cucciola ha scritto:non prendo caffè da dieci giorni...e da ieri nemmeno l'orzo...che ho sostituito con una tazza di acqua tiepida e limone...tra un po' farò colazione con un frullato di kiwi, mele e mezzo succo di limone ( si può??)
Noto sempre con dispiacere che il mio peso non scende...mi sento comunque bene...ho ripreso l'attività sportiva (anche se per problemi di salute non posso far grandi cose), dormo meno e bene ( la mattina massimo alle 7 mi sveglio), sono più asciutta, la pelle è più morbida...e...vorrei riprovare a smettere di fumare...
Ciao Elvira,
la mancanza di sonno può contribuire a non farti dimagrire. La cosa più facile sarebbe che tu inserissi un rituale da ripetere ogni mattina comprensivo di attività fisica (se possibile, come prima cosa al mattino), seguita da colazione (vanno benissimo mele e kiwi e/o arance) e poi magari un po' di lettura di argomenti che ti interessano e/o appassionano. Ovviamente questo è solo un'indicazione. Il rituale ogni se lo deve sviluppare un po' da solo, ma il discorso fondamentale è che il rituale deve servire a darci un po' una linea guida facendoci, tuttavia, sentire liberi. È l'idea di libertà a darci un grande slancio ad inizio giornata...
Il fumo è stato anche per me un brutto vizio durato ben 15 anni. Concentrati sull'accumulo di salute piuttosto che sull'idea di abbandonare la sigaretta. Mi spiego... quando hai voglia di fumare tu pregusti già la tua sigaretta, ti ci vedi proprio lì mentre te la accendi, fai i primi tiri più consistenti... e così via. Noi siamo esseri che lavorano di immagini e di immaginazione. Allora, possiamo utilizzare questa immaginazione anche per raggiungere i nostri traguardi più salutari... Quindi nel tuo rituale della mattina potresti introdurre anche una fase di visualizzazione in cui per dieci minuti ti isoli dal mondo (niente cellulare, niente telefono, niente persone che ti vengno a cercare, ecc.) creandoti la tua oasi di armonia e pace e in cui visualizzi la persona che vuoi essere, immagina come potrebbe essere la tua vita se non fumassi, quali alternative esistono, come impegneresti il tempo?
Dovrai sperimentare un po' per trovare la tua strada tutta personale... E quando lo avrai fatto sarà stata proprio una gran bella conquista di cui andare ulteriormente orgogliosa.
Buona salute,
Francesco
P.S. Non dire "provo a smettere di fumare", ma piuttosto "mi impegno a smettere di fumare". È una gran bella differenza....