Salve, sono un Personal Trainer di Roma

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Salve, sono un Personal Trainer di Roma

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mar 05, 2010 11:24 am

Akira ha scritto:
Augusto | PT ha scritto:Chiedo a voi qualche consiglio su cosa potrei inserire da dopo pranzo in poi, considerando che la frutta a quel punto della giornata non vorrei vederla nemmeno in fotografia e che le mie necessità e il mio "appetito" sono quasi da record (posso tranquillamente mangiare 3 etti di pasta col ragù, quasi altrettanti di petto di pollo, uova e pane ed avere ancora fame i giorni che mi alleno)
Hai provato il cocco? Tanti parlano dei suoi grassi dannosi, ma:
1-se sono crudi non possono fare poi così male
2-intere comunità e tribù indonesiane si basano molto su questo frutto e stanno benissimo

Oppure provate le banane
Allora... il cocco è ricco di calorie (Augusto, lo so che il concetto delle calorie è un po' superato, ma questo per molti è ancora il linguaggio più comprensibile) provenienti da grassi, mentre le banane hanno un contenuto elevatissimo di calorie provenienti da carboidrati (zuccheri semplici).

I problemi legati ad una dieta ricca di grassi (con 1 cucchiao d'olio siamo già oltre il 10 % di grassi) è che, anche se si tratta di grassi naturali (comunque più salutari e non cancerogeni) sono:

1) La digestione dei grassi è lunga e questi rimangono in circolazione (nel sangue) per molto tempo. Quando si consumano troppi grassi, i grassi in eccesso interferiscono con l'insulina prodotta dal pancreas. In circostanze normali l'insulina si "attaccherebbe" alle molecole di zucchero nel sangue in modo da "darle in pasto" alle cellule. Ma con il grasso "tra i piedi" l'insulina non riesce a raggiungere lo zucchero. Il pancreas comincia a faticare perché deve produrre un carico aggiuntivo insulina. Il tasso di zuccheri nel sangue sale perché lo zucchero non può essere portato fuori dal sangue dall'insulina. Quindi, è questo eccesso di grassi la causa numero 1 di patologie come il diabete 2 e la candidosi e non una mancanza di insulina o un eccesso di zuccheri.

2) Una presenza eccessiva di grassi contribuisce a rallentare la digestione di altri cibi ingeriti. La frutta, ad esempio, che generalmente richiede qualche minuto per attraversare il tratto digerente, adesso può fermentare nell'intestino con conseguente formazione di gonfiori e gas intestinali.

3) Troppi grassi nel sangue interferiscono con la capacità dei globuli rossi di veicolare l'ossigeno. Di conseguenza, un organismo povero di ossigeno diventa l'habitat ideale per varie patologie, tra le quali (purtroppo) anche il cancro.

4) Un consumo eccessivo di grassi sembra essere legato a diverse patologie fisiche e mentali quali:

- cardiopatologie
- artereosclerosi
- cancro al seno
- cancro alla prostata
- diabete
- candidosi
- iperglicemia
- ipoglicemia
- anemia
- artrite
- depressione
- disturbi bipolari

Quindi, quanti grassi consumare?

Il Dr. Graham, autore del libro 80-10-10 Diet, nonché grande personaggio di spicco nella comunità Raw Food, suggerisce uno stile alimentare in cui il tasso medio di grassi ingeriti è del 10% o addirittura meno. Se consumi più grasso significa che probabilmente non hai un apporto sufficiente di carboidrati semplici provenienti da frutta.

Lo so che il 10% di calorie provenienti da grassi può sembrare poco. Tuttavia, molte fonti autorevoli, come il rinomato Pritkin Center, raccomandano un 10-15% di grassi al massimo.

La dieta (nel senso di stile alimentare) povera di grassi è diffusa in tutto il mondo. Nell'ambito del China Study, lo studio nutrizionale più lungo mai condotto prima (se ricordo bene dovrebbe essere durato 30 anni!), il Dr. Campbell ha studiato la popolazione rurale cinese che ha un apporto di calorie provenienti da grassi intorno al 6%.

Non c'è quindi da soprendersi che proprio in quelle aree l'incidenza di patologie quali malattie cardiache, artereosclerosi, cancro al seno, ecc. sia nettamente inferiore ai paesi industrializzati.

Anch'io già da diverso tempo seguo le linee guida del Dr. Graham e devo dire che ne ho tratto enorme giovamento. Mi capita, ogni tanto di ricadere un po' nei vecchi schemi "grassi" e quando succede mi sento pesante, stanco, demotivato, mentre quando evito le grandi quantità di grassi (oltre una manciata di noci o mezzo mango, per capirci) mi sento carichissimo, lucido e pieno di energie...

