consiglio per i nonni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammavale

consiglio per i nonni

Messaggio da mammavale » ven ott 16, 2009 3:11 pm

CIao......
il freddo è arrivato, Samuele con i nonni si addormenta solo in passeggino...
voi cosa consigliate: imbaccuccare a dismisura e continuare con le passeggiate o abituare a dormire a casa? E come? Con i suoi oltre 10 kili di stazza il mio dolce angioletto spezza la schiena a quei santi dei miei suoceri che non sono molto piu alti di una spanna e come fisico non è che siano proprio sti giganti.
avete suggerimenti?
Arrivo dal lavoro che è sclerato perché non è riuscito a dormire... poi un po' di tetta e crolla.
Ma perché non si possono svitare ste tette????????

:P
Baci
mammavale

Curry

Re: consiglio per i nonni

Messaggio da Curry » ven ott 16, 2009 3:20 pm

Scusa, quanto ha Samuele? Non riescono i nonni a tenerselo in braccio da seduti o vicino vicino da sdraiati?

Secondo me una passeggiata non fa mai male se ben coperti, anche in inverno, però potrebbe diluviare o nevicare... il passeggino in casa come lo vedi? :mrgreen:

mammavale

Messaggio da mammavale » ven ott 16, 2009 4:18 pm

samu ha 8 mesi, quasi.
il passeggino in casa,..non ha funzionato dicono.
magari sdraiandosi accanto a lui....
il fatto è che a parte con la passeggiata si addormenta solo con me, al seno...
vedremo...

BlaBla

Messaggio da BlaBla » ven ott 16, 2009 4:18 pm

Il mio principio è che quando la lasciamo ai nonni (che siano i miei genitori o i miei suoceri) ci adattiamo alle loro esigenze per venirgli incontro (visto che i nostri genitori sono tutti ultra sessantenni): quindi se sono dei passeggiatori (come mia suocera e mio papà), il mio consiglio è vai di imbaccucco triplo e lasciali passeggiare :wink:

saralla

Messaggio da saralla » ven ott 16, 2009 6:16 pm

concordo e se fa molto freddo o c'è vento possono mettere al passeggino la copertura da pioggia così si crea una specie di serra :D e non soffre il freddo! certo se piove o nevica è un altro discorso... ciao sara

mammavale

Messaggio da mammavale » ven ott 16, 2009 8:02 pm

Anch'io sono per venire incontro ai nonni...perché cominciano ad essere anzianotti e perché ci fanno già un favore pazzesco a tenere Samuele. E proprio per questo vorrei suggerirgli altri metodi per farlo dormire. Perché loro sono un po' cagionevoli e non credo faccia loro piacere stare fuori mentre Samu dorme....
Per la copertura della pioggia: la usano anche loro ma solo quando l'Ercolino si è addormentato sennò è capace di levarla!!!!!

Baci
mammavale

elsatar

Messaggio da elsatar » dom ott 18, 2009 10:45 am

Se quello che ti preoccupa è il freddo, io non mi preoccuperei, nei paesi nordici i bambini vengono messi fuori casa a posta (ad esempio a quanto so in Canada), le case superriscaldate fanno più male che bene, ho letto anche che in altri paesi, quando ad esempio i genitori sono al ristorante i bambini stanno fuori nel passeggino sempre per lo stesso motivo, tendono a tenerli al freddo, un po' per "temprarli", un po' per sottrarli a sbalzi eccessivi di temperatura. Tutto questo per dire che il freddo, se sono ben coperti, non gli fa male.

Ciao Elsatar

mammavale

Messaggio da mammavale » lun ott 19, 2009 8:33 am

I genitori dentro al ristorante e i bambini fuori????
Mi sembra un assurdità.
Io credo che i bambini siano uguali agli adulti, dato che comunque si tratta sempre di razza umana: stare tutto il giorno in casa non fa bene, star fuori all'aria aperta fa bene se ben coperti, stare fuori a -10 per 4 ore fa male.

In ogni caso la mia preoccupazione non è rivolta a Samuele che se ben imbacuccato fuori ci sta volentieri, ma verso i miei suoceri, che sono anziani e non fa loro piacere star fuori per un'ora e mezza, due, a spingere il passeggino.

