Legno lamellare e Mattone

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: Legno lamellare e Mattone

Messaggio da robrossi » mar mar 09, 2010 3:13 pm

M3M ha scritto: prendiamo l'osb per esempio, scaglie di legno miste a colla, ovvero truciolare ....
Anche qui prendi male generalizzando e anche un pochetto banalizzando . Esistono anche per questo materiale chiare norme, classificazioni e prescrizioni ....
Vedi qui :
http://www.dataholz.com/Public/Baustoff ... osb_it.pdf

con particolare riferimento a : "Proprietà ecologiche "

e anche qui :

http://www.promolegno.com/risponde/doma ... a-pref.htm

con particolare riferimento a (con consigli comportamentali) :
"in generale i pannelli OSB prodotti in Europa rispondono comunque ai requisiti per l’uso senza rivestimenti in ambienti di soggiorno (classe “E1”), è comunque sempre opportuno farsi rilasciare dal fornitore la scheda tecnica del materiali che attesti formalmente la classe di emissione dello stesso"

Ciao

Roby

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 09, 2010 3:54 pm

cavallopazzo83 ha scritto:condivido quanto scritto da Alex...
e perché io no? però con dei distinguo.
alexbio ha scritto:Allora dovresti paragonare il mattone d'argilla montato a secco con il trave di legno massiccio e qui comunque perderesti in partenza, a mio parere, perché il secondo è rinnovabile
il legno massiccio è decisamente salubre, al pari del mattone bio.
sul discorso della rinnovabilità ti seguo fino ad un certo punto. le nostre foreste sono salve anche grazie al fatto che il legno non è il materiale più usato in edilizia... e se lo fosse? le riserve basterebbero? quanto tempo ci vuole per crescere un albero da trasformare in una trave di lamellare?

in ogni caso, una risorsa come l'argilla non ha bisogno di essere rinnovabile perché esiste in abbondanza, quindi il fatto che non sia rinnovabile è trascurabile.
un po' come l'acqua, bene che abbiamo in abbondanza, soprattutto al nord e anche al sud, se non avessimo acquedotti colabrodo e scarsa capacità di conservazione dell'acqua.
alexbio ha scritto:perchè se il laterocemento fosse tanto salubre come affermi
ma perché continuate a parlare di laterocemento? io il cemento lo odio. il mattone no, se realizzato secondo principi ecologici.

secondo me il massimo sarebbe una casa di mattoni di ultima generazione, isolamenti naturali e tanto legno per il tetto, i soffitti, o magari anche per le strutture interne. così come si costruiva 60 anni fa, solo con la tecnologia di oggi. questa è la via secondo me, anche se la mia non è una sicurezza, sono pronto a confrontarmi educatamente con chi ha argomentazioni e non si diverte a copiare citazioni da wikiquote per darsi un contegno da intellettuale.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mar 09, 2010 4:06 pm

specialdue ha scritto:Il prossimo argomento sara' Legno lamellare radioattivo impregnato di colle altamente tossiche e vernici mortali ,trasportato da camion che fanno 1 km con un litro... o Poroton cresciuto in un bosco delle dolomiti di fianco a un porcino
Ma possibile che in questo forum siate tutti così "acidi" non appena qualcuno vi tocca la vostra "fede" ?
Possibile che M3M non possa portare la sua opinione, condivisibile o meno, senza che debba essere per forza trattato come un'eretico che ha osato profanare la purezza delle costruzioni in legno e la bontà assoluta dei costruttori di case in legno?
Ripeto ancora una volta che secondo me vivere di certezze assolute sia abbastanza pericoloso per chiunque, se non altro abbiate l'umiltà di mettervi in discussione.

Naturalmente non mi riferisco solo nello specifico a specialdue ma a tutti coloro che non fanno altro che attaccare o rispondere con un'ironia patetica chiunque "osi" controbattere le presunte leggi non scritte nel forum.

Umiltà cari Signori, che siate architetti o altro in questo caso poco importa, grazie!

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 09, 2010 4:19 pm

M3M ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto: le nostre foreste sono salve anche grazie al fatto che il legno non è il materiale più usato in edilizia... e se lo fosse? le riserve basterebbero? quanto tempo ci vuole per crescere un albero da trasformare in una trave di lamellare?
Esiste (unico in Italia) un complesso studio scientifico fatto da una Università di Arezzo (se non ricordo male) in materia analoga . Esso è stato condotto con simulazioni molto precise sul nostro territorio ed è stato ben spiegato qualche giorno fa in un servizio di RAI 3 - presadiretta - (canale che non amo particolarmente) .
Questo studio (a mio parere molto ben fatto) fa riferimento all'impiego del legno per la produzione di calore ed energia secondo quanto già attuato in un paese di oltre 3.000 abitanti in Austria , ma calandolo sulla realtà italiana .
Questo studio è stato condotto in modo così preciso ed analitico da "scendere" a livello di ciascuna provincia italiana .
Esso dimostra la piena sostenibilità dell'impiego del legname per la produzione di calore ed energia elettrica anche in Italia .

