Diventando Vegetariano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Blaze89
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Diventando Vegetariano

Messaggio da Blaze89 » lun dic 21, 2009 12:07 am

Ciao a tutti!
Mi chiamo Cristian, ho 20 anni e ho deciso di diventare vegetariano.
Da anni volevo diventarlo, ma per problemi fisici e abitudinari non l'ho mai fatto.
Ora ho finalmente deciso. Da tempo ho iniziato ad eliminare i tipi di carne che sopportavo di meno per finire negli ultimi mesi a mangiare solo poca carne bianca; in seguito ho eliminato anche quella.
Attualmente mangio ancora i derivati, come i latticini e volevo chiedere in questo forum dei consigli su come organizzare e conoscere al meglio il mondo vegetariano.
In questo forum, oltre all'alimentazione vegetariana, ho trovato molte sezioni interessanti, che cercavo da molto tempo ma che non ho mai trovato.
Purtroppo non ho amici che lo siano o che apprezzino queste cose e ritrovandomi spaesato chiedo consiglio a tutti voi.
Spero anche di fare un po' di conoscenze perchè, come vi ho appena detto, non ho persone intorno a me che la vedono al mio stesso modo e mi farebbe molto piacere trovarle e scoprire insieme questo mondo stupendo.

Vi ringrazio in anticipo!
:)

Daria

Re: Diventando Vegetariano

Messaggio da Daria » lun dic 21, 2009 11:36 am

Ciao Cristian, benvenuto tra di noi! :-)
La scelta vegetariana è molto più semplice da praticare di quello che sembra, siamo in molti ad esserlo ed in costante aumento.
Non mi stupirei quindi che a parlarne con i tuoi amici, viene fuori che qualcuno di loro magari ha un parente, o un conoscente, o un amico veg. Per essere vegetariani non è necessario frequentare solo vegetariani, anzi... può essere molto più stimolante parlarne con chi non lo è, e spiegargli i propri punti di vista, il modo di vedere le cose... parlando serenamente di etica, di ambiente...ecc...
Alcuni consigli tecnici sulla nutrizione veg li puoi trovare in questi siti :
http://www.vegfacile.info/
http://www.vegpyramid.info/
per qualsiasi cosa, siamo a disposizione, non esitare quindi a chiedere..;-)

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun dic 21, 2009 8:51 pm

Ciao, sono anch'io di Milano. Se ti serve qualche dritta, chiedi pure.
Guardala così: non hai ANCORA amici vegetariani o che apprezzino questa scelta, tu sei il pioniere tra i tuoi amici.

resspect

Messaggio da resspect » lun dic 21, 2009 9:29 pm

Ciao e benvenuto.
Complimenti per la decisione :D soprattutto perchè non è mai facile farla "in solitario", in mezzo a gente che vede gli animali solo come degli alimenti (a parte i cani).
Io posso dirti che son vegetariano da 6 anni, son contentissimo di aver fatto questa scelta e sempre più convinto che sia la cosa giusta.
Credo sia molto importante che ti informi sulla questione alimentare (consiglio il libro vegpyramid, che ho trovato ottimo; e i link indicati da Daria e il sito di SSNV) perchè seguire una dieta veg corretta non è affatto difficile, ma delle conoscenze di base sono molto utili.
Sia per motivi di salute (così ti rendi conto di quanto giovi alla salute la dieta veg) che per rassicurare chi ti vuole bene che spesso è preoccupato da queste scelte.

Spero che tu possa trovare stimolante parlare con qualcuno della tua scelta, dei motivi eccetera; ma sappi che spesso (nel mio caso sempre) troverai ostacoli stressanti, dovuti semplicemente ad ignoranza ed egoismo.

Per qualunque cosa chiedi! Qui c'è un sacco di bella gente, non è come il mondo di fuori :mrgreen:
Ciao

micina1977

Messaggio da micina1977 » lun dic 21, 2009 9:40 pm

...benvenuto ... :D
anche io sono una "nuova " vegetariana... qui ti troverai benissimo ... è un sito veramente interessante ... :)
troverai sicuramente, purtroppo.., degli ostacoli, dovuti ad ignoranza e.. io aggiungerei, anche un po' di cattiveria...ma l'importante è portare avanti i propri ideali ...certamente più corretti...

