Il mio percorso: Lanie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mar 18, 2010 9:36 am

lanie ha scritto:E dopo i 19 frutti di ieri, oggi sono già a quota 9, incredibile!

Ho la sensazione che il pasto cotto a pranzo mi appesantisca, ed interrompa dei "lavori in corso" (non saprei come altro definirli). Ho pensato se non fosse il caso di spostare il cotto alla cena, ma non mi sembra abbia tanto senso (immagino che il corpo si disintossichi tutto il tempo, il giorno come la notte).
E poi per varie ragioni ho già spiegato perchè a pranzo continuo a mangiare cotto.

Mi sento più forte fisicamente rispetto a prima.

Unico neo: a volte per mangiare più frutta, mangio e mi riempio anche quando non ho più fame.
Ciao Lanie,

è possibile che il tuo corpo voglia ancora di più perché quel pasto cotto in realtà non contiene (a sufficienza) quello di cui il tuo corpo necessita... Comunque stai andando bene... Prima di tutto è sempre importante che uno cambi i suoi pensieri... poi le azioni seguiranno...

Ad ogni modo hai già raggiunto dei traguardi intermedi. Se senti il bisogno di rafforzare le "posizioni conquistate" vai pure di "opere di rinforzo" e "mantenimento". Quando ti sentirai la forza di "conquistare altro terreno" potrai muovere ulteriori passi in avanti, fortificando man mano il tuo nuovo traguardo intermedio raggiunto e via via così...

Un abbraccio,

Francesco

lanie

Messaggio da lanie » gio mar 18, 2010 10:32 am

Peaceful Rawrior ha scritto:
Ciao Lanie,

è possibile che il tuo corpo voglia ancora di più perché quel pasto cotto in realtà non contiene (a sufficienza) quello di cui il tuo corpo necessita... Comunque stai andando bene... Prima di tutto è sempre importante che uno cambi i suoi pensieri... poi le azioni seguiranno...

Ad ogni modo hai già raggiunto dei traguardi intermedi. Se senti il bisogno di rafforzare le "posizioni conquistate" vai pure di "opere di rinforzo" e "mantenimento". Quando ti sentirai la forza di "conquistare altro terreno" potrai muovere ulteriori passi in avanti, fortificando man mano il tuo nuovo traguardo intermedio raggiunto e via via così...

Un abbraccio,

Francesco

Ciao Francesco,
grazie infinite per trovare sempre il tempo per scrivermi e consigliarmi.
In realtà i problemini descritti sopra (pesantezza dopo pranzo, senso di riempimento) sono proprio delle sciocchezze, che non mi impediscono al momento di stare bene.
Effettivamente ora la voglia di fare un passetto in avanti c'è.
Il mio primo passo in avanti sarà proprio la giornata monofrutto, consigliatami sia da te che da Andre@ (vedete, i vostri consigli non cadono mai nel vuoto, li assimilo e quando sono pronta li attuo, anche se dopo mesi :) )
Sono curiosa di vedere cosa mi porterà una giornata monofrutto, e in fondo ho l'impressione che anche il mio corpo senza il bisogno di una giornata più leggera e più disintossicante.

Forse quel piatto cotto, come scrivi giustamente, non contiene quello di cui il mio corpo ha bisogno a livello fisico, ma a livello mentale sì. Non parlo solo di dipendenza dal cotto, ma anche di abitudini e di condivisioni di pasti in famiglia e in compagnia. Ecco perché ora come ora non vi rinuncio, e giá so che sarà durissimo a livello mentale eliminarlo, per tutto quello che rappresenta.
Nell'altra discussione avevate proprio accennato a questo aspetto, al crudismo e alla solitudine a tavola.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mar 18, 2010 11:09 am

Ciao Lanie,

la mia più grande soddisfazione è leggere dei tuoi progressi :D Puoi veramente essere orgogliosa di te...

Per quanto riguarda la giornata mono-frutto potrebbe certamente aiutarti un frutto che ti piace molto... Hai già un'idea?

Per il discorso del cotto... sì, la penso come te... se ne hai bisogno psicologicamente e non ti senti di mollare mantieni semplicemente lo status quo... non c'è cosa peggiore che mangiare sotto tensione... non fa per niente bene né al corpo, né allo spirito, né alla mente...

