Messaggio
da Davide'80 » mer dic 16, 2009 9:27 pm
Da quando ero bambino ho sempre apprezzato molto l'acqua, ne ho sempre bevuta tanta.
Ho notato che, facendo terapie farmacologiche e avendo labbra molto secche, l'unica cosa davvero efficace per l'idratazione fosse bere tanta tanta acqua, mille volte meglio che mettere chili di burrocacao, nel mio caso totalmente inefficace. Quando per qualche motivo si hanno feci secche, nonostante si consumino cibi ricchi di fibre ed acqua (suppongo, senza riscontri scientifici, che in certi casi il corpo preferisca usare l'acqua per smaltire rifiuti sottraendola al colon) sia meglio abbondare nel consumo d'acqua. Anche il prof. Berrino suggerisce che, nonostante bere in continuazione sia un po' una moda, è consigliato quando si facciano terapie farmacologiche.
Tempo fa avevo letto che bere troppa acqua a pranzo renda difficoltosa la digestione dei lipidi, è meglio quindi fuori pasto.
Secondo me il meglio che si può fare è, appena svegli, bere un bicchiere d'acqua da 200-300 mL prima della colazione. Ho notato che bere la stessa quantità d'acqua subito prima di andare a letto (dopo aver fatto pipì) non causi il bisogno di alzarsi ad urinare durante la notte.
Se hai difficoltà a mangiare frutta fuori pasto è consigliabile non mangiarla dopo pranzo o cena perché gli zuccheri della frutta fermentano, è meglio prima di mangiare. La dott.ssa De Petris consiglia di non sostituire mai i pasti con la frutta e di mangiare due o tre frutti al giorno, non di più.
Spesso non si consuma frutta fuori pasto perchè è scomoda, sporca. In realtà con qualche accorgimento è possibile evitare problemi: ciò che ti serve è un buon coltello a serramanico da portare sempre con te, se prendi frutta biologica puoi mangiarla con la buccia, alcuni frutti sono meno indicati da mangiare fuori casa (mi vene in mente la pera che è molto succosa ed anche l'arancia). Per anni, quando lavoravo a 25 Km da casa e usavo la macchina, avevo l'abitudine di mangiare una mela mentre guidavo e lanciare il torsolo nei campi.