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun dic 21, 2009 9:55 pm

Inizialmente farai attenzione ad inserire nella tua dieta cibi che possano darti i nutrienti della carne e derivati animali, chiamandoli a volte "sostituti".
In realtà ti renderai conto che carne e derivati animali sono dei cattivi sostituti di prodotti integrali, legumi e frutta secca. Probabilmente la gamma di cibi nella tua dieta diventerà più ampia, non più ristretta come si è portati a credere.
Poni la giusta attenzione all'adeguato apporto di ferro, omega 3 e vitamina B12 e NON aumentare il consumo di latticini e uova per cercare di compensare le proteine animali che assumeresti con la carne: non ti servono.

Blaze89
Contatta:

Messaggio da Blaze89 » mar dic 22, 2009 12:16 am

Grazie a tutti!!
Ho trovato molto utili i link! Mi hanno schiarito le idee; il sito di vegpyramid l'avevo già guardato un po'.
Sto notando che cè molta ignoranza e discriminazione da parte di molte persone un po' ''chiuse mentalmente'' che tendono a giudicare senza informarsi o provare. Anche molte persone che parlano tanto ma alla fine si contraddicono in quello che fanno, per poi andare a giudicare le persone come noi che invece portiamo avanti i nostri ideali senza tradirli.
Io vado fiero della mia scelta e la porterò avanti! Sia per motivi etici, sia per motivi personali. Perchè un motivo in più per il quale ho scelto di diventare vegetariano è che ho visto in questa alimentazione un metodo di vita sano e vicino alle mie preferenze che ho sempre desiderato assecondare. Inoltre mi può aiutare a tornare in salute; prima non riuscendo piu a mangiare la carne non riuscivo a riprendere peso (un periodo di forte depressione mi ha portato ad essere gravemente sottopeso), ora invece vedo uno spiraglio grazie a quest alimentazione.
Insomma, voglio fare del bene a me stesso, facendolo intanto a molte altre creature.
La gente che mi snobba e che non vuole provare ad ascoltarmi la guardo fiero di ciò che sto diventando.

Cmq dopo questo dilungamento vi ringrazio nuovamente. Ora cercherò di organizzare la mia alimentazione e trovare negozi che vendano alimenti bio.
Thanks!!! :)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 22, 2009 7:11 am

Blaze89 ha scritto: La gente che mi snobba e che non vuole provare ad ascoltarmi la guardo fiero di ciò che sto diventando.
agli inizi va bene cosi'.. ma molto rapidamente comincia a sentirti fortunato piu' che fiero... questo ti aiutera' ad amare coloro che per ora non ce la fanno a cambiare alimentazione, ma che cambieranno rapidamente quando, sulla base del tuo esempio, si accorgeranno che non mangiare carne fa diventare uomini migliori, ovvero, che amano di piu'....

(rivolgo questa esortazione in primis a me stesso)

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar dic 22, 2009 5:52 pm

Blaze89 ha scritto:prima non riuscendo piu a mangiare la carne non riuscivo a riprendere peso (un periodo di forte depressione mi ha portato ad essere gravemente sottopeso), ora invece vedo uno spiraglio grazie a quest alimentazione.
Ti descrivo la mia recente esperienza personale: ho fatto quattro mesi di chemioterapia e sono dimagrito di quattro chili, da quando ho smesso ho ripreso a fare attività fisica e mi è aumentato l'appetito, così in meno di un mese ho ripreso i chili che avevo perso, con un'alimentazione vegetale. Mangio 5-7 volte al giorno, con panzo e cena abbondanti, ho abolito cibo spazzatura e zuccheri. Non ho messo solo pancia, si nota maggior massa muscolare nei pettorali, gambe e glutei.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar dic 22, 2009 6:23 pm

Benvenuto :),
anche io sono qui da poco! La migliore "arma" contro le critiche è informarsi continuamente (anche se a volte scoraggia dover rispondere sempre alle stesse domande)... e credo fermamente sia altrettanto necessario dare l'esempio senza innalzarsi su un piedistallo, anche se sappiamo che noi stiamo facendo la cosa giusta... semplicemente perchè così non funziona :), serve solo ad attirarsi antipatie... E' un po' difficile in certi momenti, soprattutto perchè ora c'è il Natale, gli inviti, i pranzi super-iper-carnivori... (sono un po' avvilita a riguardo in questi giorni) ...ma stiamo facendo una cosa importante per tutti :)

Blaze89
Contatta:

