Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marilena1978
Controllo antispam: cinque

Re: Diario... e io speriamo che me la cavo... by Marilena

Messaggio da Marilena1978 » mar gen 26, 2010 11:32 am

MRgambero ha scritto:Mi sto avvicinando al vegan e la mia curiosità è:
a fine mese che costo (euro) hanno le scelte vegan?
Ciao... :D
io spendo molto molto meno di prima, eppure compro tutto o quasi biologico.
Ho eliminato tutte le fonti di proteine animali e qualsiasi cosa di confezionato... faccio la spesa 3 volte la settimana (lunedì-mercoledì-venerdì) e spendo circa 10-15 euro ogni volta... come vedi sono molto "sistematica" nelle mie cose... anche nell'alimentazione!
Poi, durante la settimana, mangio una volta alla mensa scolastica (sono insegnante elementare), un volta ad un ristorante bio-vegetariano vicino al lavoro (che fortuna) e spendo 6-8 Euro, due volte a casa dei miei genitori (sabato e domenica, ma consumo un solo pasto cotto per ciascun giorno... proprio per renderli contenti e sedermi a tavola con loro).

In genere compro: mele (tante), pere, limoni, banane (tantissime), kiwi, papaya, frutti di bosco surgelati, lattuga, songino, verdurine a foglia verde surgelate, cavolo, carote, zucchine, broccoli, finocchi, pomodorini, avocado, datteri, latte di mandorle. Questo è tutto... almeno in inverno... e mangio fino a sazietà... a volte anche troppo!

Insomma credo di dpendere intorno ai 50 Euro a settimana, probabilmente di meno...
Felice di esserti stata di aiuto. :D

MRgambero
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da MRgambero » mar gen 26, 2010 11:46 am

Marilena1978 ha scritto:... come vedi sono molto "sistematica" nelle mie cose... anche nell'alimentazione!
e questo mi piace.
Grazie ancora,
ciao : )

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » mar gen 26, 2010 10:47 pm

Oggi:

Colazione (8:00): spremuta i 4 limoni
(9:00): una tazza di latte di mandorle caldo (stamattian non mi andava il frullato ma una bevanda calda)
Pranzo (13:00): una porzioncina-ina di riso in bianco alla mensa scolastica
Palestra (17:00): 1 ora allenamento con l'struttore corpo libero e pesi
Spuntino (19:00): Frullato di 3 banane, 1/2 papaya, 1 cucchiaio di semi di lino, 50 grammi di valeriana, 50 gr di spinaci, 250 ml di latte di mandorle + 1 altra banana
Cena (20:00): 1 avocado e 25 pomodorini
Spuntino (22:30): 3 mele

1900 calorie... ma non ho più fame... sono stra-piena... non dovrei saltare il frullato della mattina mi aiuta ad incamerare più calorie. :(

Lo so... :( non ho rispettato i tempi tra i vari pasti, soprattutto avocado e altra frutta, ma avevo una fame dopo la palestra... ultimamente comunque, mangio più per nervosismo che per fame, almeno in questo modo raggiungo la mia quota calorica... se non fosse per i frullati e la frutta essiccata comunque non potrei mai arrivare a 2000 calorie.

Comunque, sto leggendo il libro di Vaccaro "Alimentazione Naturale". L'impostazione mi piace, ma non lo trovo tanto scientifico... un po' troppo moralistico, anche se io condivido pienamente... speravo di trovare qualche info importante sulla B12... a proposito, quando inserisco la mia dieta giornaliera su nutritiondata.com, l'RDA di B12 risulata coperto... com'è possibile? Da dove verrebbe la vitamina B12? Bhooooooooooooooo. :?: :?: :?:

Akira

Messaggio da Akira » mer gen 27, 2010 9:16 am

Per incamerare abbastanza calorie opta per banane, datteri, kaki.

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » gio gen 28, 2010 1:53 pm

mi chiedevo, ma in mensa son messi così male?? fisci, mangiando solo quel poco di riso sfido io che avessi fame poi a sera, considerato anche l'allenamento!!
Per la vit. B12 non vorrei dire una castroneria, ma può essere soddisfatto dalle mandorle o dai semi di lino? la frutta secca è in genere ricca di vitamine del gruppo B, la vit. B12 dovrebbe contenerne in tracce se non ricordo male.

