racconti di una vita in tumulto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
koyaanisqatsi
Controllo antispam: cinque

Re: racconti di una vita in tumulto

Messaggio da koyaanisqatsi » mer nov 04, 2009 7:48 pm

Davide'80 ha scritto: Spesso l'immaginario comune vuole i vegetariani gracili, malaticci e anemici, identificando il vegetarismo con anoressia e altri disordini alimentari; in realtà il vero disordine alimentare è l'onnivorismo, che una volta consisteva nel mangiare principalmente prodotti della terra e una tantum cibi costosi come la carne, ora consiste nel ingerire qualsiasi genere di spazzatura che abbia un sapore gradevole, con totale disinteresse per i danni che questi veleni provocano. Infatti abbiamo una popolazione di persone grasse, ipertese, che trasudano colesterolo, e poi affollano gli ospedali.
Hai proprio ragione. In effetti, da onnivora davo per scontato che mangiando tutto la mia alimentazione fosse giusta, e non mi ero mai preoccupata di controllare se fosse effettivamente equilibrata. Al contrario ora che ho intrapreso questo percorso sono molto più attenta, cerco di mangiare in modo davvero equilibrato, e vario molto di più l'alimentazione. Oltre a consumare più cereali e legumi (cosa che almeno nella mia famiglia succede abbastanza di rado) sto scoprendo molti cibi e sapori nuovi, tanto che a volte mi domando: ma non è che i veri onnivori sono i vegan? 8)

Interessanti queste serate di cui mi parli. Peccato che per il 16 sia già impegnata, quella è la conferenza che più mi avrebbe attirato tra le due. Magari cercherò di venire il 30. Grazie dell'info!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mer nov 04, 2009 10:43 pm

koyaanisqatsi ha scritto:non è che i veri onnivori sono i vegan?
Non sei la prima che se lo chiede:

I vegetariani sono più "onnivori" degli onnivori?
http://v2.promiseland.it/view.php?id=3177
koyaanisqatsi ha scritto:Interessanti queste serate di cui mi parli. Peccato che per il 16 sia già impegnata, quella è la conferenza che più mi avrebbe attirato tra le due. Magari cercherò di venire il 30. Grazie dell'info!
Sono gli ultimi due di sei incontri, magari queste serate si svolgeranno anche in altre sedi. Se comunque vieni, mandami prima un messaggio privato, così mi faccio riconoscere.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio nov 05, 2009 12:01 am

koyaanisqatsi ha scritto:infatti, avrei potuto facilmente ribattere che son sempre stata la prima a proporre le grigliate di carne che adoravo, ma non l'ho fatto perché credo che i miei gusti alimentari non c'entrino nulla con la mia decisione. Non mi va di cercare di dimostrare che sto compiendo un sacrificio, anche perché non lo vivo affatto così. Anzi, è una scelta che mi fa sentire meglio sotto tutti i punti di vista
ma sì dai, all'inizio è stressante per tutti, poi vedrai che man mano capirai come rispondere e sopratutto *se* rispondere, nessuno ci obbliga a rispondere, e vedrai che anche i tuoi amici alla fine non ti faranno più domande o discorsi strani e si dimenticheranno che sei vegan, stai tranquilla, poi spesso gli altri dicono queste cose che a noi sembrano poco sensate ma non lo fanno per attaccarti (beh, ci sono persone particolarmente idiote che lo fanno anche per attaccarti, ma sono poche), ma più che altro lo fanno per trovare una giustificazione al loro modo di vivere, lo fanno in maniera innocente, anche perchè non capiscono (o meglio, non vogliono capire) cosa significa per noi essere vegan, che non è solo una scelta dietetica e stop, quindi devi abituarti a vedere la cosa sotto questo punto di vista, che è anche il più produttivo per la causa in cui crediamo :wink:

per le scarpe ti consiglio questo ottimo blog curato da delle ragazze fantastiche, cercano anche collaboratori, se vuoi puoi scrivergli:
http://www.stiletico.com/

ciao!

koyaanisqatsi

Messaggio da koyaanisqatsi » gio nov 05, 2009 2:20 am

AlanAdler ha scritto: per le scarpe ti consiglio questo ottimo blog curato da delle ragazze fantastiche, cercano anche collaboratori, se vuoi puoi scrivergli:
http://www.stiletico.com/

ciao!
ma questo blog è stupendo! è esattamente quello di cui avevo bisogno, grazie della segnalazione!

