Il mio percorso: Lanie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lanie

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da lanie » sab feb 27, 2010 9:57 am

Andre@ ha scritto: bello, bellissimo! stai andando molto bene!! che miglioramenti!! soprattutto per il sale e gli zuccheri!! BRAVAAAAAAAAA!!!
una cosa mi senti di consigliarti, se riesci ai pasti, esordisci con l'insalata prima di tutto il resto, così facendo migliori la digestione di quello che segue!
pian piano anche i dolorini che hai e tutto il resto verrà meno!! pian piano ci salterai fuori, e alla grande aggiungo!!

un abbraccio!! e continua così!! ti vedo molto determinata e questo mi fa molto piacere!!

Grazie Andrea!

E già, sono molto fiera degli zuccheri, anche se questo è l'unico risultato vero dell'azione disintossicante di questo mese :)
Inoltre ho cominciato ad ampliare i miei "orizzonti fruttiferi", nel senso che adesso mangio anche pere, ananas e mango.
Ho riscoperto l'amore per le pere che mangio in quantità.
Sul sale e soprattutto sui farinacei ho ancora tanto da fare, ma mi riprometto di affrontare una cosa alla volta.
Riesco a progredire molto meglio se mi pongo un obiettivo (realizzabile) alla volta, e soprattutto ben definito e quantificato.
Nel caso degli zuccheri per esempio è stato possibile eliminarli proprio perché avevo un obiettivo preciso, non mangiare più zuccheri raffinati.
Con farinacei e sale invece ero partita da "ridurli", ma ridurli non è un obiettivo preciso e quantificabile e credo che questo sia stato il problema.
Dovrei invece mettermi a tavolino e decidere quanto mangiare di queste cose, per esempio tot bicchierini di riso a settimana, una-due fette di pane integrale al giorno, tot etti di patate a settimana e così via.

Ah no, l'altro risultato di questo mese è aver ripreso a fare attività fisica! :D

lanie

Messaggio da lanie » sab feb 27, 2010 1:58 pm

Mi sono innamorata della polvere di carruba... ora peró non vorrei diventare una carruba-dipendente :mrgreen:

Ho una domanda:
ho notato che quando mangio più frutta, più crudo e meno cotto, la comparsa di dolori nella zona addominale sinistra.
Li ho notati l'estate scorsa, li ho notati prima di Natale, e li sto notando da un po'.
Segno di disintossicazione?

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » sab feb 27, 2010 4:01 pm

Gurda, credimi che essersi liberati degli zuccheri è un grande passi in avanti! ma tanto tanto eh!!
Il sale, come lo zucchero, equivale a veleno, giò ne hai eliminato uno, pian piano anche l'altro.
Il sale è veleno, crea ritenzione idrica, elimanto il sale se ne andrà anche quindi il peso in eccesso dovuto appunto all'acqua trattenuta nel corpo per isolare il sale e eliminarlo.
Prova quindi a farti un diario tipo, una tabella di marcia, se questo aiuta a procedere con rigore, ben venga!

la polvere di carruba... l'ho provata anche io, ho provato a fare il dolce al cioccolato e carruba di MissVanilla!! ma non mi è venuto bene!! ( sono un disastro in cucina ) è stato il mio primo esperimento culinario, e sarà anche l'ultimo!! :lol: non si son portato io per cucinare, a parte fare insalate!! XD ma era proprio buona però la carruba a mò di crema!! su veganblog ci sono varie ricette al riguardo.

Possono ricondursi a disintossicazione e guarigione, questo dolore ti è comparso, anche le scorse volte, in seguito all'assunzione di più crudo? quando poi ti è scomparso è perchè hai inserito più cibo cotto?

lanie

Messaggio da lanie » sab feb 27, 2010 5:16 pm

Andre@ ha scritto:Gurda, credimi che essersi liberati degli zuccheri è un grande passi in avanti! ma tanto tanto eh!!
Il sale, come lo zucchero, equivale a veleno, giò ne hai eliminato uno, pian piano anche l'altro.
Il sale è veleno, crea ritenzione idrica, elimanto il sale se ne andrà anche quindi il peso in eccesso dovuto appunto all'acqua trattenuta nel corpo per isolare il sale e eliminarlo.
Prova quindi a farti un diario tipo, una tabella di marcia, se questo aiuta a procedere con rigore, ben venga!

la polvere di carruba... l'ho provata anche io, ho provato a fare il dolce al cioccolato e carruba di MissVanilla!! ma non mi è venuto bene!! ( sono un disastro in cucina ) è stato il mio primo esperimento culinario, e sarà anche l'ultimo!! :lol: non si son portato io per cucinare, a parte fare insalate!! XD ma era proprio buona però la carruba a mò di crema!! su veganblog ci sono varie ricette al riguardo.

