nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Essenza_diVaniglia
Controllo antispam: cinque

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Essenza_diVaniglia » dom ott 18, 2009 12:43 pm

quanto scrivi, Andrea!

Mi ci vorrà un po' per rimettermi in pari :D

quindi è un problema comune anche a voi -andrea e suoi lettori- il freddo?

Io sono tremendamente freddolosa, da sempre, parzialmente meno da quando sono veg-vegan e crudista ovviamente.

A differenza vostra però, di questi tempi voglio solo taaaaaaaaaaaaaaanta verdura
condita con olio, semi e sale integrale. Magari con una patata al vapore.
Chissà perché?

Complimenti per le analisi, io ne ho sempre fatte raramente, e siccome mi sento bene
neanche mi organizzo per sapere come 'sto' da crudista.

Del resto, come dice Sara, le analisi sono fatte su un campione medio di persone,
quindi relativamente rispetto a una dieta diversa dalla nostra.

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom ott 18, 2009 8:44 pm

fairy_maila ha scritto:Eh sì, chi l'avrebbe mai detto :wink:
Mi fa piacere per i tuoi miglioramenti, potresti farli presenti alla persona che sappiamo, così non sarebbe più preoccupata per la tua salute :)
Sai, anche a me piacerebbe diventare donatrice Avis ma ho un po' paura degli aghi, specialmente dopo che mi hanno descritto come avviene un prelievo...chissà se un giorno ce la farò a superarla!
Andre@ ha scritto: l'attenzione sempre al massimo! concentrazione alle stelle, la stanchezza non so più cosa sia qiasi! e al lavoro ne ho, e continuo a beneficiarne alla grande! e tanti altri piccoli miglioramenti! insomma, una vera propria panacena!!
Ecco, questo è mooooolto interessante! Io soffro di questi problemi, oltre che d'insonnia, ed è davvero logorante, specialmente per una studentessa che deve avere sempre l'attenzione a 1000! Da un po' di tempo sto cercando di aumentare la percentuale di cibo crudo nella mia alimentazione (attualmente vegetariana ma molto orientata verso il veganismo) specialmente la sera perchè dicono che aiuti a dormire meglio...e la mattina oltre a yogurt, cereali e the verde non mancano mai 1/2 frutti freschi...ma non ho avuto nessun miglioramento :(
Dici che è ancora poco? O ancora presto? Tu dopo quanto tempo hai visto i primi risultati concreti?

Scusa se sto abusando del tuo thread :lol:
fan piacere anche a me! :mrgreen:
devo ancora a dire il vero aggiornarla e sentire come va nel quel di spagna! spagna!! là ci sono ancora 30° se non erro!! paradiseeeeeeee!! :mrgreen:
guarda, la paura degli aghi lavorandoci su penso si possa risolvere no? per lo meno cos' ti tieni controllata annualmente con gli esami! io questi ultimi fatti sono i primi che ho fatto per conto mio, e li ho pagati 90 euro!! alla faccia!!! :shock: :shock: :shock: con l'avis fai del bene in un certo senso e inoltre ti tieni controllata con gli esami del sangue A MACCA!! mica poco!! soprattutto per noi giovani! se si può risparmiare tanto meglio! :!:
ne sono testimone! e non solo io! chiedi a chiunque segua questa alimentazione, ritroverai le stesse risposte! posso dirti per certo che l'attenzione e la stanchezza sono migliorate e sparite quando ho eliminato ogni forma e tipo di cereali. Tutti gli altri problemi sono spariti con l'eliminazione invece di ogni prodotto di origine animale. Gli unici "sgarri" se così vogliamo definirli, sono le caldarroste e le patate e verdure cotte!
Comunque sei sulla buona strada dai! Tu sai quale è l'obbiettivo, pian piano ci si arriva! la buona volontà intanto con manca!! ;)
Non avere fretta intanto di vedere risultati! ci vuole tempo!! il più è non pensare che siccome non si hanno risultati subito allora non funzioni! sbagliato!! ci vuole tempo! comsidera inoltre che i prodotti di origine animale sono degli stimolanti, così come caffè e thè! anche il thè verde non fa eccezzione. Questi stimolanti stimolano nel breve, ma indeboliscono nel lungo periodo. Mi fa spesso ridere chi dice che la mattina senza prendere un caffè non va da nessuna parte, non carbura! questo perchè si è diventati dipendenti, sconfiggere la dipendenza richiede molta forza di volontà!
I consigli che mi sento di darti sono in primis di eliminare latte e derivati, e lo yogurt non fa eccezzione. Se sei abituata col thè, cerca di ridurlo pian piano, fino ad arrivare a eliminarlo del tutto. Se non ti riesce di eliminarlo tutto d'un colpo procedi per gradi. Per la colazione ti consiglio di arivare pian piano a un pasto di sola frutta! di frutta ce ne è di tanti tipi, ogni mattina puoi variare e scegliere quella che più ti gusta sul momento! lo stesso vale per la merenda di metà mattin e metà pomeriggio, anche di più se dovessi avere più fame. Ti dico, io arrivo a fare anche 5 pasti a giorno di sola frutta, escluso pranzo e cena dove faccio incetta di verdure crude, insalatone con un misto di verdure varie e semi da far invidia!! come frutta ad occhio e croce credo di arrivare al chilo e mezzo, due chili al giorno, per le verdure invece non uso più i piatti, le tegame sono i miei piatti! coem quantità questo è quanto. Ma ci sono arivato per gradi, prima come quantità mangiavo meno, poi pian piano ho aumentato secondo quanto mi sentivo, pian piano tutto si aggiusta da sè.
Per pranzo e cena, cerca sempre di iniziare prima con una bella insalata di verdure miste! poi a seguire se sei ancora abituata al primo di pasta, che sia però integrale! se proprio non riesci riunciarci, bada almeno che sia integrale, come minimo! Pian piano cerca di ridurre le le porzioni di cereali integrali Per quanto mi riguarda, la stanchezza e i mal di testa erano casuati principalmente dai cereali. Integrali son molto meno dannosi rispetto ai raffinati, la normalità dovrebbero essere i cereali integrali, non quelli raffinati! la famosa "dieta "mediterranea" era incentrata sui cereali integrali, e non i raffinati come si crede!
Legumi e cereali, nonché diversi altri semini, si prestano pure alla germinazione fatta in casa, che li trasforma in autentici vegetali freschi e vivi da consumarsi a crudo, con tutte le qualità del crudo e con una miracolosa e sbalorditiva moltiplicazione dei principi nutritivi. Ridurre e regolarne la quantità in base alle proprie esigenge! io gli ho eliminati per problemi di intolleranze, ma al posto loro, a volte una insalata con quinoa per esempio ( che è della categoria dei cereali, ma cereale non è ) non la disdegno, dopo aver provato e scoperto che non mi cuasua i problemi che avevo quando mangiavo un piatto di pasta di cereali comuni.
Comunque, mi sto dilungando troppo!! e il troppo stroppia!!
In sintesti: procedi per gradi, pian piano aumenta la percentuale di cibo crudo. Un buon inizio è quello di partire dalla colazione e dalle merende di metà mattina e pomeriggio, composte esclusivamente di frutta! fino a sazietà! Per i pasti principali cerca di aumentare la quantità di verdure crude ( che comunque dovrebbero essere la regola, non dovrebbero mancare MAI!! ) rispetto alle verdure cotte, e nel contempo riduci pian piano i cereali, pasta, pane, pizze ecc. Man mano che ti avvicinerai a una percentuale di cibi crudi vicina al 100%, più i risultati non tarderanno a comparire!

