Case in legno in zone umide

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: Case in legno in zone umide

Messaggio da arch.uterzi » mer ott 14, 2009 11:59 pm

franco mori ha scritto:...ma chiaramente il mio era anche un messaggio provocatorio in cui sono caduti la maggior parte dei" tecnici" qui....
Tu dici?
La tua domanda era:
franco mori ha scritto: : a cosa serve la barriera vapore'?....
Mi sembra di averti risposto in maniera chiara e inequivocabile.

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ott 15, 2009 8:33 am

svita ha scritto:Leggendo della vostra discussione mi è venuto alla mente del mio collega che ci raccontava , che avendo ristrutturato al cucina ha dovuto , passare il foro di aerazione da 12 cm.(previsto per il piano cottura a metano ) a 15 cm. , perchè inserito una stufa economica .Con buona pace di blower test , bariere vapore e quant’altro. Mi sapreste dire come risolvere questo problema ?
Perché se il piano cottura può essere anche elettrico , anche se non ne sarei molto propenso , ma vengono preclusi anche i vari sistemi di riscaldamento a legna , se non si forano le nostre belle pareti ……
Dovresti andare a tetto...

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 15, 2009 5:00 pm

comunque alla fine la barriera al vapore serve a non far passare umidita' negli strati interni della parete. A me risulta inoltre che dalla parte esterna il cappotto svolga oltre alla funzione di isolare anche quella di isolare dall' umidita'.( come dice giustamente tmx le nostre case sono raffrescate d'estate per cui dobbiamo pensare anche a quello) Per cui la parete nella sua struttura deve essere il piu' possibile isolata dall' ambiente esterno ed interno . Se vogliamo areare o apriamo la finestra o usiamo degli impianti appositi. Per cui la casa non traspira o meglio dovrebbe traspirare il meno possibile. Oltre a questo ritengo a questo punto inadeguate per le zone umide tutte le pareti che non abbiano un freno od una barriera vapore( ho visto siti dove con orgoglio si declama"noi non vi facciamo vivere in un sacchetto di plastica....)

la provocazione non era rivolta a te architetto ma a altri che pensano di saperne di piu di quanto che effettivamente non sappiano....

per me l' argomento e' risolto e vi ringrazio per i vostri contributi.sempre a meno che qualcuno non abbia qualcosa da aggiungere...

specialdue

Messaggio da specialdue » gio ott 15, 2009 5:31 pm

franco mori ha scritto:comunque alla fine la barriera al vapore serve a non far passare umidita' negli strati interni della parete. A me risulta inoltre che dalla parte esterna il cappotto svolga oltre alla funzione di isolare anche quella di isolare dall' umidita'.( come dice giustamente tmx le nostre case sono raffrescate d'estate per cui dobbiamo pensare anche a quello) Per cui la parete nella sua struttura deve essere il piu' possibile isolata dall' ambiente esterno ed interno . Se vogliamo areare o apriamo la finestra o usiamo degli impianti appositi. Per cui la casa non traspira o meglio dovrebbe traspirare il meno possibile. Oltre a questo ritengo a questo punto inadeguate per le zone umide tutte le pareti che non abbiano un freno od una barriera vapore( ho visto siti dove con orgoglio si declama"noi non vi facciamo vivere in un sacchetto di plastica....)

la provocazione non era rivolta a te architetto ma a altri che pensano di saperne di piu di quanto che effettivamente non sappiano....

per me l' argomento e' risolto e vi ringrazio per i vostri contributi.sempre a meno che qualcuno non abbia qualcosa da aggiungere...
Non ho capito , si vantano di non avere freno vapore e telo traspirante?