Possono ricondursi a disintossicazione e guarigione, questo dolore ti è comparso, anche le scorse volte, in seguito all'assunzione di più crudo? quando poi ti è scomparso è perchè hai inserito più cibo cotto?

Sì, infatti, sono fiera di essermi liberata dagli zuccheri raffinati!
Prima ogni giorno avevo questo "bisogno" di qualcosa di dolce, urgente e fortissimo, ora me ne sono quasi liberata :)
Qualcosina con zucchero l'ho mangiata, addolciti con malto di riso (o qualcosa del genere), ma vuoi mettere?
Anzi, sono rimasta sorpresa di come alla fine sia stato facile liberarsi da questa dipendenza!
Adesso è il turno del sale,solo che eliminare sale mangiando ancora crudo non è per niente facile.
Devo quindi trovare anche in questo caso la mia strada, e poi procedere spedita.

Io aggiungo la carruba ai frullati di banane, e li adoro!

Oggi per esempio ho mangiato:
- colazione e mattina : circa 5 pere, una banana, un frullato di due mele, una banana e pochissima polvere di carruba.
Ho capito che le mele proprio non fanno per me.

- pranzo: tortellini ripieni di verdura, con pochissimo sale, pomodorini freschi, rucola e germogli alfa alfa.

- merenda: ancora nulla, dato che ho i tortellini sullo stomaco.

- cena: chissá

Sì, i dolori all'addome sono scomparsi tornando in forma massiccia al cotto.
Oggi questo dolore laterale non mi lascia in pace :|
Vabbé, non ci penso che è meglio :)

zuccarata74
Controllo antispam: cinque

Messaggio da zuccarata74 » dom feb 28, 2010 8:17 am

Ciao lanie!Sono d'accordo con andre@ quando dice che i dolori laterali potrebbero essere dovuti a una massiccia disintossicazione...Tu per caso hai mai provato a digiunare per un giorno e vedere se i dolori scompaiono? Magari potrebbe trattarsi di colon infiammato(dall'alimentazione scorretta)...
Ti abbraccio...e speriamo che la bua passi presto :mrgreen:

lanie

Messaggio da lanie » dom feb 28, 2010 9:33 am

zuccarata74 ha scritto:Ciao lanie!Sono d'accordo con andre@ quando dice che i dolori laterali potrebbero essere dovuti a una massiccia disintossicazione...Tu per caso hai mai provato a digiunare per un giorno e vedere se i dolori scompaiono? Magari potrebbe trattarsi di colon infiammato(dall'alimentazione scorretta)...
No, non ho mai provato a digiunare e sinceramente ancora non me la sento di provare una cosa del genere, né so se voglio veramente provarla.
Sto programmando una giornata monofrutto, questo sì (ma mi devo organizzare per bene, per le quantitá di frutta da comprare).

Comunque il dolore è presente solo quando mangio più crudo, e scompare senza fare nulla quando mangio più cotto.
Tra l'altro dovrebbe essere in corrispondenza di un rene credo (non sono ferrata in anatomia).

Grazie mille!

lanie

Messaggio da lanie » dom feb 28, 2010 9:35 am

Oggi per esempio ho mangiato:
- colazione e mattina : circa 5 pere, una banana, un frullato di due mele, una banana e pochissima polvere di carruba.
Ho capito che le mele proprio non fanno per me.

- pranzo: tortellini ripieni di verdura, con pochissimo sale, pomodorini freschi, rucola e germogli alfa alfa.

- merenda: ancora nulla, dato che ho i tortellini sullo stomaco.

