casa prefabbicata. come risparmiare?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 11, 2009 12:39 pm

mrm ha scritto:grazie a tutti.
domanda idiota per i pavimenti: ma i pavimenti, alla fin fine, non sono assi di legno? quindi non mi serve nè parquet nè niente, mi tengo le assi di legno...o no?
se poi dal primo piano attraverso eventuali fessure vedo il piano di sotto, la cosa non mi turba (casomai mi turba che passino gli odori della cucina, al massimo mi occupo solo della cucina)
stesso discorso per le pareti, credo...
facendo così quanto potrei risparmiare?
riscaldamento non a pavimento era quello che pensavo, conosco gente che con una termocucina fa tutto, acqua calda e termosifoni.
è vero che il tetto è la cosa che costa di più e quindi, a parità di mq, conviene di più farla a due piani? forse così si scalda anche meglio perchè è più "compatta"?
la mia idea di avere eventualmente i tubi fuori, a vista, è un delirio (sarà fattibile?) o potrebbe essere un risparmio?

giorgia g, posso chiederti con chi stai costruendo la tua casa?

rispondendo alla domanda di paolo boni, quanti mq mi servono? boh, dipende da quanti ne riesco a tirar fuori...mettiamola così: si riesce a combinare qualcosa restando entro i 150mila? adattandosi e accontentadosi, fino a dove si riesce a scendere? se giorgia g parla di 200mq a 120mila, posso sperare di arrangiarmi con 100mila e una casa più piccola? 100mq?

anch'io ho una paura nera degli architetti amici, rovinare un'amicizia non vale il presunto risparmio...

che ne dite di quelli che installano i pannelli fotovoltaici in comodato d'uso? sarà una bufala?

grazie ancora
Con 150 mila euro stando mooolto attento a tutto e preparando gli esecutivi pdi tutto, impianti idraulici, elettrici completi, esecutivi architettonici di tutti i punti e studiando un buon impianto con termocucine centrali che riescano a scaldare l'ambiente in maniera uniforme riusciresti a farcela creandoti un'abitazione di circa 100 mq.
Per lasciare l'assito come pavimento ed i tubi a vista occorre progettare tutti i passaggi degli impianti e mediare su tutto.
La cosa è fattibilissima ma tu da solo non sei in grado di farla in quanto raggiungere la semplicità di schemi distributivi e di tutti gli impianti passanti, prese comprese e punti luce devi veramente progettare TUTTO PRIMA.
Per i pannelli fotovoltaici in comodato funzionano benissimo.
Certo il massimo sarebbe farseli da se in quanto gli incentivi te li guadagni tu, ma li dovresti avere i soldiiniziali per fare l'investimento.
Consiglio mio ti serve:
1) un buon progettista capace
2) un buon impiantista che ti sappia tarare tutto tirato al limite
3) dei bravi artigiani che guardino i progetti e risolvano i problemi sulla carta prima di mettersi a realizzarli dal vivo.
4) fortuna (perchè trovare tutto quanto assieme è difficile) :mrgreen:

Buon lavoro
Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » mer nov 11, 2009 3:11 pm

