Io preferisco i coloranti vegetali perchè oltre a colorare hanno anche una funzione benefica sulla pelle: alga spirulina per il verde, curcuma per il giallo, bardana e castagno per il marrone, urucum per l'arancio, ibiscus polverizzato per il rosso o il rosa, ho anche indigo per il blu. Estratti di frutta antiossidanti come mirtillo e lampone che oltre a colorare di rosa hanno un profumo buonissimo. Le argille sono anche ben assorbenti quindi anti-lucido e purificanti: verde, gialla, bianca, rossa, rosa e violetta. Le ocre sono 'inerti', colorano e basta, non ho esperienza sugli ossidi perchè già il nome mi piace meno e non li ho mai usati.
Per la cipria viola puoi usare due cucchiai di amido di riso, un cucchiaino di argilla violetta e la polvere d'uva, si, aggiungendo, se vuoi anche profumare, qualche goccia di un estratto aromatico all'amido di riso prima di mischiarci il resto degli ingredienti, io la mia l'ho fatta con il profumo di fragola: buonissima!
Per il fard e le terre si, amido e colorante vanno bene, quello che cambia sono le percentuali ed il tipo di colore e te le fai come ti piace di più, puoi essere molto creativa! Io ne faccio in piccola quantità procedendo per gradi, così se mi viene troppo scuro basta aggiungere un pò di amido di riso e si corregge.
Se vuoi fare anche ombretti o cose compatte ci aggungi anche poche gocce di olio vegetale a scelta o burro di karitè fuso e un goccino di vitamina E, poi pigi bene, usando una velina da mettere sopra, in un contenitore da trucco vuoto. I liquidi come oli ed estratti aromatici vanno mischiati bene pigiandoli con il cucchiaino per non fare grumi ed in quantità tale da non 'bagnare' ma il tutto deve restare 'secco', poi si usano con il pennello proprio come quelli già fatti. Altri estratti secchi di piante si possono aggiungere in piccola quantità secondo le loro proprietà per fare di un trucco anche un cosmetico 2 in 1.
Per il correttore, e quindi per avere anche l'effetto coprente, ci vuole anche l'ossido di zinco, io mi sono fatta questa ricetta:
http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheHV ... r_antispot però modificandola, ho tolto ocra gialla e rosa e ho sostituito la clorofilla con la spirulina per avere un bel verde ma anche i benefici degli oligoelementi in essa contenuti, il tea tree con la manuka, coprendo così bene i brufoli ma anche sfiammandoli parecchio. Qui c'è la ricetta del correttore anti-occhiaie:
http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheHV ... _anticerne da cui puoi prendere spunto, c'è l'ocra gialla ma anche un pizzico di quella rosa per uniformare il colorito, sono senza acqua quindi non devi usare conservante ma solo un pò di vitamina E. Sono ricette semplici che te le adatti come vuoi sperimentando e divertendoti anche con diversi tipi di colori.