Costruirò un ring

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: Costruirò un ring

Messaggio da arch.uterzi » mer nov 04, 2009 9:46 pm

Caro Franco,
essendo l'Italia tutt'ora una democrazia, è possibile ancora esprimere opinioni.
Queste possono anche essere discutibili, nel senso di essere oggetto di discussione.
E questo è un bene.
A volte però il termine "discutibili" è inteso in senso ironico, e mi sembra sia il tuo caso.
Pertanto ti dico che, almeno per quanto mi riguarda:
franco mori ha scritto: ...il legno e' vivo...
Almeno più del cemento. Cosa saranno mai tutti quegli scricchiolii? E perchè mai i giunti fra le pareti si aprono e si chiudono?
franco mori ha scritto: ...si hanno pareti senza massa che hanno sfasamenti uguali...
La massa c'è sempre: è la composizione/combinazione dei materiali che cambia.
franco mori ha scritto: la parete respira
Questo lo ha dimostrato Glaser da alcuni anni, per cui effettivamente non c'è bisogno di tuoi commenti.
franco mori ha scritto: ...la barriera al vapore non serve...
La barriera al vapore non serve, perchè la parete respira e quindi il vapore non deve fermarsi. Invece LA BARRIERA ALL'ACQUA TRASPIRANTE AL VAPORE, quella si che serve.
franco mori ha scritto: ...Klimahaus si e' piegato alla logica delle multinazionali ...
Ci sono vari modi di piegarsi, io non sono mai stato un sostenitore della classe A. Ma il polistirolo deriva dal petrolio, pertanto non è bio. Se hai un'idea contraria, come ho detto, è lecito, ma qui, in questo forum, non interessa.
e ne sono altre di chicche ma sinceramente non me le ricordo tutte.....
franco mori ha scritto: ...se non era per il KlimaHaus chi e' che diffondeva la cultura della classe A o B in Italia? ...
Non sono certamente stati i primi, solo quelli dotati di più mezzi (e di meno tasse -regione a statuto speciale...-)
franco mori ha scritto: ...senza contare chi dice che bisogna fare una casa con una struttura in pianura padana ed un ' altra in zone secche.....infatti tutti quelli che costruiscono con una sola struttura lo fanno per autolimitare il proprio mercato alle zone secche,........
Genius loci/fisica tecnica, si costruisce in funzione della zona, non in funzione del catalogo.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio nov 05, 2009 10:05 am

vi lascio alle vostre convinzioni. io non sono qui per vendere ma per confrontarmi. il vostro atteggiamento nei confronti di chi comunque cerca di fare il suo mestiere in maniera onesta e sincera e veramente irritante. per questo mi costringete ad essere antipatico . le vostre risposte mi sembrano lacunose e farraginose di conseguenza ho deciso d' ora in poi di lasciarvi cuocere nel vostro brodo . cosi' vi date ragione da soli e siete tutti contenti.ciao ciao

vedetta2005

Messaggio da vedetta2005 » gio nov 05, 2009 10:54 am

franco mori ha scritto:vi lascio alle vostre convinzioni. io non sono qui per vendere ma per confrontarmi. il vostro atteggiamento nei confronti di chi comunque cerca di fare il suo mestiere in maniera onesta e sincera e veramente irritante. per questo mi costringete ad essere antipatico . le vostre risposte mi sembrano lacunose e farraginose di conseguenza ho deciso d' ora in poi di lasciarvi cuocere nel vostro brodo . cosi' vi date ragione da soli e siete tutti contenti.ciao ciao

Ciao Franco...ti voglio consigliare di dare una occhiata a questo blog....ci sono cose molto interessanti e se cerchi bene ci sono tutte le risposte ai tuoi dubbi\convinzioni(massa della parete,cappotto,ecc....)
Il mio e' solo un consiglio...ho trovato questo blog per caso e mi e' stato molto utile....
Ciao

http://caseprefabbricate.blogspot.com/

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » gio nov 05, 2009 11:40 am

Non mi risulta che Glaser abbia mai detto che la parete respira, lui semplicemente dice che nel punto dove si incontrano la linea del caldo e la linea del freddo si avrà della condensa....
Le pareti non potranno mai respirare, indipendentemente dal fatto che siano o meno dotate di strato termoisolante. Anche il passaggio di umidità atraverso le pareti è praticamente nullo indipendentemente dal tipo di materiale utilizzato!!!!! L'umidità generata all'interno dei locali deve pertanto essere espulsa. L'aria da espellere non è solo umida, ma di norma contiene anche sostanze inquinanti che non possono certo essere espulse attraverso le pareti... Per avere un sufficiente ricambio d'aria quindi si deve far ricorso a sistemi di areazione costante e controllata! ( scritto da NORBERT LANTSCHNER ).
In Italia,la cultura del risparmio energetico è partito ASSOLUTAMENTE DA KLIMAHAUS, che prima era un'ente della prov. aut. di BZ, del dipartimento aria e rumore se non sbaglio.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio nov 05, 2009 11:40 am

