Vegan Star vr1

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
liquiriziaverde
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan Star vr1

Messaggio da liquiriziaverde » gio gen 28, 2010 3:20 pm

Eccomi :mrgreen: , è arrivata la Vegan Star!
Sono subito qui perchè non capisco bene alcune cose... i contenitori bucherellati in metallo (i filtri?) sono due, perchè?
I misurini: uno per la soia e uno per il riso. Quando si parla di altri ingredienti quale devo usare? Quello per il riso devo estenderlo agli altri cereali - avena, miglio, orzo... ? Per le mandorle, le noci, gli altri semi, invece, quali dei due devo usare?
Non trovo il ricettario molto chiaro :(

matemathikos

Messaggio da matemathikos » gio gen 28, 2010 4:34 pm

Ciao! Allora, i contenitori in metallo (il filtri) sono due, uno per la soia, l'altro per tutto il resto. Avrebbero dovuto marcare di più la differenza tra i due, comunque per la soia devi usare il filtro con scritto "bans"; l'altro è per il riso (rice) e per tutti gli altri cereali. Quando, dunque, ti divertirai a fare latte di miglio, di nocciole, di noci...usa sempre quello di riso.

Circa i misurini... all'inizio segui i dettami dei blog, del libretto d'istruzione (sì, non è molto chiaro) ma col tempo intuirai la giusta dose senza bisogno dei misurini.

I filtri vanno lavati subito, usando anche lo spazzolone da denti in allegato, perché la riuscita del latte è dovuta sia alla quantità dei fagioli di soia sia alla pulizia del filtro. Il latte di soia chiudilo in bottiglie con tappi ben stretti e tieni conto che deve essere consumato entro due giorni.

Ti sono chiari i programmi? Se ti prenderai uno spavento circa cinque minuti dopo aver acceso la macchina per il latte di soia... è normale :-) Temo che nessuno ci prenderà l'abitudine.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio gen 28, 2010 4:48 pm

Poco fa ho provato il latte d'avena... un po' a casaccio, lo devo dire. Innanzitutto ho sbagliato filtro, ho usato quello per la soia. Come misurino ho usato quello più piccolo, quello del riso, l'ho riempito quasi tutto... ho letto che è meglio far partire il programma mill per sei volte, ma l'ho fatto una sola volta, anche perchè mi ero accorta di aver sbagliato filtro...
La consistenza è abbastanza densa e bella, però non sa di nulla :P
Ho letto che l'avena non va ammollata prima, che ne pensi?
Poi, siccome sono una fanatica delle istruzioni inequivocabili :mrgreen: , mi hai scritto "Circa i misurini... all'inizio segui i dettami dei blog, del libretto d'istruzione (sì, non è molto chiaro) ma col tempo intuirai la giusta dose senza bisogno dei misurini.", ma alla fine, teoricamente, per i cereali devo usare quello piccolo e per i legumi quello grande? E per mandorle, nocciole, noci ecc...?
Grazie grazie grazie :)

matemathikos

Messaggio da matemathikos » gio gen 28, 2010 10:25 pm

Ho letto che l'avena non va ammollata prima, che ne pensi?
Purtroppo non ho mai potuto sperimentarlo, dato che non ho mai visto avena in alcun supermercato; documentandomi, però, ho letto che l'avena va tenuta ammollo per otto ore (a differenza del riso, che può andare benissimo crudo) altrimenti ciò che verrà fuori sarà più una sorta di frullato che un latte vegetale.
... ma alla fine, teoricamente, per i cereali devo usare quello piccolo e per i legumi quello grande? E per mandorle, nocciole, noci ecc...?
Il misurino grande serve per la soia, ma penso che possa tranquillamente essere esteso a ogni altro legume fattibile. Circa la frutta secca, adopero il misurino piccolo, come per i cereali.

Ho provato finora solo un paio di latti vegetali, ma il latte di soia è il mio preferito. Puoi aromatizzarlo con della cannella, o liquirizia.

Se vorrai rendermi partecipe delle tue avventure lattifere, magari con qualche ricettina, sarò ultrafelice :-) Ho provato a fare il latte alle nocciole ma sapeva di acqua cotta. Ed avevo usato il programma mill! :-(

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven gen 29, 2010 8:57 am

Anche il mio latte di avena di ieri sa di acqua cotta, anzi di acqua calda... avremo sbagliato qualcosa? :mrgreen:
Assolutamente scriverò qui i miei esperimenti, così magari anche io sarò utile a qualcuno :D
Voglio provare a fare il latte di mandorle... appena riuso la macchina scrivo qui com'è andata :)
A prestissimo! ^_^

Edit: qualcuno sa quanto vanno lasciate ammollo le mandorle prima? E come si toglie la buccina marrone? Grazie :)