Grazie!
Mammavale

elsatar

Messaggio da elsatar » lun ott 19, 2009 2:29 pm

Ok, non avevo capito il problema ;)

Ciao Elsatar

P.S. sì a noi sembra assurdo ma lo fanno, pensa che in Canada alcuni mettono (o mettevano visto che le notizie sono di diversi anni fa) il box sotto il portico e ci lasciano i bambini piccoli a giocare dentro per un po' di tempo (certo non ce li lasciano tutto il giorno). La testimonianza del ristorante invece viene dall'europa, non mi ricordo però quale paese forse la Finlandia, ne parlava Beppe Severgnini, non era un freddo eccessivo, comunque l'idea era che gli facesse più male lo sbalzo di temperatura; sì i bambini sono umani però è vero che il loro sistema di termoregolazione è meno efficace degli adulti, almeno a quanto ho letto.
Non so se hanno ragione loro o noi fatto stà che entrambi i gruppi sopravvivono :)

Ciao elsatar

Curry

Messaggio da Curry » lun ott 19, 2009 3:12 pm

Non so se hanno ragione loro o noi fatto stà che entrambi i gruppi sopravvivono
A me non stupisce che stiano al freddo, quanto che stiano fuori da soli mentre i genitori stanno dentro.
Se non vogliono sbalzi, stiano fuori anche loro a mangiare.

elsatar

Messaggio da elsatar » mar ott 20, 2009 3:24 pm

Curry ha scritto:
Non so se hanno ragione loro o noi fatto stà che entrambi i gruppi sopravvivono
A me non stupisce che stiano al freddo, quanto che stiano fuori da soli mentre i genitori stanno dentro.
Se non vogliono sbalzi, stiano fuori anche loro a mangiare.
Che dire paese che vai usanza che trovi ;) .
Comunque nella descrizione di Severgnini i bambini erani in compagnia di altri bambini, tutti imbacuccati tutti sui passeggini; a giudicare dalla descrizione direi che fossero bambini abbastanza piccoli, forse dormivano, ogni tanto i genitori andavano a vedere come andava... :)
Io trovo utile conoscere le usanze degli altri, non necessariamente per adottarle, ma per relativizzare quelle della mia cultura, credo serva anche a dare la libertà ai genitori di trovare la propria strada anche se in contrasto con le usanze del proprio paese ;)
Ciao Elsatar

BlaBla

Messaggio da BlaBla » gio ott 22, 2009 12:52 pm

elsatar ha scritto: Io trovo utile conoscere le usanze degli altri, non necessariamente per adottarle, ma per relativizzare quelle della mia cultura, credo serva anche a dare la libertà ai genitori di trovare la propria strada anche se in contrasto con le usanze del proprio paese ;)
Brava! Mi piace un sacco questo tuo pensiero.
Mi ha fatto venire in mente l'affermazione che mi fece mio suocero quando gli spiegai la filosofia del portare con la fascia come fanno da sempre in Africa "Noi pensiamo che siano in dietro e invece sono più avanti di noi!"

Curry

Messaggio da Curry » gio ott 22, 2009 2:06 pm

Sono d'accordo anche io, ma ciò non toglie che i genitori seduti al tavolo e i bimbi fuori da soli non mi fa impazzire come cosa. Immagino che vadano a controllarli e a vederli, ma mi piacerebbe di più mangiare fuori con loro. Forse nell'altro post l'ho detto male, ma intendevo questo.

Poi certo che osservo le usanze altrui, ma attenzione, non vuol dire che ogni cosa è positiva solo perchè qualcuno la fa. Senza esempi estremi (tipo l'infibulazione delle bambine, anche in Africa) ce ne sono di semplici: se diciamo che vale tutto, allora diciamo che va bene che generalmente in America si pensi che dormire nel letto coi genitori impedisca ai figli di essere autonomi? Direi di no. E' un'usanza, ma io non la condivido. Ugualmente, non condivido la separazione figli-genitori in un ristorante. Cioè, non stiamo parlando di un negozio, dove uno entra 10 minuti e quindi la cosa ha senso. Non so voi, ma io al ristorante ci sto almeno almeno un'ora: un'ora un bimbo fuori sul passeggino? Freddo o caldo mi sembra assurdo. E io sono una che i figli li ha sempre lasciati tantissimo con nonni e zii, ma così mi sembra strano...
Se invece ho capito male, ovvero i bimbi dormono fuori mezz'ora e da svegli stanno dentro con mamma e papà, questa è cosa che comprendo di più. Ma che non ho mai potuto fare perchè i miei bimbi hanno dormito sempre e solo nel letto di casa :mrgreen:

elsatar

Messaggio da elsatar » ven ott 23, 2009 1:31 pm

Forse sono io che non mi sono spiegata bene ;) Il senso del mio intervento, pensando erroneamente che mammavale fosse preoccupata dal freddo, era del tipo "quarda, nei paesi nordici i bambini li tengono fuori più di noi e non gli succede niente", poi ognuno di noi trova la sua strada, non necessariamente si adottano usanze solo perchè qualcuno le segue, questo non è trovare la propria strada è farsi condizionare in maniera acritica da tutto quello che ci circonda, e mi pare che a nessuna di noi sembri un buon metodo :) .

Ciao Elsatar

Rispondi