Non mi risulta che Glaser abbia mai detto che la parete respira, lui semplicemente dice che nel punto dove si incontrano la linea del caldo e la linea del freddo si avrà della condensa....
Le pareti non potranno mai respirare, indipendentemente dal fatto che siano o meno dotate di strato termoisolante. Anche il passaggio di umidità atraverso le pareti è praticamente nullo indipendentemente dal tipo di materiale utilizzato!!!!! L'umidità generata all'interno dei locali deve pertanto essere espulsa. L'aria da espellere non è solo umida, ma di norma contiene anche sostanze inquinanti che non possono certo essere espulse attraverso le pareti... Per avere un sufficiente ricambio d'aria quindi si deve far ricorso a sistemi di areazione costante e controllata! ( scritto da NORBERT LANTSCHNER ).
In Italia,la cultura del risparmio energetico è partito ASSOLUTAMENTE DA KLIMAHAUS, che prima era un'ente della prov. aut. di BZ, del dipartimento aria e rumore se non sbaglio.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio nov 05, 2009 9:24 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Non mi risulta che Glaser abbia mai detto che la parete respira, lui semplicemente dice che nel punto dove si incontrano la linea del caldo e la linea del freddo si avrà della condensa.......
Bella l'immagine di una linea del caldo e di una linea del freddo che se ne vanno a spasso nella parete e un bel giorno si incontrano! Che visione poetica della fisica tecnica!
cavallopazzo83 ha scritto:Le pareti non potranno mai respirare, indipendentemente dal fatto che siano o meno dotate di strato termoisolante. Anche il passaggio di umidità atraverso le pareti è praticamente nullo indipendentemente dal tipo di materiale utilizzato!!!!!
Addirittura!
Anche se "respirare" implica normalmente un flusso d'aria, in gran parte della letteratura scientifica di settore, il termine significa semplicemente che un materiale o una struttura consenta la diffusione del vapore e abbia capacità igroscopiche (Ü). In sostanza, questa combinazione di proprietà consente che una notevole quantità di vapore acqueo (e di altri gas) possano essere assorbiti e rapidamente rimossi, regolando così il clima e quindi la qualità dell'aria indoor.
Anche se altri gas possono diffondersi attraverso i muri (CO2 e ossigeno, per esempio), è il vapore acqueo uno dei principali fattori determinanti per un clima salubre interno e, come tale, è spesso il principale gas per cui i muri "respiranti" vengono progettati . Nella maggior parte delle case costruite con i principi della Bioedilizia, il design del locale e delle partizioni interne si basa pertanto sul garantire la traspirabilità al vapore acqueo (Krusche et al 1982, Kuenzel 1980).
cavallopazzo83 ha scritto:In Italia,la cultura del risparmio energetico è partito ASSOLUTAMENTE DA KLIMAHAUS...
ADDIRITTURA!
Che sarà mai l'ANAB? (tanto per fare un esempio...) ...

P.S. Anche il mio amico Norbert avrebbe qualcosa da ridire...

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 06, 2009 12:27 am

arch.uterzi ha scritto:
ADDIRITTURA!
Che sarà mai l'ANAB? (tanto per fare un esempio...) ...

P.S. Anche il mio amico Norbert avrebbe qualcosa da ridire...
Chissà se casaclima era presente 20 anni fà alla fondazione dell'ANAB...
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 06, 2009 12:36 am

franco mori ha scritto:ah dimenticavo che il polistirolo e' cancerogeno per cui non mangiate piu' yogurt ( che sono contenuti in vasetti derivati dal polisitirolo ) se no mangerete formaldeide e vi crescera' una mano in piu' e non fatevi piu' mettere il gelato nelle vaschette da asporto di polistirolo.....e non prendete piu' il prosciutto gia tagliato contenuto in vaschette termoformate derivate dal polistirolo.....
Non so non riesco a capirti...
Ma dico io hai mai letto di che tratta TUTTO L'INTERO SITO IN CUI SCRIVI...?
Inoltre hai provato a dare un occhiata al Biodizionario di questo sito?
Ti sei accorto che tattano di naturalità?
Mi pare proprio di no...
Prima di dire ste cose leggi, studia, informati perchè non stiamo dicendo cose campate per aria ma cose documentate da migliaia di ricerche, libri, dette persino dall'OMS (come ti ho già scritto da altre parti) e sai non sono enti poco prestigiosi...
Quindi basta chiedere... se non ti fidi di quello che diciamo...
Certo smettila magari di chiedere a casaclima che del polistirene ha fato il suo cavallo di battaglia.
Prova a chiedere a Fabrizio Zago fondatore di questo sito...
Chiediti pure come mai la gente comprera biologico...
insomma fatti venire qualche dubbio...
Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven nov 06, 2009 10:15 am

