prodotti Verdesativa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

prodotti Verdesativa

Messaggio da Daria » gio feb 28, 2008 11:21 pm

Ciao :)

Alan conosci per caso i prodotti di questo sito?
Davvero sono naturali e non testati sugli animali?

Grazie... :lol:

http://www.verdesativa.com/

AlanAdler

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da AlanAdler » ven feb 29, 2008 3:11 pm

ciao Daria,

non so

naturalmente hai già visto che non è presente nella lista di VIVO, però hanno il certificato di The Vegan Society, che certifica sia che non usano prodotti di origine animale, sia che non fanno test. Però non so che dire, perchè sul sito precisano:

"non testiamo i prodotti finiti sugli animali"

che sai benissimo che è il trucco che usano la maggior parte dei produttori di cosmetici, perchè è vero che non testano i prodotti finiti, ma i singoli ingredienti che usano SONO TESTATI.

Proprio questa loro precisazione lascia molti dubbi. I prodotti finiti non sono testati, ma per i singoli elementi perchè non date indicazioni?
Non so che dire, ma nel dubbio non mi fiderei.

Daria

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da Daria » ven feb 29, 2008 9:06 pm

Ok Alan... ho capito! Grazie... :)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2060
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da Sauro Martella » dom mar 02, 2008 9:08 am

Qualche gioo fa ho avuto il piacere di parlare telefonicamente con i titolari di Verdesativa ed abbiamo anche affrontato l'argomento "Vegan"... Devo dire che mi hanno fatto una buonissima impressione. Renata poi ha avuto in passato occasione di provare i loro prodotti e mi ha detto che sono anche tecnicamente di ottimo livello. Personalmente non vedo il motivo per non fidarsi, anzi.
E' vero anche che io ho personalmente un punto di vista diverso circa l'utilità di liste come VIVO (che pure Promiseland sostiene e promuove) sopratutto relativamente al valore che si dà al fatto che certi ingredienti siano stati testati in passato successivamente ad una certa data.
In realtà la cosa è assai più complicata e gli aspetti da tenere in considerazione per farsi una propria opinione, sono diversi...
Avevamo appositamente pubblicato questo documento chiarificatore: viewtopic.php?f=5&t=23250
:-)

Daria

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da Daria » dom mar 02, 2008 1:18 pm

Ciao Sauro, :)

Visto che tu e Renata li conoscete, almeno un po'...
sai dirmi se i loro prodotti sono in vendita solo on-line, oppure hanno negozi specifici dove si possono acquistare?

AlanAdler

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da AlanAdler » dom mar 02, 2008 3:06 pm

Sauro Martella ha scritto: In realtà la cosa è assai più complicata e gli aspetti da tenere in considerazione per farsi una propria opinione, sono diversi...
ciao Sauro

sono d'accordo, io però come sai posso solo attenermi alla lista di VIVO che presenta almeno una garanzia per le ditte elencate e se mi vengono poste delle domande sui cosmetici riguardo strettamente al problema dei test animali io non posso fare altro che rifarmi a quella lista, in particolare se la discussione avviene in un luogo pubblico come un forum

Come già dissi a Daria per mail ci saranno sicuramente molte altre ditte, piccole ditte o poco note, che non usano ingredienti testati...però finchè la cosa non è ufficiale non si avrà mai la possibilità di sapere quali sono
La lista di VIVo permette anche di aderire con autocertificazione, ma bisognerebbe vedere come funziona questa autocertificazione e nel caso quali problemi (ad esempio economici) può dover affrontare una piccola ditta che voglia aderire in questo modo
io personalmente non ne sono a conoscenza, quindi evito di pronunciarmi

nel caso specifico della verdesativa si può provare ad andare a fiducia e scrivergli chiedendo come si comportano in materia di test animali sui *singoli ingredienti*

:)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2060
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da Sauro Martella » lun mar 03, 2008 2:58 pm

Ciao Daria,
a dire il vero non conosco molto nè Verdesativa come azienda, nè personalmente i loro titolari... Ho avuto solo occasione di intarttenermi telefonicamente con loro e mi hanno fatto un'ottima impressione... E Renata mi dice un gran bene della qualità die loro prodotti che ha provato tramite dei campioncini... :-)
Daria ha scritto:Ciao Sauro, :)

