Trucchi fai da te con coloranti Aroma zone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ktt87
Controllo antispam: cinque

Trucchi fai da te con coloranti Aroma zone

Messaggio da ktt87 » ven feb 19, 2010 8:53 pm

Dal momento che(vi sembrerà assurdo)ho difficoltà a trovare i coloranti alimentari e comunque la scelta è molto limitata(trovo a malapena il rosso)ho deciso di fare un ordine su questo sito.
C'è una vasta gamma di colori...e mi chiedevo
-che differenza c'è come risultato tra pigmenti minerali,ocre e coloranti vegetali?
-avreste qualche ricettina da suggerirmi :mrgreen: ?
Ho già la ricetta per la cipria(amido+colorante)...vorrei fare anche la cipria viola(avevo pensato amido+polvere d'uva)per la pelle olivastra..per fard e terre penso vada bene al solito amido e colorante(con un po' di mica magari per farle luccicose)...ma vorrei fare un correttore giallo per le occhiaie(che dovrei usare?)...ci cono tre gialli...e poi mi sa che il colorante da solo non basta

Neemmolina

Re: Trucchi fai da te con coloranti Aroma zone

Messaggio da Neemmolina » ven feb 19, 2010 10:38 pm

Io preferisco i coloranti vegetali perchè oltre a colorare hanno anche una funzione benefica sulla pelle: alga spirulina per il verde, curcuma per il giallo, bardana e castagno per il marrone, urucum per l'arancio, ibiscus polverizzato per il rosso o il rosa, ho anche indigo per il blu. Estratti di frutta antiossidanti come mirtillo e lampone che oltre a colorare di rosa hanno un profumo buonissimo. Le argille sono anche ben assorbenti quindi anti-lucido e purificanti: verde, gialla, bianca, rossa, rosa e violetta. Le ocre sono 'inerti', colorano e basta, non ho esperienza sugli ossidi perchè già il nome mi piace meno e non li ho mai usati.

Per la cipria viola puoi usare due cucchiai di amido di riso, un cucchiaino di argilla violetta e la polvere d'uva, si, aggiungendo, se vuoi anche profumare, qualche goccia di un estratto aromatico all'amido di riso prima di mischiarci il resto degli ingredienti, io la mia l'ho fatta con il profumo di fragola: buonissima!

Per il fard e le terre si, amido e colorante vanno bene, quello che cambia sono le percentuali ed il tipo di colore e te le fai come ti piace di più, puoi essere molto creativa! Io ne faccio in piccola quantità procedendo per gradi, così se mi viene troppo scuro basta aggiungere un pò di amido di riso e si corregge.
Se vuoi fare anche ombretti o cose compatte ci aggungi anche poche gocce di olio vegetale a scelta o burro di karitè fuso e un goccino di vitamina E, poi pigi bene, usando una velina da mettere sopra, in un contenitore da trucco vuoto. I liquidi come oli ed estratti aromatici vanno mischiati bene pigiandoli con il cucchiaino per non fare grumi ed in quantità tale da non 'bagnare' ma il tutto deve restare 'secco', poi si usano con il pennello proprio come quelli già fatti. Altri estratti secchi di piante si possono aggiungere in piccola quantità secondo le loro proprietà per fare di un trucco anche un cosmetico 2 in 1.

Per il correttore, e quindi per avere anche l'effetto coprente, ci vuole anche l'ossido di zinco, io mi sono fatta questa ricetta: http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheHV ... r_antispot però modificandola, ho tolto ocra gialla e rosa e ho sostituito la clorofilla con la spirulina per avere un bel verde ma anche i benefici degli oligoelementi in essa contenuti, il tea tree con la manuka, coprendo così bene i brufoli ma anche sfiammandoli parecchio. Qui c'è la ricetta del correttore anti-occhiaie: http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheHV ... _anticerne da cui puoi prendere spunto, c'è l'ocra gialla ma anche un pizzico di quella rosa per uniformare il colorito, sono senza acqua quindi non devi usare conservante ma solo un pò di vitamina E. Sono ricette semplici che te le adatti come vuoi sperimentando e divertendoti anche con diversi tipi di colori.

ktt87

Messaggio da ktt87 » ven feb 19, 2010 11:19 pm

Grazie mille dei consigli...non avevo preso in considerazione anche gli estratti secchi come coloranti :mrgreen: ...carinissima l'idea dei profumi golosi...anch'io preferirei i coloranti vegetali visto che sono in polvere e con i minerali è meglio evitare inalazioni...il correttore volevo farlo in polvere...potrei provare ocra e ossido di zinco :idea: ...poi ci sono anche quelle bellissime miche...che penso vadano bene come ombretti...però per il trucco quotidiano meglio qualcosa di mat e vegetale...l'assortimanto del sito è davvero impressionante...non vedo l'ora di fare l'ordine...secondo me con la polvere di Campeche può venir fuori un bellissimo blush...fanno mai offerte con spedizioni gratis o cose del genere?Come lo polverizzi l'ibisco?

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » ven feb 19, 2010 11:32 pm

E si, c'è davvero da perdersi su quel sito, le spedizioni sono gratis a partire da 60euro altrimenti 6,90 se non ricordo male. Ogni paio di mesi, in base a quanto ordini credo, e se hai fatto già qualche ordine, mandano per e-mail uno sconto di tot euro da applicare all' ordine successivo da fare entro una certa data.
L'ibisco lo polverizzi schiacciandolo in un mortaio (è secco e si frantuma), vendono pure quello!

ktt87

Messaggio da ktt87 » sab feb 20, 2010 11:50 am

Scusa se ti tormento...ma gli estratti di frutta(mirtillo,Cranberry etc)vanno bene anche per fare ciprie e fard in polvere?perchè le ricette che propongono loro sono liquide...per evitare di conservare in frigo eventuali creazioni con questi estratti cosa è meglio aggiungere?

