Ciao Montata,Montata ha scritto:Ciao,
intanto bravo! Hai avuto coraggio a buttarti nella fossa dei leoni![]()
Sarebbe anche bastato un foglio di carta a quadretti (anzi sarebbe stato anche meglio, a mi parere) per non scontrarsi con un software, però evidentemente lo maneggi già, quindi prosegui pure (un quadernetto però compralo)
intanto grazie per la risposta dettagliata, almeno posso cominciare a modificare qualcosa. Il quaderno l'ho usato per impostare un pò la struttura, poi ho usato autocad per far si che le misure siano reali, insomma ci si regola meglio immagino, poi visto che un pò ho imparato ad usarlo...
Nord a parte, non ho ancora un terreno quindi al momento ho tralasciato questi dettagli, che seppur importanti.. non ho la possibilità di implementarli.Montata ha scritto: Questo quanto mi salta all'occhio, in generale:
1. segna sempre il NORD
2. evidenzia anche i confini del terreno, e poi le strade, parcheggi e le altre case
3. la localizzazione geografica è parimenti importante, idem il contesto naturale
La forma è uscita fuori in base all'utilizzo degli spazi e ai mobili che già posseggo e che non vorrei sostituire, immaginavo che una forma come quella che ha avesse qualche controindicazione, magari vedo se riesco ad ottimizzare gli spazi. Se hai un pò di pazienza e qualche minuto da spendere (come hai gia fatto) sto disegnando i mobili che ho con il giusto dimensionamento così da far capire di più il senso della disposizione.Montata ha scritto: per l'abitazione vera e propria
4. la forma è fin troppo articolata, c'è un motivo particolare o dipende dagli spazi interni? Come ti hanno già detto ha qualche controindicazione
Immaginavo, lo allargo allora (anche se casa è già venuta troppo grandeMontata ha scritto: 5. il corridoio di ingresso è troppo stretto
Volevo un "quadrato" dove posizionare divano ad L piu parete attrezzata difronte, nell'appartamento in cui sono ora il tutto già c'è ma ad una distanza ancora minore di 3,85 mt, e prendendo le misure (considerando che già andrebbe bene com'è ora) ho calcolato un metro in più. Anche se ho una tv da 50" non mi piace vederla troppo distanteMontata ha scritto: 6. la sala da pranzo è enorme, mentre il salone è poco profondo (3,85 sono pochini)
Per problemi di troppi mq totali volevo far uscire un bagnetto sopra e una lavanderia/stireria, tenendo conto che ho preso le misure del secondo bagno che attualemente ho in casa, 2x2 penso vada bene per un piccolo bagno no? Potrei allargarlo di 20 cm mantenendo la lavanderiaMontata ha scritto: 7. il bagno sopra è troppo piccolo andrebbe unito alla lavanderia
Già.. me ne rendo conto il fatto è che ho preferito dare precedenza alla zona giorno+cucina (visto che ci stò il 90% del tempo), 9 mq non sono sufficenti per una camera da bambino? Che nemmeno hoMontata ha scritto: 8. le due camere sopra sono veramente al minimo
Il disimpegno sopra l'ho volutamente fatto grande per metterci una libreria e due poltrone (ho un divanetto a 2 posti) per fare diciamo una sala lettura, con una vetrata al nord (che non ho ancora messo). Sarebbe troppo larga anche per questo uso?Montata ha scritto: 9. il disimpegno sopra è enorme e anche la sala ha qualche problemino...
Le finestre con l'apertura sono una nei pressi della cucina (porta finestra per uscire) e una eventualmente una finestra a scorrimento per uscire dalla parte del salone. Le altre sono delle vetrate, tranne quella in cucina (magari con apertura a 45 gradi verso l'altro) che andrebbe sopra al lavello della cucina.Montata ha scritto: 10.in generale le finestre sono troppe e troppo piccole, ad ovest anche tantine ma non ci hai detto se c'è un motivo particolare
Le 4 vetrate (forse sono piccole) in quell'angolo della sala è dove ci andrebbe posizionato il tavolo da 10 posti da 2 metri, per fare un simil giardino d'inverno
Dici che se anche le stanze, bagno compreso hanno già delle finestre, meglio metterle verso nord dove possibile? Diciamo che ci sarebbe la vetrata nella "galleria" che da a nord.Montata ha scritto: 11. mancano finestre a nord, va bene non esagerare però elimnarle del tutto![]()
Il tutto per ora è uscito proprio in rapporto a questo, a come ho casa ora e come preferirei averla. Magari con queste spiegazioni potrebbe avere piu senso il mio progetto, provo comunque a sistemare queste cosine e a rimetterlo online con anche i mobili.Montata ha scritto: Oltre a questi punti ti suggerirei di concentrarti anche sulle relazioni che intercorrono tra gli spazi e su come ti immagini di vivere in questa casa (non dico che tu non l'abbia fatto, ma è la cosa più importante!)
Grazie veramente tanto!