scusa ma ci vogliono anche le altezze . Non le vedo io o non hai ancora fatto una sezione della casa ?

Roby

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mer apr 21, 2010 4:01 pm

Non ancora, faccio quello che posso! :-)
Cmq l'altezza standard 2.7 mt per il piano di sotto e 2.4mt per il mansardato sul punto più basso. La sezione vorrei farla quando almeno la pianta bidimensionata è OK al 100%, altrimenti per modificare tutto ci stò 1 mese :)

robrossi

Messaggio da robrossi » mer apr 21, 2010 4:09 pm

Chiaro !
Occhio anche alle tabelle degli oneri del Comune !!! Magari facci un giro ..... il rischio di essere massacrato è notevole . Noi abbiamo cambiato l'idea iniziale a causa degli oneri che avremmo pagato !!!!

Roby

Anelis

Messaggio da Anelis » mer apr 21, 2010 4:14 pm

Do il mio contributo per quanto io non sia un tecnico. La scala è troppo stretta, ti consiglio di farla di almeno 1 m, meglio se 1,2, capiterà di dover portare su e giù della roba....
Concordo sul fatto che una casa con un perimetro così irregolare è più costosa anche a livello di rendimento energetico.
Non mi sembra funzionale la lavanderia al primo piano... poi per stendere devi fare sempre le scale...
Sei sicuro di voler entrare in casa e vedere come prima cosa la camera da letto o il bagno? (opinione personalissima, scusa!)

Silena

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mer apr 21, 2010 4:31 pm

Anelis ha scritto:Do il mio contributo per quanto io non sia un tecnico. La scala è troppo stretta, ti consiglio di farla di almeno 1 m, meglio se 1,2, capiterà di dover portare su e giù della roba....
Concordo sul fatto che una casa con un perimetro così irregolare è più costosa anche a livello di rendimento energetico.
Non mi sembra funzionale la lavanderia al primo piano... poi per stendere devi fare sempre le scale...
Sei sicuro di voler entrare in casa e vedere come prima cosa la camera da letto o il bagno? (opinione personalissima, scusa!)

Silena
Penso che allargherò un pò l'ingresso così da mettere la scala da 1 metro e più.
Dall'esperienza che ho ora, ovvero da un salone "all'americana" cioè che la porta d'ingresso da direttamente nel salone, non mi piace affatto. Sicuramente voglio la porta di entrata che da nell'ingresso, anche per mettere un appendi abiti, un porta ombrelli e un mobiletto con svuota tasche, tutte cose che senza ingresso vanno a finire in salone :-)

Che si veda camera e bangno appena entri, sinceramente a livello personale non ho grandi problemi.

Ho cercato di farla più quadrata possibile, ma con la dimensione della zona giorno, miviene casa troppo grande!

rovabile

Messaggio da rovabile » mer apr 21, 2010 5:40 pm

robrossi ha scritto:
rovabile ha scritto:Ma perchè continuate a focalizzarvi sul chi, e sul chi non??

.... perchè è importante ! Te ne accorgerai !
So che è importante, e di sicuro il tuo chivalà rispetto ai tecnici è un prezioso aiuto, e non fa pendere l'ago della bilancia da una sola parte
robrossi ha scritto:
rovabile ha scritto: 2- ogni persona avrà la sua storia e il suo problema (professionista o haus)

qui si parla di esperienze (professionali e non) ....... spero te ne sia accorto .
Si rob, me ne sono accorto, e sto apprendendo. Mi fa solo sorridere il fatto che:
- ad un argomento tecnico viene spesso risposto "già trito e ritrito, fai una ricerca."
- un'esperienza persone può essere trita e ritrita anche se OT... :wink:
robrossi ha scritto:
rovabile ha scritto: 3- non se ne può più

Di che cosa scusa ? è la prima volta che posto in questo topic . Puoi comunque sempre leggere altrove o non leggere proprio . Ti senti obbligato ?
Scusami, forse mi sono allargato troppo. Volevo solo far capire che, da uno come me che cerca di imparare qualcosa, reperire informazioni in mezzo ai soliti battibecchi non è molto semplice. E' più utile leggere post come questi ultimi. :wink:
Poi ognuno è libero di scrivere quel che vuole, ci mancherebbe, ma un forum più "sobrio" non sarebbe male... :mrgreen:

specialdue

Messaggio da specialdue » mer apr 21, 2010 6:44 pm

FaManY77 ha scritto:Non ancora, faccio quello che posso! :-)
Cmq l'altezza standard 2.7 mt per il piano di sotto e 2.4mt per il mansardato sul punto più basso. La sezione vorrei farla quando almeno la pianta bidimensionata è OK al 100%, altrimenti per modificare tutto ci stò 1 mese :)
Ma la casa dove dovrebbe sorgere in che citta',in che fascia climatica,in citta in collina in montagna al mare??(non vengo a casa tua a cena tranquillo :mrgreen: ).Ingresso con bagno e camera da letto matrim.,mio dio va bene che non sei un tecnico ma non hai altre soluzioni?

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mer apr 21, 2010 8:39 pm

specialdue ha scritto: Ma la casa dove dovrebbe sorgere in che citta',in che fascia climatica,in citta in collina in montagna al mare??(non vengo a casa tua a cena tranquillo :mrgreen: ).Ingresso con bagno e camera da letto matrim.,mio dio va bene che non sei un tecnico ma non hai altre soluzioni?
10/15 max 20 km da Roma, quindi zona climatica D, NON al mare, non in montagna, ma pianura massimo collina.

Be se è così orribile magari ne cerco, però è difficile, perchè di solito le case a due piani hanno zona giorno sotto e zona notte sopra, le case ad un piano hanno la zona giorno divisa dalla zona notte da un corridoietto dove magari c'è una porta, che chiudi e dividi il tutto (come nella mia attuale casa), ma io anche per risparmiare ho messo le stanze in mansarda, ma NON la mia camera (per non fare su e giu), e ovviamente devo fare anche un bagno.

Di soluzioni ne avevo trovate ma... non erano valide, la planimetria veniva ancora piu articolata di quella che c'è ora.

Datemi qualche suggerimento :-)

chiccolina

Messaggio da chiccolina » gio apr 22, 2010 7:42 am

FaManY77 ha scritto:.......
Datemi qualche suggerimento :-)
se vuoi, mandami in MP il file autocad (non oltre 2008), vediamo se viene fuori un'idea......

p.s. non sono un tecnico, mi diverto a 'giocare' con le distribuzioni interne con autocad sul pc del figlio studente!!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio apr 22, 2010 8:11 am

Se possibile gradirei avere il file....così ti rispondo con proposte, soluzioni "concrete"...ovviamente secondo la mia visione.
Ciao

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio apr 22, 2010 9:32 am

Prima di fare il progetto hai dato una letta al PRG?

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » gio apr 22, 2010 9:51 am

cavallopazzo83 ha scritto:Prima di fare il progetto hai dato una letta al PRG?
PRG? Cos'è? Piano regolatore intendi?
Se intendi quello, ovviamente no visto che non so precisamente dove la metterò... volevo nel mentre portarmi avanti

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio apr 22, 2010 4:01 pm

Ottimo la tua buona volonta, ma rischi che poi quello che hai disegnato non vada bene nel contesto che sceglierai....dico ad esempio le distanze dai confini, i volumi, le altezze, la tipologia architettonica ecc...

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio apr 22, 2010 4:03 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Prima di fare il progetto hai dato una letta al PRG?
e al regolamento d'igiene??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ed alla Legge 13??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ed al rispetto della 122??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come cubatura massima la stai rispettando??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ecc.
ecc.
ecc.

Rispondi