beh...F-raw, non voglio essere disonesta con me stessa, non è il sonno il problema (dormo poco se lavoro, verissimo,ma non starei "benissimo" se dormissi, starei solo "un po' meglio"),
il fatto è che forse il 90-5-5 (o similia) funzionano quando il tuo crudismo è già perfetto dal punto di vista dei nutrienti e delle calorie.
Se arrivi a malapena a mille, mille500 (leggi il diario alimentare di Zuccaratedda che se arriva a 800 è un miracolo) cosa vuoi che faccia mangiare un cucchiaio d'olio? Nel senso che secondo me se uno mangia poco, non sta in modo ottimale in ogni caso, perchè il corpo comunque usa i propri stessi tessuti per andare avanti e quello che non tira fuori dal cibo, viene da muscoli e grasso, non siamo fatti di carboidrati, quindi tutti i conti quando sei sotto di calorie sono falsi come una moneta bucata. A quel punto non è + salutare mangiare un'insalata condita a crudo?
Io guardando il mio diario du fitday ho tre giorni su 40 in cui ho sorpassato il 7% di grassi. E sto una ciofeca, se faccio allenamento arrivo agli ultimi chilometri di corsa che mi tremano le mani così tanto che non ho forza per girare la chiave nel portone, e non credere che lo dica "per dire", è quello che mi capita. Ho craving quasi quotidiani di cibi-spazzatura.
Non è per niente benessere ( con sforzi inenarrabili arrivo diverse volte a 1400 cal ora).
Se poi mi dici, che quando sei arrivato a mangiare 2500 cal di crudo, seguendo il 90-5-5 stai ancora meglio...beh...grazie mille, con 2000 cal di crudo starei bene pure con il 70-20-10.
Non ho dubbi sul fatto che poi con meno grassi, una volta che sei alto di calorie tu stia ancora meglio...ma ci separa un abisso prima di ogni altra considerazione.
Posso aggiungere che CHIUNQUE abbia mal di fegato come me segue involontariamente Graham da una vita. Pure con il cotto le mie calorie venivano in massima parte da carbo e pro. I lip stavano di gran lunga sotto il 10 % delle calorie, ma quello che mi faceva stare bene forse erano "soprattutto" le 2000 cal, solo in seconda battuta il fatto che le tirassi fuori soprattutto dai carboidrati. Ovvio che si tratta solo di quello che il mio corpo sente, non di teorie o di libri o di scienza.
Grazie comunque, mi sei sempre utilissimo per riflettere, devo dormire comunque di +. Bacionissimi.
PS beninteso, io non potrei mangiare + grassi di così nemmeno se credessi che fosse un toccasana, dico solo che seguire Graham NON è una garanzia di benessere se non riesci a mangiare abbastanza. Usare tessuti propri per sopperire alle carenza sbilancia in ogni caso ogni calcolino di carb-pro-lip e per giunta si tratta di pro e grassi animali!!!!!! Dimmi tu se ci si fa un affare...
Ciao Ross,
ti rispondo qui per non intralciare troppo il post sul detox...
Ti credo quando dici che il tuo non è un problema di sonno
Possiamo quindi dire che il tuo "tallone d'Achille" è appunto raggiungere una quota sufficiente di crudo (frutta) da farti stare bene? Se così è posso dirti che mi sembra tu sia sulla buona strada, no? Pensa a dove eri qualche mese fa e a dove sei arrivata adesso...
Hai i craving? E ti credo, è normalissimo se non riesci ad arrivare ai livelli di carburante oltre che di nutrienti e sali minerali di cui hai bisogno. Se proprio ti manca il sale usane un po' (magari quello dell'Himalaia o quello marino oppure ritorna un po' sulle amate olive) e vedi se riesci a ridurlo man mano che aumenterai le quote di crudo... non puoi rinunciare a così tante cose per volta. Vedrai che con l'arrivo della primavera e dell'estate cambieranno (in meglio) molte cose. Pensa alle tue colazioni a base di melone o anghuria oppure alle tue fragole e ciliegie. L'ananas ti piace?
Comunque non voglio essere prolisso... Sei una persona matura, con la testa sulle spalle e una grandissima intelligenza e lo hai dimostrato incrementando via via le tue quote di crudo con tanta fatica, anche con una forte determinazione... E anche il tuo obiettivo mi sembra sia quello di raggiungere elevati livelli di salute.
Dai, forza, Ross... la montagna è dura da scalare, ma siamo in tanti a volerti sempre con noi e non ti molliamo per niente al mondo
Cosa puoi fare oggi per avvicinarti un po' di più al tuo obiettivo (tagliare le gambe al tuo "weakest link"?)
Un forte abbraccio,
F-raw