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 15, 2009 5:43 pm

si ho richiesto un anno fa il capitolato e si vantavano di avere una parete traspirante ( cioe' che isola dall'aria ma che fa passare l' umidita')che non solo aiuta l' umidita' a migrare attraverso la parete ma anche i cattivi odori......

ho controllato adesso sul sito...c'e' proprio scritto cosi...."oltre a cio una costruzione traspirante e' capace di espellere i mali odori e l' aria viziata all'esterno"

cioe' io cucino "un po' pesante" e in queste case senza aprire la finestra l' odore esce dalle pareti......

a me me pare una emerita s.......ta!!! :cry:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 15, 2009 5:48 pm

una ulteriore affermazione ( costruiscono a traliccio) e' che il legno e' un materiale isolante per eccellenza che assorbe e restituisce umidita' all' occorrenza......

siete mai stati in un bungalow, tipico dei campeggi, fatto tutto di legno? beh si crepa dal caldo d'estate e si muore dal freddo d' inverno....il legno e' un ottimo materiale strutturale ma come isolante lascia molto a desiderare....se no faremmo case in legno senza cappotti e materiali isolanti....

specialdue

Messaggio da specialdue » gio ott 15, 2009 6:02 pm

franco mori ha scritto:si ho richiesto un anno fa il capitolato e si vantavano di avere una parete traspirante ( cioe' che isola dall'aria ma che fa passare l' umidita')che non solo aiuta l' umidita' a migrare attraverso la parete ma anche i cattivi odori......

ho controllato adesso sul sito...c'e' proprio scritto cosi...."oltre a cio una costruzione traspirante e' capace di espellere i mali odori e l' aria viziata all'esterno"

cioe' io cucino "un po' pesante" e in queste case senza aprire la finestra l' odore esce dalle pareti......

a me me pare una emerita s.......ta!!! :cry:
Avranno i pannelli isolanti che profumano di peperone e cipolla..,non so di che parete si tratta e come e' composta perche ci sono dei piu' svariati,potra' essere valida anche senza freno vapore e telo alta traspirabilita' ma il problema come gia' detto in precedenza sono i giunti ,vicino ai serramenti ,vicino alle porte,il nodo davanzale, il nodo parete tetto ,il nodo intorno ai travetti

specialdue

Messaggio da specialdue » gio ott 15, 2009 6:15 pm

franco mori ha scritto:una ulteriore affermazione ( costruiscono a traliccio) e' che il legno e' un materiale isolante per eccellenza che assorbe e restituisce umidita' all' occorrenza......

siete mai stati in un bungalow, tipico dei campeggi, fatto tutto di legno? beh si crepa dal caldo d'estate e si muore dal freddo d' inverno....il legno e' un ottimo materiale strutturale ma come isolante lascia molto a desiderare....se no faremmo case in legno senza cappotti e materiali isolanti....
Beh un minimo di spessore se legno massiccio lo deve avere per avere le proprieta'(comfort interno naturale) che tu dici,tra i 30 e 36 cm sicuramente,che sono sempre inferiori ai spessori con altri materiali.(comunque dipende anche dalle finestre)

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 15, 2009 6:21 pm

una domanda qui per mourinho due:

come fai a sapere dell' esperimento della rasom sulle case bruciate ? sei della rasom?

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 15, 2009 6:27 pm

specialdue ha scritto:
franco mori ha scritto:una ulteriore affermazione ( costruiscono a traliccio) e' che il legno e' un materiale isolante per eccellenza che assorbe e restituisce umidita' all' occorrenza......

Beh un minimo di spessore se legno massiccio lo deve avere per avere le proprieta'(comfort interno naturale) che tu dici,tra i 30 e 36 cm sicuramente,che sono sempre inferiori ai spessori con altri materiali.(comunque dipende anche dalle finestre)
guarda non so come si stia in una casa fatta di tronchi di legno di spessore 36 cms ( sono comunque convinto che senza materiali isolanti come cappotti e pannelli vari non si raggiungano le prestazioni di una parete a traliccio ma se ne sia ben lontani..), comunque credo che uno che costruisce a traliccio non possa usare l' argomento pubblicitario del legno che isola ( hanno lana di roccia minerale e cappotto in polistirolo....solo le travi di struttura sono in legno)

specialdue

Messaggio da specialdue » gio ott 15, 2009 6:58 pm

franco mori ha scritto:una domanda qui per mourinho due:

come fai a sapere dell' esperimento della rasom sulle case bruciate ? sei della rasom?
Non so che esperimento parli?Non sono della ditta che tu dici,io costruisco tradizionale,Non parlavo sicuramente di casa di tronchi,ma di un 'altro sistema il legno incrociato pieno,30 cm legno pieno hai gia' buone prestazioni,30 piu' 6 cm isolante ottime prestazioni

