cipolla

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
susi_violante

cipolla

Messaggio da susi_violante » lun mar 01, 2010 3:44 pm

Oggi un'amica russa mi ha detto che loro mangiano tanti germogli di cipolla (mettono le cipolle in acqua e le fanno germogliare, poi mangiano solo i germogli). E rimasta sorpresa quando ha sentito che noi in Italia li riteniamo non mangiabili se non addirittura tossici come i germogli di patate.
In effetti anch'io butto le cipolle germogliate ma non so perchè (forse perchè sono vecchie!) e ultimamente mi hanno detto che comunque è bene togliere sempre la parte centrale della cipolla.
Ma perchè? Qualcuno ne conosce il motivo? :?: :?:
Su Internet non ho trovato alcuna spiegazione.
Susi

bettycarbuncle
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: cipolla

Messaggio da bettycarbuncle » lun mar 01, 2010 4:41 pm

susi, io non sapevo questa cosa della tossicità...io ho sempre mangiato tutto della cipolla.. anche il centro ed eventuali germogli!

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun mar 01, 2010 9:06 pm

i germogli di cipolla infatti non sono affatto tossici, potrebbero risultare più pesanti forse, perchè proprio nella parte centrale, quella che darà poi origine alla piantina se lasciata germinare, sono concentrati molti olii essenziali e composti che danno il caratteristico odore alla cipolla. Stesso discorso vale per l'aglio, la parte centrale contiene molta allicina, un composto solforato dal forte odore....ma di certo non sono tossici, anzi!

susi_violante

Messaggio da susi_violante » lun mar 01, 2010 10:42 pm

Allora forse è la cipolla germogliata che va scartata e non i suoi germogli!
:?: :?: :?:

Susi

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar mar 02, 2010 8:02 am

non necessariamente....diciamo che quando è germogliata si "svuota" un po', e allora la scarti per questo, perchè c'è meno polpa, ma volendo si può anche mangiare.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar mar 02, 2010 8:14 am

MissVanilla ha scritto:non necessariamente....diciamo che quando è germogliata si "svuota" un po', e allora la scarti per questo, perchè c'è meno polpa, ma volendo si può anche mangiare.
susi

bettycarbuncle
Contatta:

Messaggio da bettycarbuncle » mar mar 02, 2010 8:16 am

dipende se ti piace o no!
hahahah abbiamo scritto in contemporanea! buondì! :D

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar mar 02, 2010 8:20 am

bettycarbuncle ha scritto:dipende se ti piace o no!
hahahah abbiamo scritto in contemporanea! buondì! :D
Ciao Betty,
tu che sei appassionata di letteratura giapponese mi consiglieresti qualche buon libro da leggere? Anch'io sono affascinata dal Giappone, ora sto leggendo "Itinerari nel sacro. l'esperienza religiosa giapponese" di Massimo Raveri che ho ascoltato su radio3 nella trasmissioni Uomini e Profeti dove parlava di buddhismo e shintoismo. Bellissimi incontri.
:wink: ,
Susi

bettycarbuncle
Contatta:

Messaggio da bettycarbuncle » mar mar 02, 2010 8:25 am

volentierissimo non vedo l'ora di consigliarti qualche libro! io mi ci sono immersa e il Giappone mi ha completamente rapita! ora sto correndo al lavoro mamma che tardi...appena torno ti dico qualcosa! a dopo buona mattina da betty cipollara! :D

bettycarbuncle
Contatta:

