Non riesco a bere tanto...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
liquiriziaverde
Controllo antispam: cinque

Non riesco a bere tanto...

Messaggio da liquiriziaverde » sab dic 12, 2009 12:08 pm

Ciao a tutti!
Ho un problema: faccio una fatica immane a bere molta acqua. Non solo non mi avvicino ai due litri al giorno che in genere vengono raccomandati, ma non mi ci avvicino neanche :(
Voi riuscite?
A volte al lavoro riesco a finire la bottiglietta da mezzo litro... Al mattino bevo una tazzona di latte di soia oppure di tè (il latte conta come liquidi?). Altre volte se mi dimentico di portarmi l'acqua (a volte la prendo alla macchinetta, altre no per le crisi di coscienza ecologiche - imballaggio e conseguenti rifiuti, trasporto dell'acqua... preferisco riempire la bottiglietta dal rubinetto di casa) non bevo proprio, solo qualche bicchiere nell'arco della giornata. La frutta mi piace e la mangio, ma non nelle enormi (almeno a me sembrano così :oops: ) quantità raccomandate e a volte capita che ci sia occasione di mangiarla solo una volta al giorno... perciò anche la frutta nel mio caso non può dirsi una delle fonti principali di liquidi.
Da quello che si sente a quanto pare è indispensabile bere due o anche tre litri di acqua al giorno... e ne sono convinta... ma voi ce la fate? Mi piacerebbe avere qualche consiglio e magari consolarmi con qualcuno che ha il mio stesso problema :P

jibril84

Re: Non riesco a bere tanto...

Messaggio da jibril84 » sab dic 12, 2009 12:13 pm

Ricordo di aver letto recentemente un articolo di un ricercatore, purtroppo non ricordo quale, che condannava proprio questa convinzione che sia assolutamente necessario bere litri e litri di acqua ogni giorno. Secondo quanto scriveva, solo chi soffre di particolari patologie (esempio: calcoli renali) ha bisogno di bere molta acqua. Per tutti gli altri, raccomandava di bere "all'abbisogna", ovvero... quando si ha sete! Poi si possono avere particolari accortezze, come bere acqua e mangiare frutta lontano dai pasti, e magari bere un bicchiere in più rispetto a quello che ci si sente di bere, ma senza troppe esagerazioni.

Daria

Messaggio da Daria » sab dic 12, 2009 1:23 pm

Ciao,
anche secondo me non c'è bisogno di sforzarsi troppo per bere più di quello che il nostro organismo ci richiede.
D'inverno poi, si beve molto meno che d'estate... quando con il caldo, si disperdono sudore e sali minerali.
Un consiglio che ti posso dare è quello di bere qualche tazza di caffè d'orzo, tisane (BUONISSIME sia quelle alle erbe che quelle fruttate :P ) e spremute.. :)

emily

Messaggio da emily » sab dic 12, 2009 3:37 pm

cara liquiriziaverde anch'io ho questo problema e me ne sono sempre fatta un cruccio....non riesco a bere 2 litri d'acqua d'estate, figuriamoci d'inverno !!!!! mangio tantissimissima verdura e forse il mio corpo si "accontenta" di questi liquidi.....?? cmq prova a bere un pò di più a piccoli sorsi durante l'arco della giornata, a volte x me funziona !!! e quando hai sete non ignorarla mai !! io non ho problemi di stipsi e la mia "plin plin" è limpida... :lol: :lol: evidentemente non tutti hanno bisogno di fiumi d'acqua x stare bene !!!

micina1977

Messaggio da micina1977 » sab dic 12, 2009 3:40 pm

...se può " consolarti" nemmeno io riesco a bere tanto...bevo solo ne sento l'esigenza ...
addirittura, in palestra, in questo periodo (d'estate bevo invece) non riesco proprio ...
secondo me nn bisogna forzarsi...se stai bene così, vuol dire che quello che aasmili con la frutta e il resto va bene...
il mio parere è però personalissimo... :oops:

emily

Messaggio da emily » sab dic 12, 2009 3:51 pm

il problema è che te lo senti ripetere allo sfinimento che bisogna bere bere bere......!!! mi consolano i vostri messaggi....ma mi chiedo : non sarà che i carnivori devono bere di più per eliminare tutte le tossine della carne dal loro organismo ?? non sarà che una dieta a base vegetale e povera di grassi, colesterolo ed eccessivi acidi renda superfluo allagarsi d'acqua ???? :?:

