BIOEDILIZIA - BIOARCHITETTURA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: BIOEDILIZIA - BIOARCHITETTURA

Messaggio da Paolo Boni » ven mar 05, 2010 11:39 am

Divagazioni sul tema:
La pasta al forno è sostenibile??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
in fondo viene cotta due volte, la prima quando fai una bella pastasciutta poi messa nella teglia ed infornata...
Però è un piatto nato per evitare di buttare via la pasta rimasta il giorno prima...

Cazzate a parte mi permetto di dire he state un tantino perdendo d'occhio il problema...
Non è tanto un materiale ad essere sostenibile è l'intero progetto ad esserlo.
Un materiale potrà essere più o meno ecologico o si potrà valutarne il dispendio di energie per produrlo e basta.
Un edificio può essere altamente sostenibile anche essendo costruito d'acciaio e vetro...
Quell'edificio per rimanere altamente sostenibile utilizzando materiali non propriamente "eticamente" corretti dovrà puntare sulla soddisfazione di tantissimi altri aspetti della socialità, del risparmio delle energie, del recupero delle risorse, della riduzione dei rifiuti, ecc. ecc.
Ma comunque non può non definirsi sostenibile (es. tutti i progetti di Herzog o di Cucinella)
Poi si può insistere sul voler tentare di renderlo ancora più sostenibile andando a prendere punteggi anche sul capitolo materiali e LCA degli stessi.
Una cosa che condivido moltissimo affermata più volte da Herzog si può riassumere così:
La sostenibilità è data principalmente dalla riutilizzabilità e dalla semplicità di riadattabilità di un edificio.
Non tanto per la possibilità o meno di poter spostare le tramezze interne ma più per la possibilità di una sua anche totale riconversione e quindi totale riconversione di tutto l'apparato impiantistico. Di conseguenza un edificio costruito in cemento armato potrebbe essere più sostenibile di uno completamente costruito in legno ma assolutamente legato alla sua precisa funzionalità e quindi non facilmente riconvertibile.
Purtroppo nel nostro mondo oramai abbiamo a che fare con la tecnologia e la tecnologia di per se è assolutamente non sostenibile in quanto disperde energie.
Spero di essere stato chiaro
ciao Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » ven mar 05, 2010 12:03 pm

AndyB72 ha scritto: Basta leggere qualche intervento di robrossi per capire che qui siamo a livello di asilo.
Mi citi , meriti una risposta :
1. leggere un intervento e capirlo sono cose piuttosto distanti tra loro ... un po' come sentire e ascoltare .
2. Non avevi sbandierato al mondo che mi avevi messo in "ignore" ? :shock: Puoi continuare serenamente a farlo ... intendiamoci (spero definitivamente) .... non occorre che mi leggi .... anzi ...
3. Usando un tuo ricorrente pensiero : il tuo è solo un punto di vista :lol:
4. Fino a prova contraria ho (al minimo) lo stesso diritto di scrivere che hai tu . Non esprimo nulla sulla qualità dei tuoi interventi .

Roberto

Fritz
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Fritz » ven mar 05, 2010 12:21 pm

Io trovo un po' fuorviante affermare che il legno è considerabile bioedilizia perchè non si cuoce nulla, non si producono rifiuti non riciclabili, non si inquina, ecc.
Primo non è vero, visto che si brucia, si fanno scorie, eccetera.
Secondo il concetto di sostenibilità ambientale è anche risparmio energetico, riduzione degli impatti sull'ambiente, minimizzazione delle risorse impiegate.
Per me il concetto di bio non è binario: zero - uno, assente o presente, acceso o spento...al contrario il bio è un attributo e un oggetto è più o meno bio in base a innumerevoli parametri.
Una casa può essere più o meno bio di un'altra, a prescindere dai materiali utilizzati. Fossilizzarsi sul materiale costruttivo delle pareti è limitante.

specialdue

Messaggio da specialdue » ven mar 05, 2010 12:29 pm

Forse e' meglio che ci sentiamo lunedi'...