È molto difficile misurare quanti grassi ingeriamo ogni giorno, anche perché ci sono quelli evidenti (come quelli negli alimenti come l'avocado, l'olio, i semi e la frutta con guscio) e quelli contenuti anche nella frutta (anche se in quantità minimissime) e nelle verdure come il cetriolo, gli spinaci, la lattuga (con quantità di grassi sorprendentemente elevati rispetto a quello che si potrebbe pensare...). Per questo motivo io suggerisco a tutti di monitorare questo aspetto con fitday.com per non ritrovarsi tra qualche anno con seri problemi...

Akira

Messaggio da Akira » ven mar 05, 2010 12:24 pm

Io non parlavo di eccesso ovviamente :wink:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mar 05, 2010 12:31 pm

Akira ha scritto:Io non parlavo di eccesso ovviamente :wink:
Tu dici che un pezzetto di cocco gli basterebbe :wink:

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » ven mar 05, 2010 1:51 pm

Commenti a caldo dopo l'allenamento, sarò rapido però perché devo scappare a lavoro:

MI SENTO COME MAI PRIMA, veramente non ho mai raggiunto un tale livello di forza, lucidità, velocità di recupero e benessere durante l'allenamento... ho appena mangiato quasi mezza papaya (!!!) due banane e una pera, ora doccia, insalatona ricca con cetrioli lattuga carciofi e altre cosette, poi nel pomeriggio di nuovo frutta a volontà e finocchi sgranocchiati e poi lo spauracchio della cena, vedremo come va...

Il discorso dei grassi è giustissimo Francesco, sto appunto comprando il libro sul crudismo proprio per avere un'idea di quali sono i cibi migliori da scegliere, visto che ovviamente durante gli studi le quantità di grassi erano sempre riferite a pasta, pane carne ecc. quasi mai a frutta e verdura... che scandalo.

Un abbraccio ottimista a tutti ci risentiamo stasera

In particolare a te Francesco ;)

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mar 05, 2010 1:55 pm

Peaceful Rawrior ha scritto: Anch'io già da diverso tempo seguo le linee guida del Dr. Graham e devo dire che ne ho tratto enorme giovamento. Mi capita, ogni tanto di ricadere un po' nei vecchi schemi "grassi" e quando succede mi sento pesante, stanco, demotivato, mentre quando evito le grandi quantità di grassi (oltre una manciata di noci o mezzo mango, per capirci) mi sento carichissimo, lucido e pieno di energie...
Ovviamente intendevo l'avocado non il mango, scusate il lapsus...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mar 05, 2010 2:11 pm

Augusto | PT ha scritto:Commenti a caldo dopo l'allenamento, sarò rapido però perché devo scappare a lavoro:

MI SENTO COME MAI PRIMA, veramente non ho mai raggiunto un tale livello di forza, lucidità, velocità di recupero e benessere durante l'allenamento... ho appena mangiato quasi mezza papaya (!!!) due banane e una pera, ora doccia, insalatona ricca con cetrioli lattuga carciofi e altre cosette, poi nel pomeriggio di nuovo frutta a volontà e finocchi sgranocchiati e poi lo spauracchio della cena, vedremo come va...

Il discorso dei grassi è giustissimo Francesco, sto appunto comprando il libro sul crudismo proprio per avere un'idea di quali sono i cibi migliori da scegliere, visto che ovviamente durante gli studi le quantità di grassi erano sempre riferite a pasta, pane carne ecc. quasi mai a frutta e verdura... che scandalo.

Un abbraccio ottimista a tutti ci risentiamo stasera

In particolare a te Francesco ;)
Ciao Augusto,

sono molto contento per te... :D Continua così...

Una domanda: i carciofi sono freschi?

Le tue quantità sono giustissime: considera che le linee guida dei coach crudisti come il Dr. Graham, Roger Haeske o Frederic Patenaude sono quelle di mangiare almeno due cespi d'insalata o di sedano al giorno... Il che per me è veramente tanto anche perché il loro consumo richiederebbe molto tempo. Comunque una soluzione a questo ci sarebbe facendo dei blended salads, cioè delle insalate tritate, piuttosto liquide. So che questa pratica potrà sembrarti non naturale o comunque non in sintonia con quello che cerchi. Tuttavia, è importante considerare che durante la giornata facciamo molte cose non naturali a cominciare dall'uso del cellulare, dell'automobile e addirittura dei vestiti (!!!).