- cena: chissá
Aggiornamento della giornata alimentare di ieri:

- merenda: nulla

- cena: insalata (rucola, topinambur, carote, insalata romana) e un po' di ananas.
Quindi CENA TUTTA CRUDA :D (anche se con poca frutta).

lanie

Messaggio da lanie » lun mar 01, 2010 10:49 am

Ieri ho mangiato più crudo, e guarda cosa ciò è conciso con una giornata nera.
Ho vissuto consapevolmente il legame tra umore e cibo mangiato (crudo o cotto).
Ora devo fare un passettino in più con forza di volontà e non cadere così facilmente nel cotto quando mi sento giù o ci sono problemi.
Penso che un trucchetto possa essere non negarmi a priori il cotto in quei momenti, ma mangiare prima qualche frutto e poi un pochino di cotto. In questo caso non darei modo alla frustazione di farsi sentire.
Sono abituata infatti a vedere il cibo come una gratifica e una consolazione nei momenti bui, e per me è importante partire da questo dato di fatto quando sono giù e ho voglia di cotto.
Dato che marzo si prospetta difficile dal punto di vista psicologico per situazioni varie, questo mi sarà utile per affrontarlo meglio.

lanie

Messaggio da lanie » lun mar 01, 2010 10:53 am

P.s.
Vi ho già detto che sono calata un pochino di peso?
Ho perso un chiletto e mezzo, e già mi sento meglio, è diminuito quel senso di fatica che provavo ultimamente :)
e faccio movimento con più facilità :mrgreen:

zuccarata74
Controllo antispam: cinque

Messaggio da zuccarata74 » lun mar 01, 2010 2:06 pm

Ma bravissima!!! :wink:
Mi dispiace solo per i dolorini che ti affliggono :( spero passino presto...

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » lun mar 01, 2010 9:11 pm

lanie ha scritto:
zuccarata74 ha scritto:Ciao lanie!Sono d'accordo con andre@ quando dice che i dolori laterali potrebbero essere dovuti a una massiccia disintossicazione...Tu per caso hai mai provato a digiunare per un giorno e vedere se i dolori scompaiono? Magari potrebbe trattarsi di colon infiammato(dall'alimentazione scorretta)...
No, non ho mai provato a digiunare e sinceramente ancora non me la sento di provare una cosa del genere, né so se voglio veramente provarla.
Sto programmando una giornata monofrutto, questo sì (ma mi devo organizzare per bene, per le quantitá di frutta da comprare).

Comunque il dolore è presente solo quando mangio più crudo, e scompare senza fare nulla quando mangio più cotto.
Tra l'altro dovrebbe essere in corrispondenza di un rene credo (non sono ferrata in anatomia).

Grazie mille!
è un chiaro segno secondo me. Hai detto che quando mangi più crudo hai dolore quando mangi cotto scompare. Quando mangi crudo, il corpo inizia a depurarsi. Le energie vengono convogliate dove ce ne è bisogno, è probabile che dove senti dolore si stiano smuovendo tossine!! quando torni a mangiare cotto, l'operazione di guarigione si arresta per andare a sistemare un problema più imminente, ovvero l'introduzione del cibo cotto che come tale è privo di enzimi, distrutti dalla cottura, e quindi il corpo per cercare di digerire tutto questo deve ricorrere alle sue riserve enzimatiche, sempre per cercare di digerire qualcosa che non da niente al ostro corpo essendo cotto, devitalizzato morto. Ecco spiegato perchè non ti fa più male in quella parte del corpo quando mangi cotto, fermi temporanemante l'eliminazione del problema causando un altro problema più imminente. Questo secondo la teoria igienista.

