Tahin

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
tormalinarosa

Tahin

Messaggio da tormalinarosa » ven apr 03, 2009 10:26 am

L'ho acquistato l'altro ieri.
Mangiato così non è un granchè.
Ho cercato delle ricettine ma prevedono l'uso del tamari o dello yogurt che al mimento non ho.
Potreste indicarmi un modo per poterlo consumare insaporendolo con cose semplici che normalmente si trovano in dispensa?
Lo conservo in frigo e per quanto tempo?
:wink:

Daria

Re: Tahin

Messaggio da Daria » ven apr 03, 2009 10:48 am

Il tahin è ottimo per fare l'hummus di ceci (davvero squisito, devi provarlo..;-))
A me piace anche semplicemente spalmato sul pane con un filo di marmellata..

lo conservi in frigo, in genere dura parecchio... comunque lo vedi dal suo aspetto quando non è più buono...
:)

Loss

Messaggio da Loss » ven apr 03, 2009 2:19 pm

lo conservi in frigo, in genere dura parecchio
Oh, cavoli, per fortuna! L'altro giorno ero all'alimentari arabo vicino casa e volevo finalmente comprarlo, ma ho chiesto al commesso quanto durava una volta aperto e lui mi ha risposto "come lo yogurt"... allora ovviamente ho evitato di comprarlo :shock: Ma mi sa che ci sono stati dei problemi di comunicazione, non parlava molto bene l'italiano. Ritenterò!

francy71
Controllo antispam: cinque

Messaggio da francy71 » ven apr 03, 2009 4:47 pm

A me piace tantissimo il tahin :mrgreen:
Un panino con tahin e affettato vegetale è la fine del mondo!
Sono d'accordo con Daria, prova (se non l'hai già fatto) l'hummus di ceci (io lo faccio anche con i fagioli o le lenticchie ed è una goduria in ogni caso :lol: )
Oggi ad es. ho fatto per mia figlia un sugo di pomodoro, un cucchiaino di tahin, panna di soia, germe di grano e lievito alimentare in scaglie...la pasta è stata ottima! Peccato che sono a dieta stretta :cry: :P

boJo

Messaggio da boJo » ven apr 03, 2009 6:15 pm

ma io nn lo metto mai in frigo....mai messo, manco dopo l'apertura ed è sempre rimasto buono...
cmq a me il tahin piace un sacco, io però prendo sempre quello chiaro, non quello scuro. L'ideale per me è spalmarlo sul pane integrale, integrale e non bianco perchè non è la stessa cosa, integrale è meglio col tahin.

Ouroboros

Messaggio da Ouroboros » ven apr 03, 2009 6:50 pm

Buonooooooooo!!!!!!!

Mi è già capitato di citare la salsa di sesamo in altre parti del forum...personalmente la uso per mantecare risotti, dare più carattere a certe minestre (come quella di borragine), in alternativa a burro e latte...sempre tenendo conto però delle calorie, che decisamente nel caso di questo alimento non sono indifferenti!!! :oops:

Posso dare un altro piccolo consiglio? Se mangi i latticini, puoi amalgamarla con yogurt magro, aglio, limone un poco di sale ed una punta di curry: diventa una salsa eccezionale con bruschette o insalate, ma puoi usarla anche come condimento per diverse pietanze come ad esempio il risotto.

Se invece non consumi affatto latticini, il latte di soia si rivela anche in questo caso un ottimo alleato...inoltre l'ho utilizzata con successo mescolato ad una miscela di origine etiope (Il berberé)...a me viene regalata da una coppia di amici di origine etiope, ma mi dicono che, sebbene le proporzioni e le erbe usate siano leggermente differenti, la si possa trovare anche in vendita nei negozi equosolidali. Sluuuurppp!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

koyaanisqatsi

Messaggio da koyaanisqatsi » mar nov 17, 2009 2:35 am

ma è normale che la salsa tahina sia amara? io ho provato a prepararla sia allungandola solo con l'acqua, sia con il limone...immangiabile in entrambi i casi, era davvero troppo amara. Mi sembra strano visto che vedo che molti la usano in tante ricette...può essermi capitato un barattolo andato a male? ho usato quella della luxor...forse è proprio questa marca che non è buona?

Loss

Messaggio da Loss » mar nov 17, 2009 10:21 pm

Il sesamo troppo tostato diventa amaro, se non sbaglio, ma non è normale che la salsa lo sia!

gaia

Messaggio da gaia » mar nov 17, 2009 11:50 pm

col tahin si fa una salsina davvero spaziale!!
Fai bollire un cavolfiore o dei broccoletti in poca acqua, lasciandoli bene al dente.
poi metti qualche cucchiaino di tahin in una ciotola e aggiungi un po' di shoyu o tamari
e un cucchiaino di senape. verrà una salsa molto densa. troppo.
Allora allungala con l'acqua di cottura della verdura fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.
E' da paura!!

ittica
Contatta:

Messaggio da ittica » gio nov 19, 2009 10:19 am

è molto buona anche la salsina fatta con tahina e miso. un cucchiaio di tahina, due o tre di acqua e un cucchiaino di miso. io la uso per condire il riso integrale, ma si può mettere anche sulle verdurine o (facendola un po' più densa) spalmare sui crostini. provate!
p.s. conservo sia la tahina che il miso in frigo e mi durano mesi.

Romina2

Messaggio da Romina2 » ven nov 20, 2009 12:38 am

Ad un corso di cucina che ho appena fatto hanno dato varie idee di salse con il tahin per condire verdure scottate in acqua bollente.
Io ho provato solo questa tahin+succo di limone+ sale si mescola bene e si aggiunge un pò d'acqua.
Per condire le verdure si fa piuttosto liquida ma il cuoco diceva che è buona acnhe + densa da mangiare sui crostini.
Ciao

ittica
Contatta:

Messaggio da ittica » dom nov 22, 2009 9:11 am

ah, dimenticavo! è squisita anche per fare la salsina dolce... un vero delirio.
un paio di cucchiai di tahina, acqua q.b. e sciroppo d'acero. da accompagnarsi coi dolcetti :D

nikobiondo
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » lun nov 23, 2009 1:38 pm

Il Tahin è qualcosa di incredibilmente buono. Ne mangio a cucchiaiate ed ho iniziato a farlo a casa usando semi di sesamo e un po' di olio di semi.

Si usa anche per fare l'humus.

E' l'alimento più buono che ho provato dopo aver cambiato la mia alimentazione.

Crea una forte dipendenza :D

cristina81

Messaggio da cristina81 » mar nov 24, 2009 8:29 am

questa mattina ho provato la versione dolce con sciroppo d'acero spalmata sul pane... golosissima!! :mrgreen:
grazie ittica per il suggerimento :D

Rispondi