"semi" riscaldamento a pavimento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: "semi" riscaldamento a pavimento

Messaggio da cavallopazzo83 » mer set 30, 2009 5:11 pm

AndyB72 ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:CUT in giro ne trovate anche per 10 euro iva compresa per intenderci 9, cono bellissimi e non si rovinano mai CUT
Che il laminato sia più bello di un buon parquet o al limite di una buona piastrella mi sembra davvero esagerato, per quanto i gusti siano soggettivi...
Effettivamente è un fatto di gusti..
Lavoro nel settore da molti anni e ti assicuro che il laminato che ho io è indistinguibile ad una persona normale...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer set 30, 2009 5:33 pm

Lavoro nel settore da molti anni e ti assicuro che il laminato che ho io è indistinguibile ad una persona normale...
Siccome di Parquet me ne intendo visto che anche io lavoro nel settore (sembra la gara di chi ce l'ha più lungo... :lol: ) sarei curioso di sapere la marca e il tipo di laminato che hai tu, così verifico ed eventualmente li prendo in considerazione.

Montata

Messaggio da Montata » mer set 30, 2009 5:35 pm

...adesso sdoganiamo anche i laminati? :wink:

greenpeace

Messaggio da greenpeace » mer set 30, 2009 5:37 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Un nostro cliente ha preteso l'impianto sotto a pavimento e sopra a termosifone ( poi gli abbiamo fatto cambiare idea ):
Ho sempre pensato fosse una cavolata :

1. devi spendere più soldi perchè la caldaia deve lavorare a 2 temperature, sia come installazione che come gestione
.................
Eppure la mia "Haus" insiste sul fatto che la caldaia lavora a una sola temperatura per radiante a pavimento e termosifoni del primo piano e va benissimo (dotting non arrabbiarti con me... :roll: ). Hanno iniziato ad adottare questa tecnica da quando si sono accorti che fare il radiante a pavimento anche al primo piano era sprecato.
La casa è in classe A, ottima coibentazione (0,15) e tripli vetri. Addirittura c'è chi mi dice che se metto una bella stufa al piano terra e la VMC posso fare a meno di tutto il resto. Che sia questo l'elemento discriminante ?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer set 30, 2009 6:11 pm

Montata ha scritto:...adesso sdoganiamo anche i laminati? :wink:
...guarda che ho visto dei laminati proprio belli...non parlo di roba tipo IKEA o tipo quello che utilizzano i prefabbricatori tedeschi.
Costano la metà del parquet base e, se ho problemi di budget, potrebbero essere un'alternativa valida.
Secondo me, iniziano a circolare laminati decenti.

Resta però il fatto che a casa mia ho messo il parquet anche in bagno! :D

ciao
tmx64

dotting

Messaggio da dotting » mer set 30, 2009 6:29 pm

greenpeace ha scritto:Eppure la mia "Haus" insiste sul fatto che la caldaia lavora a una sola temperatura per radiante a pavimento e termosifoni del primo piano e va benissimo (dotting non arrabbiarti con me... :roll: ). Hanno iniziato ad adottare questa tecnica da quando si sono accorti che fare il radiante a pavimento anche al primo piano era sprecato.
La casa è in classe A, ottima coibentazione (0,15) e tripli vetri. Addirittura c'è chi mi dice che se metto una bella stufa al piano terra e la VMC posso fare a meno di tutto il resto. Che sia questo l'elemento discriminante ?
Io non discuto sul fatto che sia sbagliato mettere radiante a piano terra e termosifoni al primo piano.
Mi fa sorridere la temperatura di mandata di 35-38°C.
Posso accettarlo se si manda la caldaia a 45°C e si abbassa leggermente la temperatura per il radiante con una miscelatrice, ma 35-38°C sono temperature ridicole per i termo.
Per esempio in Sardegna dove nel primo piano in estate serve spesso raffrescare io consiglio il radiante al piano terra e ventilconvettori al primo piano, In inverno temperature di 45°C e in estate 18°C pavimento e ventil.
Pompa di calore naturalmente.
Ma stiamo parlando di zone climatiche C.

In zone climatiche E o F dove non c'è esigenza di raffrescare, in presenza di casa in classe A potrebbe effettivamente bastare una semplice stufa a pellets al piano terra ed una VMC al primo piano.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer set 30, 2009 6:34 pm

dotting ha scritto:In zone climatiche E o F dove non c'è esigenza di raffrescare
Beh possiamo discuterne...io vivo in zona E e d'Estate ci sono 35-38° con l'80% di umidità...personalmente sento la necessità di raffrescare eccome :|

dotting

Messaggio da dotting » gio ott 01, 2009 6:39 am

Ma certamente non vivi in una casa in classe A.
In effetti ho messo una virgola di troppo:
In zone climatiche E o F dove non c'è esigenza di raffrescare e in presenza di casa in classe A

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio ott 01, 2009 7:54 am

AndyB72 ha scritto:
dotting ha scritto:In zone climatiche E o F dove non c'è esigenza di raffrescare
Beh possiamo discuterne...io vivo in zona E e d'Estate ci sono 35-38° con l'80% di umidità...personalmente sento la necessità di raffrescare eccome :|

perdonami, ma 38°C e 80% di umidità è impossibile, non spariamo numeri a caso che è fuorviante

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » gio ott 01, 2009 7:57 am

perchè impossibile? hai mai vissuto in città della pianura padana? io purtroppo (da quel punto di vista) si, e quei valori o cmq molto simili ci sono e risultano molto fastidiosi...

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio ott 01, 2009 8:05 am

ECOFABRI ha scritto:perchè impossibile? hai mai vissuto in città della pianura padana? io purtroppo (da quel punto di vista) si, e quei valori o cmq molto simili ci sono e risultano molto fastidiosi...
non contemporaneamente, se hai 38 °C non hai 80% UR

http://www.meteo.unina.it/html/modules/ ... nd_cal.htm

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » gio ott 01, 2009 3:43 pm

cri_15 ha scritto:
ECOFABRI ha scritto:perchè impossibile? hai mai vissuto in città della pianura padana? io purtroppo (da quel punto di vista) si, e quei valori o cmq molto simili ci sono e risultano molto fastidiosi...

ho letto la tabella, i valori per 80% si raggiungono da 37° in giù, non mi sembra che 1 grado faccia tutta questa differenza...

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio ott 01, 2009 4:27 pm

ECOFABRI ha scritto:
cri_15 ha scritto:

ho letto la tabella, i valori per 80% si raggiungono da 37° in giù, non mi sembra che 1 grado faccia tutta questa differenza...
non l'hai letta o interpretata bene. In Italia hai mai sentito parlare (anche ai TG quando arrivano le ondate di caldo) di temperatura percepita o di indice di calore superiore a 55 °C?

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » gio ott 01, 2009 4:38 pm

io mi riferivo a valori reali non quelli percepiti, che ho misurato con termometro a min e max e 2 igrometri che misuravano circa la stessa %. i valori di 37° e circa 70-80% li hanno raggiunti più di una volta (purtroppo!); come saprai la pianura padana è famosa per la forte umidità e per le alte temperature che si raggiungono in estate, soprattutto nei centri abitati, con conseguenti consigli di non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio ott 01, 2009 5:34 pm

ECOFABRI ha scritto:... i valori di 37° e circa 70-80% li hanno raggiunti più di una volta (purtroppo!)...
Confermo.

Rispondi