Messaggio da bettycarbuncle » mar mar 02, 2010 9:55 pm

ti piace la letteratura giapponese (intendo non saggistica)? che hai letto già? io metterei da parte Banana Yoshimoto e punterei dritta su Murakami, prima quelli meno surreali...poi se ti piace passi nel su "mondo", poi vabbè i primi giapponesi in assoluto che ho letto sono stati i classici per farmi una base e un'idea della cultura e mentalità e da dove deriva quel modo di vivere e pensare che tuttora è così particolare e che spero non si omologhi e cambi mai! Tanizaki, Kawabata, Mishima... l'ultimo secondo me è il più difficile, a volte sfonda nella filosofia profonda (Ma un po' tutti i libri giapp riflettono la loro filosofia di vita...anche se è racchiusa talvolta anche nel gesto o nel rituale più semplice...).
Ultimamente ho letto anche Real World ( http://www.ibs.it/code/9788854503533/ki ... world.html ) e Battle Royal ( http://www.ibs.it/code/9788804586876/ta ... oyale.html ) e Antenna (http://www.ibs.it/code/9788876250316/ta ... tenna.html ) che pur essendo libri abbastanza leggeri, non sono male ed appassionano.
Murakami comunque ti fa entrare propri negli occhi di un giapponese e nella sua testa, e ti conduce nei suoi luoghi, a mio parere, ecco perché l'ho adorato.
Se come me sei interessata alla cucina non perderti "Il giappone in cucina" di Graziana Canova Tura, che, a parte il fatto che contiene ovviamente anche ricette di carne e pesce (ma è normale), è un bellissimo libro pieno di informazioni storie e curiosità sui cibi i loro usi e usanze e ti fa proprio venire voglia non solo di mangiare, ma direttamente di prendere il primo volo per fiondarti lì a chiacchierare nel primo ristorantino locale (tutti descritti e divisi per le innumerevoli varianti!) davanti a una birra con il primo malcapitato! :mrgreen:
Sempre se ti interessa, c'è poi tutta la scuola macrobiotica, io iniziai qualche anno fa con una vecchia edizione per caso presa perché c'era lo sconto e non ho più smesso di studiarla e alcune cose le ho anche applicate con dei risultati notevoli per la mia vita (anzi, dico la verità...parecchie... :) ma vale per me eh..credo sia personale anche se io ci credo molto visto che per me funziona)
Forse ti ho detto banalità e magari tutte ste cose le sapevi già e ora me le tiri in faccia LOL :lol: , in tal caso scusami per la barba! :oops:

Un abbraccio e buonaserata!!!

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer mar 03, 2010 8:56 am

bettycarbuncle ha scritto:ti piace la letteratura giapponese (intendo non saggistica)? che hai letto già? io metterei da parte Banana Yoshimoto e punterei dritta su Murakami, prima quelli meno surreali...poi se ti piace passi nel su "mondo", poi vabbè i primi giapponesi in assoluto che ho letto sono stati i classici per farmi una base e un'idea della cultura e mentalità e da dove deriva quel modo di vivere e pensare che tuttora è così particolare e che spero non si omologhi e cambi mai! Tanizaki, Kawabata, Mishima... l'ultimo secondo me è il più difficile, a volte sfonda nella filosofia profonda (Ma un po' tutti i libri giapp riflettono la loro filosofia di vita...anche se è racchiusa talvolta anche nel gesto o nel rituale più semplice...).
Ultimamente ho letto anche Real World ( http://www.ibs.it/code/9788854503533/ki ... world.html ) e Battle Royal ( http://www.ibs.it/code/9788804586876/ta ... oyale.html ) e Antenna (http://www.ibs.it/code/9788876250316/ta ... tenna.html ) che pur essendo libri abbastanza leggeri, non sono male ed appassionano.
Murakami comunque ti fa entrare propri negli occhi di un giapponese e nella sua testa, e ti conduce nei suoi luoghi, a mio parere, ecco perché l'ho adorato.
Se come me sei interessata alla cucina non perderti "Il giappone in cucina" di Graziana Canova Tura, che, a parte il fatto che contiene ovviamente anche ricette di carne e pesce (ma è normale), è un bellissimo libro pieno di informazioni storie e curiosità sui cibi i loro usi e usanze e ti fa proprio venire voglia non solo di mangiare, ma direttamente di prendere il primo volo per fiondarti lì a chiacchierare nel primo ristorantino locale (tutti descritti e divisi per le innumerevoli varianti!) davanti a una birra con il primo malcapitato! :mrgreen:
Sempre se ti interessa, c'è poi tutta la scuola macrobiotica, io iniziai qualche anno fa con una vecchia edizione per caso presa perché c'era lo sconto e non ho più smesso di studiarla e alcune cose le ho anche applicate con dei risultati notevoli per la mia vita (anzi, dico la verità...parecchie... :) ma vale per me eh..credo sia personale anche se io ci credo molto visto che per me funziona)
Forse ti ho detto banalità e magari tutte ste cose le sapevi già e ora me le tiri in faccia LOL :lol: , in tal caso scusami per la barba! :oops:

Un abbraccio e buonaserata!!!
Cara Betty, grazie grazie grazie
sei stata carinissima. Io non ho una grande esperienza della letteratura giapponese, più che altro solo delle sensazioni. Come ti ho scritto mi incuriosisce e interessano buddhismo e shintoismo e parto da lì per dare un significato e una spiegazione al loro modo di vivere tanto particolare e affascinante rispetto al nostro, nonostante la globalizzazione :cry:
Leggerò senz'altro, tanto per cominciare, Murakami e poi farò un giretto con gli altri. Perchè escludi Banana?
Il libro di cucina dalle cose che mi scrivi deve essere davvero interessante. Lo chiederò la prossima volta in libreria e spero sia disponibile: sono molto curiosa. :wink:
Per quanto riguarda la macrobiotica ho diversi libri di autori italiani (anche ricettari), peccato che l'unico negozio aperto in questa citta sia poi miseramente fallito, comunque mi piace molto anche se poco centra con il crudismo! :roll:
Ma tu sei stata in Giappone?
Ogni tanto visito il sito di un'italiana in Giappone biancorossogiapponese: è lì che ho trovato la ricetta degli insalatini e tempo fa copia una ricettina di riso integrale germogliato con semi di sesamo e alghe niente male (ma poi non l'ho più ritrovata).
Ci saranno crudisti giapponesi? Chissà! :lol: :lol:
Altro che barba, altro che banalità. :P :lol: Tienimi aggiornata sulle tue scoperte mi piacerebbe condividerle.
Un forte abbraccio,
grazie grazie grazie :D
susi

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer mar 03, 2010 11:28 am

Premetto che anch'io faccio uso di erba cipollina, cipolline fresce e aglio (raramente in modestissime dosi)...

Per quanto riguarda la cipolla (e anche l'aglio) so che contiene l'olio di senape, che gli conferisce il tipico odore e sapore, e che è considerata una sostanza tossica. I vapori di questo olio sono talmente irritanti che fanno lacrimare gli occhi e se versato sulla pelle provoca arrossamenti e la formazione di bolle.

All'interno del nostro organismo questo olio viene trasformato in tiocianato (detto anche "solfocianuro" o "rodanato"). Il nostro organismo è comunque in grado di eliminare piccole quantità di questa sostanza, mentre in grandi quantità è tossica e può provocare patologie. Infatti, i tiocianati contribuiscono alla formazione dello stroma (comunemente detto "gozzo") poiché riduce la sintesi di tiroxina nella tiroide. La tiroxina svolge diverse funzioni importanti all'interno dell'organismo.

Una funzione importante della tiroxina è quella di aumentare la velocità di combustione del carburante (glucosio) da parte delle cellule. La torixina "lavora" anche in collaborazione con il cortisolo (una sostanza prodotta dalle ghiandole surrenali) contribuendo, così, a difendere l'organismo dallo stress risultante da situazioni di freddo estremo.

La tiroxina svolge inoltre altre importanti funzioni anti-stress. Sia lo stress emotivo che la fame estrema fanno reagire l'organismo con un'elevata produzione di tiroxina. In generale, la tiroxina viene prodotta quando sussiste una richiesta di energia in più. La tiroxina fa anche aumentare il battito cardiaco.

Pare ci sia anche un legame tra un elevato consumo di cipolla e anemia. A tal proposito sono stati condotti degli studi, raggruppati nel libro The Complete Book of Food and Nutrition, J.I. Rodale in cui vengono descritti gli effetti della cipolla.

Detto questo non mi sento di condannare né l'utilizzo di cipolla, aglio, peperoncino, ecc. né di promuoverne il consumo frequente o giornaliero. Penso che, soprattutto all'inizio del percorso crudista (ma anche dopo), possa aiutare molto a non lasciarsi ammaliare dal cotto... e a non sentirsi troppo disorientati o magari demotivati...

È giusto che ognuno faccia le sue esperienze... Quello che personalmente trovo importante è rimanere sempre vigili, cioè osservare quali reazioni provocano determinati cibi su di noi (altro motivo per non fare troppi miscugli) e correggere di conseguenza il tiro.