Viste nel servizio le enormi quantità di alberi impiegati, sentite le spiegazioni date dai ricercatori italiani, viste le loro simulazioni, intuita la professionalità profusa in questo studio, capita l'esperienza dei nostri cugini austriaci .... non credo ci siano problemi di sostenibilità anche in Italia e anche per l'edilizia ....... anzi, tutt'altro ! ... diciamo che nel nostro paese manca un progetto preciso in questo senso nonché la sua attuazione ..... e forse anche il legno adatto all'edilizia ....

ciao

Roberto

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » mar mar 09, 2010 4:46 pm

AndyB72 ha scritto:
specialdue ha scritto:Il prossimo argomento sara' Legno lamellare radioattivo impregnato di colle altamente tossiche e vernici mortali ,trasportato da camion che fanno 1 km con un litro... o Poroton cresciuto in un bosco delle dolomiti di fianco a un porcino
Ma possibile che in questo forum siate tutti così "acidi" non appena qualcuno vi tocca la vostra "fede" ?
Possibile che M3M non possa portare la sua opinione, condivisibile o meno, senza che debba essere per forza trattato come un'eretico che ha osato profanare la purezza delle costruzioni in legno e la bontà assoluta dei costruttori di case in legno?
Ripeto ancora una volta che secondo me vivere di certezze assolute sia abbastanza pericoloso per chiunque, se non altro abbiate l'umiltà di mettervi in discussione.

Naturalmente non mi riferisco solo nello specifico a specialdue ma a tutti coloro che non fanno altro che attaccare o rispondere con un'ironia patetica chiunque "osi" controbattere le presunte leggi non scritte nel forum.

Umiltà cari Signori, che siate architetti o altro in questo caso poco importa, grazie!
Un argomento o opinione si puo' portare sempre e liberamente ma quando si fanno confronti senza senso o senza conoscere di cosa si parla,spiegata una volta due volte tre volte e da piu' persone,che siamo nel 2010 e non si possono piu' costruire quei bellissimi esempi che ci ha riportato m3m se non annegarle nel cemento,mentre non e' OBBLIGATORIO utilizzare legno lamellare -osb- vernici impregnanti delle peggiori marche all'interno delle abitazioni in legno.Ciao

alexbio

Messaggio da alexbio » mar mar 09, 2010 4:49 pm

"in ogni caso, una risorsa come l'argilla non ha bisogno di essere rinnovabile perché esiste in abbondanza, quindi il fatto che non sia rinnovabile è trascurabile.
un po' come l'acqua, bene che abbiamo in abbondanza, soprattutto al nord e anche al sud, se non avessimo acquedotti colabrodo e scarsa capacità di conservazione dell'acqua".
Ciao M3M. Comprendo che ti piaccia il mattone, ma non a costo di fare affermazioni gratuite.

L'argilla non ha bisogno di essere rinnovabile? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Davvero, te lo dico con il cuore in mano, non scherziamo sulle cose serie.

Dietro casa mia (diciamo nel raggio di qualche chilometro), ci sono sei enormi buchi. Quattro erano vecchie cave d'argilla, altri due cave di ghiaia. Due sono state riempite di rifiuti, una di fanghi tossici tanto da essere messa sotto sequestro con tanto di condanne penali e un'altra dove non è ben chiaro cosa ci finisca dentro... Le altre restano li sperando che non seguano la stessa sorte. Una fornace che lavorava anche di notte è stata chiusa perché dentro ci cuocevano di tutto col risultato che in certe ore della notte emetteva tali miasmi che un bel giorno sono arrivati i carabinieri ....

Un bosco ben trattato si rinnova, una cava no! Se non mi credi fai un salto nella vicina Austria o in Slovenia, se proprio vogliamo essere esterofili e dai un'occhiata ai loro boschi.