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar dic 15, 2009 3:36 pm

Mi scuso, avevo dimenticato di sottoscrivere il topic, così non mi sono arrivate le email di avviso e non sapevo che qualcuno avesse risposto :oops:
Ho visto ora per caso!
Mi consola molto sapere che non sono l'unica! A dir la verità anche quando ero "carnivora" bevevo poco, ma spero che adesso il danno sia minore, visto che mangio solo vegetale.
Vorrei chiedervi anche questo, insieme alla questione liquidi: a volte mi blocco nel mangiare frutta perchè sento sempre dire che è meglio non mangiarla a fine pasto. A volte mi ricordo di mangiarla a merenda, raramente a colazione, però in effetti il momento in cui mi farebbe più piacere è proprio a fine pasto. Secondo voi il "male minore" è rinunciare a uno o due frutti perchè è fine pasto oppure mangiarli lo stesso nuocendo in qualche modo alla digestione?
Non so se mi sono spiegata...

Daria

Messaggio da Daria » mar dic 15, 2009 5:35 pm

Oh si ti sei spiegata eccome... :)
Se i pasti non sono troppo abbondanti e se a te non da nessun problema di digestione, allora è meglio mangare un frutto dopo pasto che non mangiarlo affatto. Anche se l'ideale sarebbe quello di abituarsi a consumare la frutta non "dopopasto" ma proprio come un pasto.

Quello che non capisco è perchè non ti arrivino le mail di avviso senza dover sottoscrivere il topic... :roll: :roll: :roll:

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar dic 15, 2009 5:55 pm

Daria ha scritto:Oh si ti sei spiegata eccome... :)

Quello che non capisco è perchè non ti arrivino le mail di avviso senza dover sottoscrivere il topic... :roll: :roll: :roll:
Eheh :), alla fine senza farlo apposta, con questo topic, ho visto che in effetti non mi arrivano. Però forse a te non succede perchè hai impostato la sottoscrizione automatica, cosa che in genere si può fare dal pannello di controllo del proprio profilo... se solo trovassi dove... non mi è mai successo :mrgreen:
Comunque non è la fine del mondo, cercherò di ricordarmi... sarà un buon allenamento per la mia memoria difettosa :mrgreen:

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer dic 16, 2009 7:25 pm

ciao anche io non bevo moltissimo, sicuramente meno di quanto vorrei/dovrei... considerando poi che io anche in inverno sudo molto (un pò per la palestra un pò perchè in genere io soffro il caldo).
cerco di avere sempre una bottiglia di acqua vicino al mio pc a lavoro. ma mi dimentico... oppure mi scoccio perchè devo andare troppo spesso in bagno...
però cerco un pò di sforzarmi.
non so quanto scientificamente sia vero che si deve o non deve bere molto.
però io noto (su di me) che quando bevo di più mi sembra di star meglio (anche banalmente per cose estetiche come la pelle e la cellulite).

se puoi tieni l'acqua a portata di vista e prova almeno per un periodo a "sforzarti" un pochino. e magari poi valuti le differenze.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mer dic 16, 2009 9:27 pm

Da quando ero bambino ho sempre apprezzato molto l'acqua, ne ho sempre bevuta tanta.
Ho notato che, facendo terapie farmacologiche e avendo labbra molto secche, l'unica cosa davvero efficace per l'idratazione fosse bere tanta tanta acqua, mille volte meglio che mettere chili di burrocacao, nel mio caso totalmente inefficace. Quando per qualche motivo si hanno feci secche, nonostante si consumino cibi ricchi di fibre ed acqua (suppongo, senza riscontri scientifici, che in certi casi il corpo preferisca usare l'acqua per smaltire rifiuti sottraendola al colon) sia meglio abbondare nel consumo d'acqua. Anche il prof. Berrino suggerisce che, nonostante bere in continuazione sia un po' una moda, è consigliato quando si facciano terapie farmacologiche.
Tempo fa avevo letto che bere troppa acqua a pranzo renda difficoltosa la digestione dei lipidi, è meglio quindi fuori pasto.
Secondo me il meglio che si può fare è, appena svegli, bere un bicchiere d'acqua da 200-300 mL prima della colazione. Ho notato che bere la stessa quantità d'acqua subito prima di andare a letto (dopo aver fatto pipì) non causi il bisogno di alzarsi ad urinare durante la notte.