Per il digiuno, secondo me già inziare la prima parte della giornata assecondando il ciclo eliminativo è un buon modo per depurarsi!! e già tu lo fai mangiando frutta e bevendo spremute d'arancia!
La giornata monofrutto è ancora meglio!!
oggi avrei mangiato molto volentieri solo arance, ma me ne ero portate solo una dozzina al lavoro e il resto mele!! Domani andrò di sole arance!!( ce ne hanno regalato una grane cassettona proveniente direttamente dalla sicilia e sono al naturale) è un buon modo per depurarsi e impiegare ancor meno sforzo digestivo! non ti dico che energie che mi ritrovo e che lucidità! :)

Ottimo per il peso!! più mangi crudo più il peso si stabilizza e diviene quello giusto per la persona! l'eliminare zuccheri fa già molto!! vedrai quando elinerao il sale e ogni altro tipo di condimento! brav! hai visto che i risultato poi arrivano!?

lanie

Messaggio da lanie » lun mar 01, 2010 10:28 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

aggiornamento di oggi, primo giorno di marzo:

- colazione 6 pere
- metà mattinata: frullato di due banane con il succo di un'arancia
- pranzo: patate e fagiolini in padella
- pomeriggio: altre 6 pere
- sera tardi: una fetta di ananas (ho resistito a mangiare le patate restanti e il pane)

più movimento oggi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Spero proprio di continuare così.
Oggi in particolare sono arrivata a 15 frutti, un unico pasto cotto, zero pane... insomma, sono soddisfatta, adesso mi impegno a mantenere questi risultati! Poi fisserò obiettivi superiori :)

lanie

Messaggio da lanie » mar mar 02, 2010 12:15 pm

zuccarata74 ha scritto:Ma bravissima!!! :wink:
Mi dispiace solo per i dolorini che ti affliggono :( spero passino presto...
Grazie carissima :mrgreen:

Il dolore all'addomeè scomparso, stranamente devo dire, poiché ieri ho mangiato molto crudo eppure il dolorino doloretto non si è ripresentato.
Mahhh, meglio così :D
Lo so che i dolori sono una spia della disintossicazione... ma a me andrebbe bene anche una disintossicazione indolore :mrgreen:

lanie

Messaggio da lanie » mar mar 02, 2010 12:16 pm

-------------messaggio doppio, cancellato :D
Ultima modifica di lanie il mar mar 02, 2010 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.

lanie

Messaggio da lanie » mar mar 02, 2010 12:17 pm

Andre@ ha scritto: è un chiaro segno secondo me. Hai detto che quando mangi più crudo hai dolore quando mangi cotto scompare. Quando mangi crudo, il corpo inizia a depurarsi. Le energie vengono convogliate dove ce ne è bisogno, è probabile che dove senti dolore si stiano smuovendo tossine!! quando torni a mangiare cotto, l'operazione di guarigione si arresta per andare a sistemare un problema più imminente, ovvero l'introduzione del cibo cotto che come tale è privo di enzimi, distrutti dalla cottura, e quindi il corpo per cercare di digerire tutto questo deve ricorrere alle sue riserve enzimatiche, sempre per cercare di digerire qualcosa che non da niente al ostro corpo essendo cotto, devitalizzato morto. Ecco spiegato perchè non ti fa più male in quella parte del corpo quando mangi cotto, fermi temporanemante l'eliminazione del problema causando un altro problema più imminente. Questo secondo la teoria igienista.

Per il digiuno, secondo me già inziare la prima parte della giornata assecondando il ciclo eliminativo è un buon modo per depurarsi!! e già tu lo fai mangiando frutta e bevendo spremute d'arancia!
La giornata monofrutto è ancora meglio!!
oggi avrei mangiato molto volentieri solo arance, ma me ne ero portate solo una dozzina al lavoro e il resto mele!! Domani andrò di sole arance!!( ce ne hanno regalato una grane cassettona proveniente direttamente dalla sicilia e sono al naturale) è un buon modo per depurarsi e impiegare ancor meno sforzo digestivo! non ti dico che energie che mi ritrovo e che lucidità! :)

Ottimo per il peso!! più mangi crudo più il peso si stabilizza e diviene quello giusto per la persona! l'eliminare zuccheri fa già molto!! vedrai quando elinerao il sale e ogni altro tipo di condimento! brav! hai visto che i risultato poi arrivano!?
Sì, anche io ero arrivata alla stessa conclusione. In questi giorno ne ho avuto la prova, non poteva essere una coincidenza che quel doloretto si presentasse sempre e solo quando mangio più crudo.
Adesso è passato, staremo a vedere!

Grazie mille a tutti :mrgreen:

Rispondi