Quindi, siamo un po' costretti a fare dei compromessi... come appunto quello di frullare gli alimenti in modo da concentrarli un po' di più, risparmiando cosi un'enormità di tempo. Va da sé che i frullati non vanno bevuti semplicemente, ma masticati lentamente.

Torno al lavoro... Se hai altre domande, dubbi, incertezze, ma anche successi da condividere... sai dove trovarci :wink:

Buon pomeriggio,

Francesco

bamby

Messaggio da bamby » sab mar 06, 2010 12:05 pm

Ciao Augusto
innanzi tutto benvenuto fra noi e poi per quel che riguarda i tuoi problemi alimentari se non puoi fare il digiuno come ti ha suggerito Francesco perchè non prendi in considerazione di andare per gradi?
In genere nell'igienismo vengono consigliate queste due strade o digiuno e radicale cambiamento alimentare o cambiamento graduale togliendo uno o due alimenti alla volta per dare al corpo il tempo di abituarsi e credo che per te potrebbe essere la via migliore perchè da quello che dici non credo che il tuo corpo sia pronto a passare di punto in bianco ad una alimentazione totalmente crudista.
Che ne pensi...non potrebbe essere un approccio più dolce quello di cui hai bisogno?

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » sab mar 06, 2010 12:53 pm

Probabilmente un inizio "dolce" potrebbe essere una buona scelta.

Intanto vorrei un vostro parere su un paio di cose: oggi mi sono svegliato con una "sorta" di diarrea, accompagnata da forte bruciore intestinale, potrebbe essere a causa delle quantità importanti di papaya che sto consumando? oppure è una fisiologica reazione del mio corpo? (considerando oltretutto che l'altra sera in preda a una crisi ho cenato con salsicce, crauti birra e nduja calabrese...)

Altra cosa: da quando ho iniziato questa alimentazione mi rendo conto di dormire molto più profondamente... anche troppo, nel senso che è come se andassi in coma ahahah e mi sveglio parechio stordito, è normale? inoltre spesso ho mal di testa ma nessuna stanchezza, spossatezza o poca energia, anzi tutto il contrario.

Che mi dite a riguardo?

sardinianguy88

Messaggio da sardinianguy88 » sab mar 06, 2010 3:26 pm

Ciao Augusto e benvenuto nel forum ;)

Premetto subito che io e tu ( se ci possiamo dare del tu) abbiamo gli stessi problemi alimentari. Mi spiego meglio: anche io digerisco pure i sassi se me li mettono nel piatto, mangiavo quantità spropositate di cibi mischiati senza nessun problema, e frutta e verdura generalmente non mi saziavano come ero abituato con gli altri cibi. C'è da dire, che all'inizio è una situazione passeggera, e come ha spiegato prima Francesco, i cibi raffinati come cereali, latticini, carni , zuccheri semplici , prodotti da forno ecc, danno assuefazione, e mi sento di dirlo, al pari della droga. Eliminandoli dalla dieta si previene il tutto, ma basta alle volte anche solo assaggiarli per riscatenare il putiferio ed il desiderio di abbuffarsi.

Detto questo, siccome abbiamo molte caratteristiche in comune ti posso consigliare una cosa, evita quanto puoi i formaggi e le farine raffinate , sono i principali cibi che danno assuefazione. Nel momento della crisi di fame isterica puoi reagire mangiando banane , semini ( zucca, girasole), datteri, miele. In modo da avere una certa bomba calorica, senza però ricadere nel circolo dei cibi che danno dipendenza, e senza strafogarti inutilmente di frutta a basso indice glicemico che non ti dà la sazietà sperata. La voglia di mangiare raffinato passa in poco tempo, ma purtroppo quel poco tempo sembra essere un infinità. Per quanto riguarda la mole di cibo che devi ingurgitare ogni volta, è probabilmente data dal fatto che il tuo stomaco, molto allargato ed abituato a ricevere eccessive quantità di cibo, non ti dia la dovuta sensazione di sazietà anche assumendo le giuste dosi di cibo per soddisfare i tuoi reali fabbisogni. Detto questo potresti ridurre sensibilmente le quantità di cibo in modo da far ritornare lo stomaco alle dimensioni normali, ed essere sazio senza abbuffarti ogni volta. Altro consiglio che mi sento di darti è di non mangiare impulsivamente tutto il giorno di fila, mangia poche volte al giorno, in modo da dare al corpo il tempo di riposare, in questo modo richiederai meno cibo e sarai più rilassato ed in forma.
Sicuramente il digiuno ti può aiutare nell'intento, ma un digiuno di pochi giorni ti farebbe venire solo tanta fame, che tamponeresti con altrettanto cibo al termine di esso. Non essendo il digiuno compatibile con il tuo stile di vita, in questo caso è sconsigliato.