Se hai difficoltà a mangiare frutta fuori pasto è consigliabile non mangiarla dopo pranzo o cena perché gli zuccheri della frutta fermentano, è meglio prima di mangiare. La dott.ssa De Petris consiglia di non sostituire mai i pasti con la frutta e di mangiare due o tre frutti al giorno, non di più.
Spesso non si consuma frutta fuori pasto perchè è scomoda, sporca. In realtà con qualche accorgimento è possibile evitare problemi: ciò che ti serve è un buon coltello a serramanico da portare sempre con te, se prendi frutta biologica puoi mangiarla con la buccia, alcuni frutti sono meno indicati da mangiare fuori casa (mi vene in mente la pera che è molto succosa ed anche l'arancia). Per anni, quando lavoravo a 25 Km da casa e usavo la macchina, avevo l'abitudine di mangiare una mela mentre guidavo e lanciare il torsolo nei campi.

gaia

Messaggio da gaia » mer dic 16, 2009 11:07 pm

appena sveglia bevo un bicchiere d'acqua perchè me lo impongo. Ma poi.. in inverno non arrivo al litro.
Cmq penso che 2 lt sia indicativo: 2 litri sono per una persona che, poniamo pesa 70 kg, mangia carne e formaggi e suda molto.
Ma io che a malapena arrivo ai 50 e sudo pochissimo, non mangio carne e il formaggio lo vedo col cannocchiale..
come si può dire che io e l'ipotetica persona di 70 kg abbiamo lo stesso fabbisogno quotidiano d'acqua?
Secondo me, per me (e sottolineo per ME), un litro è più che sufficiente.
Il guaio è che d'inverno manco ci arrivo!!!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mer dic 16, 2009 11:22 pm

Guarda, io bevo come un cammello, ma non ho la minima idea di quanti litri d'acqua assumo, nè mi interessa saperlo.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven dic 18, 2009 8:23 am

Il punto è: si dice sempre di avitare di mangiare se non si ha fame, che la fame è una sensazione positiva, che dobbiamo ascoltare i bisogni del nostro corpo ecc... Però riguardo al bere dicono sempre di non aspettare di avere sete. E mi chiedo perchè se davvero il mio corpo ha bisogno di tanta acqua non me lo faccia capire in qualche modo. Ovviamente quando ho sete assecondo il bisogno d'acqua... per il resto, mi piacerebbe sapere - probabilmente un motivo c'è, solo che io non lo conosco - su quali basi viene detto di bere così tanto anche se non se ne sente il bisogno. Magari in giro per il forum c'è qualcuno infarinato di medicina che ne sa di più :mrgreen:

Lucialba

Messaggio da Lucialba » dom dic 27, 2009 8:32 pm

Màh! Io non saprei cosa consigliare. Avendo una pressione bassa ho notato che se bevo in eccesso acqua oligominerale poi mi sento piuttosto fiacca. In genere assecondo le esigenze del corpo e spesso preferisco un' arancia succosa alla semplice acqua. In alcuni giorni invece ho molta sete, soprattutto se in un ambiente secco super-riscaldato dai termosifoni ( al lavoro, per esempio), a casa infatti sono abituata ad un ambiente piuttosto fresco, intorno ai 20 gradi, sul posto di lavoro spesso ce ne sono addirittura 25.
In estate è tutto diverso, naturalmente e bevo di più.
Però ho letto che andando avanti con gli anni la sensazione di sete è meno percepita dall'organismo e quindi si tende a bere troppo poco e bisogna sforzarsi a bere un tantino in più.
A me sembra una di quelle solite cose per aumentare la vendita di acque minerali, che ormai hanno un business da paura. In genere il mio organismo sa autoregolarsi molto bene se riesco ad ascoltarlo e a non danneggiarlo con le varie porcherie in commercio. Inoltre credo che i liquidi vadano sommati, non dovrebbe contare solo l'acqua, per cui, se io consumo delle tisane, vanno aggiunte al quantitativo di liquidi assunti nella giornata.

Rispondi