Quanto all'acqua, direi che sei poco informato. Di acqua non ne abbiamo più in abbondanza da tempo e faresti bene a farti una passeggiata sul Tagliamento o a rileggerti le cronache degli anni scorsi, quando stava per esserci uno scontro senza precedenti tra i vari soggetti che usano questa preziosa risorsa.
Insomma, io non nego in alcun modo il tuo diritto di avanzare dubbi più che leciti su certe modalità costruttive, ma poi non prendertela (questo lo dico anche a Andy) se qualcuno liquida certe affermazioni in maniera ironica (comunque sbagliando).

Ho già avuto modo di spiegare, in passato, che le nostre scelte sono mediate da molti fattori e che, temo, nessuno di noi possa affermare di avere una casa Bio al 100%, ma che sia possibile costruire limitando l'uso delle risorse naturali in termini di materiale, energia e via dicendo. Detto questo sono assolutamente certo che una casa in mattoni costruita secondo le più rigorose regole della bioedilizia sia salubre, come sono assolutamente certo che lo sia una tutta in legno. Ma sono ipotesi di studio e la realtà è diversa, purtroppo.
Mandi
Alex

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mar 09, 2010 5:10 pm

specialdue ha scritto:[...mentre non e' OBBLIGATORIO utilizzare legno lamellare -osb- vernici impregnanti delle peggiori marche all'interno delle abitazioni in legno.Ciao
Non puoi non ammettere che nel 90% delle case in legno si usa lamellare e altri prodotti di dubbia salubrità e che quindi dire che una casa in legno è sicuramente più sana di una in mattone è piuttosto superficiale.
L'ultimo costruttore che ho contattato ha sollevato per esempio parecchi dubbi sulla Lana di Roccia, ma non voglio aprire un altro dibattito a riguardo.
Personalmente mi sto sforzando, assieme al mio progettista, per trovare una soluzione in "legno" che mi possa garantire prima di tutto salubrità e comfort, senza dover vendere un organo per costruirla in questo modo.
Però l'alternativa di un prodotto mattone "eco" non mi spaventa affatto. C'è anche da considerare l'Ytong, che è stato poco citato in questo forum e per il quale mi piacerebbe sapere di più.
Non vedo quindi per quale motivo dovrei limitare il mio ventaglio di scelte senza considerare prodotti diversi dal legno (anche se alla fine potrei sceglierlo comunque).

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mar 09, 2010 5:13 pm

alexbio ha scritto:Detto questo sono assolutamente certo che una casa in mattoni costruita secondo le più rigorose regole della bioedilizia sia salubre

alexbio

Messaggio da alexbio » mar mar 09, 2010 6:43 pm

AndyB72 se devi citare un pensiero, per cortesia fallo per esteso... e tendendo conto di quanto ho ripetuto: per me bioedilizia significa anche rinnovabilità (ma comprendo che la mia è un'interpretazione estensiva del termine).

Il dialogo tra sordi non serve a nessuno. Nonostante qualche inevitabile punta polemica, questo forum serve proprio a confrontarsi e a migliorare le proprie conoscenze senza voler imporre ad altri il proprio pensiero.

Almeno così credo dovrebbe essere ... :D
Mandi
Alex

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar mar 09, 2010 8:44 pm

Alex, per favore, vai avanti tu.
Io sono troppo poco umile per rispondere a certe assurdità e poi mi sto divertendo a consultare Wikipedia...

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » mar mar 09, 2010 8:58 pm

AndyB72 ha scritto:
specialdue ha scritto:[...mentre non e' OBBLIGATORIO utilizzare legno lamellare -osb- vernici impregnanti delle peggiori marche all'interno delle abitazioni in legno.Ciao
Non puoi non ammettere che nel 90% delle case in legno si usa lamellare e altri prodotti di dubbia salubrità e che quindi dire che una casa in legno è sicuramente più sana di una in mattone è piuttosto superficiale.
L'ultimo costruttore che ho contattato ha sollevato per esempio parecchi dubbi sulla Lana di Roccia, ma non voglio aprire un altro dibattito a riguardo.
Personalmente mi sto sforzando, assieme al mio progettista, per trovare una soluzione in "legno" che mi possa garantire prima di tutto salubrità e comfort, senza dover vendere un organo per costruirla in questo modo.
Però l'alternativa di un prodotto mattone "eco" non mi spaventa affatto. C'è anche da considerare l'Ytong, che è stato poco citato in questo forum e per il quale mi piacerebbe sapere di più.
Non vedo quindi per quale motivo dovrei limitare il mio ventaglio di scelte senza considerare prodotti diversi dal legno (anche se alla fine potrei sceglierlo comunque).
Riguardo al lamellare che non puoi farne a meno se non spendendo di piu' per il legno massiccio,per le altri prodotti di dubbia salubrita' si puo' ben sostituirli non aggiungendo euro in piu'.Il cemento di dubbia salubrita' che contorna il 100% delle case in laterocemento non posso sostituirlo.Dopo nella vostra scelta di casa valutate voi guardando la stratigrafia totale di una casa in laterizio e una in legno quale sia la piu' salubre internamente,non dimenticando che quando verra' demolita i vostri eredi si ritroveranno una o l'altra casa .Il piu' tardi possibile naturalmente