Carissimo arch. Uterzi, hai preso un granchio gigante, almeno stasera mangi bene dai.... :D
Quello che ti ho scritto nel mio precedente post lo trovi nelle prime pagine del libro :
"CasaClima IL PIACERE DI ABITARE "di Norbert Lantschner, nello stesso libro troverai il capitolo :
"I 7 PREGIUDIZI", dove il primo pregiudizio sono le pareti che respirano, il secondo è che sigillare gli edifici sia dannnoso, il terzo è finestra nuova/parete umida, il quarto è che la ventilazione controllata sia una tecnologia iutile, il quinto isolare è troppo antiecologico, il sesto è gli edifici casa clima assomigliano a delle stanze funiviarie ed il settimo è che isolare termicamente all'interno è più semplice.
AMEN!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven nov 06, 2009 10:18 am

X BONI : ti posso assicurare che nelle costruzioni al giorno d'oggi, la statistica mia personale è che una persona su 30 chieda la casa completamente BIO, le altre 29 si fermano massimo massimo al cappotto in fibra di legno, non perchè sia Bio ma perchè vivono in zone dove vi è la necessità oggettiva di aggiungere massa alle pareti leggere senza spendere un oblio.
Sempre i 29 clienti di cui sopra, chiedono una casa a risparmio energetico ma non parlanomai di BIo edilizia.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven nov 06, 2009 10:19 am

X BONI : ti posso assicurare che nelle costruzioni al giorno d'oggi, la statistica mia personale è che una persona su 30 chieda la casa completamente BIO, le altre 29 si fermano massimo massimo al cappotto in fibra di legno, non perchè sia Bio ma perchè vivono in zone dove vi è la necessità oggettiva di aggiungere massa alle pareti leggere senza spendere un oblio.
Sempre i 29 clienti di cui sopra, chiedono una casa a risparmio energetico ma non parlanomai di BIo edilizia.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 06, 2009 11:31 am

cavallopazzo83 ha scritto:X BONI : ti posso assicurare che nelle costruzioni al giorno d'oggi, la statistica mia personale è che una persona su 30 chieda la casa completamente BIO, le altre 29 si fermano massimo massimo al cappotto in fibra di legno, non perchè sia Bio ma perchè vivono in zone dove vi è la necessità oggettiva di aggiungere massa alle pareti leggere senza spendere un oblio.
Si questo lo so pure io ma il punto che volevo puntualizzare è un'altro...
Ad ogni soluzione o materiale si deve dare il suo nome corretto.
Non si può vendere come bioedilizia una cosa che non lo è altrimenti tutto e discutibile e senza punti fermi.
Dato che i punti fermi esistono (e non perchè lo dico io ma perchè trattati in centinaia di libri sul tema) mi infastidisco ancora quando aprendo un giornale leggo titoloni tipo " scuola completamente bioecologica aprirà a breve" poi vado avanti a leggere ed hanno installato sul tetto 10 Kw di pannelli fotovoltaici...
Ecco qui esiste un'informazione sbagliata.
Per questo mi piacerebbe chiarire bene sino a che punto si può definire bioecologico, sino a che punto possiamo definire sostenibilità e sino a che punto possiamo definire risparmio energetico.