Per quanto riguarda i risultati da me ottenuti, ti rimando a questi miei due post: uno ( viewtopic.php?f=28&t=33382#p265552 ) e due ( viewtopic.php?f=28&t=32468&start=225#p265886 )
risultati che posso dire essere confermati anche dagli esami del sangue appena fatti ( e ti rimando qui: viewtopic.php?f=28&t=32468&st=0&sk=t&sd ... 40#p266811 ) che ripeto vengono da solo 4 mesi di alimentazione vegan crudista! Però il cambiamento da me effettuato è stato drastico per una serie di fattori, non sarebbe male procedere per gradi, dando tempo al corpo di abituarsi, evitando così un calo ponderale troppo rapido... come è capitato a me. Solo ora sto recuperando in termini di peso.

la sintesi non è il mio forte.. perdono.. :roll:

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom ott 18, 2009 9:16 pm

Essenza_diVaniglia ha scritto:quanto scrivi, Andrea!

Mi ci vorrà un po' per rimettermi in pari :D

quindi è un problema comune anche a voi -andrea e suoi lettori- il freddo?

Io sono tremendamente freddolosa, da sempre, parzialmente meno da quando sono veg-vegan e crudista ovviamente.

A differenza vostra però, di questi tempi voglio solo taaaaaaaaaaaaaaanta verdura
condita con olio, semi e sale integrale. Magari con una patata al vapore.
Chissà perché?

Complimenti per le analisi, io ne ho sempre fatte raramente, e siccome mi sento bene
neanche mi organizzo per sapere come 'sto' da crudista.

