Inoltre il costo della sua parcella non si abbassa se io faccio il progetto insieme all'azienda e il tecnico mi affianca solamente per le "dritte" e non per fare il progetto intero?
Non so se sono stato chiaro
Moderatore: michele ricci
Non si abbasserà di molto in quanto non è tanto il costo del lavoro del progetto ma l'intera responsabilità sul progetto, sulla costruzione e sull'agibilità finale che andrai a pagare.FaManY77 ha scritto:Smentitemi se sbaglio, ma il tecnico specializzato in questione si occuperà anche di tutta la parte burocratica giusto?
Inoltre il costo della sua parcella non si abbassa se io faccio il progetto insieme all'azienda e il tecnico mi affianca solamente per le "dritte" e non per fare il progetto intero?
Fai una prova !!! poi però mi scrivi l'esitoFaManY77 ha scritto:Be in questo caso, il risparmio di cui parlava robrossi alla fine non è che sia così alto.
Esatto ! .... anzi probabilmente meglio !M3M ha scritto:La progettazione, secondo me, può farla anche la Haus.
Visto quanto capitato a noi .... vi auguro col cuore di trovarne uno !!M3M ha scritto: L'importante è che il direttore dei lavori sia una persona di fiducia.
Anche noi, sulla nostra pelle, .... ma, al contrario di te, abbiam pagato "grazie" ad un "fenomeno di un architetto di fiducia" !M3M ha scritto: Le Haus che forniscono un direttore dei lavori (in maniera fittizia, perché poi risulta incaricato da voi) si stanno fondamentalmente parando il culo.
Purtroppo sono cose che ho imparato dopo, sulla mia pelle.
Be direi che è un test interessante per vedere il concreto risparmio.robrossi ha scritto: Prendi il tuo professionista e gli dici PRIMA di farti un disciplinare di incarico che preveda la direzione lavori, pastoie burocratiche ecc. ecc. e gli dici che il progetto esecutivo te lo fa l'azienda così come i calcoli .
Poi aspetta un mese e gli chiedi di rifarti la disciplinare includendovi però anche la progettazione esecutiva dell'intera casa, parete per parete, pezzo per pezzo nonché i calcoli statici e strutturali perchè la haus ha detto che non te li fornisce (sempre che ne trovi uno capace e che accetti)
... vedrai che "risate" ..... facendo come ti ho detto avrai la sicura percezione del risparmio e/o del doppio costo .
bè è più facile trovare un direttore dei lavori onesto che una haus onesta, per il fatto che un direttore lavori può anche essere un parente, un amico, un amico di amici ecc. ecc. la haus invece è una ditta con il suo amministratore delegato del cazzo che deve come prima cosa far quadrare il bilancio.robrossi ha scritto:Visto quanto capitato a noi .... vi auguro col cuore di trovarne uno !!M3M ha scritto: L'importante è che il direttore dei lavori sia una persona di fiducia.
Boh se lo dici tu .... io dico che in generale bisogna avere la fortuna di trovare persone oneste in tutti i ruoli .... non credo vada meglio di quanto è successo a noi se ti imbatti ad esempio in un bancario disonesto ....M3M ha scritto:bè è più facile trovare un direttore dei lavori onesto che una haus onesta
Infatti il problema è quello... viviamo nel paese dei balocchi dove devi vivere con la puzza sotto il naso perchè chi ti inc..a la fa sempre franca, e chi ci rimette è sempre l'ultima della catena (il tapino che compra casa).robrossi ha scritto:..... persone oneste in tutti i ruoli ....
Purtroppo non è proprio così.rovabile ha scritto:
Infatti il problema è quello... viviamo nel paese dei balocchi dove devi vivere con la puzza sotto il naso perchè chi ti inc..a la fa sempre franca, e chi ci rimette è sempre l'ultima della catena (il tapino che compra casa).
Fosse applicata la regola chi sbaglia paga, allora tutti si affiderebbero a chi di competenza ad occhi chiusi...
Prima di tutto un saluto ed un ringraziamento a tutti per i preziosi consigli. Dopo aver letto TUTTE le 33 pagine del forum e aver trovato il terreno, al momento sono alla fase preventivi. Abito alla Spezia e ho cercato un professionista che si intendesse di costruzioni in legno. Niente. Dopo che un ingegnere mi ha detto che non farebbe una casa in legno a Spezia perchè è sul mare, ho contattato un geom che conosco il quale mi ha fatto questo preventivo di spesa:FaManY77 ha scritto:Smentitemi se sbaglio, ma il tecnico specializzato in questione si occuperà anche di tutta la parte burocratica giusto?
Giurin giurella che ho provato a contattare il tecnico competente ma poi mi sono arresa al tecnico immanicato...Paolo Boni ha scritto: Nella mia esperienza di progettista sono i committenti a tentare spesso di fare i furbi ed a rivolgersi al Tecnico immanicato perchè lui può oppure all'amico del Sindaco o altro e poi si lamentano per l'incapacità progettuale, oppure perchè non è mai venuto in cantiere oppure perchè si sono dovuti arrangiare tutto loro...
Paolo
Sarà irrisorio...ma prima di dargli l'incarico, fattelo mettere nero su bianco. Mi sa che dai 3.000 ai 5.000 ci stanno e allora non è poi tanto irrisorio, almeno secondo le mie tasche.kebili ha scritto:: "tanto quello è un costo irrisorio rispetto al resto...." Bah!!