Il libro di Vaccaro è luce! me lo lessi tutti d'un fiato, tutt'ora gli ridò una letta ogni tanto!! molto istruttivo!! come espone gli argomenti poi è unico, eccezionale!!

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » gio gen 28, 2010 9:38 pm

Andre@ ha scritto:mi chiedevo, ma in mensa son messi così male?? fisci, mangiando solo quel poco di riso sfido io che avessi fame poi a sera, considerato anche l'allenamento!!
Alla mensa scolastica si serve la solita dieta mediterranea: :(
pasta condita (a volte con carne) e poi un secondo (pesce o carne, spesso fritti) e poi un contorno di verdure cotte e condite (che i bambini non mangiano) o patate arrostite.... quindi io chiedo alle addette della mensa di mettermi da parte un po' di riso in bianco o patate lesse (che sono riservati ai bambini che mangiano in bianco... perchè indisposti) o la verdura cotta quando capita... povera me... :D
Poi è vero che potrei portarmi la frutta da casa e mangiarla... ma vi immaginate come spiegare "il perchè" a 45 bambini sugli 8 anni... sarebbe bello poter parlare con loro di queste cose ma purtroppo "non è politicamente corretto" :( ... anche se io non evito mai di rispondere diplomaticamente a qualche loro domanda diretta! :wink:
Andre@ ha scritto:Per la vit. B12 non vorrei dire una castroneria, ma può essere soddisfatto dalle mandorle o dai semi di lino? la frutta secca è in genere ricca di vitamine del gruppo B, la vit. B12 dovrebbe contenerne in tracce se non ricordo male.
Non credo ci siano fonti vegetali affidabili di B12... purtroppo! :(

Andre@ ha scritto:Il libro di Vaccaro è luce! me lo lessi tutti d'un fiato, tutt'ora gli ridò una letta ogni tanto!! molto istruttivo!! come espone gli argomenti poi è unico, eccezionale!!
A quale libro di Vaccaro ti riferisci? Io sto leggendo "Alimentazione Naturale" e non mi paice... lo trovo troppo "idealistico" e poco scientifico... più un testo di divulgazione che di approfondimento insomma... nessun suggerimento su qualche altro buon libro da leggere? :?:

PS: Oggi tutto OK 2350 calorie, ma sto mischiando troppo soprattutto frutta con guscio e frutta essiccata... la mia alimentazione è più o meno sempre la stessa: 2-3 frullati di frutta e verdurine durante il giorno (colazione-pranzo-cena) e a volte la sera avocado, insalata e pomodorini... mele o bananae (per ora che è inverno) se ho fame durante il giorno e frutta essiccata per golosità ad ogni buona occasione... devo solo imparare a non esaggerare con la frutta secca!!! :D

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom gen 31, 2010 3:45 pm

Per la mensa, un bel problema, per fortuna riesci a evitare la peggio andando sul riso come cereale, e patate e verdure cotte come "contorni"!
La tua situazione in effetti non è il massimo. La tipologia di lavoro può influenzare, molto, me ne rendo conto in primis.

Per la B12, mi chiedo allora da che alimeni ti abbia segnalato la razione di B12...

emh.. mi riferivo proprio ad Alimentazione Naturale! sarà che per me Vaccaro è come un guru! poi avendo letto tutte le sue tesine di verdura al fuoco ce ne è tanta! hai avuto modo di leggere le sue tesine? le puoi trovare qua: http://valdovaccaro.blogspot.com/
di altri libri ti consiglieri 80 10 10 del Dr Graham, devo ancora prenderlo, ma è consigliato da molti! Se mastichi l'inglese sempre, perchè è solo in inglese.