Rispondendo alle tesi di Norbert Lantschner è presto detto lui dice questo ed altri 100 libri dicono il contrario ed affermano quanto da me sostenuto.
Certo vista da un unico punto quanto dice può essere sostenuto ma non nei prossimi anni, soprattutto quando i protocolli di sostenibilità ambientale daranno la certificazione sulla Co2 emessa dall'abitazione dall'inizio del suo ciclo di vita considerando quella che viene chiamata energia grigia interna ad ogni materiale (data dal suo processo di approvigionamento, trasporto, fabbricazione, stoccaggio, trasporto per il suo utilizzo) per considerare poi le tecniche costruttive legate a quanta energia si utilizza per costruirla,per considerare la salubrità del materiale, per arrivare persino a considerare i rifiuti che quell'edificio crea una volta demolito, per considerare poi gli aspetti di risparmio delle risorse, di socialità ed altro ancora.
Questa non è fantascenza ma ad esempio è già legge in alcune provincie o regioni... Ad esempio trento ora ha il protocollo di sostenibilità ambientale Leed italia che è obbligatorio per tutti gli edifici pubblici ed a breve pure per quelli privati, in altre regioni esiste il protocollo SB100 ANAB in altre ancora il protocollo ITACA (es la puglia)...
Se notate le evoluzioni che sta facendo casaclima noterete che sono tutti verso quanto richiedono i protocolli di sostenibilità ambientale, rimangiandosi piano piano e con cautela quanto sostenuto per anni...
Ciao Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven nov 06, 2009 11:51 am

Paolo Boni ha scritto:CUT... mi infastidisco ancora quando aprendo un giornale leggo titoloni tipo " scuola completamente bioecologica aprirà a breve" poi vado avanti a leggere ed hanno installato sul tetto 10 Kw di pannelli fotovoltaici...
Perdona la mia ignoranza, ma che tipo di danno possono creare i pannelli fotovoltaici?
Perchè io li vorrei sulla mia prossima abitazione, ma non vorrei scoprire troppo tardi che non sono salutari per la mia famiglia...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 06, 2009 12:25 pm

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:CUT... mi infastidisco ancora quando aprendo un giornale leggo titoloni tipo " scuola completamente bioecologica aprirà a breve" poi vado avanti a leggere ed hanno installato sul tetto 10 Kw di pannelli fotovoltaici...
Perdona la mia ignoranza, ma che tipo di danno possono creare i pannelli fotovoltaici?
Perchè io li vorrei sulla mia prossima abitazione, ma non vorrei scoprire troppo tardi che non sono salutari per la mia famiglia...
Nooo non è questione di salubrità dei pannelli ma di aver dato la classifica di bioedilizia solamente perchè hanno installato dei pannelli fotovoltaici che servono per il risparmio energetico...
Un pò come dire che sei vegetariano perchè mangi spesso verdura...
Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven nov 06, 2009 12:26 pm

Norbert non sa simpaticissimo nemmeno a me, dice delle cose giuste esasperate a filosofie di vita, però è stato lui tanti anni fa a condurmi su questa strada. ANAB onestamente non so chi sia, perdonerete l'ignoranza, ma credo che il grosso del lavoro lo abbia fatto Casa Clima nella diffusione di questo concetto, tant'è vero che non si costruiscono case ANAB ma CASECLIMA...non so se rendoi l'idea.

Nel relativismo più assoluto, volendo proprio fare l'avvocato del diavolo, ti dico che la terra da e la terra prende, alla fine nulla è tropppo inquinante da non riuscire ad essere saltito per il nostro pianeta, per noi esseri viventi è leggermente diverso; per quanto io possa amare la bioedilizia nel senso più assoluto, in quanto condivido questa filosofia di pensiero perchè voglio lasciare ai miei figli un mondo migliore, quotidianamente mi scontro con le problematiche della vita e spesso e volentieri devo dar ragione al mio portafogli piuttosto che alla mia etica, vivo una volta sola, se devo pagare u mutuo 10 anni di più quando posso avere le stesse prestazioni spendendo meno...beh..ci penso su..nel senso, se so che la mia casa cosnuma 3 litri, mi importa poco di avere un cappotto in EPS o fibra di legno, se l'eps mi costa 4000 euro di meno e i risultati non sono poi abissalmente diversi...

Vi ripeto che il signor Glaser sostiene solamente che la condensa si forma nel punto dove si incontrano il caldo ed il freddo, lui non parla di pareti che respirano o sudano o traspirano...dice solo che il punto d'incotro tra caldo e freddo sarà soggetto a normalissima condensa, che poi il punto si trovi all'interno della parete o all'esterno, questo è un problema di stratigrafia, puramente progettuale!!!!

Infine, persaonalmente per me una casa è bio quando rispetta l'ambiente più di quanto lo rispettino le attuali tecnologie, paradossalmente 2 case tradizionali, una con cappotto e sistemi a risparmio energetico è più BIo di una senza cappotto, pur non essendo materiali particolarmente BIO, una delle due situazioni permette un abbattimento di emissioni di CO2, pertanto si potrebbe considerare meno impattante e più Bio di altre, pur tecnicamente non essendolo del tutto...non so se mi spiego...
Come dice il sig, Boni, è un argomento in cui se vogliamo essere pignoli, ci sta il tutto contrario di tutto...

Rispondi