M3M

Messaggio da M3M » mer mar 10, 2010 8:25 am

robrossi ha scritto: non credo ci siano problemi di sostenibilità anche in Italia e anche per l'edilizia
purtroppo non ho visto la trasmissione, però fammi avere dei dubbi, perché siamo in Italia, la teoria viene superata dalla pratica:
alexbio ha scritto: Due sono state riempite di rifiuti, una di fanghi tossici tanto da essere messa sotto sequestro con tanto di condanne penali
come ci ha riferito Alex.
alexbio ha scritto:Ciao M3M. Comprendo che ti piaccia il mattone, ma non a costo di fare affermazioni gratuite.
Ciao Alex, non sono affatto un fan di un materiale rispetto ad un altro e, soprattutto non sono l'oste che dice che il suo vino è buono...
AndyB72 ha scritto:L'ultimo costruttore che ho contattato ha sollevato per esempio parecchi dubbi sulla Lana di Roccia
I costruttori, per esperienza, sollevano dubbi su ogni materiale che non usano loro stessi. La solita storia dell'oste e del vino buono.
specialdue ha scritto:Il cemento di dubbia salubrita' che contorna il 100% delle case in laterocemento non posso sostituirlo
se lo sostituissi non sarebbero più in latero cemento... :mrgreen:
esistono le case in muratura portante e non sono controindicate in territori sismici, basta dimensionarle adeguatamente. te lo dico non perché sia un esperto, ma perché uno dei progetti che ho valutato era proprio una casa in muratura portante.

forse è perché sono di fretta e mi è sfuggito, ma nessuno mi ha risposto sulla salubrità dei mattoni bio rispetto al lamellare?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer mar 10, 2010 8:41 am

alexbio ha scritto:AndyB72 se devi citare un pensiero, per cortesia fallo per esteso... e tendendo conto di quanto ho ripetuto: per me bioedilizia significa anche rinnovabilità (ma comprendo che la mia è un'interpretazione estensiva del termine).
Si scusami, volevo solo mettere in evidenza questa parte del tuo pensiero che è comunque leggibile per intero nel tuo post e che mi trova d'accordo.
Io, a differenza tua, tendo appunto ad estendere meno il termine perchè la cosa che mi interessa è salubrità e il comfort della casa che andrò a fare, mentre di cosa succede quando i miei eredi dovranno demolirla onestamente non mi interessa, altrimenti prima dovrei considerare mille altri aspetti.
Fra l'altro ho vissuto per 15 anni in una casa non costruita in legno che dopo 100 anni non ha ancora avuto il bisogno di essere demolita ed è stata ristrutturata una sola volta, con questo voglio dire che questo problema della demolizione mi sembra sia davvero relativo.
Il dialogo tra sordi non serve a nessuno. Nonostante qualche inevitabile punta polemica, questo forum serve proprio a confrontarsi e a migliorare le proprie conoscenze senza voler imporre ad altri il proprio pensiero.
Bravissimo, se tutti ragionassero così non si leggerebbero in continuazione messaggi idioti pieni zeppi di IRONIA e inutili frasi in Latino...
Senza voler imporre il proprio pensiero significa appunto quello che ho scritto ieri: vivere di certezze è limitativo per chiunque.
Ultima modifica di AndyB72 il mer mar 10, 2010 8:50 am, modificato 1 volta in totale.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer mar 10, 2010 8:44 am

specialdue ha scritto:Il cemento di dubbia salubrita' che contorna il 100% delle case in laterocemento non posso sostituirlo
Sei certo che il cemento sia nella maggior parte dei casi di dubbia salubrità?
Conosci case costruite in mattoni che non hanno fatto usi di cemento insalubre?
Conosci l'Ytong e se sì, come lo giudichi?

N.B. Le mie domande non vogliono essere provocatorie, di questi tempi sembra che sia necessario specificarlo in ogni post...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer mar 10, 2010 8:45 am

arch.uterzi ha scritto:Io sono troppo poco umile per rispondere CUT
Hai perfettamente ragione, ma sei in buona compagnia.

Rispondi