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun feb 01, 2010 6:21 pm

Allora... ho fatto il latte di mandorle! Anche quello un po' acquoso, eppure ho usato due misurini! Andrà bene aumentare la quantità? Ho messo anche un pochino di uvetta, ma per non esagerare ne ho messa troppo poca e non ha dolcificato molto.
Il brutto è che fatto in casa il latte di mandorle è un po' pesantuccio (o magari l'ho fatto male io...). Anche come gusto, insomma ti senti un po' come quando mangi troppe mandorle, ti piacciono ma alla fine sei un po' nauseato.
Il prossimo è il latte di soia. Mi sa che alla fine è quello che preferisco... almeno, quando lo compro è così... peccato che mi sia dimenticata di comprare le stecche di vaniglia per aromatizzarlo. Ma tanto al supermercato lo compravo quasi sempre al naturale :)
Tu quanto lo conservi una volta fatto?
Io non riesco a consumarlo in due giorni, in casa mia sono la sola a berlo, devo ancora veganizzare il resto della famiglia...

matemathikos

Messaggio da matemathikos » mar feb 02, 2010 11:33 am

qualcuno sa quanto vanno lasciate ammollo le mandorle prima? E come si toglie la buccina marrone?
Lasciale otto/nove ore in ammollo. La buccia dovrebbe togliersi.

Buono il latte alle mandorle! L'inconveniente è che va bevuto freddo (più freddo è, meglio è). Il latte di mandorle è già dolce di suo, quindi non occorre dolcificarlo. Occorre mettere avena, zucchero di canna o altri simili nel latte di soia, riso, di cereali...
peccato che mi sia dimenticata di comprare le stecche di vaniglia per aromatizzarlo
Bastano anche due/tre cucchiai di zucchero di canna per dolcificare il latte di soia, all'inizio, quando è caldo, prima di imbottigliarlo. Io ne metto di meno per equilibrare la dieta, ma all'inizio se non mettevo tre cucchiai di zucchero non mi piaceva. Ho educato il palato :-) Metto anche un pugnetto di semi di sesamo.
Tu quanto lo conservi una volta fatto?
L'unico problema del latte fatto in casa è la durata. Il latte di soia si mantiene anche tre giorni, in media due, ma va aperto il meno possibile. Ti consiglio di metterlo nelle bottiglie colorate (tipo quelle marroni di birra) perché i due acerrimi nemici di un latte vegetale senza conservanti sono due: aria e luce. Per l'aria basta prendere bottiglie con tappi ermetici (tipo quelle della salsa di pomodoro) e per la luce le bottiglie tipo quelle di birra lo conservano ancora di più. Cerca se non ne hai in casa una bottiglia da 66 cl di una birra con chiusura ermetica e tienitela stretta :-)
Io non riesco a consumarlo in due giorni, in casa mia sono la sola a berlo, devo ancora veganizzare il resto della famiglia...
Magari prova a proporre alla tua famiglia la miscela soia/vaccino. Il latte di soia risulta disgustoso ai non vegani, puoi quindi educarli pian piano :-) Oppure fai il tofu!

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar feb 02, 2010 3:44 pm

Grazie :)
Ho appena fatto partire il programma per la soia... sono partita però con due misurini anzichè uno, visto che tutti i precedenti tentativi sono venuti troppo acquosi... se ho sbagliato pazienza :P
Ho trovato un pezzettino di vaniglia e l'ho messo, con un pizzichino di sale, proprio poco, per lo zucchero vedrò, di solito compravo quello al naturale e lo zucchero lo aggiungevo al mattino insieme all'orzo, quindi forse farò così... dopo lo assaggio e vedo un po'!

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab feb 20, 2010 10:52 am

Aiutooooo!!! Continuo a provare ma mi viene tutto al sapore di acqua, nonostante non sia avara con i misurini. L'unico latte decente (decente, non ottimo) che ho fatto è stato quello di soia, ma è un po' diverso da quello comprato, e non mi piace tantissimo (forse questione di abitudine...)... (OT e comunque per ora ho sospeso tutta la soia, perchè ho problemi col ciclo e non vorrei influenzare il tutto con altri ormoni, seppur naturali bio ecc OT)
Probabilmente sbaglio qualcosa io, senz'altro, perchè tutti sono felici della Vegan Star e non credo sia solo perchè si sono abituati ad un latte che non sa di nulla :)
L'ultimo che ho provato è stato il latte di riso, ho usato quello integrale bio, messo a mollo 24 ore (forse non era necessario ma ho letto che lasciando i cereali a mollo 24 ore liberano molti principi nutritivi che si attivano solo con l'inizio della germogliazione... possibile che questo abbia tolto del gusto?), due misurini colmi... bè, l'acqua di cottura del riso sarebbe stata senz'altro più saporita!
Ho proprio bisogno di consigli, vista la spesa non indifferente non vorrei relegare la Vegan star su qualche scaffale e tornare a comprare il latte al supermercato.
Mathematikos spero in te :mrgreen: e in chiunque altro voglia donarmi un po' della sua esperienza...

Rispondi