Per chi vuole saperne di più sia sulla tossicità di cipolla, aglio e altri condimenti è possibile consultare il sito in inglese www.rawfoodexplained.com, che in pratica rappresenta una collezione di 106 lezioni improntate sull'igienismo intitolate "The Life Science Health System" di T.C. Fry. Si tratta dello stesso materiale didattico utilizzato da coloro che vogliono diventare consulenti igienisti negli USA. Per me è una risorsa preziosissima!!

bettycarbuncle
Contatta:

Messaggio da bettycarbuncle » mer mar 03, 2010 1:45 pm

susi, son stata due volte, e non so ancora perché sono tornata qui (anzi sì lo so, perché non c'ho quattrini *__*)!!! :shock:
per i libri di Mura se posso darti un consiglio comincia da Norwegian Wood poi se ti piace leggi gli altri (perché alcuni degli altri sono un po' collegati tra loro questo invece è singolo e si legge bene). Il libro di cucina prendilo, secondo me vale la pena. Per la macro, lascia perdere gli autori italiani, vai direttamente alle fonti e casomai filtrale attraverso il buonsenso direttamente da sola....a mio modestissimo parere la filosofia macrobiotica non contrasta così tanto col crudismo come tutti coloro che la conoscono superficialmente credono...perché è tutta una questione di adattarsi alle singole esigenze di ogni singolo individuo...molto più della accademica medicina occidentale in cui è il paziente che deve sottomettersi a certi dogmi! Se ti va ne parliamo interessa anche a me :)
...Poi si va tutti a far la gita e ci facciamo benedire dai monaci dell'eremo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer mar 03, 2010 6:24 pm

bettycarbuncle ha scritto:susi, son stata due volte, e non so ancora perché sono tornata qui (anzi sì lo so, perché non c'ho quattrini *__*)!!! :shock:
per i libri di Mura se posso darti un consiglio comincia da Norwegian Wood poi se ti piace leggi gli altri (perché alcuni degli altri sono un po' collegati tra loro questo invece è singolo e si legge bene). Il libro di cucina prendilo, secondo me vale la pena. Per la macro, lascia perdere gli autori italiani, vai direttamente alle fonti e casomai filtrale attraverso il buonsenso direttamente da sola....a mio modestissimo parere la filosofia macrobiotica non contrasta così tanto col crudismo come tutti coloro che la conoscono superficialmente credono...perché è tutta una questione di adattarsi alle singole esigenze di ogni singolo individuo...molto più della accademica medicina occidentale in cui è il paziente che deve sottomettersi a certi dogmi! Se ti va ne parliamo interessa anche a me :)
...Poi si va tutti a far la gita e ci facciamo benedire dai monaci dell'eremo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:D grazie Betty,
Immagino che il Giappone sia purtroppo molto costoso.... viverci poi.....
Ok domani vado a ordinare il libro di Mura....
mi è già simpatico visto che amava i gatti (tappezzava delle loro foto il suo jazz bar!!! :D Embè ho studiato sai?! :lol:
Certo che mi va di riparlare di macrobiotica. Quella "italianissima" che ho conosciuto io esclude praticamente il crudo e la frutta e solitamente è questa la critica che gli viene rivolta. E poi purtroppo include il pesce, a volte le uova e il miele. E questo mi è un po' meno simpatico visto che sono una vegan etica "fondamentalista" :wink: :P . Comunque la sua filosofia per il resto mi interessa molto perchè è fatta anche di tante altre cose assolutamente condivisibili.
E' pericoloso andare in gita all'eremo, capace che ci resto!!!!!!! :mrgreen:
susi
Ultima modifica di susi_violante il gio mar 04, 2010 9:58 am, modificato 1 volta in totale.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mer mar 03, 2010 6:28 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:.....
Per chi vuole saperne di più sia sulla tossicità di cipolla, aglio e altri condimenti è possibile consultare il sito in inglese http://www.rawfoodexplained.com, che in pratica rappresenta una collezione di 106 lezioni improntate sull'igienismo intitolate "The Life Science Health System" di T.C. Fry. Si tratta dello stesso materiale didattico utilizzato da coloro che vogliono diventare consulenti igienisti negli USA. Per me è una risorsa preziosissima!!

Grazieeeeeeeeee,
sperodi riuscire a tradurre le lezioni di Fly con l'aiuto di google.
Susi

Rispondi