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » sab feb 20, 2010 11:56 am

Si vanno bene, io li ho provati, lo trovi indicato poi anche nelle descrizioni. Nelle ricette (in questa pagina http://www.aroma-zone.com/aroma/recettes.asp tutta di ricette) trovi anche degli esempi per il fard. Ci puoi colorare anche le cose liquide certo ed in quel caso ne metti meno perchè naturalmente con il 'bagnato' ottieni più l'effetto scuro, ma cosi, come per tutte le cose con acqua, ci vorrebbe il conservante.

Lascia tutto a secco (non ci aggiungere acqua) così da non dover mettere niente in frigo e fanne piccole quantità da utilizzare in 3-4 mesi circa, conserva tutto lontano da luce, calore e umidtà e chiudi bene i barattolini dopo ogni utilizzo, io così non ho mai avuto problemi, cioè non mi si è mai guastato nulla.

ktt87

Messaggio da ktt87 » dom feb 21, 2010 11:01 am

La cosa seccante è che non riportano la scadenza o il pao dei prodotti :evil:

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » dom feb 21, 2010 2:13 pm

Per la base lavante, per le creme base e per il gel d'aloe il PAO è di 9 mesi; per la maggior parte dei prodotti la data di scadenza è all'interno della scheda tecnica in cui è indicato anche il relativo numero di lotto (per esempio gli oli vegetali); la scadenza di solito è comunque abbastanza lontana, almeno un anno o più, non mi è mai arrivato niente che stesse per scadere. L'unica cosa che mi è scaduta, per colpa mia, è l'estratto di bardana dopo un anno e mezzo che non l'avevo finito tutto, e comunque dopo un paio di mesi dalla data di scadenza che c'era scritta sul barattolino, me ne ero dimenticata lasciandolo lì e si è compattato tutto.

ktt87

Messaggio da ktt87 » dom feb 21, 2010 4:23 pm

Si però dei coloranti manca....alla fine ho deciso di prendere(oltre alle miche e all'ossido nero,giallo e di zinco):
-Urucum
-Polvere di mirtillo
-Polvere di Cranberry
-Polvere d'uva
-Polvere di castagno
-Polvere di Campeche
sono indecisa se prendere anche l'ibisco...ho fatto un'anteprima del carrello...la botta è di sessanta euro :oops: ....mi verrebbe di comprarmi tutto il negozio :mrgreen:

ktt87

Messaggio da ktt87 » mar mar 09, 2010 1:30 pm

Mi è arrivato il pacco...le miche e gli ossidi sono bellissimi ma sto avendo qualche problemino con i coloranti vegetali...ho provato a fare un blush amido di riso e polvere di Cranberry ma viene fuori un colore che sembra bellissimo ma sul viso scompare :shock: ....lo stresso vale per altri mix(amido e polvere d'uva+polvere di mirtillo)...insomma i colori risultano belli ma sul viso non colorano proprio...forse ci vogliono le ocre?

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar mar 09, 2010 1:52 pm

Già, le polveri di mirtillo e altro non colorano sul viso. Ci vogliono ocre e/o ossidi, queste vanno aggiunte ad amido di riso, caolino e anche ossido di zinco se desideri un prodotto vagamente coprente.

ktt87

Messaggio da ktt87 » mar mar 09, 2010 2:35 pm

azahar751 ha scritto:Già, le polveri di mirtillo e altro non colorano sul viso. Ci vogliono ocre e/o ossidi, queste vanno aggiunte ad amido di riso, caolino e anche ossido di zinco se desideri un prodotto vagamente coprente.
:(
a saperlo prima non le prendevo...spero che almeno che l'urucum, la polvere di castagno e quella di campeche qualcosa facciano....

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar mar 09, 2010 2:49 pm

Teoricamente le polverine possono essere messe in creme o lozioni. Dico teoricamente perchè alcune fanno fatica a sciogliersi e restano granellini fastidosi :twisted: .
Puoi fare un estratto mettendo un tot di polvere in acqua, glicerina e conservante. Lasci macerare e filtri, e usi l'estratto nelle creme.
Oppure ti fai delle maschere al momento, molte di quelle che hai preso hanno vaghe proprietà antiossidanti,

ktt87

Messaggio da ktt87 » mar mar 09, 2010 4:26 pm

In effetti potrei fare un tonico ai frutti rossi :wink: ...oppure utilizzarli per colorare i gloss(ho preso gli ingredienti anche per fare questi)...pazienza...l'esperienza insegna

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » mer mar 10, 2010 10:59 pm

A me invece piacciono molto i coloranti vegetali, colorare mi colorano, per essere più coprenti ci vuole l'ossido di zinco che facendo da base bianca fa risaltare anche meglio il colore in sè. Ho provato a fare anche il fondotinta con la polvere di castagno ed ossido di zinco ed è venuto bene, senza ossido di zinco ma sempre con castagno ho fatto anche una crema colorata ed è piaciuta. Forse con una carnagione piuttosto scura non rendono al meglio, io ho la pelle chiarissima e mi colora subito anche la cipria semi-trasparente. Mi dispiace non averti saputo consigliare, le mie intenzioni però erano buone...

Rispondi