la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mar 11, 2010 8:28 pm

ross0 ha scritto:Mille volte grazie millissime Mammafelice,
mi trovavo a riflettere su Graham, proprio perché a me riesce difficile raggiungere il famoso 10% di grassi (pure quello di proteine), devo sforzarmi di mangiare cibi speciali, tipo l'olio o le noci, o l'avocado, che non mi attirano per nulla. Secondo Graham dovrei sentirmi un leone...
Non posso proprio confermare.
Credo ci siano molti fattori da considerare...
beh...riflessioni per un altro topic...
Bacioni
... mi sa che su Graham o creo un post qui o un sul mio blog perché ci sarebbero molte cose da dire sulla 80-10-10, dato che ha creato tutto un corso dedicato all'ottenimento della salute. Per sentirti un leone Ross bisogno sommare diversi elementi (la dieta ne è soltanto uno) quali il sonno, l'aria pulita, il sole, il relax, i buoni sentimenti (amare ed essere amati), vivere elimando il più possibile stimoli (anche mangiare davanti al pc, alla tv, in macchina ecc. andrebbero evitati).

Ross, innanzitutto per Graham, ma non solo secondo lui, 10 % di grassi dovrebbe essere un valore massimo e lo stesso vale per le proteine, mentre per quanto riguarda i carboidrati, l'80% è il valore minimo. Quindi anche 90-5-5 sarebbe ancora meglio, ma questi sono valori che si ottengono normalmente (vedi Andrea)...

Ross, posso chiederti quante ore dormi per notte?

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » gio mar 11, 2010 8:36 pm

per quanto riguarda oggi: ( oramai è una fotocopia di ogni mio giorno )
Colazione: spremuta di 12 arance
a metà mattina: una mela gigante ( e in pausa caffè ora più di quella non ce la faccio come tempo :cry: )
a pranzo: 8 mele!
metà pomeriggio: una mela ( idem sopra )
dopo il lavoro 5 mele
cena: ho voglia di mele ( strano eh!? :lol: ) ma fose potrei optare anche per una carotata con pomodirini ciliegini e un pò di finocchio! ( tutto vivo e crudo ^^ )

per il discorso di gramh e dei grassi... bella roba... io non riesco proprio a mangiare frutta secca, noci e semi in genere! mi stomaco e mi son pesanti come non mai :((( forse dipende da persona a persona, non saprei..

zuccarata74

Messaggio da zuccarata74 » gio mar 11, 2010 9:58 pm

Oggi giornata campale...uff... :( lavoro-lavoro-lavoro e pochissimo tempo x tutto il resto...
Colazione:2 mele (eh già sono mela addicted anche io!!!)

Pranzo:2 zucchine affettate con la mandolina e condite con filino d'olio zafferano e funghi porcini freschi(lo so sono monotona :lol: ),una mela

Merenda: 3 mandarini (sono gli ultimi di stagione...peccato :evil: ...)

Cena: quì nasce l'inghippo...sono arivata a casa troppo affamata e stanca ed invece di buttarmi sulle fantastiche arance che mi aveva portato stamattina il mio papà ho mangiato un pò di pane tostato(circa 100 grammi) ed una mega insalata verde scondita...ecco il mio "craving" di oggi...il pane!Ho ceduto purtroppo... :oops: :oops: :oops: uffffffffffffiiiiiiiiiiiii :?

Vabbè... cado?Mi rialzo!!!...e domani mi detoxo seriamente...monofrutto(arance) e via andare!! :mrgreen:

ross0

Messaggio da ross0 » gio mar 11, 2010 10:34 pm

beh...F-raw, non voglio essere disonesta con me stessa, non è il sonno il problema (dormo poco se lavoro, verissimo,ma non starei "benissimo" se dormissi, starei solo "un po' meglio"),
il fatto è che forse il 90-5-5 (o similia) funzionano quando il tuo crudismo è già perfetto dal punto di vista dei nutrienti e delle calorie.
Se arrivi a malapena a mille, mille500 (leggi il diario alimentare di Zuccaratedda che se arriva a 800 è un miracolo) cosa vuoi che faccia mangiare un cucchiaio d'olio? Nel senso che secondo me se uno mangia poco, non sta in modo ottimale in ogni caso, perchè il corpo comunque usa i propri stessi tessuti per andare avanti e quello che non tira fuori dal cibo, viene da muscoli e grasso, non siamo fatti di carboidrati, quindi tutti i conti quando sei sotto di calorie sono falsi come una moneta bucata. A quel punto non è + salutare mangiare un'insalata condita a crudo?
Io guardando il mio diario du fitday ho tre giorni su 40 in cui ho sorpassato il 7% di grassi. E sto una ciofeca, se faccio allenamento arrivo agli ultimi chilometri di corsa che mi tremano le mani così tanto che non ho forza per girare la chiave nel portone, e non credere che lo dica "per dire", è quello che mi capita. Ho craving quasi quotidiani di cibi-spazzatura.
Non è per niente benessere ( con sforzi inenarrabili arrivo diverse volte a 1400 cal ora).

Se poi mi dici, che quando sei arrivato a mangiare 2500 cal di crudo, seguendo il 90-5-5 stai ancora meglio...beh...grazie mille, con 2000 cal di crudo starei bene pure con il 70-20-10.
Non ho dubbi sul fatto che poi con meno grassi, una volta che sei alto di calorie tu stia ancora meglio...ma ci separa un abisso prima di ogni altra considerazione.

Posso aggiungere che CHIUNQUE abbia mal di fegato come me segue involontariamente Graham da una vita. Pure con il cotto le mie calorie venivano in massima parte da carbo e pro. I lip stavano di gran lunga sotto il 10 % delle calorie, ma quello che mi faceva stare bene forse erano "soprattutto" le 2000 cal, solo in seconda battuta il fatto che le tirassi fuori soprattutto dai carboidrati. Ovvio che si tratta solo di quello che il mio corpo sente, non di teorie o di libri o di scienza.
Grazie comunque, mi sei sempre utilissimo per riflettere, devo dormire comunque di +. Bacionissimi.
PS beninteso, io non potrei mangiare + grassi di così nemmeno se credessi che fosse un toccasana, dico solo che seguire Graham NON è una garanzia di benessere se non riesci a mangiare abbastanza. Usare tessuti propri per sopperire alle carenza sbilancia in ogni caso ogni calcolino di carb-pro-lip e per giunta si tratta di pro e grassi animali!!!!!! Dimmi tu se ci si fa un affare...

dani26

Messaggio da dani26 » ven mar 12, 2010 8:40 am

Molto interessanti il discorsi su Graham, mi fa riflettere molto, c'è del materiale da leggere su questo argomento?
Se Zuccarata arriva a 800 calorie io ancora meno, mi sono iscritta su Fitday, ma non ci capisco un'acca... sento comunque che mangio veramente poco rispetto a tutti.

Mi date delle dritte in merito ad alimentarmi in modo completo, e crudo?

buona giornata a tutti
ps. oggi a Brescia, c'è un sole bellissimo e la neve si è quasi sciolta tutta! Dai che forse la primavera sta' arrivandooooooo!

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven mar 12, 2010 8:57 am

Anche per me ieri (giovedì) è stata una giornata di schifo :(

Colazione:6 arance spremute (erano finite)
Ufficio: 4 mele e alcuni biscottini crudisti di semi di lino che mi sono venuti particolarmente buoni :wink:
Pranzo:non ho avuto tempo e allora ho mangiato solo alcuni biscotti (vedi sopra)
Merenda: ho assaggiato un po' di hummus che stavo preparando per la mia amica (ma poco poco) e ho leccato :roll: il cucchiaino immerso nella tahina :roll:
Cena: quando sono tornata a casa era ormai mezzanotte però ho avuto la forza di farmi una spremuta di 4/6 arance (non ricordo) che nel pomeriggio mi sono arrivate dalla Sicilia :wink: :wink:

Oggi venerdì 12 marzo:
colazione: 10 arance spremute
ore 9: biscottini crudisti (sono di un buono: morbidosi e aromatici... :lol: )
fra un'oretta: mangerò le mie 4 mele
a pranzo: mangerò credo 5/6 arance