Del resto, come dice Sara, le analisi sono fatte su un campione medio di persone,
quindi relativamente rispetto a una dieta diversa dalla nostra.
hai ragione... scrivo troppo!! del resto non ho nessuna altra valvola di sfogo in merito a questo nuovo stile di vita!
Non ho nessun altro confronto/sambio di battute in merito a questo e quello, alla fine mi rimane questo!
inizio ora col moroso di mia cugina, che da vegetariano, sta passando pian piano di diventare vegano, eliminando latte e latticini in toto, ancora deve riuscire a eliminare le uova però! ma già sta ottenendo grandi risultati grazie all'eliminazione di latticini, e soprattutto grazie all'eliminazione di paste e pane, e in generale di cereali raffinati! ha sostituito tutto con podotti con cereali integrali, tipo kamut, e simili. Già è tanto!!
Comunque, esludendo lui, mi rimane il forum con cui poter scambiare informazioni!
Il freddo aimè si.... io in questi giorni soffro terribilmente il freddo!! e al lavoro mi fan dannare che aprono le finestre perchè han caldo!! fisci... son tutti in magliette a mezze maniche e io vestito stile cipolla!! aiuto!! e dire che lo scorso inverno uscivo tranquillamente, in questi periodo in canottiera e braghette corte!! maledetti stimolanti!! è anche vero però che ora il caldo non lo soffro più anzi!! non faccio una piega! al contrario di tutti gli altri!
Io questa estate in casa non ho mai acceso il climatizzatore, e quando lo accendevano io andavo fuori al caldo! non scherziamo!! :mrgreen:
Ora non so se il freddo che soffro così tanto sia dovuto anche al tipo di lavoro che sfolgo, che è sedentario lavorando 8 e passa ore in un ufficio... se mi muovessi un pò di più forse mi riuscirei a scaldare anche di più, che dite? il lavoro non me lo permette aimè. Quando posso cerco di rimediare, la macchina la uso solo andare al lavoro, essendo la sede molto lontano, per il resto in città ovunque vada, anche per la spesa, mi sposto in bici!! dovrei pure cercar di ritagliare un pò di tempo per andare a correre o a nuoto! ma orca loca il tempo è scarso al momento, aspetto tempi migliori che mi permettano di fare ciò.
Le insalate le sto prediligendo anche io!! dei gran bei insalatoni con lattuga, cavolfiori, cime di rapa, carote, topinambur, ai quali a volte aggiungo anche legumi e patate! senza farmi mai mancare una manciata di semi di lino macinati col solo condimenti di un filo d'olio!! dei pasti da RE'!! :mrgreen:
Mentre per tutto gli altri pasti sola frutta! ultimamente prediligo l'uva rossa, finche è stagion, poi dopo si vedrà!
RIspetto a questa estate la quantità di verdure è aumentata, col caldo prediligevo per la maggior parte solo frutta!

Grazie per le analisi!
Condivido quello che dici rguardo le analisi, però così facendo ho un "qualcosa" di scientifico con cui dare una ulteriore conferma per me, per curiosità, mi piacciono i dati e il confronto!, e soprattutto per chi mi sta vicino, per fare in modo che smettano di preoccuparsi! e di fatti questi esami hanno aiutato questo fatto in tal senso. Alla fine a me cambia poco perchè continuo sempre per la mia strada, però intanto cerco di far sì che chi prosegue con me la mia strada, sia tranquillo, evitando di far sì che il sottoscritto sia un ulteriore fattore di preocupazione in più del solito ecco.
Condivido ancora, il fatto che comunque sia, i valori di chi segue una alimentazione vegana crudista per forza di cose non possono che essere sfalsati rispetto alle analisi che come riferimento prendono l'alimentazione della persona media, che è onnivora, e tutti i dati di riferimento sono adeguati a tale alimentazione.

lisak84

Messaggio da lisak84 » lun ott 19, 2009 9:10 am

Ciao Andrea!Sai ti leggo sempre e se vuoi un consiglio nn preoccuparti di dilungarti troppo....Sentire tutto questo entusiamo nn fa altro che piacere e dà una spinta in più nel continuare sulla strada del crudismo!Son contenta che tu sia riuscito a mettere a posto le cose con il peso e complimenti per le analisi del sangue, nonchè per l'impegno che hai preso nel donarlo!
Eheh leggerti mi strappa sempre un sorriso e cedo che ormai sei diventato un esperto dispensatore di buoni consigli pure tu! :wink:

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » lun ott 19, 2009 5:00 pm

andrea, qua la mano, diventeremo buoni amici!

Pensa che io, tralasciando il pentolame, mi spazzolo ALMENO due insalatiere da 12 persone,
DODICI persone, quindi 24 portate :lol: (quando ho meno fame del solito).

Per il resto, un kg di uva al giorno, svariate mele, semi eccetera eccetera.

Non vedo l'ora mi arrivi il lievito in scaglie (perfetto con le insalate di carote&crauti).

Ho comprato anche delle alghe giapponesi che possono sostituire, a freddo, un leggero brodino.

Potere alla verdura! Chi è che mangia poco?!

Mi ricordo che tortura, 'limitarsi', quando mangiavo ''''''normale''''''.... e che pacchia adesso! :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer ott 21, 2009 6:47 pm

Essenza_diVaniglia ha scritto:Mi ricordo che tortura, 'limitarsi', quando mangiavo ''''''normale''''''.... e che pacchia adesso! :D
achi lo dici!!!! che goduria adesso eh?
Andrea, noi amiamo leggerti, quindi non temere proprio di scrivere troppo, anzi!
tutte le vostre esperienze raccontate fanno benissimo a chi si avvicina al crudismo.

chi ha iniziato da poco ed è in difficoltà col freddo invernale può concedersi una zuppa di miso, che non fa certo male e psicologicamente può essere un grande aiuto.

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mer ott 21, 2009 8:45 pm

ho comprato addensati vari e il famoso ' ravanello gigante giapponese' da reidratare.