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven ott 16, 2009 7:58 am

Allora ferm tutti, la barriera o freno al vapore segue molte corenti di pensiero diverse tra loro ma tutte n auge.
L'anno scorso avevo un'architetta cme direttore lavori, una rompi palle mai vista in tanti anni, sapeva tutto lei, certifica qui, certifica li, stravolgi su stravolgi giù...tra le altre cose voleva farmi levare il PE, al che ho chiesto la firma per una liberatoria, cioè, il mio termotecnico mi dice che potrei anche non metterla, ma farei bene a farlo, è una protezione in più visto che diamo 30 anni di garanzia, al che lei non me la firmò, però mi ricordo le mille menate, che labarriera rende òa casa un sacco di plastica, che sul legno non va mai posata ecc...
Altre volte se mi dimentico di inserirla nel preventivo perchè modifico una voce, ci sono progettisti che te lo sottolineano subito.
In definitiva, secondo i calcoli che abbiamo fatto in questi annia volte serve, a volte no, a volte metterla o non metterla non modifica o altera i diagrammi, io solitamente la metto, altri preferiscono levarla..

specialdue

Messaggio da specialdue » ven ott 16, 2009 8:42 am

cavallopazzo83 ha scritto:Allora ferm tutti, la barriera o freno al vapore segue molte corenti di pensiero diverse tra loro ma tutte n auge.
L'anno scorso avevo un'architetta cme direttore lavori, una rompi palle mai vista in tanti anni, sapeva tutto lei, certifica qui, certifica li, stravolgi su stravolgi giù...tra le altre cose voleva farmi levare il PE, al che ho chiesto la firma per una liberatoria, cioè, il mio termotecnico mi dice che potrei anche non metterla, ma farei bene a farlo, è una protezione in più visto che diamo 30 anni di garanzia, al che lei non me la firmò, però mi ricordo le mille menate, che labarriera rende òa casa un sacco di plastica, che sul legno non va mai posata ecc...
Altre volte se mi dimentico di inserirla nel preventivo perchè modifico una voce, ci sono progettisti che te lo sottolineano subito.
In definitiva, secondo i calcoli che abbiamo fatto in questi annia volte serve, a volte no, a volte metterla o non metterla non modifica o altera i diagrammi, io solitamente la metto, altri preferiscono levarla..
Io ho sempre detto FRENO vapore non BARRIERA e non sono la stessa cosa.La barriera la monto solo nel caso in cui abbia un tetto in cemento armato e faccio un tetto verde,altrimenti sempre Freno al vapore idem in parete,dopo valutando la zona piu' o meno umida c'e' qualcuno che non la mette sfruttando le proprieta' di alcuni materiali,ma ripeto come gia' detto il problema sorge nelle interruzioni (finestre porte davanzali...).Ciao

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven ott 16, 2009 10:00 am

...comunque credo che uno che costruisce a traliccio non possa usare l' argomento pubblicitario del legno che isola ( hanno lana di roccia minerale e cappotto in polistirolo....solo le travi di struttura sono in legno)
STRAQUOTO e lo scrivo da mesi...

Peccato che il 75% dei venditori parla invece dei vantaggi di isolamento, acustici, ecc ecc del legno, quando invece si tratta in realtà di materiali isolanti.

Discorso naturalmente diverso per le pareti x-lam.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 16, 2009 5:13 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Allora ferm tutti, la barriera o freno al vapore segue molte corenti di pensiero diverse tra loro ma tutte n auge.

spero almeno che fosse bella l' architetta.......

Rispondi