mrm ha scritto:grazie a tutti.
domanda idiota per i pavimenti: ma i pavimenti, alla fin fine, non sono assi di legno? quindi non mi serve nè parquet nè niente, mi tengo le assi di legno...o no?
No ... la domanda non è idiota . Diciamo che forse non hai visto/chiesto a sufficienza . Per terra avrai un massetto e uno straccio di pavimento sotto i piedi dovrai metterlo .... anche a noi interessava l'idea di fare il pavimento con semplici assi piallate per bene ... poi a conti fatti .... è stato meglio un pavimento "tradizionale" .
mrm ha scritto: se poi dal primo piano attraverso eventuali fessure vedo il piano di sotto, la cosa non mi turba (casomai mi turba che passino gli odori della cucina, al massimo mi occupo solo della cucina)
stesso discorso per le pareti, credo...
Urca NO . Questa non te lo passo :shock: . Come fai a vedere da un piano all'altro ? Non è una casetta per gli attrezzi . Qui (credo) stiamo parlando di case (almeno credo e spero) .
Le "fessure" che ti ho detto sono l'accostamento dei pannelli in OSB . Tra un pannello e l'altro inevitabilmente si vedrà appunto la fuga dell'accostamento . Interventi per nascondere la fuga in modo appena decoroso ? mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ..................... bah ...............
mrm ha scritto: riscaldamento non a pavimento era quello che pensavo, conosco gente che con una termocucina fa tutto, acqua calda e termosifoni.
Anche la caldaia non costa uno sproposito . A noi l'han data di "marca" e con garanzia italiana, ma importata . Sono anche queste le scelte oculate da fare .
mrm ha scritto: è vero che il tetto è la cosa che costa di più e quindi, a parità di mq, conviene di più farla a due piani? forse così si scalda anche meglio perchè è più "compatta"?
la mia idea di avere eventualmente i tubi fuori, a vista, è un delirio (sarà fattibile?) o potrebbe essere un risparmio?
A 2 piani risparmi perchè la platea è più piccola , il tetto è più piccolo . Questa è una ottima scelta nell'ottica del risparmio . A noi invece ne è venuta una che reputiamo ancora migliore . La casa è ad un piano e 1/2 :lol: : 100 mq sotto e 40 sopra mansardati . Hai un bello sviluppo di mq , contemporaneamente al piano terra hai 2 belle camere e su potresti anche non andarci mai decidendo di vivere solo sotto . E' un buon quilibrio a cui siamo arrivati con i tuoi stessi ragionamenti .
mrm ha scritto: rispondendo alla domanda di paolo boni, quanti mq mi servono? boh, dipende da quanti ne riesco a tirar fuori...mettiamola così: si riesce a combinare qualcosa restando entro i 150mila? adattandosi e accontentadosi, fino a dove si riesce a scendere? se giorgia g parla di 200mq a 120mila, posso sperare di arrangiarmi con 100mila e una casa più piccola? 100mq?
Per nostra esperienza sì ......... senza usare le assi come pavimento e vedere attraverso i piani :lol:
mrm ha scritto: anch'io ho una paura nera degli architetti amici, rovinare un'amicizia non vale il presunto risparmio...
Impara a temere anche gli architetti non amici ............... siamo in Italia . Tienilo sempre presente !
mrm ha scritto:grazie ancora
Prego

Roby
Ultima modifica di robrossi il mer nov 11, 2009 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 11, 2009 3:17 pm

robrossi ha scritto: Impara a temere anche gli architetti non amici ............... siamo in Italia . Tienilo sempre presente !

Roby
Azzzzz in qualità di architetto mi tocca quotarti :( :(
Ciao paolo

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mer nov 11, 2009 3:49 pm

Montala da solo la struttura, credo che in economia il lavoro si possa fare, non so però a livello burocratico come funzioni, però credo che una scappatoia si trova.

robrossi

Messaggio da robrossi » mer nov 11, 2009 3:52 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Montala da solo la struttura, credo che in economia il lavoro si possa fare, non so però a livello burocratico come funzioni, però credo che una scappatoia si trova.
ehm .... spero tu stia scherzando ....

Roby

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer nov 11, 2009 3:56 pm

Ho scritto che non so a livello legale e burocratico se si possa...a livello teorico uno se è in grado di farsi il lavoro...
In comune puoi dichiarare inizio attività in economia.
Al genio civile non lo so...

robrossi

Messaggio da robrossi » mer nov 11, 2009 4:09 pm

ok stavi scherzando . Non c'è assolutamente problema .

ciao ciao

Roby

giorgia g

Messaggio da giorgia g » mer nov 11, 2009 6:05 pm

per rispondere alle vostre domande:

la casa è di legno con parete xlam di 9,5 cm in alcune pareti di 14 cm in altre , più il cappotto come avevamo già spiegato.

il pannello osb non ci serve. Nell'intercapedine che si crea tra la parete xlam e il cartongesso faremo passare tutti gli impianti e metteremo un isolante ancora da scegliere(lana di roccia con carta kraft..).

gli infissi saranno in pvc , i pavimenti saranno tutti in legno.

gli amici architetti lasciali stare !!! :!: :!: :shock: :shock:

il difficile è coordinare tutto ma ci proviamo perchè pecunia non olet :mrgreen:

ciao tutti
g

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 11, 2009 6:13 pm

giorgia g ha scritto:per rispondere alle vostre domande:

la casa è di legno con parete xlam di 9,5 cm in alcune pareti di 14 cm in altre , più il cappotto come avevamo già spiegato.

il pannello osb non ci serve. Nell'intercapedine che si crea tra la parete xlam e il cartongesso faremo passare tutti gli impianti e metteremo un isolante ancora da scegliere(lana di roccia con carta kraft..).

gli infissi saranno in pvc , i pavimenti saranno tutti in legno.