Daria

Messaggio da Daria » gio nov 05, 2009 1:51 pm

koyaanisqatsi ha scritto:Già mi immagino a natale a lottare con la mamma per non mangiare gli struffoli...
ma ci sono gli strufoli vegan:
http://ricettevegan.altervista.org/word ... struffoli/
:D

koyaanisqatsi

Messaggio da koyaanisqatsi » gio nov 05, 2009 4:39 pm

sì sì lo so, ma per la mia famiglia sarebbe un'eresia!
fra un po' inizierò a studiarmi il mio menu di natale, così cucino a parte per me ed evito scocciature (e forse neanche)

cucciola

Messaggio da cucciola » ven nov 06, 2009 12:28 pm

koyaanisqatsi ha scritto:sì sì lo so, ma per la mia famiglia sarebbe un'eresia!
fra un po' inizierò a studiarmi il mio menu di natale, così cucino a parte per me ed evito scocciature (e forse neanche)
TI CONSIGLIO DI CUCINARE ABBONDANTEMENTE VEG...RISCHI DI RESTAR A DIGIUNO...ASSAGGERANNO TUTTI

koyaanisqatsi

Messaggio da koyaanisqatsi » mar nov 10, 2009 12:13 am

scusate, stavo guardando la vegpyramid per cercare di equilibrare la mia dieta, ma sono un po' confusa.
Nella spiegazione di cosa è una porzione riporta: pasta: cotta, 80 g; cruda, 30 g. Però poi nell'esempio di menu 90 gr di pasta me li conteggia come 3 porzioni :roll: Siccome non posso pensare che mi stia suggerendo di mangiare la pasta cruda, a me i conti non tornano...
Anche con i legumi non mi trovo. Nella pagina "cos'è una porzione" dice che una porzione di legumi cotti corrisponde a 80 gr. Nell'esempio di menu invece 60 gr di lenticchie me li calcola come 2 porzioni :roll:

E poi: con cosa posso sostituire il tofu e il seitan? Lì dice con altri alimenti cibi ricchi di proteine, ma ad esempio?

Altra domanda probabilmente stupida: la farina di ceci devo conteggiarla solo come porzione di legumi vero?

Infine, ma come fate ad applicare la vegpyramid nella vita quotidiana? se non si vuole seguire il menu da loro proposto (che è pure un po' triste, diciamolo) ma prendere ispirazione ad esempio dal veganblog mi sembra che la faccenda diventi complicata...

cristina81

Messaggio da cristina81 » mar nov 10, 2009 9:26 am

koyaanisqatsi ha scritto: Infine, ma come fate ad applicare la vegpyramid nella vita quotidiana?
io, semplicemente, non la applico 8) e credo siano in molti a non farlo!

all'inizio avevo un po' questa paranoia del bilanciare tutto, pesare tutto, assumere le giuste proteine, ecc...
poi ho capito che l'importante e' mangiare fino a che mi sento sazia. a cena ad esempio comincio con un bell'antipasto di verdure e poi cereali e legumi cucinati come mi va (adoro le vellutate di piselli e le lenticchie in umido con i crostini di pane!) e poi un bel caffe' d'orzo con qualche biscottino o una fetta di torta home-made :D
ma sicuramente non peso le porzioni!
l'importante e' mangiare tutti i giorni verdura, cereali, legumi, frutta, frutta secca e variare.
una volta a settimana la b12 e tutti i giorni (o quasi..) noci e/o semi di lino macinati per l'omega 3.

poi magari tra qualche mese fai gli esami del sangue di controllo, cosi' puoi stare piu' tranquilla :D

p.s. la farina di ceci si' e' da considerarsi legume. prova a fare la farinata, su vegan blog trovi le ricette. e' una goduria!

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar nov 10, 2009 3:04 pm

koyaanisqatsi ha scritto: Infine, ma come fate ad applicare la vegpyramid nella vita quotidiana? se non si vuole seguire il menu da loro proposto (che è pure un po' triste, diciamolo) ma prendere ispirazione ad esempio dal veganblog mi sembra che la faccenda diventi complicata...
come ha detto Cristina :)

stai tranquilla, all'inizio un po' tutti ci facciamo queste paranoie, anche perchè all'inizio tutte le storie che ogni giorno sentiamo dai genitori, dagli amici, dai mass media sui tanti presunti rischi nel diventare vegetariani o (peggio ancora!) vegan , vuoi o non vuoi ci condizionano anche se lo neghiamo :)

Consuma ogni giorno cibi dai gruppi principali vegetali (cereali, legumi, frutta e verdura) cercando di variare il più possibile sia durante il giorno sia durante la settimana e preferisci i cibi di stagione:
http://www.vegpyramid.info/stagione.html

Poi nel tempo capirai da sola se mangiare di più o di meno tenendo sotto controllo il tuo peso e almeno una volta l'anno fai le analisi del sangue (magari inizialmente ogni 6 mesi è meglio):
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/esami.html

se invece vuoi andare da un dietologo, accertati che questo sia competente nella dieta vegetariana, evita di finire da medici fermi alla medicina di tre secoli fa :wink:
Qui un elenco di medici che puoi consultare:
http://www.scienzavegetariana.it/elenco ... gione.html

ciao!

Daria

Messaggio da Daria » mar nov 10, 2009 3:29 pm

koyaanisqatsi ha scritto: E poi: con cosa posso sostituire il tofu e il seitan? Lì dice con altri alimenti cibi ricchi di proteine, ma ad esempio?
Mi soffermo solo su questa domanda perchè alle altre ti hanno risposto esaurientemente Cristina e Alan.

