essendo l'Italia tutt'ora una democrazia, è possibile ancora esprimere opinioni.
Queste possono anche essere discutibili, nel senso di essere oggetto di discussione.
E questo è un bene.
A volte però il termine "discutibili" è inteso in senso ironico, e mi sembra sia il tuo caso.
Pertanto ti dico che, almeno per quanto mi riguarda:
Almeno più del cemento. Cosa saranno mai tutti quegli scricchiolii? E perchè mai i giunti fra le pareti si aprono e si chiudono?franco mori ha scritto: ...il legno e' vivo...
La massa c'è sempre: è la composizione/combinazione dei materiali che cambia.franco mori ha scritto: ...si hanno pareti senza massa che hanno sfasamenti uguali...
Questo lo ha dimostrato Glaser da alcuni anni, per cui effettivamente non c'è bisogno di tuoi commenti.franco mori ha scritto: la parete respira
La barriera al vapore non serve, perchè la parete respira e quindi il vapore non deve fermarsi. Invece LA BARRIERA ALL'ACQUA TRASPIRANTE AL VAPORE, quella si che serve.franco mori ha scritto: ...la barriera al vapore non serve...
Ci sono vari modi di piegarsi, io non sono mai stato un sostenitore della classe A. Ma il polistirolo deriva dal petrolio, pertanto non è bio. Se hai un'idea contraria, come ho detto, è lecito, ma qui, in questo forum, non interessa.franco mori ha scritto: ...Klimahaus si e' piegato alla logica delle multinazionali ...
e ne sono altre di chicche ma sinceramente non me le ricordo tutte.....
Non sono certamente stati i primi, solo quelli dotati di più mezzi (e di meno tasse -regione a statuto speciale...-)franco mori ha scritto: ...se non era per il KlimaHaus chi e' che diffondeva la cultura della classe A o B in Italia? ...
Genius loci/fisica tecnica, si costruisce in funzione della zona, non in funzione del catalogo.franco mori ha scritto: ...senza contare chi dice che bisogna fare una casa con una struttura in pianura padana ed un ' altra in zone secche.....infatti tutti quelli che costruiscono con una sola struttura lo fanno per autolimitare il proprio mercato alle zone secche,........