Visto che tu e Renata li conoscete, almeno un po'...
sai dirmi se i loro prodotti sono in vendita solo on-line, oppure hanno negozi specifici dove si possono acquistare?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2060
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da Sauro Martella » lun mar 03, 2008 3:01 pm

Ciao Alan, capuisco perfettamente il tuo punto di vista ed apprezzo il tuo attenerti all'ufficialità che ben si sposa tuo ruolo di moderatore...
Penso anch'io che contattare direttamente l'azienda non può che essere un ottimo metodi di decisione e oltretutto ottiene l'effetto di far percepire all'azienda che l'attenzione dei cosumatori è rivolta anche a questi aspetti...
:-)

Alessio Musti
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 13, 2008 9:33 am

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da Alessio Musti » gio nov 13, 2008 10:10 am

Caro Alan,
ho letto il tuo post e sono rimasto interdetto.
Mi spiace che tu non conosca la normativa vigente che regola la produzione e la vendita di cosmetici,
in quanto il testo di legge è molto chiaro a riguardo:
la dicitura corretta da inserire è la seguente: il prodotto finito non è testato su animali.
ogni altra dicitura è errata e passibile di sanzione.

Tengo a precisare che Verdesativa Srl non solo è certificata da Vegan Society ma ha ottenuto anche il riconoscimento della LEAL.

Per quanto riguarda la problematica relativo alla lista VIVO forse è il caso che chiedi chiarimenti direttamente alla Sig.ra Antonella De Paola.
Verdesativa ha inviato sia l'autocertificazioni sia documentazione comprovante quanto da Noi asserito ma, puntualmente, veniamo ignorati.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordialmente.
Alessio Musti
Verdesativa Srl

AlanAdler

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da AlanAdler » gio nov 13, 2008 3:03 pm

ciao Alessio

come ho scritto, io semplicemente mi attengo alla lista di Vivo, che è considerata un punto di riferimento per l'Italia e, come moderatore, se qualcuno mi chiede indicazioni precise e vuole risposte sicure, non posso basarmi su opinioni personali o su un "forse". Al limite posso consigliare di contattare direttamente l'azienda, come ho fatto qui. Ovviamente non ho interessi (economici o di altro tipo) a parlare male di un'azienda (anzi, più ditte aderiscono al cruelty-free, più ne sono lieto).

La dicitura che citi "il prodotto finito non è testato su animali" come è noto non è molto indicativa per chi è attento alla questione cruelty-free. Questo è chiaro anche nel documento di Promiseland - http://www.promiseland.it/images/news/2 ... tyfree.pdf :

"La dicitura "prodotto finito non testato su animali" non vuole dire nulla, ne' in positivo ne' in negativo."

Ciò che ho detto io è esattamente questo, ovvero che chi è attento al cruelty free deve poter sapere se i singoli ingredienti siano stati testati o meno, indifferentemente dal prodotto finito, che oramai non viene più testato da nessuno. Non ho detto che *voi* testate su animali, ma che la dicitura è usata normalmente anche da chi comunque continua a testare i singoli ingredienti su animali.

Ovviamente è anche naturale che la dicitura "il prodotto finito non è testato su animali" non significa che *sicuramente* i singoli ingredienti siano stati testati. Per ovviare a questo problema, alcune ditte aderenti allo standard (ma non tutte o non sempre) usano il simboletto del coniglietto con le due stelle oppure indicano chiaramente a parole che, oltre al prodotto, anche i singoli ingredienti non sono testati.

Ripeto, la dicitura "il prodotto finito non è testato su animali" non significa che sicuramente i singoli ingredienti siano stati testati, per questo sopra alla fine ho consigliato di rivolgersi direttamente a voi e chiedere maggiori dettagli e spiegazioni.

In ogni caso la mia è stata solo un'opinione dal punto di vista di un cliente medio interessato al cruelty-free, e se vogliamo sfruttare una critica in modo costruttivo, vi basterebbe aggiungere questo particolare dei singoli ingredienti non testati sul vostro sito (forse lo avete già fatto...).

Ti chiedo scusa se ciò ti ha in qualche modo seccato, perchè capisco benissimo che ci sono in gioco diverse componenti (ideologiche, commerciali ecc).