Quando arriverà il momento giusto saprai sicuramente quali passi muovere...

lanie

Messaggio da lanie » ven mar 19, 2010 8:58 am

Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao Lanie,

la mia più grande soddisfazione è leggere dei tuoi progressi :D Puoi veramente essere orgogliosa di te...

Per quanto riguarda la giornata mono-frutto potrebbe certamente aiutarti un frutto che ti piace molto... Hai già un'idea?

Per il discorso del cotto... sì, la penso come te... se ne hai bisogno psicologicamente e non ti senti di mollare mantieni semplicemente lo status quo... non c'è cosa peggiore che mangiare sotto tensione... non fa per niente bene né al corpo, né allo spirito, né alla mente...

Quando arriverà il momento giusto saprai sicuramente quali passi muovere...

Già fatto :D

Ieri ho fatto la mia prima giornata monofrutto a base di pere!
È stata una giornata "strana".

Ho cominciato a colazione con qualche pera (2-3), però ho beccato una pera già farinosa che mi ha disgustato, e mi ha lasciato una sensazione di fastidio.
Poi ho preparato le altre pere per andare a lavoro, ma quando finalmente sono riuscita a mangiare, mi hanno disgustata.
Ne ho mangiato qualcuna, ma sarà stato l'improvviso aumento di temperatura, sarà stato il ricordo delle pere farinose...mi è venuto di nuovo un leggero fastidio e mi si è chiuso lo stomaco.
Dopodiché non sono riuscita a mangiare più nulla, e dalle 15:30-16:00 non ho mangiato più nulla (anche per questioni di tempo, dato che ho lavorato fino a molto tardi).
Inoltre proprio dopo pranzo ho avuto una situazione emotiva difficile: mi sentivo stanca, sola, e improvvisamente tanto giù, eppure ieri mattina ero particolarmente euforica perché finalmente c' era il sole.

Oggi mi sento bene, non ho fame (per me molto strano), sono solo stanchissima perché il giovedì ho una giornata massacrante.

Non so se sforzarmi a prendere un frullato stamattina o lasciar perdere, dato che non ho fame (se non comincio ora però a mangiare poi a pranzo mangio cotto, e mangiare frutta nel pomeriggio dopo il cotto non è la stessa cosa).

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » sab mar 20, 2010 10:03 am

lanie ha scritto: Ora purtroppo non ho tempo di soffermarmi su tutto, vi dico solo che ieri ho raggiunto quota 18 frutti pur mangiando cotto a pranzo (anche se non tantissimo rispetto a quanto ne avrei mangiato anche solo una settimana fa).
E dopo i 19 frutti di ieri, oggi sono già a quota 9, incredibile![/quote]
questo è un grande passo in avanti! ti rendi conto vero di quale miglioramento hai avuto e stai continuando ad avere?? e siamo solo all'inizio!!
Ho la sensazione che il pasto cotto a pranzo mi appesantisca, ed interrompa dei "lavori in corso" (non saprei come altro definirli). Ho pensato se non fosse il caso di spostare il cotto alla cena, ma non mi sembra abbia tanto senso (immagino che il corpo si disintossichi tutto il tempo, il giorno come la notte).
E poi per varie ragioni ho già spiegato perchè a pranzo continuo a mangiare cotto.
E' una sensazione che ti posso confermare personalmente, per forza di cose essendo difficile da digerire e impegnativo soprattutto in quanto privo di enzimi propri, dobbiamo usare eprecare energie per cercare di ricavare qualche cosa di utile per il nostro organismo da qualcosa che di buono non ha più niente.
Se riuscissi a spostare il pranzo cotto alla sera avresti più spazio per introdurre frutta durante il giorno, con tutti i benefici che questo può apportare. Inoltre potresti avere una scusa anche per ridurre il pasto cotto, se di sera, rimanendo più leggeri e magari mangiandone magari meno di quel che mangeresti a pranzo, se riesci sempre, prova!
Mi sento più forte fisicamente rispetto a prima.
e siamo solo agli inizi!! :D
Già fatto :D

Ieri ho fatto la mia prima giornata monofrutto a base di pere!
È stata una giornata "strana".
a livello fisico come va? emotivamente?

davvero comunque non posso che farti i complimenti! stai procedendo bene! brava!! man mano che iniziamo e concretizziamo il rispetto per noi stessi, per il nostro corpo di disegno fruttariano, più questo ci ringrazierà, e con che forza e vigore poi! ogni giorno, vedrai, sarà sempre una sorpresa, vedrai ^^

lanie

Messaggio da lanie » dom mar 21, 2010 10:27 am

Grazie Andre@, il tuo entusiasmo è contaggioso come sempre!