Buona giornata a tutti...
qui c'è finalmente il SOLE :D :D :D :D ,
susi

aggiornamento: a cena insalata con 2 carciofi + 3 carote + 1 pezzettto di cavolfiore + asparagi + oli, sale limone spolverata di sesamo e alghe in polvere, poi ho mangiato una manciata di mandorle :roll: :roll:
Ultima modifica di susi_violante il sab mar 13, 2010 10:34 am, modificato 1 volta in totale.

ross0

Messaggio da ross0 » ven mar 12, 2010 9:13 am

Ciao Dani, sul thread di Peaceful dovresti trovare il resoconto di diverse sue giornate tipo, diciamo che se superi una decina di banane, una decina di arance, un sette-otto mele, mangi due insalatone magari con la salsa al mango fatta in casa (mango frullato con un cucchiaino di curcuma e altre erbette-se ti piacciono), tre o quattro noci, di sicuro non ti serve mettere olio sull'insalata,sei nutrita, dissetata e ti puoi permettere anche di fare un buon training. Se invece delle insalatone riuscissi a mangiare ancora altra frutta staresti ancora meglio, ma non si parla di 10 frutti al giorno, si parla di quasi 30 frutti al giorno. Facciamo che sarebbe un traguardo arrivare almeno a 20.
E stai tranquilla che cosí, se devi perdere peso, non solo hai l'energia che ti esce anche dalle orecchie per fare sport, ma lo perderesti pure facendo una attivitá blanda...la frutta é talmente disintossicante che le tossine (e il grasso che fa da magazzino per esse) se ne andrebbero prima che tu te ne accorga...
Se mi chiedi come arrivarci...posso solo dirti che io ho cominciato a lottare per mangiare + frutta e impegnandomi moltissimo e con grandi sforzi cerco di aggiungere almeno 100 cal di frutta in + al mese.
Se per marzo ti sei posta l'obiettivo "10", per aprile poniti l'obiettivo "13" e cosí via...sii paziente con te stessa, ma sii anche molto determinata ad aumentare quelle benedette calorie. Ti assicuro che consumare tutti i tessuti muscolari per compensare le calorie che non arrivi a mangiare non renderá il corpo + bello, meglio perderlo in salute mangiando frutta e trovando la carica per fare anche solo una buona mezz'ora di attivitá alla sera, anche se lavori molto.
Quando mangiavo cotto (e arrivavo alle 2000 senza problemi) non avevo certo grosse difficoltá a trovare lènergia per uscire di casa alle 5 e farmi un'ora di corsa tutti i giorni anche con 20 gradi sotto zero. Ora se mi chiedi di uscire a buttare la spazzatura devo mettermi 3 giacconi uno sopra l'altro, il paraorecchie e due paia di guanti e alzarmi alle 5 é una sofferenza inaudita, quando mi tocca di farlo per lavoro. Siccome lavoro moltissimo ´pure io, ti garantisco che, se stai bene, farsi una bella corsa al mattino é la cosa migliore in assoluto, poi stai bene tutto il giorno e non hai il problema di fare tardi in ufficio...
lavora per aumentare le calorie. Poi vedrai che le calorie della frutta ti portano via il peso, non te lo lasciano addosso. E poi troverai pure l'energia per fare quello che ora non potresti fare.
Se mangi troppo poco, consumi muscoli, ti riempi di urea, sei debole, al limite puoi solo stoccare altre ulteriori tossine derivanti dalla digestione maldestra dei tuoi tessuti. Se consumi facendo moto poi sei piena zeppa di endorfine, stai benissimo, perdi peso (se lo devi perdere) in modo equilibrato senza distruggere il tuo corpo...
E io corro perché mi piace, non per perdere peso, quindi ti garantisco che anche facendo molto meno (ora ho ridotto tantissimo le mie attivitá) si perde peso comunque.
Bacionissimi Dani, per favore non affamare il tuo corpo, non hai niente da guadagnarci. Solo tossine.

dani26

Messaggio da dani26 » ven mar 12, 2010 10:04 am

Grazie per la spiegazione, ed i suggerimenti!
Man mano che procedo con il programma detox, rifletto molto sui post che scrivete. Mi sono poi chiesta se mangiando così poco va bene, raggiungo a malapena i 10 frutti, insalate o primi crudisti me li preparo... ma penso sia sempre molto poco.
Una cosa molto buona che non mi faccio mancare è la colazione crudista, vi dirò che da quando ho iniziato il detox di marzo, e mangiando frullatoni di banana, mela e arance, sto' molto bene, arrivo alla pausa pranzo senza essere affamata, sono molto più lucida e ho più attenzione di prima che c'era il solito caffè con latte di riso e biscotti. Il solo pensarci mi viene la nausea... non è paragonabile a quello che mangio ora.
Ho notato anche che prima col cotto, ero sempre affamata, ora mangio crudo e mi sento sempre sazia e piena di energia.