Per quanto riguarda la dott.ssa De Paola, la questione non dovrebbe interessare tanto me, ma piuttosto i responsabili di Vivo, che forse potrebbero presentare liste diverse basate su criteri di certificazione diversi, visto il tuo caso e anche mi pare numerosi altri.

ciao,

Riccardo

icetrap
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 21, 2007 4:45 pm
Località: Mantova e Parma
Contatta:

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da icetrap » lun gen 19, 2009 12:29 pm

Daria ha scritto:Ciao Sauro, :)

Visto che tu e Renata li conoscete, almeno un po'...
sai dirmi se i loro prodotti sono in vendita solo on-line, oppure hanno negozi specifici dove si possono acquistare?
Io li ho trovati nei negozi della catena b'Io... per te che sei di Mantova come me, li ho comprati qui: http://www.alberobio.it/ , nel negozio che si trova all'interno del circolo Papacqua.
Fin'ora io ho provato il "shampoo-doccia fitness&sport", e il latte corpo "Canapa e Aloe". Nonostante, a mio parere, non siano molto economici, il costo viene compensato dal fatto che il primo prodotto viene venduto in un grande formato ed è densissimo e ne basta veramente poco. Personalmente sono rimasta soddisfatta dell'acquisto.

petra.bianca
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 13, 2010 10:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da petra.bianca » mer gen 13, 2010 10:42 am

secondo me sono cari, e poi sta storia dei conservanti.... ma sarà vero? niente parabeni? e tutti quelli presenti nelle materie prime? e shampoo senza conservanti? mi dite se è possibile?? o ci sono e non sono dichiarati?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2060
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da Sauro Martella » mer gen 13, 2010 11:16 am

Salve Petra.Bianca,
a quanto ne so io i prodotti Verdesativa sono tecnicamente molto validi ed il fatto che abbiano l'intera produzione cosmetica completamente Vegan, mi sembra un'ulteriore importante garanzia di Eticità.
Tra l'altro tutta la produzione cosmetica Verdesativa ha appena ottenuto l'utilizzo della certificazione VeganOK per tutti i propri prodotti.
Se hai dubbi sulla qualità degli ingredienti, ti suggerisco di controllarli attraverso il BioDizionario.it
:-)

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da Neemmolina » ven feb 19, 2010 6:14 pm

I cosmetici sono buoni al biodizionario, tempo fa ho provato alcune cose e mi sono piaciute, però nel negozio on-line vendono anche le borse "PURE" così descritte:

Il concetto PURE® si basa sulla combinazione di un rapporto responsabile con la natura, sul design moderno, l’eccellente funzionalità e la praticità d’uso di tutti gli articoli. Per le borse PURE® vengono impiegate materie prime naturali che alla fine dell’utilizzo possono essere ricondotte nel ciclo ecologico, come fibre di canapa e cotone, nonchè pellame conciato senza prodotti chimici inquinanti. L’impiego della canapa assicura una grande resistenza agli strappi. Scegliendo gli articoli in tessuto naturale PURE® , avete optato per materiali non inquinanti, vera alternativa alle solite borse in tessuto sintetico ottenuto dalla sintesi del petrolio.

Ma perchè, mi chiedo io, un negozio che sotto al titolo scrive 'prodotti vegan - non testati su animali' inserisce nell'assortimento articoli con 'pellame conciato senza prodotti chimici inquinanti' che seppur non inquini comporta sempre l'uccisione di animali?

Bella e naturale la canapa per fare le borse, ne avrei anche acquistata qualcuna, ma si sono persi proprio qui secondo me... :shock:

tamara mastroiaco
Messaggi: 167
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prodotti Verdesativa

Messaggio da tamara mastroiaco » sab feb 20, 2010 8:51 am

Ciao io ho interpretato in maniera diversa quello che hanno scritto ossia sottolineano che le materie prime naturali possono essere ricondotte nel ciclo ecologico, come fibre di canapa e cotone, nonchè pellame conciato senza prodotti chimici inquinanti. Hanno elencato tutte le materie. Non vendono articoli che prevedano l'uccisione di animali. Questa dicitura potrebbe avvicinare anche gli ambientalisti che non sono vegani o vegetariani ma che hanno particolare attenzione per la natura.

Rispondi