Mah, ancora non mi sono ripresa del tutto dopo la giornata monofrutto di giovendì.
Purtroppo nei due giorni successivi non sono stata altrettanto brava, e ho mangiato in prevalenza cotto.

Comunque penso di ripetere la giornata monofrutto, magari a base di banane (che restano il frutto a me piú congeniale, e soprattutto pratico da mangiare fuori casa).
Se a livello fisico mi sentivo bene dopo la giornata monofrutto, a livello emotivo stavo a pezzi, nelle due ore di pausa non sono riuscita ad aprire un libro, e mi sentivo a pezzi, oltre che particolarmente giù :cry:

lanie

Messaggio da lanie » dom mar 21, 2010 10:28 am

Grazie Andre@, il tuo entusiasmo è contaggioso come sempre!

Mah, ancora non mi sono ripresa del tutto dopo la giornata monofrutto di giovendì.
Purtroppo nei due giorni successivi non sono stata altrettanto brava, e ho mangiato in prevalenza cotto.

Comunque penso di ripetere la giornata monofrutto, magari a base di banane (che restano il frutto a me piú congeniale, e soprattutto pratico da mangiare fuori casa).
Se a livello fisico mi sentivo bene dopo la giornata monofrutto, a livello emotivo stavo a pezzi, nelle due ore di pausa non sono riuscita ad aprire un libro, e mi sentivo a pezzi, oltre che particolarmente giù :cry:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom mar 21, 2010 10:50 am

[
Se a livello fisico mi sentivo bene dopo la giornata monofrutto, a livello emotivo stavo a pezzi, nelle due ore di pausa non sono riuscita ad aprire un libro, e mi sentivo a pezzi, oltre che particolarmente giù :cry:[/quote]

Ciao Lanie,

mi dispiace per come tu sia sentita, nel senso che avverto che non ti sentivi sicuramente a tuo agio...

Anyway, tutto è passeggero e superando questi momenti di detox emozionale (è difficile considerarli delle opportinità di crescita, ma puoi stare tranquilla che è così) vedrai che scoprirai con entusiasmo una nuova Lanie...

Un abbraccio,

Francesco

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » sab mar 27, 2010 2:23 pm

Lanie, come è andata la settimana, come stai? ^^

lanie

Messaggio da lanie » sab apr 10, 2010 2:04 pm

Ed eccomi di ritorno :D
Dunque, è passato un po' di tempo dall'ultimo aggiornamento.

La settimana prima di Pasqua ho avuto dei problemi non gravi di salute, che però non hanno inciso stalvolta più di tanto
sulla mia alimentazione (sempre frutta a volontà), ma solo sul movimento (non potevo fare attività fisica purtroppo).
Per fortuna tutto si è risolto abbastanza velocemente.
Nella settimana di Pasqua ero in vacanza e fuori casa. Ho mangiato pochissima frutta purtroppo, però in compenso mi sono buttata sulla verdure crude. Ho mangiato più pane del solito, ma neanche lì sono ricaduta nelle brutte abitudini alimentari che avevo prima.
Ho fatto tante passeggiate nei boschi, mi sentivo molto più forte e in forma di prima, e non era solo una mia sensazione, tante piccole cose me lo hanno confermato. Riuscivo a salire la collina senza stramazzare, e non mi stancavo mai.
Unico neo: ho dovuto respirare tanto, troppo fumo di sigarette, così tanto che una volta tornata a casa ho cominciato ad espellere muco scuro. La gola è a pezzi da giorni, e non ne vuole sapere di migliorare, d'altronde era da prevedere con tutto quel fumo.