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » dom gen 31, 2010 5:53 pm

Andre@ ha scritto: di altri libri ti consiglieri 80 10 10 del Dr Graham, devo ancora prenderlo, ma è consigliato da molti! Se mastichi l'inglese sempre, perchè è solo in inglese.
Grazie, me lo farò portare dagli USA il prossimo mese allora... l'inglese lo "mastico" visto che ho vissuto a NY per 5 anni e poi sono scappata in Italia per disperazione :mrgreen:

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom gen 31, 2010 7:52 pm

fisci!! altro che masticare!!! :D
posso chiederti una cosa, se non è troppo indiscreta sempre. Come mai hai deciso di ritornare in Italia? Non si stava bene negli States?

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » dom gen 31, 2010 8:51 pm

Andre@ ha scritto:fisci!! altro che masticare!!! :D
posso chiederti una cosa, se non è troppo indiscreta sempre. Come mai hai deciso di ritornare in Italia? Non si stava bene negli States?
In effetti, non ci stavo bene... cioè... mi sono divertita molto all'inizio... NY è fantastica... posti fantastici... locali fantastici... negozi, ristoranti... ma poi cresci e ti rendi conto che ci sono cose più importanti nella vita come... la famiglia.
Mi mancava la mia famiglia e poi volevo inziarne una mia e negli States è difficile... non c'è protezione per le mamme ed i bambini... niente assistenza sanitaria e il lavoro è massacrante... certo guadagni di più ma spendi tutti i $ che fai... e allora? Tanto vale stare in Italia più vicino alla mia famiglia, guadagnando di meno ma vivendo meglio... l'aria è migliore, il cibo è migliore, le persone hanno una filosofia di vita migliore...
Qui a Firenze sto benone... anche se io sono originaria di Napoli.
Ny a volte mi manca, ma non ci tornerei a vivere... sicuramente in vacanza il prima possibile.
Comunque, nessun rimpianto è stata un'esperienze di vita fantastica.. lo rifarei altre 1000 volte. :mrgreen:

ross0

Messaggio da ross0 » lun feb 01, 2010 11:30 pm

Ciao Mari!
ho letto che sei scontenta della tua giornata di oggi, ma secondo me non è andata così male! E' una reazione fisica quella di mangiare cibi "proibiti" proprio quando ci si ripromette di fare cose "troppo difficili".

A me tu sembri bravissima!!! Riesci sempre a mangiare a sufficienza, fossi io capace di fare altrettanto!
Forse non dovresti cercare di "toglierti" tutto in una volta quello che ti gratifica. Piuttosto sarebbe magari sensato andare a rotazione, e gratificarti sempre con cose diverse, una volta noci, una volta frutta secca, una volta cioccolata etc.
Non fa bene togliersi tutto quello che ci piace di punto in bianco, senza avere trovato qualcosa di nuovo che ci piaccia almeno altrettanto!

Bacionissimi Tatina!

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » mar feb 02, 2010 1:15 am

ross0 ha scritto:Ciao Mari!
ho letto che sei scontenta della tua giornata di oggi, ma secondo me non è andata così male! E' una reazione fisica quella di mangiare cibi "proibiti" proprio quando ci si ripromette di fare cose "troppo difficili".

A me tu sembri bravissima!!! Riesci sempre a mangiare a sufficienza, fossi io capace di fare altrettanto!
Forse non dovresti cercare di "toglierti" tutto in una volta quello che ti gratifica. Piuttosto sarebbe magari sensato andare a rotazione, e gratificarti sempre con cose diverse, una volta noci, una volta frutta secca, una volta cioccolata etc.
Non fa bene togliersi tutto quello che ci piace di punto in bianco, senza avere trovato qualcosa di nuovo che ci piaccia almeno altrettanto!

