.... alla fine conviene la "casa di legno"?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da FaManY77 » ven apr 09, 2010 10:38 am

Smentitemi se sbaglio, ma il tecnico specializzato in questione si occuperà anche di tutta la parte burocratica giusto?
Inoltre il costo della sua parcella non si abbassa se io faccio il progetto insieme all'azienda e il tecnico mi affianca solamente per le "dritte" e non per fare il progetto intero?

Non so se sono stato chiaro :)

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 09, 2010 11:05 am

FaManY77 ha scritto:Smentitemi se sbaglio, ma il tecnico specializzato in questione si occuperà anche di tutta la parte burocratica giusto?
Inoltre il costo della sua parcella non si abbassa se io faccio il progetto insieme all'azienda e il tecnico mi affianca solamente per le "dritte" e non per fare il progetto intero?

Non si abbasserà di molto in quanto non è tanto il costo del lavoro del progetto ma l'intera responsabilità sul progetto, sulla costruzione e sull'agibilità finale che andrai a pagare.
Ciao Paolo

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven apr 09, 2010 11:20 am

Be in questo caso, il risparmio di cui parlava robrossi alla fine non è che sia così alto.

M3M

Messaggio da M3M » ven apr 09, 2010 11:47 am

La progettazione, secondo me, può farla anche la Haus. L'importante è che il direttore dei lavori sia una persona di fiducia.
Dovrà controllare i progetti in maniera che non saltino fuori varianti in corso d'opera, dovrà controllare che la Haus e gli artigiani facciano i lavori per bene.
Le Haus che forniscono un direttore dei lavori (in maniera fittizia, perché poi risulta incaricato da voi) si stanno fondamentalmente parando il culo.
Purtroppo sono cose che ho imparato dopo, sulla mia pelle.

robrossi

Messaggio da robrossi » ven apr 09, 2010 2:43 pm

FaManY77 ha scritto:Be in questo caso, il risparmio di cui parlava robrossi alla fine non è che sia così alto.
Fai una prova !!! poi però mi scrivi l'esito :lol:
Prendi il tuo professionista e gli dici PRIMA di farti un disciplinare di incarico che preveda la direzione lavori, pastoie burocratiche ecc. ecc. e gli dici che il progetto esecutivo te lo fa l'azienda così come i calcoli .
Poi aspetta un mese e gli chiedi di rifarti la disciplinare includendovi però anche la progettazione esecutiva dell'intera casa, parete per parete, pezzo per pezzo nonché i calcoli statici e strutturali perchè la haus ha detto che non te li fornisce (sempre che ne trovi uno capace e che accetti)

... vedrai che "risate" ..... facendo come ti ho detto avrai la sicura percezione del risparmio e/o del doppio costo .
M3M ha scritto:La progettazione, secondo me, può farla anche la Haus.
Esatto ! .... anzi probabilmente meglio !
M3M ha scritto: L'importante è che il direttore dei lavori sia una persona di fiducia.
Visto quanto capitato a noi .... vi auguro col cuore di trovarne uno !!
M3M ha scritto: Le Haus che forniscono un direttore dei lavori (in maniera fittizia, perché poi risulta incaricato da voi) si stanno fondamentalmente parando il culo.
Purtroppo sono cose che ho imparato dopo, sulla mia pelle.
Anche noi, sulla nostra pelle, .... ma, al contrario di te, abbiam pagato "grazie" ad un "fenomeno di un architetto di fiducia" !

Ciao
Roby

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven apr 09, 2010 2:56 pm

robrossi ha scritto: Prendi il tuo professionista e gli dici PRIMA di farti un disciplinare di incarico che preveda la direzione lavori, pastoie burocratiche ecc. ecc. e gli dici che il progetto esecutivo te lo fa l'azienda così come i calcoli .
Poi aspetta un mese e gli chiedi di rifarti la disciplinare includendovi però anche la progettazione esecutiva dell'intera casa, parete per parete, pezzo per pezzo nonché i calcoli statici e strutturali perchè la haus ha detto che non te li fornisce (sempre che ne trovi uno capace e che accetti)

... vedrai che "risate" ..... facendo come ti ho detto avrai la sicura percezione del risparmio e/o del doppio costo .
Be direi che è un test interessante per vedere il concreto risparmio.
Comunque io non ho ancora nemmeno il terreno :lol: quindi quello che ti ho scritto era anche in base a quello che dicevano gli altri, sicuramente così puoi vedere con esattezza quant'è il risparmio :wink:

robrossi

Messaggio da robrossi » ven apr 09, 2010 3:09 pm

Hai scritto quello che hai scritto perchè hai letto gli interventi dei professionisti e non di "coloro che devono pagare (o hanno pagato) i professionisti" ..... :lol: :lol: :lol:

Tu fai il test ! Poi scrivi pubblicamente il risultato ! :wink:

ciao

Roby

M3M

Messaggio da M3M » dom apr 11, 2010 9:06 pm

robrossi ha scritto:
M3M ha scritto: L'importante è che il direttore dei lavori sia una persona di fiducia.
Visto quanto capitato a noi .... vi auguro col cuore di trovarne uno !!
bè è più facile trovare un direttore dei lavori onesto che una haus onesta, per il fatto che un direttore lavori può anche essere un parente, un amico, un amico di amici ecc. ecc. la haus invece è una ditta con il suo amministratore delegato del cazzo che deve come prima cosa far quadrare il bilancio.