Riguardo alla tua ultima domanda: Intanto vorrei un vostro parere su un paio di cose: oggi mi sono svegliato con una "sorta" di diarrea, accompagnata da forte bruciore intestinale, potrebbe essere a causa delle quantità importanti di papaya che sto consumando? oppure è una fisiologica reazione del mio corpo? (considerando oltretutto che l'altra sera in preda a una crisi ho cenato con salsicce, crauti birra e nduja calabrese...)
Salsicce e crauti sono notoriamente difficili da digerire, la diarrea viene spesso al mattino in questi casi di alternanza di cibi cotti e difficili da digerire ( come in questo caso) e di cibi crudi in modeste/grandi quantità. Il bruciore intestinale è dovuto anch'esso alla brutta cena avuta il giorno precedente, l'intestino viene ripulito dalla frutta, ed il contatto con cibi in putrefazione provoca irritazione, cosa attenuata da un tubo digerente sporco.

Invece il riposo da coma ed il risveglio stordito sono sintomi di disintossicazione/intossicazione ed affaticamento fisico, devi diminuire i cibi dannosi. Continuando con questo ritmo di alimentazione crudista e a seguito abbuffate di cibi dannosi, fai solo male al tuo organismo, tutto a discapito della salute. Ti faccio un banale esempio, dal mattino sino al pomeriggio mangi tanta frutta e verdura fresca, disintossicante e ripulente, ed il corpo inizia a pulirsi dall'interno con notevoli sforzi e molto lentamente. La sera ci si abbuffa con cibi grassi, collosi, acidificanti, pieni di tossine e sostanze nate dalla combustione dei cibi durante la cottura.. il corpo cosa fa? entra nel caos, dovendo gestire un ulteriore ed eccessivo carico di tossine da smaltire, che spesso vengono conservate nel corpo per lungo tempo. Oltretutto facendo così questo tipo di alimentazione ti crea una forte voglia di mangiare altro per compensare. Voglia difficilmente colmabile col crudo.

Ti consiglio di dare un occhiata alle ricette che posto sul blog, spesso sono autentici rimedi contro la fame, e funzionano piuttosto bene, ma purtroppo non sono il rimedio effettivo al problema, ma solo un raggiro. Per cui ti consiglio di rivedere ed armonizzare al meglio i cibi di cui ti nutri ogni giorno.

Giuseppe

ikx

Messaggio da ikx » sab mar 06, 2010 4:41 pm

La dieta (nel senso di stile alimentare) povera di grassi è diffusa in tutto il mondo. Nell'ambito del China Study, lo studio nutrizionale più lungo mai condotto prima (se ricordo bene dovrebbe essere durato 30 anni!), il Dr. Campbell ha studiato la popolazione rurale cinese che ha un apporto di calorie provenienti da grassi intorno al 6%.
**************************************************************************************************************************************************
Ciao Peaceful Rawrior e un saluto a tutti!

Usando FitDay.com mi esce un rapporto così suddiviso:

Fat (40%)
Carbs (54%)
Protein (6%)

Come giustamente hai fatto notare il grasso dovrebbe essere ridotto al 10%....
Il mio grasso deriva dai semini (sesamo,girasole,lino), carote ed olio d'oliva....
Lo stesso dici che una percentuale del genere derivata da tali alimenti potrebbe causare problemi??

Grazie!!!

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun mar 08, 2010 4:10 pm

ikx ha scritto:La dieta (nel senso di stile alimentare) povera di grassi è diffusa in tutto il mondo. Nell'ambito del China Study, lo studio nutrizionale più lungo mai condotto prima (se ricordo bene dovrebbe essere durato 30 anni!), il Dr. Campbell ha studiato la popolazione rurale cinese che ha un apporto di calorie provenienti da grassi intorno al 6%.
**************************************************************************************************************************************************
Ciao Peaceful Rawrior e un saluto a tutti!

Usando FitDay.com mi esce un rapporto così suddiviso:

Fat (40%)
Carbs (54%)
Protein (6%)

Come giustamente hai fatto notare il grasso dovrebbe essere ridotto al 10%....
Il mio grasso deriva dai semini (sesamo,girasole,lino), carote ed olio d'oliva....
Lo stesso dici che una percentuale del genere derivata da tali alimenti potrebbe causare problemi??