M3M

Messaggio da M3M » ven mar 05, 2010 1:10 pm

arch.uterzi ha scritto:Se lo conosci, perchè hai scritto quello che hai scritto?
perché la voce bioedilizia non ha citazioni. essendo un argomento recente non è detto che quella scritta sia la versione giusta. il fatto che nessuno abbia avuto da ridire è dovuto al fatto che l'argomento non è tra i più conosciuti.

per esempio posso citarti questo studio sul sito dell'Università di Urbino che dice:

Per migliaia di anni l'uomo ha costruito dimore con i criteri della bioedilizia. Se chiedete a un architetto di fare degli esempi, la risposta è immediata: bioedilizia erano i Sassi di Matera, i Trulli di Alberobello, i Nuraghi sardi.

oppure:

Fino a un centinaio di anni fa i materiali da costruzione erano tutti “naturali”: legno, pietra, mattoni, terra cruda o cotta formavano la maggior parte delle abitazioni.

per la bioediliza non può prescindere dall'uso di materiali naturali.
arch.uterzi ha scritto:Il lamellare non viene prodotto tagliando a pezzetti, sminuzzando, verniciando e impregnando il legno. Hai le idee un pò confuse.
Se devi quotarmi fallo per intero:
per ridurlo a del lamellare, del OSB, del truciolare,
devi aver scambiato una virgola per un punto nella foga della lettura.
arch.uterzi ha scritto:Tu dici?
così ad occhio e croce tra una fabbrica che cuoce della terra ed una che produce colla, preferirei la prima, almeno non rischio qualche nube tossica.

quando si parla di lamellare bisogna sempre tenere conto di tutti i processi industriali che ci stanno a monte, non solo il semplice taglio ed incollaggio.

specialdue

Messaggio da specialdue » ven mar 05, 2010 1:22 pm

Spero vivamente di non scriverlo piu',siamo nel 2010 con le leggi attuali non si puo' piu' COSTRUIRE in quel modo in laterizio.

M3M

Messaggio da M3M » ven mar 05, 2010 1:32 pm

specialdue ha scritto:Spero vivamente di non scriverlo piu',siamo nel 2010 con le leggi attuali non si puo' piu' COSTRUIRE in quel modo in laterizio.
in che modo? come nei sassi di Matera? :mrgreen:

specialdue

Messaggio da specialdue » ven mar 05, 2010 2:24 pm

M3M ha scritto:
specialdue ha scritto:Spero vivamente di non scriverlo piu',siamo nel 2010 con le leggi attuali non si puo' piu' COSTRUIRE in quel modo in laterizio.
in che modo? come nei sassi di Matera? :mrgreen:
Gia' proprio cosi'

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven mar 05, 2010 5:06 pm

Ho capito perchè questa discussione è sterile.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » sab mar 06, 2010 9:33 am

Quando si discute su questo binomio: legno o cemento, ho notato che, a parità di motivazioni, coloro che sono per il cemento dimostrano (è una mia impressione) una certa preoccupazione soprattutto per quella fetta di mercato che sta prendendo sempre più piede. Una ragione ci sarà pure!!
Diciamo che uno dei vantaggi della scelta nelle case di legno ricade principalmente su quella forte predisposizione che hanno al risparmio energetico e alla coibentazione.. Io conosco persone che hanno una casa tradizionale in campagna ed evitano di andarci nel fine settimana perchè sennò devono aprire l'acqua accendere il riscaldamento un giorno prima...e resistere poi per due giorni ad una temperatura non proprio ideale e confortevole per poi spegnere il riscaldamento alla domenica sera quando magari la temperatura comincia ad essere un pò più gradevole...! Insomma scegliere una soluzione od un'altra ha i suoi pro e contro.,..è ragionevole pertanto valutare quale sia la soluzione più equilibrata e saggia a seconda delle esigenze, della propria cultura, e del proprio portafoglio.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab mar 06, 2010 10:02 am

th0mas ha scritto:.,..è ragionevole pertanto valutare quale sia la soluzione più equilibrata e saggia a seconda delle esigenze, della propria cultura, e del proprio portafoglio.
Sono assolutamente d'accordo.
Poi, in un forum (meglio, in una categoria specifica di un forum) dedicato ad un argomento specifico, si parlerà di QUELL'argomento. Non trovi?