Ottima cosa, tanto per variare... insieme ai brodini bio che, per fortuna, sono abbastanza passabili in ingredienti
(occhio alla dicitura *olio vegetale* che mi sa immancabilmente di palma/colza/etc etc)

Miss, la cosa divertente, fra l'altro, è :
"ma QUANTO MANGI! E non ingrassi... e mangi Sempre!" ... e io : " Proprio così! " :lol:

anche io incoraggio fortemente Andrea a scrivere ogni sua impressione sul crudismo,
sia perché l'entusiasmo rende i suoi post fluenti, sia perché sono testimonianze vive,
consigli step by step, considerazioni, come dice Miss :D

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » mer ott 21, 2009 11:32 pm

Grazie per il sostegno! non cercherò di trattenermi allora per il futuro!! :)

@ Lisa

grazie!!
guarda, non finirò mai e poi mai di scriverlo! ( prima o poi lo scriverò anche sulla pietra! ) CI FOSSI ARRIVATO PRIMAAA!!!!! non so chi devo ringraziare di tutto ciò, l'importante ora comunque è esserci arrivato a tutto questo! In pochi mesi ho azzerato i concetti e tutto quel che riguardava alimentazione e salute insegnatemi fino ad ora, riscrivendo tutto da zero, prendendo le mie fonti da ehretismo, crudismo, per arrivare poi all'igienismo. Quando arrivi a un punto di malessere così tale quale ero arrivato io, hai due strade: pillola rossa o pillola blu stile matrix. Era domenica quando fui stato messo di fronte a questa scelta, dopo un primo di riso freddo. I dottori non mi son mai piaciuti, in pratica il mio medico di base mi vedeva ogni morte di papa e ogni volta che tale raro evento si verificava, mi chiedeva cosa studiavo! ero sempre un ragazzino che andava a scuola! ci son andato 4 mesi per cercar di capire un attimo se si poteva riuscire a venirci fuori, nel contempo seguendo questa alimentazione, ma non funzionò. Sono una persona che ha le sue convinzioni, e quando ha preso una strada non c'è nulla che mi possa far perdere quella via! a maggior ragione quando ne vedo i benefici! sta di fatto che, comunque, l'ultima volta che andai da lui, mi prescrisse delle pillole per migliorare la digestione.... io sbroccai dentro di me... ma che digestione!? prima avevo problemi di digestione mangiando cibi putrefatti! viaggiando di frutta e verdure ero diventato Mandrake! altro che!! :!: finì che quella fu l'ultima volta che lo vidi, così come la prescrizione di quella schifezze! "pillole per la digestione"!! conoscnedo l'igienismo gli avrei voluto dire qualcosa al rguardo, ma a che pro? sta di fatto che a distanza di 4 mesi i problemini di prima sono solo un ricordo! e questo senza faramci e altre robe varie! ho sempre creduto in qualcosa, nella capacità, nella possibilità di star bene, guarire senza la necessità di medici e farmaci! ho seguito la mia strada e mi ha dato e sta continuando a darmi grandi risultati! devo vedere però andrà a livello di sport.... ora vuoi per il freddo e per troppo poco tempo e impegni che mi prendono molto lo sport s'è fatto benedire... ma non lo so... sarei curioso di vedere se le 100 vasche a nuoto filate di un'ora sarei in grado di farle anche ora! fisci... ci riuscivo prima che mangiavo ogni schifezza possibile e inimmaginabile e non ci riesco ora!!? ma che è?!? vedremo!! :shock:

@ Essenza

sembri la mia fotocopia come quantità!
e spesso mi chiedo dove trovo lo spazio per mangiar tutto quello che mangio!
quando dico a chi non mi conosce che mangio solo frutta e verdura, mi chiedono come faccio, mi dicono che mangio poco... urca!! sfido io loro a stare dietro a me con quello che mangio! fisci, una tegama bella abbondante di carote, cavolfiore, topinambur, sedano, lattuga, e semi di lino, sfido loro a mangiarla tutta!! bha... non sanno cosa si perdono! no no no! :mrgreen:
lievito in scaglie? non lo conosco... mi sembra sia comunque qualcosa di "lavorato" o erro? sarebbe come un condimento tipo olio di oliva?
Le alghe le ho viste dal natura sì, ma non so, non mi ispirano.. le proverò prima o poi, insieme al miso che so essere molto depurativo e alcalinizzante! però la mia preoccupazione è per i cereali che può contenere. Io e i cereali non andiam molto d'accordo, eppure dovrò pur saltarci fuori! giusto per sapere dove risiede il problema, se intolleranza o cosa!
(ho preso il mais al naturale per far i popcorn! il mais dovrebbe essere integrale già di per se, non come il riso che può essere raffinato o integrale, o sbaglio? vedrò che reazione avrò con quello!)
oh no... cosa ho letto... giapponese... io ho la fissa per il giappone, per tutto quello che è giapponese!!!!!!!!!! il RAVANELLO GIGANTE DEL GIAPPONE! aiuto già mi esalto!!! XD no tornando seri ( la fissa per il giappone però è tale e quale, vera! ) cosa avrebbe questo ravanello di così speciale oltre ad essere giapponese e gigante? ( si trova dal fruttivendollo sotto casa per esempio?)