Grazie!!!
Ciao ikx (scusa non ricordo il tuo nome, Antonio?),

il grasso è sempre grasso, solo che cotto è anche decisamente cancerogeno, ma non solo... L'ideale sarebbe avere un apporto di grassi compreso tra il 10-15 %. Non risultano patologie dovute a carenza di grassi o proteine... oggi il problema sono gli eccessi...

Comunque, se un giorno superi anche il 60%, ma tutti gli altri giorni hai valori intorno al 10% non vedo alcun problema a lungo termine... Magari tieniti un po' sotto controllo (analisi del sangue almeno una volta all'anno, se non integri la B12 ogni 6 mesi).

Un caro saluto,

Francesco

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun mar 08, 2010 4:14 pm

Ciao Augusto,

come va?

I suggerimenti e le considerazioni di Bamby e Giuseppe sono preziosissimi. Datti un po' di tempo e vedi cosa puoi ottimizzare secondo quanto ti è stato consigliato. Vedrai che un passo alla volta troverai anche tu la tua "parete" da scalare insieme a tutti gli "attrezzi" giusti.

I "compagni di viaggio" già ce li hai ;)

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » sab mar 20, 2010 10:54 am

Ciao Augusto! complimenti innanzitutto per il percorso che hai iniziato!

come procede? spero non ti sia fatto spaventare dai cambiamenti e sintomi iniziali... è una cosa che inizialmente spaventa, ci son passato lo so, ma una volta passato il periodo di pulizie, dopo è tutto un salita, e il benessere che si prova, quello che si riesce a fare, quando arrivi a ricostruire il tutto a sola sola frutta e verdure crude si sta come non mai!!

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » sab mar 20, 2010 10:49 pm

Ultimamente il lavoro e altri impegni non mi lasciano nemmeno il tempo di scrvere sul forum...

Le cose non vanno al meglio, ma lo spirito è forte e la sensazione di fare la cosa giusta è linfa vitale per ogni cellula del mio corpo.

Purtroppo le ricadute ultimamente sono micidiali: sto mangiando cose che da anni avevo bandito dalla mia vita, a volte senza nemmeno rendermene conto, quasi come un drogato.

Diciamo che le sensazioni sono più o meno quelle di un tossico che si sta ripulendo (nel vero senso della parola) euforia, necessità viscerale (ma consapevolmente non reale) di alcuni alimenti che mi vergogno anche a nominare e senso di colpa subito dopo averlo fatto, sentendo il mio corpo che quasi rifiuta ciò che gli ho buttato dentro.

Però sento che nel profondo qualcosa sta cambiando, anche se in queste settimane alterno momenti di integrale crudismo a momenti di delirio puro (snack, nutella e veleni vari) è come se il mio corpo e la mia mente stiano "scoprendo" ciò di cui veramente hanno bisogno e stiano registrando questa cosa, tarandosi piano piano, un passo alla volta, silenziosamente.

Devo ammettere che a tutto questo si aggiungono i soliti problemi iniziali di difficile scelta e reperibilità dei cibi che continuano ad essere un serio ostacolo, brevemente ve li riepilogo alla luce degli ultimi avvenimenti:

Amo la papaya ma: 1) costa come l'oro e non si trova biologica 2) credo che su di me abbia un effetto leggermente lassativo (anche se è vero che a volte ne mangio anche metà in una volta sola.

In pratica la mia giornata ideale è realmente 80% frutta e restante 15% verdura e 5% semi e frutta secca, ma così facendo in realtà pranzo e cena diventano i pasti meno "sostanziosi" quantitativamente parlando, sbaglio? Io mi trovo da dio così, non vorrei fare qualcosa di sbilanciato.

Vi prego, di nuovo, datemi alternative per la frutta da scegliere, arrivo a un punto che banane ma soprattutto mele e pere mi causano nausea al solo pensarle...

Ultima cosa: le banane e la papaya ahimé le compro al mercato e di certo non sono biologiche (a volte anche del monte e chiquita) per cui, moralismi a parte, sono davvero così impestate? O possono andar bene?

PS. la mia necessità di bere acqua è esponenzialmente diminuita, così come la minzione quotidiana, immagino gran parte di questa sia stata sostituita da quella contenuta nella frutta e di conseguenza anche la minzione vista la minore ncessità di pulire il sangue. Confermate o devo preoccuparmi?

Grazie a tutti per il supporto morale ed i consigli, veramente. :)

Augusto | PT

Messaggio da Augusto | PT » dom mar 21, 2010 8:08 pm

Siete spariti tutti? :P

Rispondi