Ora che sono tornata a casa ho ripreso a mangiare frutta, me meno di prima.
Sto cercando infatti di mangiare di meno. È vero che ad aprile mangiavo tanti frutti al giorno, però mi ingozzavo e riempivo fino all'inverosimile.
Ora cerco invece di mangiare di meno, anche se questo vuol dire mangiare meno frutta.
Poi adesso che le arance cominciano a finire, non posso neanche più buttarmi sulle spremute(o mi volete suggirere qualcos'altro da spremere?).
Cerco anche di mangiare meno frullati e più frutta solida.
Le mele ancora non riesco a mangiarle, non c'è niente da fare.

Oggi per esempio ho saltato la colazione (non avevo fame e ho deciso di non costringermi più a fare colazione per mangiare frutta). Ho fatto un pochino di ginnastica. Un'oretta prima di pranzo ho mangiato 1/4 di melone, e a pranzo del riso con latte di cocco, salsa di soia e verdure crude. Sono soddisfattissima perché di questa ricetta in versione cotta sono sempre stata golosissima, è il mio tallone di Achille al quale non so resistere. Oggi invece sono rimasta estasiata dalla bontà della versione quasi cruda (il riso era cotto).

Stasera e oggi pomeriggio invece punterò sulla frutta, senza più ingozzarmi però.

Il mio percorso prende quindi un'altra direzione stavolta, verso una nuova consapevolezza.
Forse non è il modo più veloce per diventare crudista, però sono soddisfatta e serena.
Nel frattempo non ho avuto cedimenti sul fronte zuccheri (voglia sì, ma non ho ceduto), mangio poco sale, molto meno di prima.

Adesso è ora invece di affrontare la questione "pane".
Voglio fissarmi un obiettivo raggiungibile, che non sarà la totale eliminazione del pane in una volta.

Per il riso sarei molto contenta se riuscissi a farlo germogliare. Ho letto da qualche parte che si poteva, ma a me non germoglia.Si accettano consigli :)

lisak84

Messaggio da lisak84 » dom apr 11, 2010 10:16 am

Per la colazione potresti provare con i pompelmi rosa...a me piacciono molto al naturale, ma devono essere buoni anche spremuti!
Riguardo al riso, era totalmente integrale quello che hai provato a far germogliare??

lanie

Messaggio da lanie » dom apr 11, 2010 11:22 am

lisak84 ha scritto:Per la colazione potresti provare con i pompelmi rosa...a me piacciono molto al naturale, ma devono essere buoni anche spremuti!
Riguardo al riso, era totalmente integrale quello che hai provato a far germogliare??
Ciao Lisak84 e grazie per la tua risposta :)

Non ho mai amato il pompelmo, però proverò già questa settimana, magari adesso il pompelmo mi piace, chissà (è da secoli che non ne assaggio).

Il riso che ho provato a far germogliare era integrale, ne ho ancora in casa e me lo ricordo bene.

lanie

Messaggio da lanie » dom apr 11, 2010 11:25 am

Dopo qualche giorno di mal di gola fortissimo e di muco, la situazione è peggiorata. Sono strapiena di muco e sospetto un'otite (qualsiasi cosa sia, ho un forte mal d'orecchi).
Immagino ci siano dei lavori in corso, e che il mio forte consumo di pane nei giorni scorsi non abbia aiutato.
Comunque sia non mi dispererei nemmeno tanto, se non fosse che domani lavoro, e con mal d'orecchi, mal di gola e raffreddore non sarà una passeggiata.

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom apr 11, 2010 4:41 pm

Ciao Laine,
per la reazione che stai avendo, per certo, i farinacei stai pur tranquilla che son una tra quelle cuse, mettiamoci anche il fumo :(
io se voglio procurarmi raffreddore e influenza, naso chiuso ecc ecc, basta che mangio un pò di pane o comunque cereali con glutine! e i raffreddore compare il giorno dopo!! magia!! :!:
I progressi che hai avuto a livello fisico sono buona cosa!
Per la frutta e la quantità... nonostante quello che ho passato io e in merito a quello sono assai condizionato, segui quello il tuo istinto e la tua sazietà. E' anche vero che mangiare quando non si ha fame non va proprio bene. Se non si ha fame non bisogna mangiare, si vede che il corpo non lo richiede e è impegnato in altro!
Per la frutta resisti che maggio oramai è alle porte! largo a ciliege! pesche!! nochi pesche!!!
Bisogna vedere il tutto in generale, mi sembra il tuo quadro generale sia positivo!