P.S. Ai tuoi amici consiglio un comando a distanza. E' semplicissimo ed economico, basta una centralina e un cellulare.

specialdue

Messaggio da specialdue » sab mar 06, 2010 11:41 am

Paolo Boni ha scritto:
Fritz ha scritto: Il primo è che, non esistendo la casa ecosostenibile al 100%
Bravo hai centrato in pieno la problematica...
Il legno NON è l'unico materiale ecosostenibile...
Il mattone è ecosostenibile...
Il cemento stesso può essere ecosostenibile...
Questo per un semplicissimo motivo...
L'ecosostenibilità è data da talmente tante di quelle variabili che se vivo in un ambiente dove la facilità di reperimento dell'argilla per proditte mattoni è talmente elevata mentre il reperimento del legname è assolutamente improponibile eco cche il mattone diventa ecosostenibile...
L'ecosostenibilità di una costruzione è la sua capacità di rendersi meno impattante possibile e di reintegrarsi o riciclarsi. Questo significa tentare di progettare e costruire tenendo presente tutto, dall'impatto iniziale, all'impatto al momento della demolizione ed all'impatto a demolizione avvenuta, più si riescono a ridurre questi impatti più ci si avvicina all'ecosostenibilità (che non potrà mai essere totale in quanto qualsiasi costruzione è un intervento invasivo sul territorio).
Per assurdo se il cemento armato oggi è l'opposto dell'ecosostenibilità se domani si inventasse un prodotto che spruzzato sul fabbricato lo riportasse al suo stato iniziale e lo si potesse nuovamente riutilizzare senza creare inquinamento ulteriore ecco che il cemento diverrebbe uno dei materiali più ecosostenibili in natura.
Che poi nel punteggio dell'ecosostenibilità rientri anche la salubrità dei materiali significherebbe che un edificio in cemento armato perderebbe punteggi in quel campo ma ne acquisterebbe in altri campi...
E' quindi tutta una questione di pesi e di misure...
Poi invece la bioarchitettura ha altri principi ch esono legati alla naturalità e alla mancanza di nocività dei materiali da costruzione utilizzati ed ecco allora che il mattone è materiale bioedile, il legno pure ed il cemento portland pure.
Ciao Paolo
Mi spiace ma non sono daccordo su tutto,visto come si devono fare le costruzioni ora(sismica-termica-acustica).Parlo dell'Italia naturalmente

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun mar 08, 2010 8:43 am

specialdue ha scritto: Mi spiace ma non sono daccordo su tutto,visto come si devono fare le costruzioni ora(sismica-termica-acustica).Parlo dell'Italia naturalmente
Ok che non sei daccordo su tutto, scusami ma non ho ben capito che cosa ha a che vedere lan ormativa nel discorso che ho fatto.
Fammi sapere, ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun mar 08, 2010 8:47 am

Fritz ha scritto:Io trovo un po' fuorviante affermare che il legno è considerabile bioedilizia perchè non si cuoce nulla, non si producono rifiuti non riciclabili, non si inquina, ecc.
Primo non è vero, visto che si brucia, si fanno scorie, eccetera.
Secondo il concetto di sostenibilità ambientale è anche risparmio energetico, riduzione degli impatti sull'ambiente, minimizzazione delle risorse impiegate.
Per me il concetto di bio non è binario: zero - uno, assente o presente, acceso o spento...al contrario il bio è un attributo e un oggetto è più o meno bio in base a innumerevoli parametri.
Una casa può essere più o meno bio di un'altra, a prescindere dai materiali utilizzati. Fossilizzarsi sul materiale costruttivo delle pareti è limitante.
Guarda che stai un tantino mescolando le definizioni tra bioarchitettura e sostenibiltà c'è una bella differenza anche di principio.
La bioarchitettura è una cosa ed ha dei principi "inviolabili" (tipo la naturalità dei materiali e la loro nocività)
La sostenibilità ha altri principi e cioè individuare e analizzare l'impatto globale di ogni edificio all'interno dell'ambiente in cui si va ad inserire.
ciao Paolo

M3M

Messaggio da M3M » lun mar 08, 2010 9:34 am

th0mas ha scritto:Quando si discute su questo binomio: legno o cemento, ho notato che, a parità di motivazioni, coloro che sono per il cemento dimostrano
non è il mio caso, sono contro il cemento.
specialdue ha scritto:Gia' proprio cosi'
erano esempi di bioedilizia nell'antichità fatti da studiosi universitari, non da me. esempi.

allora vogliamo ridurre questo forum ad una vetrina per le Haus e per professionisti in cerca di lavoro, o vogliamo discutere seriamente di bio edilizia? :mrgreen:

Rispondi