Bacionissimi Tatina!
Ciaooooooo...
Insomma hai sicuramente ragione... il fatto è che oggi sono stata proprio incorreggibile :oops:
Ho comprato prima i datteri... mi sono pentita di averli mangiati tutti e ripromessa di non farlo di nuovo... poi ho comprato i fichi e li ho mangiati tutti... infine stasera ho comprato la cioccolata... Eh si... deve essere stata una strana reazione psicologica inconscia ed irrefrenabile alla proibizione/limitazione che mi ero appena imposta :(
In effetti, non dovrei eliminare completamente frutta essiccata e con guscio che fondalmente sono cibi "OK"... ma se non riesco a controllarmi non vedo altra soluzione.
Io sono sempre stata così "drastica"... o tutto o niente... dovrei imparare la moderazione :mrgreen:

Le calorie fortunatamente non sono un problema, sempre più di 2000 ogni giorno... anzi quando sono nervosa io non la smetto di mangiare con il rischio di non dare al mio povero stomaco il modo di riposare un po' :( Oggi tra le altre cose mi sono rimpinzata di frutta fino ad esplodere... frullati, mele, pere, frutti di bosco e verdurine fresche (oltre ai datteri, fichi e un po' di cioccolata)...

Proverò a fare come hai suggerito tu... magari domani compro solo UNA cosa che mi piace (tra frutta essiccata o con guscio... la cioccolata non mi sembra una buona idea comunque)... e soprattutto in piccole quantità poichè non posso fidarmi di me stessa... e vedrò come va... ovviamente vi farò sapere... siete il mio solo supporto! :D

Grazie cara e buonanotte
:D :D :D

ross0

Messaggio da ross0 » mar feb 02, 2010 7:49 am

Ciao Mari,
innanzitutto buona giornata :D
in secondo luogo penso che con tutte le cose che sono in ballo in questo periodo potresti provare un approccio permissivo, per aggirare gli ostacoli psicologici.
Ovvero, comperi ad esempio i datteri (che non sono certo cibo "no") e ti dai il permesso psicologico di mangiarli tutti, se ti va.
Cosí non sono + cibo proibito, ma qualcosa che ti concedi. Solo che prima di mangiare i datteri ti riprometti di mangiare una fettina di mela o altra frutta fresca (lascia perdere le combinazioni, una fettina si "combinerá" senza troppi problemi).
Se non te li proibisci, magari arrivi a sera che te n`é rimasto almeno uno. Non é importante, ma puoi vedere se eliminando i "sensi di colpa" riesci a non "aggredirli", ma a mangiarli con gusto fino a sera...
L'idea é di certo stupida, ma volevo lasciarti il buongiorno e augurarti una buona giornata, forza con la detox, soprattutto mentale, concentrati ogni giorno sulla tua felicitá dieci minuti, pensa a te stessa con la tua famiglia, il tuo piccolino (futuro), il tuo compagno, felici, che irradiate felicitá e luce.
Prima di togliersi i datteri, credo aiuti togliersi le tossine date dall'ansia.
Abbraccissimi! :D

Marilena1978

Messaggio da Marilena1978 » mar feb 02, 2010 9:29 am

ross0 ha scritto: Prima di togliersi i datteri, credo aiuti togliersi le tossine date dall'ansia.
:D
Parole sante... non sai lo stress come mi stia facendo male :(
Vorrei che questo mese passasse in fretta... in tanto dovrà trascorrere comunque e sta a me affrontarlo nel miglior modo possibile... facciamoci coraggio!

Grazie e buanagiornata anche a te.
Marilena

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar feb 02, 2010 10:08 am

Marilena1978 ha scritto:
ross0 ha scritto: Prima di togliersi i datteri, credo aiuti togliersi le tossine date dall'ansia.
:D
Parole sante... non sai lo stress come mi stia facendo male :(
Vorrei che questo mese passasse in fretta... in tanto dovrà trascorrere comunque e sta a me affrontarlo nel miglior modo possibile... facciamoci coraggio!

Grazie e buanagiornata anche a te.
Marilena
Ciao Marilè,

ho preparato una lunghissima risposta, non ancora terminata, per te sull'altro thread :D Conto di postartela stasera...

intanto vorrei darti un piccolo spunto di riflessione... FEAR (False Evidence Appearing Real)... Capisco la tua tensione... Vorrei, però, che tenessi anche a mente che siamo ciò che pensiamo (o vibriamo). Come scrivevo, sto preparando un discorso abbastanza articolato sulla visualizzazione, motivazione, ecc. Conto di finirlo stasera e lo post nel thread dedicato al "February Challenge"

Rispondi