@MissVanilla

grazie anche a te! soprattutto al tuo blog e al tuo libro! ;)
il miso me l'han consigliato! l'ho visto ma ancora ho un pò di remore non so perchè... preferisco affidarmi alle più semplici e sbrigativi insalate e frutta! ma la proverò!
per il freddo ora, lo considero superato! il merito principale risiede nella decisione dove lavoro, di accendere il riscaldamento!! yhau!! vale lo stesso anche per la casa!! fuori mi copro! e comunque quando sono fuori, se sono in macchina, riscaldamento, mentre se sn in bici mi scaldo comunque! quindi yhau!! :mrgreen:

Comunque faccio una fatica a trattenermi quando vedo cosa dan da mangiare ai miei cuginetti di 1 e 5 anni... fisci... tra grissini, pane, carne e dolci vari, gelati! io sbiello! in casa se c'è una cosa che non manca mai è la frutta e verdura... fisci.. le vedono non ogni morte di papa, di pià!! :shock:
argh!! :!:

Per quanto riguarda il proseguo col crudismo, non sarà una noività, ma va sempre meglio!
A livello digestivo è una meraviglia, a parte quando esagerò con le quantità e sento un gran lavorare nello stomaco, ma è dificile a volte fermarsi al senso di sazietà e basta. A livello intestinale ora è veramente divino! salgo sul trono MINIMO 1 volta al giorno!
Per le altre cose, mi ripeto, ma non mi stancherò mai di farlo: attenzione ai massimi livelli, energia a mille! e queste due caratteristice sono da marcare bene! nel lavoro non è da poco! per esempio, vedo i colleghi la mattina o dopo pranzo un pò KO, sbadigli di qua e di là, sonnolenza, e a volte che alito!!!!!!!!!!!! mi chiedo se se ne rendano conto di cosa stia succedendo nel loro intestino, del putrefame che hanno! tant'è...

La fruttivendola oramai mi fa prezzi da record! una cassa d'uva da 9 chili a 5 euro!! mi vogliono bene!! oppure mi prendono per pazzo!! :lol: da quando le ho detto che vivo praticamente di frutta e verdura, la mattina presto, quando passo, che non c'è la capa, mi fa dei gran bei prezzi! come dire di no!?!?!

.. ora che ci penso... mi han messo sotto il naso il pranzo di natale.... ecco... ho un pò di remore al riguardo... pranzi, cenoni e vari a sole verdure!? CI FACCIO LA FIRMA!! eccome se ce la faccio! per non parlare dei tanti bei agrumi che torverò con l'inverno insieme ai datteri freschi dei quali ignoro ancora sapore e consistenza....

A volte può sembrare da chi mi legge che i miei pasti possano essere un pò monotoni, sempre la stessa frutta, sempre le stesse insalate! è difficile lo so, ma il gusto e il sapore che provo ogni volta mangiando sempre le "solite" insalate e la solita "uva" sono qualcosa di paradisiaco!! più o meno via... :wink: come ripeto, ci faccio la firma!!

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio ott 22, 2009 4:05 pm

Ciao Andrea,

è da un sacco di tempo che volevo scriverti, ma sono stato sempre molto incasinato (e a dire il vero lo sono anche adesso), ma penso sia arrivato il momento di dirti cosa penso di te: SEI GRANDE!!! È proprio bello leggere dei tuoi progressi e soprattutto delle tue riflessioni.

Certo, ci saresti voluto arrivare prima, okay, ma le esperienza negative che hai fatto erano importanti... e sono servite a farti scoprire un lato meraviglioso di te che probabilmente non conoscevi.

Ti capisco molto bene quando ti preoccupi per i tuoi cuginetti, io mi preoccupo per i miei figlioletti quando sono all'asilo e non vedo l'ora che comincino ad andare alle elementari in modo tale che tornino a mangiare a pranzo a casa.

Il nostro (quello del crudismo) è un percorso molto coraggioso e molto più esposto a critiche e accuse di vario genere rispetto a chi è vegetariano (ormai quasi accettato) e il veganesimo (basta vedere tutti i prodotti che esistono sul mercato per vegetariani e vegani). C'è ancora molta ignoranza su questo argomento. Insomma, è un po' come ai tempi in cui si pensava che la terra fosse piatta... ne è pieno il mondo di gente così, programmata dalle usanze, dai mass media, dai giornali...

Oggi per l'ennesima volta mia suocera a tavola mi chiede se non mi piacciono le melanzane... ancora non ha capito che cosa è il crudismo. Certa gente sente, ma non ti ascolta. Tra l'altro mia suocera è convinta che il latte le faccia bene contro l'osteoporosi... e il bello è che non ha problemi... Quindi lei è straconvinta e se fosse per lei lo darebbe anche ai nostri figli. L'altro giorno stava per scoppiare la terza guerra mondiale perché in un mio momento di debolezza mi son lasciato scappare che il latte (in quel caso di soia per mio figlio piccolo) non conteneva alcuna sostanza nutriente...