gli amici architetti lasciali stare !!! :!: :!: :shock: :shock:

il difficile è coordinare tutto ma ci proviamo perchè pecunia non olet :mrgreen:

ciao tutti
g
Per l'impiantistica non è sufficiente il passaggio nelle intercapedini perchè parecchie tubature devono per forza passare a pavimento (vedi scarichi o linee principali di distribuzione impiantistica)
Quindi mi sa che una buona soluzione potrebbe essere quella di creare comunque una caldana di ricopertura impianti sopra il pavimento (sia del piano terra che del piano prima) e di farla con alleggerimento di cocciopesto o di ghiaino fine e poi la stessa levigarla e poi cerarla... Questa soluzione l'ho utilizzata quando lavoravo da un architetto ed è estremamente al risparmio e l'effetto finale è veramente bello.
Sembra il marmorino di una volta. Certo in alcuni punti ti si creeranno delle crepe ma fa parte della bellezza del tutto. se poi fai dei giunti nei posti giusti risolvi tutto.
Questa modalità perchè è estremamente rischioso per un autodidatta pensare di fare impianti completamente esterni, rischieresti in fase esecutiva di trovarti problemi irrisolvibili.
ciao paolo

giorgia g

Messaggio da giorgia g » mer nov 11, 2009 6:31 pm

per gli impianti non ci sono problemi .i bagni e la cucina con i relativi scarichi trovano nell'intercapedine 25 cm di spazio.

inoltre tali pareti sono esterne quindi più spazio c'è nell'intercapedine ,più isolante ci entra.i bagni sono uno sopra all 'altro quindi gli scarichi orizzontali di quello di sopra sono attaccati al tetto di quello di sotto e poi coperti con cartongesso
nn so se mi sono spiegato .ciao

robrossi

Messaggio da robrossi » mer nov 11, 2009 6:46 pm

giorgia g ha scritto:per gli impianti non ci sono problemi .i bagni e la cucina con i relativi scarichi trovano nell'intercapedine 25 cm di spazio.

inoltre tali pareti sono esterne quindi più spazio c'è nell'intercapedine ,più isolante ci entra.i bagni sono uno sopra all 'altro quindi gli scarichi orizzontali di quello di sopra sono attaccati al tetto di quello di sotto e poi coperti con cartongesso
nn so se mi sono spiegato .ciao
Non molto per la verità ... ma sei giorgio o giorgia ? :shock:
E poi ... ogni parete esterna/perimetrale prevede 25 cm di intercapedine verso l'interno che racchiude tubi e altro isolante chiusa da un pannello di cartongesso ? Ho capito bene ?

Roby

giorgia g

Messaggio da giorgia g » mer nov 11, 2009 6:59 pm

sono il marito di giorgia.
l'intercapedine varia a seconda delle necessita'.min. 5cm, max20/25cm

robrossi

Messaggio da robrossi » mer nov 11, 2009 8:02 pm

ahahm ... avete valutato la portata del solo cartongesso ? Pensili da cucina ? Quadri, magari di una certa importanza in termini di peso ? Televisore ? ecc.

ciao

Roby

baucifimi

Messaggio da baucifimi » mer nov 11, 2009 8:27 pm

A proposito di pensili ...

ma come "portata in peso", è migliore il pannello in fibra di gesso o il cartongesso (o la doppia lastra di cartongesso)?

comincio a perdermi ...

:-)

Ciao

robrossi

Messaggio da robrossi » mer nov 11, 2009 9:21 pm

No no non perderti .... le schede tecniche parlano sempre abbastanza chiaro .
In generale e parlando di portata : fibrogesso sempre meglio del cartongesso (quantomeno a parità di spessori...) .
Attento però : alcune aziende usano il solo fibrogesso come "pannello di chiusura" interno, ma allora (sempre in generale) è molto migliore la soluzione OSB + cartongesso che è appunto ciò che abbiamo scelto noi e che mi risulta sia una soluzione usatissima da svariate aziende (non solo quella che ci ha fatto casa per intenderci)... noi alle pareti abbiamo appeso : "sopra mobile" salotto, pensili (sempre stracolmi) , quadri grandi, libreria ecc. senza preoccuparci minimamente di dove "mettevamo il chiodo" ...per capirci meglio: non abbiamo dovuto cioè andare a cercar di "prendere" il travetto sotto il pannello per esser certi che il tutto tenesse .... come un muro pieno ... si comporta come un muro pieno !

Doppia lastra di cartongesso ? Non saprei .... non mi suona bene ... però ...

Ciao

Roby

Rispondi