Lavorerò sul portare il più possibile i frutti a 10 e nel mese prossimo lì aumenterò.

Grazie ancora Ross0 e a tutti voi!

lanie

Messaggio da lanie » ven mar 12, 2010 10:38 am

in questi giorni non sono riuscita a mangiare i 10 frutti prefissi purtroppo, però continuo comunque tra frutta, verdura e movimento.
Da oggi cercherò di riprendere la situazione in mano e di mangiare 10 frutti al giorno.
Se devo essere sincera però, quando mangio 10 frutti al giorno mi sembra di scoppiare, perché intanto continuo a mangiare cotto.
Considerato che la mattina mangio massimo sui 4 frutti, poi pranzo cotto, e tra pomeriggio e sera spesso mi sforzo di arrivare e superare i 10 frutti...
Ho l'impressione di mangiare più frutta possibile senza seguire l'istinto della fame, e incomincio ad avere dei dubbi.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven mar 12, 2010 11:16 am

Il pasto di frutta o di verdure (o le famose 5 porzioni di frutta al giorno) tolgono spazio ad altri cibi cotti, soprattutto perchè la frutta va mangiata da sola e non deve essere solo uno spuntino, ma una bella porzione che ti riempie e ti sazia.

Quando si fanno pasti cotti succede il contrario, cioè si riduce di molto lo spazio e la voglia di mangiare crudo.
Io lo sperimento da 5 anni e se proprio devo fare eccezioni con il cotto lo faccio (raramente) la sera lasciando il resto della giornata alla frutta (colazione, spuntino di mezza mattina e pranzo alle 14,30 - difficilemte riesco anche a fare lo spuntino pomeridiano perchè ceno alle 19... altrimenti passerei la vita a mangiare :roll: ). Quando invece capita che sono ospite a pranzo (p.e. a volte la domenica) se mangio cotto a pranzo poi per il resto della giornata non riesco a mangiare più niente. Quindi si salva solo la colazione del mattino con la frutta!

In questi anni ho capito che la logica evoluzione, se uno vuole tentare di diventare crudista (ma questo ovviamente vale per me), è sostituire progressivamente e totalmente almeno tre pasti con la frutta (colazione, pranzo e spuntino) e la sera insalata e semi. Finchè si aggiungerà il cotto per più di un pasto si è ancora molto ma molto lontani. Questa è solo la mia esperienza. :wink:
Ciao
Susi

ross0

Messaggio da ross0 » ven mar 12, 2010 1:26 pm

susi_violante ha scritto:Il pasto di frutta o di verdure (o le famose 5 porzioni di frutta al giorno) tolgono spazio ad altri cibi cotti, soprattutto perchè la frutta va mangiata da sola e non deve essere solo uno spuntino, ma una bella porzione che ti riempie e ti sazia.

Quando si fanno pasti cotti succede il contrario, cioè si riduce di molto lo spazio e la voglia di mangiare crudo.
Io lo sperimento da 5 anni e se proprio devo fare eccezioni con il cotto lo faccio (raramente) la sera lasciando il resto della giornata alla frutta (colazione, spuntino di mezza mattina e pranzo alle 14,30 - difficilemte riesco anche a fare lo spuntino pomeridiano perchè ceno alle 19... altrimenti passerei la vita a mangiare :roll: ). Quando invece capita che sono ospite a pranzo (p.e. a volte la domenica) se mangio cotto a pranzo poi per il resto della giornata non riesco a mangiare più niente. Quindi si salva solo la colazione del mattino con la frutta!