robrossi

Messaggio da robrossi » lun apr 12, 2010 10:13 am

M3M ha scritto:bè è più facile trovare un direttore dei lavori onesto che una haus onesta
Boh se lo dici tu .... io dico che in generale bisogna avere la fortuna di trovare persone oneste in tutti i ruoli .... non credo vada meglio di quanto è successo a noi se ti imbatti ad esempio in un bancario disonesto ....

ciao

Roby

rovabile

Messaggio da rovabile » lun apr 12, 2010 1:54 pm

robrossi ha scritto:..... persone oneste in tutti i ruoli ....
Infatti il problema è quello... viviamo nel paese dei balocchi dove devi vivere con la puzza sotto il naso perchè chi ti inc..a la fa sempre franca, e chi ci rimette è sempre l'ultima della catena (il tapino che compra casa).
Fosse applicata la regola chi sbaglia paga, allora tutti si affiderebbero a chi di competenza ad occhi chiusi...

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 12, 2010 2:11 pm

rovabile ha scritto:
Infatti il problema è quello... viviamo nel paese dei balocchi dove devi vivere con la puzza sotto il naso perchè chi ti inc..a la fa sempre franca, e chi ci rimette è sempre l'ultima della catena (il tapino che compra casa).
Fosse applicata la regola chi sbaglia paga, allora tutti si affiderebbero a chi di competenza ad occhi chiusi...
Purtroppo non è proprio così.
Nella mia esperienza di progettista sono i committenti a tentare spesso di fare i furbi ed a rivolgersi al Tecnico immanicato perchè lui può oppure all'amico del Sindaco o altro e poi si lamentano per l'incapacità progettuale, oppure perchè non è mai venuto in cantiere oppure perchè si sono dovuti arrangiare tutto loro...
Mi sono talmente rotto le balle di sentire lamentele delle persone che corrono da me quando ci sono problemi e prima invece vanno dall'Immanicato di turno che da un pò di tempo dico loro che non devono lamentarsi la scelta è stata la loro e quindi ora devono risolversela loro.
L'italia è fatta di furbi, purtroppo.
Se sei professionalmente bravo rischi solamente di fare la figura del rompicoglione.
Paolo

kebili

Messaggio da kebili » lun apr 12, 2010 3:47 pm

FaManY77 ha scritto:Smentitemi se sbaglio, ma il tecnico specializzato in questione si occuperà anche di tutta la parte burocratica giusto?
Prima di tutto un saluto ed un ringraziamento a tutti per i preziosi consigli. Dopo aver letto TUTTE le 33 pagine del forum e aver trovato il terreno, al momento sono alla fase preventivi. Abito alla Spezia e ho cercato un professionista che si intendesse di costruzioni in legno. Niente. Dopo che un ingegnere mi ha detto che non farebbe una casa in legno a Spezia perchè è sul mare, ho contattato un geom che conosco il quale mi ha fatto questo preventivo di spesa:
deposito progetto sismico e direzione lavori statica € 2,500
collaudo deposito sismico € 1000
eventuale pratica per vincolo idrogeologico € 500
prova penetrometrica, relaz. Geologica, relazione masw € 950
pratica comunale (permesso di costruire) € 2650
D.L. Architettonico + strutturale € 3000
pratiche catastali (messa in mappa (tipo) + docfa) € 1500
deposito L. 10/91 e succ. piano sicurezza € 3000
battitura piano quotato e confinamento € 1250
pratica arpal € 500
cipaf € 400

Il compenso SOMMA € 17,500,00 + IVA e contributo previdenziale 4%.Eventuali spese vive a carico del proprietario.Le spese per la campionatura dei ceppi e C.A. a carico del proprietario o della ditta esecutrice.
Ora...apparte che il totale fa 17.250 se proprio vogliamo guardare il pelo...ma alla mia domanda: "scusa ma il progetto?" mi è stato risposto : "tanto quello è un costo irrisorio rispetto al resto...." Bah!! :?
Ultima modifica di kebili il lun apr 12, 2010 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.

kebili

Messaggio da kebili » lun apr 12, 2010 3:51 pm

Paolo Boni ha scritto: Nella mia esperienza di progettista sono i committenti a tentare spesso di fare i furbi ed a rivolgersi al Tecnico immanicato perchè lui può oppure all'amico del Sindaco o altro e poi si lamentano per l'incapacità progettuale, oppure perchè non è mai venuto in cantiere oppure perchè si sono dovuti arrangiare tutto loro...
Paolo
Giurin giurella che ho provato a contattare il tecnico competente ma poi mi sono arresa al tecnico immanicato... :cry:

carletto

Messaggio da carletto » lun apr 12, 2010 3:56 pm

kebili ha scritto:: "tanto quello è un costo irrisorio rispetto al resto...." Bah!! :?
Sarà irrisorio...ma prima di dargli l'incarico, fattelo mettere nero su bianco. Mi sa che dai 3.000 ai 5.000 ci stanno e allora non è poi tanto irrisorio, almeno secondo le mie tasche.

kebili

Messaggio da kebili » lun apr 12, 2010 4:06 pm

E pure per le mie! Cmq considerato che il progetto l'ho fatto io, glielo consegnato (sperando mi dicesse le immani cavolate che avevo fatto) e lui l'ha messo pari, pari su autocad... spero proprio che nel "contratto", che firmerò giovedi (e che leggerò e rileggerò..) la voce "progetto" non ci sia...

Rispondi