Sai, molta gente (ma anch'io prima ero così) non vuole sentire ragioni... Conta molto più quello che sentono dire in giro o a Medicina 33 o Elisir... E così non si capisce quale sia il nesso tra salute (o malessere) e alimentazione.

Sinceramente non so dove andremo a finire. Dopotutto penso che questa comunità stia crescendo anche in Italia (gli americani ci invidiano, e questo me lo ha detto anche Roger Haeske, per la frutta fantastica che abbiamo in Italia) e credo che il tasso di gente recidiva (cioè di quelli che tornano a mangiare cotto in toto) sia molto ridotto.

Per quanto riguarda i risultati fisici sono sicuro che riuscirari a fare ben oltre 100 vasche. Magari puoi provare a vedere che differenza c'è a mangiare qualcosa prima (ovviamente non ti riempire), tipo una o due banane, e non mangiare niente (so che alcuni atleti prima di una gara non mangiano niente). Nel suo blog Frederic Patenaude scrive di un tipo crudista (americano) conosciuto in Costa Rica durante uno dei ritiri con il Dr. Graham famoso per le sue maratone da cento chilometri (un po' tipo Forrest Gump, ma, ovviamente, senza cioccolata).

Beh, come vedi, anch'io ti faccio concorrenza con un post chilometrico. Mi spiace solo di non poter partecipare più così assiduamente. Ad ogni modo vi seguo tutti ogni giorno... e rimarrò comunque fedele sia al sito che al crudismo-igienismo (anche se di tanto in tanto ho qualche piccolissima ricaduta, ma sono felice di questa scelta di cui stiamo cominciando a vedere i vantaggi anche con i nostri bimbi, che non sono crudisti, ma ai quali propiniamo molta più frutta e verdura cruda di prima e lo si vede da come affrontano raffreddori e virus senza l'uso di alcun medicinale).

Un abbraccio e a presto,

Francesco

lisak84

Messaggio da lisak84 » gio ott 22, 2009 5:29 pm

Eh sai, Andrea ti capisco....anch'io mi sento davvero fortunata ad aver incrociato la strada del crudismo...la differenza si vede e si sente, anche se fortunatamente il cibo nn mi ha dato mai grandi problemi come a te...siamo abbastanza 'resistenti' in famiglia...
Però dai nn mi pare che tu ci sia arrivato troppo tardi al crudismo....purtroppo fino ad una certa età salute e alimentazione nn riscuotono grande interesse per la gente....io stessa ci sono arrivata l'anno scorso che avevo 24 anni...
Anch'io dopo aver raggiunto un certo grado di consapevolezza, ed essermi convinta dell'efficacia dell'alimentazione crudista sulla salute, nutro una grande sfiducia nella medicina moderna o ufficiale, come la vogliamo chiamare, e ci sto male a vedere come si nutre e si imbottisce di farmaci la gente intorno, famiglia compresa :(
Invece nn sento altro che critiche per il mio modo di alimentarmi, anche perchè sono dimagrita abbastanza...ormai ho rinunciato a spiegare le mie ragioni, dico solo che sono convinta delle mie scelte e vado avanti per la mia strada....forse gli unici che continuerò a tentare di convincere a cambiare un po' le cose saranno i miei famigliari...nn rieco a resistere sapendo come si stanno rovinando la salute, ma sarà un'impresa davvero ardua....
Cavoli che fortuna avere una fruttivendola così generosa!!!!!Però nel mio piccolo anch'io ho avuto la mia dose ...un mio compagno di università che ha dei noccioli mi ha portato un sacco pieno di noccioline, essiccate al sole...una rarità da trovare qui in italia :mrgreen:

Un saluto grande e continua così!!!!

parsifal

Messaggio da parsifal » ven ott 23, 2009 12:01 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao Andrea,
Sai, molta gente (ma anch'io prima ero così) non vuole sentire ragioni... Conta molto più quello che sentono dire in giro o a Medicina 33 o Elisir... E così non si capisce quale sia il nesso tra salute (o malessere) e alimentazione.
Francesco
A tal proposito ho pubblicato un brevissimo video http://www.youtube.com/watch?v=ni_-oKNOUX8 :lol:

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven ott 23, 2009 8:59 pm

@ Francesco

Grazie Francesco, il tuo sostegno mi da ulteriori stimoli positivi! Non smettere di scrivere neanche te eh!
Guarda, condivido tutto quello che dici, e posso confermarlo! ho scoperto un nuovo lato di me, un lato più genuino se vogliamo, sempre stato latente in me, che ora grazie al crudismo è esploso e venuto fuori!
Per i nostri cari, familiari e tutti a cui vogliamo bene son dolori... l'essere impotenti davanti alla loro rovina è alqunto straziante :(
E purtroppo dobbiamo venire giù a compromessi per il quieto vivere comune, ma quando si tratta dei nostri figli NO! non è giusto! e tutto perchè tutti navigano nell'ignoranza più assoluta in quanto a alimentazione! uno schifo...
Mia nonna continua a dire che ogni tanto è necessario anche qualcosa di più consistente come la carne o il pesce, e io che la supplico ogni vlta di smettere di bere latte e latticini, carni! considerando l'osteoporosi che la sta massacrando... mia zia sostiene che non siamo tutti uguali, che i benefici che ho avuto io valgono solo per me, ma non siamo tutti uguali... io ci riununcio... :| Intanto gli esami che dicono che ho degli esami d'oro ci stanno!