Messaggio da Blaze89 » ven dic 25, 2009 6:28 pm

liquiriziaverde ha scritto:Benvenuto :),
anche io sono qui da poco! La migliore "arma" contro le critiche è informarsi continuamente (anche se a volte scoraggia dover rispondere sempre alle stesse domande)... e credo fermamente sia altrettanto necessario dare l'esempio senza innalzarsi su un piedistallo, anche se sappiamo che noi stiamo facendo la cosa giusta... semplicemente perchè così non funziona :), serve solo ad attirarsi antipatie... E' un po' difficile in certi momenti, soprattutto perchè ora c'è il Natale, gli inviti, i pranzi super-iper-carnivori... (sono un po' avvilita a riguardo in questi giorni) ...ma stiamo facendo una cosa importante per tutti :)
Grazie!
Si, sono totalmente daccordo con te.
Infatti quando dico che di fronte alla gente che mi critica li guardo con fierezza intendo dire che nonostante le critiche o le difficoltà che mi si pongono vado avanti fiero di me stesso e delle mie scelte, allo stesso tempo però non cerco di imporre niente a nessuno; anzi se certe persone si interessano sono sempre disponibile per dialogarne e spiegare ogni cosa.
Mai imporre niente a nessuno; l'importante è essere aperti con tutti e disponibili a condividere ogni tipo di pensiero. Sarà la persona stessa poi a decidere cosa è meglio per se stessa.
E comunque visto che oggi è Natale, Auguri a tuttiiiiiii!!!!! Buon Natale!!

emily

Messaggio da emily » sab dic 26, 2009 12:28 pm

davide, mi spiace leggere che hai fatto 4 mesi di chemio !!!!!! spero che ora tu stia meglio.....mia mamma ne ha fatto tanta.....non pretendo di capire cosa stai passando ma l'ho "vissuta" con lei x anni.....in bocca al lupo !!!!! :!:

Zenzero

Messaggio da Zenzero » mar gen 05, 2010 11:45 am

Chiedo anch'io per sciogliere qualche dubbio in particolare su Vegpyramid..
quest'estate mi sono collegata e ho cercato il mio menù, di 2000 calorie...e per un mesetto ho provato a seguire il regime delle porzioni, 9 di cereali, 5 di legumi, 4 di verdura etc.

Sarà che fin da piccola ho sempre mangiato poco, benchè non sia mai stata sottopeso,
ma ho avuto serie difficoltà del consumare tutte le porzioni giornaliere sia di cereali che di verdura...come si fa a mangiare 600 grammi di verdura al giorno?
per non parlare dei cereali..ne mangio 90 gr(secchi)a pasto, quindi al giorno diventano 6 porzioni massimo(3 a pranzo e 3 a cena)...seguendo le porzioni mangiavo decisamente troppo per quel che necessita il mio corpo.
alla fine dell'estate, un po' spazientita, ho deciso di mangiare sì ogni giorno cereali legumi frutta verdura e semi, ma con le porzioni un po' "a sentimento"

Ora che sto riprendendo uno stile di vita più regolare(nelle vacanze vivo con i miei genitori sotto la dittatura culinaria di mia madre :evil: , durante l'anno in un appartamento con altri studenti), non voglio dimagrire o assumere poche sostanze nutritive, sapete dirmi cosa posso fare per regolarmi?
Sono alta 1,58 m, e ormai da tre anni peso sui 50-52.

Altra cosa, ho letto che i tannini inibiscono l'assorbimento del ferro, siccome sono una grande bevitrice di tè, come devo regolarmi?

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar gen 05, 2010 12:11 pm

Anche io ho pensato le tue stesse cose zenzero. Ho la mia vegpyramid personale (1800 caolorie) appesa in cucina, ma non saprei dove trovare la voglia e il tempo di mangiare tutte quelle porzioni di cibo (eppure mi piace mangiare!!). Dovrei mangiare ininterrottamente per tutto il giorno :D

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 05, 2010 1:55 pm

Ciao,
la Vegpyramid da indicazioni generali... poi sta a noi scegliere le quantità adatte a noi, in base all'età, alla corporatura, all'attività fisica, al metabolismo... ecc
Personalmente, nemmeno io mangio neanche la metà di tutte quelle porzioni..;-)ma ci sono persone molto attive e che amano mangiare molto di più...
L'importante è che nella nostra alimentazioni non manchino gli alimenti base: cereali, legumi, frutta, verdura, un po' di frutta secca, semi oleosi e una fonte affidabile di vitamina B12
Zenzero ha scritto: Altra cosa, ho letto che i tannini inibiscono l'assorbimento del ferro, siccome sono una grande bevitrice di tè, come devo regolarmi?
Se non vuoi rinunciare al tè (ti informo che ci sono tisane bunissime migliori del tè... :P ), devi solo ricordarti di berlo lontano dai pasti, in questo modo i tannini non interferiscono con l'assorbimento del ferro.
:)

Rispondi