qualcuno sa quanto vanno lasciate ammollo le mandorle prima? E come si toglie la buccina marrone?
Lasciale otto/nove ore in ammollo. La buccia dovrebbe togliersi.
Buono il latte alle mandorle! L'inconveniente è che va bevuto freddo (più freddo è, meglio è). Il latte di mandorle è già dolce di suo, quindi non occorre dolcificarlo. Occorre mettere avena, zucchero di canna o altri simili nel latte di soia, riso, di cereali...
peccato che mi sia dimenticata di comprare le stecche di vaniglia per aromatizzarlo
Bastano anche due/tre cucchiai di zucchero di canna per dolcificare il latte di soia, all'inizio, quando è caldo, prima di imbottigliarlo. Io ne metto di meno per equilibrare la dieta, ma all'inizio se non mettevo tre cucchiai di zucchero non mi piaceva. Ho educato il palato

Metto anche un pugnetto di semi di sesamo.
Tu quanto lo conservi una volta fatto?
L'unico problema del latte fatto in casa è la durata. Il latte di soia si mantiene anche tre giorni, in media due, ma va aperto il meno possibile. Ti consiglio di metterlo nelle bottiglie colorate (tipo quelle marroni di birra) perché i due acerrimi nemici di un latte vegetale senza conservanti sono due: aria e luce. Per l'aria basta prendere bottiglie con tappi ermetici (tipo quelle della salsa di pomodoro) e per la luce le bottiglie tipo quelle di birra lo conservano ancora di più. Cerca se non ne hai in casa una bottiglia da 66 cl di una birra con chiusura ermetica e tienitela stretta
Io non riesco a consumarlo in due giorni, in casa mia sono la sola a berlo, devo ancora veganizzare il resto della famiglia...
Magari prova a proporre alla tua famiglia la miscela soia/vaccino. Il latte di soia risulta disgustoso ai non vegani, puoi quindi educarli pian piano

Oppure fai il tofu!