Il tofu e il seitan, non sono alimenti indispensabili. Si possono tranquillamente sostituire con altre fonti proteiche addirittura migliori, perchè più naturali e meno trattati come: i cereali (meglio integrali), i legumi, la frutta secca in guscio, i semi oleosi...
Inoltre il seitan è fin troppo proteico e contiene aminoacidi solforati come quelli della carne che, acidificano l'organismo e provocano perdita di calcio dall'osso. Per questi motivi è bene non abusarne ma consumarlo al massimo 2-3 volte alla settimana..:-)

koyaanisqatsi

Messaggio da koyaanisqatsi » mar nov 10, 2009 10:07 pm

grazie mille a tutti per le risposte...

per la questione delle porzioni, a questo punto quasi quasi scrivo direttamente a scienzavegetariana.it

resspect

Messaggio da resspect » gio nov 12, 2009 2:58 pm

Ciao e benvenuta!
Complimenti per la scelta e per la voglia di capire bene ciò che stai facendo.
La penso anche io esattamente come han scritto gli altri. Per quanto riguarda il rapporto con le altre persone, davvero ne sentirai di tutti i colori; io ora prima di parlare di motivi eccetera, mi assicuro che la persona con cui parlo voglia davvero ascoltare e affrontare seriamente la discussione, altrimenti è inutile, non capiscono nulla.
Io sono felicissimo della mia scelta e sempre più convinto che sia quella giusta.

Per quanto riguarda le porzioni di VegPyramid, non vedo il "problema": 1 porzione sono 30g, in un pasto consiglia di mangiarne 3 porzioni ovvero 90g. Cruda, poi la cucini e te la mangi :P (saranno pressapoco 80x3=240g)
Stesso per i legumi: una porzione cruda pesa 30g, cotti diventano 80g, ma sempre una porzione resta!
Se dice di mangiare due porzioni, pesi da crudi 60g, li cucini e gnam!

Io ho preso il libro e lo trovo davvero utile, ma non seguo alla lettera i menù, ne peso quello che mangio. L'ho fatto solo qualche volta per regolarmi, poi vado a occhio! Mi è servito per capire che devo mangiare spesso i legumi e stare attento a ferro e calcio (tra l'altro sui livelli di assunzione del calcio ho parecchi dubbi che mi sa aprirò una discussione apposta).
Una cosa che non mi piace è che nelle tabelle nutrizionali riportano il contenuti di "ceci secchi, fagioli secchi" che io ritengo un dato inutile, nessuno li mangia secchi! E non è detto che con la cottura il contenuto venga mantenuto..

Per la B12, l'hanno ordinata anche qua nella farmacia del mio paesino sperduto, quindi non credo a Milano abbiano problemi a reperirla!

Ciao

koyaanisqatsi

Messaggio da koyaanisqatsi » gio nov 12, 2009 6:35 pm

resspect ha scritto: Per quanto riguarda le porzioni di VegPyramid, non vedo il "problema": 1 porzione sono 30g, in un pasto consiglia di mangiarne 3 porzioni ovvero 90g. Cruda, poi la cucini e te la mangi :P (saranno pressapoco 80x3=240g)
Stesso per i legumi: una porzione cruda pesa 30g, cotti diventano 80g, ma sempre una porzione resta!
Se dice di mangiare due porzioni, pesi da crudi 60g, li cucini e gnam!
ops, non avevo considerato che il peso aumenta con la cottura >>> me stupida :oops:
si vede che sono una novellina eh? grazie del chiarimento!

koyaanisqatsi

Messaggio da koyaanisqatsi » ven nov 13, 2009 3:41 pm

scusate il doppio post ma altrimenti passerebbe inosservato.

Ultimamente ho un problema, è un po' imbarazzante parlarne però...insomma, da quando ho inizato la dieta vegan ho spesso degli attacchi improvvisi di diarrea accompagnati da mal di pancia. Ormai mi succede da un mesetto (e sono vegan da poco più), quindi escludo possa essere legato a stati influenzali o simili. L'ultima volta è successo stamattina al centro commerciale ed è stato molto problematico... e se non è diarrea, comunque è sempre molto molle... ma questo può dipendere dal cambio repentino di dieta? considerate che prima frutta, verdura e legumi non li toccavo proprio (insomma una dieta sballata, infatti non riuscivo mai ad andare di corpo se non con l'ausilio di supposte e simili), e poi ho cambiato completamente alimentazione da un giorno all'altro. Insomma può dipendere da questo cambio improvviso di abitudini nella mia dieta, a cui il mio corpo forse si deve ancora abituare? O magari sto sbagliando qualcosa? Comincia a diventare problematico e imbarazzante e non so che fare! Per il resto non ho problemi o sintomi strani che facciano pensare a cose preoccupanti, c'è stato un dimagrimento ma di appena un chilo.

Scusate l'argomento sgradevole che tocco, ma non ho voglia di parlarne col mio medico perché temo che la risposta sarebbe "devi tornare a mangiare carne ché la dieta vegan ti fa male", per questo ho pensato di chiedere a voi...

Rispondi