Per le vasche, non so, proverò! secondo me sarà dura perchp rispetto a prima di massa muscolare ho perso aimè! vedremo! certo l'attività sedentaria che faccio, unità al fatto di non allenrami più come un tempo, e quindi attività fisica zero a parte le uscite in gito per parma in bici, nada.

continua così eh! tieni duro e non mollare sia per te che per i tuoi figli! è la cosa migliore che potessi fare quello di portarli a una alimentazione crudista!

GRAZIE!

@ Lisa

Guarda, non lo so, penso che se l'avessi scoperto prima molte cose sarebbero andate diversamente, ma tant'è. Ho una vita per recuperare! Siamo giovani!
Hai perfettamente ragione! per quanti riguarda alimentazione e salute! il problema più "grave" a mio avviso, è che questa successo non riscosso, ci porta alla rovina, malattie a non finire.. e non se ne esce più poi! a volte neanche a 60 ci si rende conto dello sbaglio, ma dopo è troppo tardi... sempre perchp vige l'ignoranza più assoluta in campo medico, e siamo arrivati al punti in cui il denaro e gli interessi ad esso legati bengono prima di ogni altra cosa, salute compresa! yabò...
Non mollare mai mAI MAI!! DEVI essere l'esempio per gli altri! per i tuoi familiari e chi ti sta vicino!! questo vale per tutti! dobbiamo essere d'esempio!
certo è difficile, è molto dificile, considerando la società in cui ci troviamo, ma mai mollare! mai!

Per la fruttivendola mi va alla grande!! :) ora è una settimana e passa che non son riuscito a passare per via del cambio temporaneo del lavoro, ma appena tornerò in sede non tarderò a passare! con l'uva spendo quasi la metà rispetto agli altri fruttivendoli!
però! anche a te va bene!! direi che son regali molto ben accetti! soprattutto per noi :)

Comunque più vado avanti più noto e mi rendo conto di quanta malainformazione ci sia... l'ultima che è uscita è stata il rifiuto di un pò d'uva a una nostra amica di famiglia passata a salutare perchè l'uva " fa ingrassare perchè ricca di zuccheri "... io così -_- ... peggio di così non lo so...

Questa settimana è stata a dir poco PIENA, DEVASTANTE!! ho lavorato per un cliente, e ancora ne ho per la prox settimana, sempre col fiato sul collo!! nonstante ciò, son filato diritto senza un minimo di cedimento! a suon di chili e chili d'uva e verdure!! potere alla frutta ragazzi!! e W il weekend !!!!!!!! :mrgreen:

p.s.: ma è solo una mia impressione o le giornate e il tempo vola ad una velocità a dir poco impressionante!? io tra lavoro e studio le giornate e i mesi mi volano sotto il naso! mi alzo la mattina per andar al lavoro e arrivo a sera che neanche me ne rendo conto... argh! :?

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » sab ott 24, 2009 1:41 pm

Andrea, a proposito della massa muscolare.

E' molto importante che tu non smetta (mai! :D) di fare esercizio fisico.
I primi mesi del crudismo ti portano ad 'asciugarti' molto,
perdendo peso (relativamente a quanto ne avresti in più) e sì,
apparentemente muscoli.

Io mi sono ritrovata molto smunta ma, come ti dicevo,
ho sempre fatto un minimo di attività fisica al giorno e,
finita la disintossicazione di 'passaggio' ho cominiciato a mettere su i muscolazzi.

Insomma, se prima ero smunta e pesavo tot,
ora sono 'normale' con lo stesso peso. :D
Ricordati quindi continuare per la tua strada, tralasciando questi 'dettagli',
perché ti stabilizzerai appena ti sarai ben abituato

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » sab ott 24, 2009 6:28 pm

Essenza

credimi, cascasse il mondo, porebbero togliermi tutto, ma non lo sport!! :)
certo non vado più a nuoto e a correre, per mancanza di tempo e per il clima, ma i giri in bici, come oggi ad esempio, per la città, me li faccio!
aspetto comunque il caldo per esprimermi al meglio in corsa e giri in bici in montagna!
Ti dico, gli anni di nuoto li ho fatti poi comunque, e quanto è seguito è rimasto. Non scorderò mai la frase di un mio collega: "magro? ma se sei un armadio a 3 ante!!!" e io lì son sbroccato a ridere! ahahah insomma c'è chi dice che son magro e chi invece che sono un armadio a tre ante!! che si diano una regolata, che prendano una decisione! insomma!! :lol:

Oggi mi ha rivisto una nostra amica di famiglia! Ero ( e sono tutt'ora ), in canottiera e vedendomi mi ha visto meglio, più "in carne" rispetto a un mese fa! insomma mi ha visto molto bene!! non ha potuto che farmi piacere!! certo lo credo bene, a vedermi ora e a vedermi un mese fa, in quanto a peso ho riguadagnato molto, son sempre intorno ai 69-68-67 chili. Condivido e mi trovo come esperienza quando dici che
I primi mesi del crudismo ti portano ad 'asciugarti' molto,
perdendo peso (relativamente a quanto ne avresti in più) e sì,
apparentemente muscoli.