In questi anni ho capito che la logica evoluzione, se uno vuole tentare di diventare crudista (ma questo ovviamente vale per me), è sostituire progressivamente e totalmente almeno tre pasti con la frutta (colazione, pranzo e spuntino) e la sera insalata e semi. Finchè si aggiungerà il cotto per più di un pasto si è ancora molto ma molto lontani. Questa è solo la mia esperienza. :wink:
Ciao
Susi
direi che oltre la tua esperienza, é anche la mia, ovvero che il passaggio da un pasto cotto al giorno a zero cotto é un passaggio che richiede molto lavoro, se ci si vuole arrivare. Io ci tengo ad arrivarci, perché il cotto mi dá troppa dipendenza, e con la dipendenza non c´é libertá. Per me essere libera é fondamentale per il mio benessere e quindi basta con il cotto, ma non é una transizione leggera per tutti. Per me non lo é. Mi piacciono moltissimo i tuoi post Susi e colgo l'occasione per ringraziarti moltissimo di quello che scrivi, ho avuto pochissimo tempo e pochissima testa, molte volte avrei voluto comunicare con te, perché scrivi cose che mi piacerebbe discutere...poi il tempo vola. Oggi volevo ringraziarti per i tuoi bei post, e aggiungere che mi trovo molto riguardo alle cose che scrivi e magari a breve torneró su qualche tuo vecchio post per sentire il tuo parere.
Bacionissimi!!!!! :D :D :D
lanie ha scritto:in questi giorni non sono riuscita a mangiare i 10 frutti prefissi purtroppo, però continuo comunque tra frutta, verdura e movimento.
Da oggi cercherò di riprendere la situazione in mano e di mangiare 10 frutti al giorno.
Se devo essere sincera però, quando mangio 10 frutti al giorno mi sembra di scoppiare, perché intanto continuo a mangiare cotto.
Considerato che la mattina mangio massimo sui 4 frutti, poi pranzo cotto, e tra pomeriggio e sera spesso mi sforzo di arrivare e superare i 10 frutti...
Ho l'impressione di mangiare più frutta possibile senza seguire l'istinto della fame, e incomincio ad avere dei dubbi.
Ciao sorellina,
a me, seguire questo approccio "mangiare più frutta possibile senza seguire l'istinto" ha fatto bene. Molto. Se mangi 10 frutti al giorno, il cotto dovrebbe diventare al massimo un contorno, mai il piatto principale. Secondo me...E se superi 10 frutti al giorno tanto meglio...
Ovvio che tu ti senta scoppiare (=non puoi vedere + la frutta nemmeno sotto forma di quadro di Caravaggio), ma questo passa, tieni conto che eventuali "gonfiori" potrebbero anche essere delle serene detox, non troppo forti, ma fastidiose.
Forza sorellina!!!
Go Eco-fruit-vegan!!!!!! :D :D :D :D

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven mar 12, 2010 5:09 pm

susi_violante ha scritto:Il pasto di frutta o di verdure (o le famose 5 porzioni di frutta al giorno) tolgono spazio ad altri cibi cotti, soprattutto perchè la frutta va mangiata da sola e non deve essere solo uno spuntino, ma una bella porzione che ti riempie e ti sazia.

Ciao
Susi
Susi, non posso che quotare e concordare ogni tua singoa parola. Posso confermare personalmente tutto quello che hai provato te in questo senso.
Anche a ma capita. La domenica spesso col pranzo in famiglia il cotto c'è, patate, verdure ecc. QUando ciò accade, poi non riesco a mangiare più niente fino a sera!! a digerire tutto ci metto una giornata intera. una gionata intera per digerire delle verdure cotte! ma stiamo scherzando? aimè no..
Laine, aimè è vero, continuando a mangiare cotto è difficile inserire frutta, si fa fatica a digerire ( il cotto ) e coi tempi necessari di digestione, se si volesse mamgiare frutta si rischierebbe di mischiare tutto e quindi allungando ulteriormente i tempi di digestione, e quindi ulteriori energie sprecate dall'organismo, se pensiamo che la frutta necessita di quasi zero impegno digestivo.

per il discorso di graham, a me viene naturale, mangiando solo frutta e verdure così come sono senza condimento. Non so cosa sto ancora aspettando a prendere il suo libro!!

per oggi:
a colazione 20 arance in spremuta ( 1,6 litri ), una bontà!! al ritorno dal giretto, 4 mele, poi doccia e dopo altre 8 mele!! e ora 2 mele, ma ne seguiranno ancora!