lanie

Messaggio da lanie » dom apr 11, 2010 5:07 pm

Andre@ ha scritto:Ciao Laine,
per la reazione che stai avendo, per certo, i farinacei stai pur tranquilla che son una tra quelle cuse, mettiamoci anche il fumo :(
io se voglio procurarmi raffreddore e influenza, naso chiuso ecc ecc, basta che mangio un pò di pane o comunque cereali con glutine! e i raffreddore compare il giorno dopo!! magia!! :!:
I progressi che hai avuto a livello fisico sono buona cosa!
Per la frutta e la quantità... nonostante quello che ho passato io e in merito a quello sono assai condizionato, segui quello il tuo istinto e la tua sazietà. E' anche vero che mangiare quando non si ha fame non va proprio bene. Se non si ha fame non bisogna mangiare, si vede che il corpo non lo richiede e è impegnato in altro!
Per la frutta resisti che maggio oramai è alle porte! largo a ciliege! pesche!! nochi pesche!!!
Bisogna vedere il tutto in generale, mi sembra il tuo quadro generale sia positivo!

:D :D :D
Ciao Andre@!!!

diciamo pure che il fumo mi ha distrutto la gola (che si sta lentamente riprendendo) e i troppi farinacei sono responsabili per il muco. Da un lato sono contenta che il mio corpo reagisca e cerchi di espellere tutto il muco...dall'altra sto uno schifo.
Ieri notte mi sono svegliata con un fortissimo dolore all'orecchio destro, tanto da non capire più nulla...ho fatto uno sforzo per rimanere tranquilla e riaddormentarmi. Oggi ho deciso di fare una giornata monofrutto a base di banane per espellere più muco possibile e stare meglio. Mi costa tanto rinunciare ai farinacei e riso, però ho troppo paura che l'otite peggiori (poi dopo aver letto quali possono essere le conseguenze....).
Terrò duro per qualche giorno, sono sicura che il mio corpo possa curare quest'otite da solo, senza ricorrere agli antibiotici.

I progressi a livello fisico mi hanno resa felicissima!
Sono stata in grado di portare il bagaglio (uno zaino pesantuccio) senza morire, di tenere il ritmo nei boschi senza essere troppo a corto di fiato come una volta... certo, la sera ero stanca, ma di una stanchezza naturale derivata dalla tanta attività fisica :D

Il mese scorso, come ho già detto, mi sono rimpinzata di frutta per raggiungere quei 10 frutti giornalieri ( e spesso superarli), pur continuando ad avere un pasto cotto al giorno.
Io invece voglio cambiare questa mia ingordigia e ascoltare lo stimolo della fame, per me è fondamentale riuscire a fare questo passo, e forse sono più contenta di realizzare questo passaggio intermedio tra alimentazione cotta (in cui mangiavo tantissimo) e quella cruda (in cui da quello che vedo mangerò tanto se sarò come te, Andre@ :wink: ).
È fondamentale per la mia crescita personale ed emotiva,anche se significherà mangiare meno frutta per il momento.
D'altronde come tu hai constatato nella tua esperienza, è vero che nei primi mesi hai perso tanti chili repentinamente, ma poi hai ripreso peso e soprattutto muscoli di prima qualità.
Hai seguito il tuo impulso della fame, e penso che abbia fatto benissimo e che quello fosse il percorso giusto per te.
Sforzarsi di mangiare va bene per chi mangia veramente troppo poco e per chi già di suo è magrissimo, ma è un rischio che non corro (quello di mangiare troppo poco).

Sul fronte frutta e verdura ho deciso di farmi consegnare le cassette a casa da una specie di gas locale. Certo, non avrò la frutta succosa come in Italia, ma non vedo l'ora di provare!
(poi comunque ogni tanto un mango e un ananas al supermercato ci scappano ;).

Oggi quindi giornata monofrutto a base di banane...ma sono sincera, mi intristisce :(
è tutto il giorno che sogno spaghetti fumanti, riso e quant'altro.
Le banane poi mi riempiono solo sul momento, poi mi lasciano un buco allo stomaco.
Pazienza, tengo duro, se serve anche per più giorni, tutto pur di non prendere antibiotici.

Rispondi