Io mi sono ritrovata molto smunta ma, come ti dicevo,
ho sempre fatto un minimo di attività fisica al giorno e,
finita la disintossicazione di 'passaggio' ho cominiciato a mettere su i muscolazzi.
Insomma, se prima ero smunta e pesavo tot,
ora sono 'normale' con lo stesso peso. :D
e a ciò aggiungo anche che la nuova materia con cui ci "ricostruiamo" è materia di prima scelta! la sola ed unica materia pregiata e predisposta dal creatore ( o chi per lui ) per funzionare al 100% col nostro corpo, sempre in linea ed armonia col disegno smaccatamente fruttariano del nostro apparato e della nostra bio-chimica corporale. Muscoli nuovi, veri! fondati su basi realmente solide, su cibi davvero vivi! quali frutta e verdure crudi per l'appunto, al loro stato naturale!
Non ci sono santi, non ci sono altre vie! L’unica formula è il carburante giusto, il carburante degli dei, il carburante dell’homo sapiens, che è poi niente altro se non il succo zuccherino mineral-vitaminizzato e disciolto naturalmente nella preziosa acqua biologica della frutta e delle verdure crude, sottoposte alle meraviglie della fotosintesi clorofilliana.

Ora non so bene a che punto sia io sia a livello di disintossicazione/ricostruzione, di per certo son sicuro di una cosa: di strada da fare ce ne è ancora!!

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom ott 25, 2009 6:53 am

Ciao Andrea,

cercherò di non dilungarmi troppo. Arrivo al punto:

- mia suocere è una forte sostenitrice dei latticini, nello specifico del latte... Le in genere la sera si bene sempre un litro di latte a mezzanotte e dice che questo, insieme a suoi quattro mesi fissi di mare all'anno le fa bene...

quando parla delle sue analisi dice che per la sua età (65 anni) sono perfette. ok, qui bisogna veramente definire il concetto di salute: per alcuni "salute" può significare non avere il cancro, per altri sentire ogni giorno una grande, quasi inesauribile, energia, per altri ancora non avere mai un raffreddore o quant'altro, per altri avere una pelle liscia e vellutata, ad altri ancora non gliene frega proprio niente... della serie "ma io la vita me la voglio gustare, mica voglio rinunciare a vivere" (riferendosi alle apparenti "limitazioni" poste dal crudismo).

sai, dopotutto, la realtà è definita da quel "filtro" mentale (fatto delle nostre convizioni) che ci portiamo dietro. E ognuno di noi ha un "filtro" diverso con cui interpreta a proprio modo la realtà oggettiva (che secondo me non esiste, ma questo è veramente un concetto molto complesso che non approfondisco perché è molto lungo e magari non è molto determinante in questo contesto).

quindi, quando mia suocera dice che il latte le fa bene alle ossa... questa è una sua convinzione, che non si è creata dall'oggi al domani, ma si è rafforzata nel tempo, negli anni, grazie alle varie trasmissioni sulla "salute" in TV, ai medici, ecc. la nostra società è piena di miti del genere in tantissimi settori. ma tutti noi abbiamo le nostre convinzioni, sia in positivo che in negativo. e una convinzione non è mai lo specchio della realtà, ma piuttosto il riflesso di una nostra paura o di una nostra speranza o sogno o ambizione.

per quanto riguarda il discorso "siamo tutti diversi" non riesco proprio a condividere quest'idea. capisco perfettamente quali sono le origini di questo tipo di pensiero, ma penso che il discorso del "siamo diversi" non regge... Beh, siamo diversi nel senso che ognuno magari reagisce in modo diverso a determinate circostanze ( e il cibo [contaminato] di cui ci nutriamo sicuramente può provocare reazioni [allergiche o di intolleranza] diverse), ma faccio fatica ad accettarlo nel senso di "uno ha bisogno del latte, l'altro ha bisogno del pane, e un'altro ancora di carne per vivere"...

devo dire che mia suocera rispetta la mia/nostra scelta. mia moglie ogni tanto sbuffa quando magari a merenda vorrei che i bimbi mangiassero un frullato piuttosto che qualcosa a base di farina, però fondamentalmente è dalla mia parte, anche se ha poco tempo da dedicare attivamente all'argomento ed è ovviamente "svantaggiata" rispetto a me, dato che le mie motivazioni (dovute alle mie varie malattie del passato) sono maggiori e più forti. tuttavia stiamo facendo progressi tutti insieme a livello di famiglia, anche se c'è ancora molto da scoprire e comunque qualche compromesso (almeno finché non ci trasferiremo in qualche paese tropicale tranquillo :lol: ) bisogna pur farlo (anche solo a livello simbolico) non si vuole rimanere isolati dal resto della società...

Rispondi