mikiVeg

Messaggio da mikiVeg » ven mar 12, 2010 9:52 pm

Ragazzi non mi date per dispersa, eh?! :D
il mio detox continua con i soliti 10 frutti al giorno, unica cosa che aggiungo perché per il resto non mangio mai (o quasi mai) salato e condito, siamo solo io e le mie amate spezie :)
l'unica novità è questa: ho inziato ad alimentarmi seguendo le tabelle che distinguono gli alimenti in acidi-neutri-basici, e la digestione è migliorata un sacco! Grazie doctor Hay!!! :lol: e grazie a tutte le mille cose che scopro grazie a voi :)
per il resto, complimenti a tutti quanti!
un abbraccio :)

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab mar 13, 2010 10:53 am

ross0 ha scritto:[direi che oltre la tua esperienza, é anche la mia, ovvero che il passaggio da un pasto cotto al giorno a zero cotto é un passaggio che richiede molto lavoro, se ci si vuole arrivare. Io ci tengo ad arrivarci, perché il cotto mi dá troppa dipendenza, e con la dipendenza non c´é libertá. Per me essere libera é fondamentale per il mio benessere e quindi basta con il cotto, ma non é una transizione leggera per tutti. Per me non lo é. Mi piacciono moltissimo i tuoi post Susi e colgo l'occasione per ringraziarti moltissimo di quello che scrivi, ho avuto pochissimo tempo e pochissima testa, molte volte avrei voluto comunicare con te, perché scrivi cose che mi piacerebbe discutere...poi il tempo vola. Oggi volevo ringraziarti per i tuoi bei post, e aggiungere che mi trovo molto riguardo alle cose che scrivi e magari a breve torneró su qualche tuo vecchio post per sentire il tuo parere.
Bacionissimi!!!!! :D :D :D .
Siamo quindi in perfetta sintonia, anch'io voglio sentirmi "libera" da tutto ciò che potrebbe crearmi dipendenza che siano cose o pensieri o persone (forse sono dipendente, e con piacere, solo dall'amore dei miei gatti! e degli altri miei amici animali :lol: :lol: ).
Per questo tantissimi anni fa smisi di fumare e per questo ho sempre avuto molta paura degli alcolici (anche per tristi esperienze familiari), dei farmaci ed ora sto cercando di smettere con i carboidrati (e questo è molto più difficile). Ma è bellissimo perchè ti senti di essere pienamente padrona di te stessa.
Anch'io ti devo ringraziare per quello che scrivi che condivido sempre pienamente e ti posso assicurare che da te ho imparato tante cose. Del resto ogni esperienza è un arricchimento, quando poi si ha a che fare con persone intelligenti, colte e soprattutto che ragionano con la propria testa allora è un'esperienza illuminante e, se mi lasci passare il termine, "un'orgasmo" mentale :lol: :wink: :lol: :wink:
Un abbraccio,
Susi :D

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab mar 13, 2010 11:06 am

Andre@ ha scritto: Susi, non posso che quotare e concordare ogni tua singoa parola. Posso confermare personalmente tutto quello che hai provato te in questo senso.
Anche a ma capita. La domenica spesso col pranzo in famiglia il cotto c'è, patate, verdure ecc. QUando ciò accade, poi non riesco a mangiare più niente fino a sera!! a digerire tutto ci metto una giornata intera. una gionata intera per digerire delle verdure cotte! ma stiamo scherzando? aimè no..
E' vero, forse anche perchè manca tutta quell'acqua biologica a cui ormai siamo abituati e mancano soprattutto gli enzimi del cibo crudo che ci rendono così facile la digestione. Quando mangiamo cotto e salato ci sentiamo intossicati e il nostro corpo spreca tempo ed energie e richiede un surplus di acqua per cercare di diluire il sale e per tentare di eliminare, il più velocemente possibile, le scorie "morte" dal nostro tratto gasto-intestinale.
Caro Andrea,
sei davvero un ragazzo eccezionale in quanto a coerenza e coraggio. Hai fatto un percorso velocissimo che non tutti sarebbero in grado di fare, me compresa, mi piaci perchè non hai mai grandi dubbi e vai dritto per la tua strada. Complimenti! :wink:
Susi

Rispondi